Aeroporto Reggio Calabria: foto piazzola Elisoccorso

Grazie alle mappe satellitari di Apple possiamo mostrarvi la piazzola dell’Elisoccorso dell’Aeroporto dello Stretto.

Era Maggio del 2015 quando in un comunicato stampa si elogiava l’avvio del servizio h24 dell’Elisoccorso. In realtà, a distanza di oltre un anno, la piazzola per l’atterraggio degli elicotteri non è mai entrata in funzione e nulla risulta dalle carte di volo AIP di ENAV.

Lo Staff di AeroportoRC.com, già da allora si era posto alcuni interrogativi tutt’oggi irrisolti. Ci si è chiesto quali sarebbero le motivazioni che hanno portato alla decisione di costruire la piazzola proprio in quel punto molto prossimo alla Pista 33/15, che per ovvi motivi di sicurezza, nel caso in cui la piazzola fosse momentaneamente occupata da un elicottero, avrebbe comportato la chiusura della pista di volo alle normali operazioni degli aeromobili di linea ed aviazione generale. Inoltre, tale punto si trova distante dal terminal, e ciò implicherebbe l’occupazione di vie di rullaggio, piazzali e pista da parte dei mezzi di soccorso per il tempo necessario alle operazioni da svolgersi.

Con questo non vogliamo dire che il servizio dell’Elisoccorso non debba realizzarsi, ma solo mettere in luce che fino ad ora gli elicotteri sono sempre atterrati occupando i già esistenti piazzali a disposizione degli aeromobili che si trovano collocati proprio di fronte al terminal, oppure utilizzando il piazzale A (anch’esso molto vicino), senza limitare l’operatività di una pista di volo.

Vedremo con il passare del tempo come si svilupperà la situazione.

Lo Staff di AeroportoRC.com

IMG_0404
IMG_0405


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

Un commento

  1. Non ci posso credere che l’abbiano davvero verniciato in quel punto ahahahhahaha
    Come al solito, si prende un pezzo di asfalto inutilizzato, si butta un po’ di vernice, si chiama la stampa e si inaugura un qualcosa che non esiste. Senza parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.