Adeguamento e potenziamento degli Aeroporti Calabresi

Riporto un Comunicato Stampa Enac:

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, ENAC, REGIONE CALABRIA E SOCIETÀ DI GESTIONE DEGLI AEROPORTI CALABRESI PER OPERE INFRASTRUTTURALI PER UN TOTALE DI 123.100.000 EURO

Il Protocollo d’intesa per opere di adeguamento e potenziamento degli aeroporti di Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria è stato firmato nel pomeriggio di oggi nella sede romana della Regione Calabria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’ENAC, della Regione Calabria e delle società di gestione degli scali calabresi.
Vito Riggio Presidente dell’ENAC ha firmato l’intesa con Agazio Loiero Presidente della Regione Calabria, Luciano Novella per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Eugenio Ripepe Presidente della SA.CAL., società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, Pasquale Bova Amministratore Unico della Sogas, società di gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, Giorgio Sganga Presidente Aeroporto Sant’Anna Crotone, società di gestione dell’aeroporto di Crotone.
Il Protocollo è relativo ai finanziamenti delle opere di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali della Calabria per le quali verranno utilizzate risorse del PON Trasporti 2000-2006, del POR Calabria FESR per il periodo 2007-2013, del PAR Calabria FAS, del PON Reti Mobilità e risorse delle società di gestione per un ammontare complessivo di 123.100.000 Euro.
Le opere saranno attuate dalle società di gestione dei singoli aeroporti che si impegnano a realizzarle nei tempi previsti dalla regolamentazione di riferimento per le diverse fonti finanziarie e si impegnano anche a garantire la disponibilità della propria quota di finanziamento.
L’ENAC e la Regione Calabria, ognuna per la propria competenza, definiranno e sottoscriveranno con le società di gestione le convenzioni di finanziamento necessarie per avviare, con la massima urgenza, la realizzazione delle opere finanziate.
Il totale di 123.100.000 per le opere tutte inserite nei piani di sviluppo dei singoli aeroporti, è così ripartito:

28.000.000 Euro per l’Aeroporto di Crotone per interventi di messa in sicurezza del sedime aeroportuale, rifacimento vecchia aerostazione, interventi air side e land side, completamento dell’aerostazione passeggeri, realizzazione impianti ILS.

65.000.000 Euro per l’Aeroporto di Lamezia Terme per impianti AVL, ampliamento piazzale aeromobili, bretella di collegamento vie di rullaggio, nuova aerostazione.

30.100.000 Euro per l’Aeroporto di Reggio Calabria per ammodernamento apparecchiature elettriche, interventi di miglioramento safety e security aeroportuale, potenziamento infrastrutture di volo, taxiway, realizzazione nuovo piazzale, parcheggio multipiano, implementazione gestione bagagli, ampliamento piazzale di sosta, realizzazione segnaletica interna all’aerostazione.

Roma, 13-05-2009

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=269


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.