Inaugurata la nuova fermata ferroviaria Reggio Calabria Aeroporto

DSCN1828

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione della stazione ferroviaria Reggio Calabria Aeroporto. Sono intervenute le principali personalità politiche quali il Presidente della Regione Calabria On. Giuseppe Scopelliti, l’Assessore ai Trasporti della Regione Calabria On. Luigi Fedele, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria On. Giuseppe Raffa, il Presidente di SOGAS dott. Carlo Alberto Porcino, nonché vari rappresentanti di RFI e Trenitalia.

Da oggi 20 treni regionali diretti e provenienti da Catanzaro Lido, Roccella Jonica, Melito Porto Salvo, Reggio Calabria Centrale e Rosarno fermeranno presso la nuova fermata ferroviaria. In dettaglio un piccolo prospetto dei treni nei giorni feriali:

orari corretti

Per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri tra aerostazione e fermata ferroviaria e viceversa questo sarà assicurato da uno shuttle SOGAS, che garantirà il servizio provvisoriamente, fino a quando questo onere non sarà assunto da Atam o Federico Autolinee.

Facendo un piccolo commento, siamo molto contenti dell’apertura della fermata, sperando che venga assicurato un servizio ferroviario efficiente. Piccola nota dolente il materiale rotabile, effettuato ancora con le vecchie littorine, che non sono il massimo del comfort. Gli orari per ora non garantiscono coincidenze agevoli, però si sta lavorando per migliorarle dal prossimo cambio orario.
Permane nell’area circostante lo stato di degrado assoluto, lo scarico fognario è ancora lì, anche se SOGAS e Leonia hanno provveduto ad una parziale pulizia delle vie di accesso. Il presidente Porcino ha annunciato un incontro con i commissari per cercare finalmente di porre fine a questa vergognosa situazione. Fatto sta che per ora la puzza non si sente, ma in estate abbiamo ben presente l’olezzo sprigionato da quelle acque, visto che la nostra battaglia per la bonifica di quella zona dura dal lontano 2008!

Per voi ecco alcune dichiarazioni delle personalità intervenute.

Gli interventi di Scopelliti, Fedele, Raffa e Porcino

Fedele circa la situazione delle ferrovie in Calabria e l’Aeroporto dello Stretto

Ing. Pavone (dirigente Trasporti della Regione Calabria) sulla situazione del parco rotabile della Regione Calabria

In allegato, il comunicato stampa di AeroportoRC.com circa l’inaugurazione:

AeroportoRC.com – Comunicato stampa inaugurazione fermata ferroviaria 

aggiornamento

La pagina “Collegamenti” è stata aggiornata con gli orari feriali e festivi dei treni in partenza e in arrivo dalla fermata Aeroporto. Sono disponibili anche le fermate dei treni. Gli orari sono indicativi. AeroportoRC.com non si assume alcuna responsabilità in caso di ritardi e/o cambi di orario.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

25 commenti

  1. Sono contenta per la nuova stazione; un pò meno per il circondario, che rischia di diventare situazione ingestibile con l’arrivo della stagione calda. Seppoi si usassero dei convogli più nuovi, sarebbe il top. Non so fino a che punto Atam o Federico possano assumersi certi oneri,ma stiam oa vedere cosa succederà 🙂

  2. Per quanto ci riguarda e l’abbiamo anche scritto nel comunicato stampa consegnato ad autorità e giornalisti, la fermata ferroviaria non può soltanto servire l’Aeroporto, ma deve diventare la stazione di riferimento delle frazioni circostanti. Immaginiamo per esempio una linea che parta da Valanidi, percorrendo i quartieri di Bovetto e Ravagnase, passi dall’Aeroporto e poi giunga alla fermata ferroviaria, aprendo un nuovo sbocco alla linea ferrata per gli abitanti di queste zone.

  3. Che tempismo! Terminata e chiusa da mesi, eccola inaugurata a pochi giorni dal voto, con orari senza coincidenze, servizi shuttle che sono tutti da verificare, materiale rotabile da terzo mondo ma… assolutamente coerente con l’aeroporto: puzza del depuratore all’aerostazione, puzza di fogna alla stazione.

  4. Domani sera arrivo con l’ultimo volo da Roma. C’è qualche treno in coincidenza per la locride? Non vedo l’orario. Credo che alla fine prenderò il solito pulmino di Federico.

  5. No la linea Jonica è chiusa di notte. Non ci sono treni né nel primo mattino, né nella tarda serata.

  6. salve a tutti
    volevo una delucidazione in merito agli orari e fermate che sicuramente vedendo il cartello degli orari ho capito male io: il treno che parte da RC centrale diretto a Catanzaro Lido, ferma solo a: RC aeroporto, Melito, Rocella, Catanzaro???

    grazie a tutti

  7. No no, abbiamo inserito solo le stazioni principali. Ora inserirò una nota con le fermate dei treni. Grazie per la segnalazione.

    * Treni da/per Catanzaro Lido:
    Fermano a Reggio C.Omeca,Reggio C.Aeroporto,Reggio C.Pellaro,Motta Sg Lazzaro,Saline Di Reggio,Melito P.S.,Condofuri,Bova Marina,Palizzi,Brancaleone,Bianco,Bovalino,Ardore,Locri,Siderno,Gioiosa Jonica,Roccella Jonica,Monasterace St.,Soverato,Catanzaro Lido

    ** Treni da/per Roccella Jonica: Reggio C.Omeca,
    Reggio C.Pellaro,Motta Sg Lazzaro,Saline Di Reggio,Melito P.S.,M.D.San Lorenzo,Condofuri,Bova Marina,Palizzi,Brancaleone,Ferruzzano,Africo Nuovo,Bianco,Bovalino,Ardore,Locri,Siderno,Gioiosa Jonica,Roccella Jonica

    ***Treni da/per Rosarno e Melito P.S.
    Melito P.S.,Saline Di Reggio,Motta Sg Lazzaro,Reggio C.Pellaro,R.C.San Gregorio,R.C.Aeroporto,Reggio C.Omeca,
    Reggio C.Centrale,Reggio C.Lido,R.C.S.Caterina,R.C. Archi,Reggio C.Gallico,Reggio C. Catona,Villa S.Giovanni,V.S.G.Cannitello,Scilla,Favazzina,Bagnara,Palmi,Gioia Tauro,Rosarno

  8. Giuseppe Costantino

    Mi viene una domanda da fare, ma che orari del piffero sono? Rientro stasera da Roma alle 22,40 e nn ci sono treni a che serve un servizio a meta’ ?

  9. Non ci sono proprio treni di notte sulla Jonica.

  10. Non ci sono treni di notte …e di prima mattina per la Jonica, quindi la nuova stazione non “serve” all’aeroporto.
    Sogas, FS (o chi per loro) dovrebbero attrezzarsi per collegamenti porto – aeroporto – jionica in orari validi per le coincidenze aeree, altrimenti siamo nuovamente nel solito paese di “giufà” .
    AH! dimenticavo …. ci sono le elezioni ………

  11. Da quello che sentivo non se ne parlerà prima di giugno!

  12. Peccato che non tutti i treni proseguono per lamezia, altrimenti poteva essere molto utile per volare da li…

  13. Invece di cancellare la mia segnalazione sull’orario sbagliato, non sarebbe stato più educato ringraziare prima di correggerlo?

  14. Avevamo ringraziato e ringraziamo ancora, il commento è solo nascosto per una più facile lettura degli altri commenti in modo da non perdere il filo della discussione. 🙂

  15. @ Giuseppe Imbalzano (“AZ Airport”):
    Ok, no problem.:)

  16. Finalmente una buona notizia per TUTTI NOI!

    Un plauso ai “Ragazi” del sito poichè avete fatto un OTTIMO servizio, Complimenti!

    In un altro intervento avevo ipotizzato che occorresse una SOCIETA’ Autonoma per il Trasporto Metroferroviario come per esempio a Torino o Bari.
    Infatti le OMECA (OtoBreda) costruiscono materiale rotabile per le metropolitane di mezzo mondo (Madrid, Copenaghen, Roma ect ect…) ma proprio nella città dove insiste la fabbrica neanche un materiale degno di un Paese moderno ed europeo!
    Quindi perchè non fare una Società Unica per il Trasporto Metropolitano?
    Penso che ATAM – Trenitalia – Provincia e Comune possono cooperare e formare questa benedetta Società unica (gli esempi ci sono ovunque in Italia ed in Europa).

    Infine perchè non è stata contemplata la Fermata RC Bocale? Quando sarà fatta la Fermata RC Bocale II (vicino spiaggia calipso per intenderci)?

    Per ultimo OCCORRE URGENTEMENTE BONIFICARE E ABBELLIRE
    la zona ricadente nei dintorni della Fermata RC Aeroporto e la strada verso l’Aeroporto!

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  17. altri soldi buttati al vento! stessa fine del molo.

  18. Trenitalia….ha subito aggiornato il suo sito con orari e tutto il resto……na vera barzelletta!!!

  19. Giuseppe Costantino

    ……..solite porcherie reggine, con gli orari dei treni in arrivo e partenza la stazione nn serve a nulla….meglio ridere che piangere!!

  20. E’ stata solo una passerella per politici alla vigilia delle elezioni, come al solito. Pensano che i reggini siano stupidi a non capire che gli orari in coincidenza con i voli dovevano essere programmati PRIMA dell’apertura, e che la fretta di inaugurarla era l’ennesima presa in giro della collettività.

  21. Mi permetto di aggiungere che potevano inagurarla dopo le elezioni, come al solito i politici Reggini pensano che le persone sono cosi’ stupide, ormai la gente e’ stufa.

  22. @ Londa:
    Concordo appieno con il tuo commento…….fra due giorni si votera` e gli attuali personaggi politici vogliono e pretendono di essere rieletti dimostrando personalmente quali risultati hanno ottenuto con il loro buon operato (anche se questi risultati sono modesti perche` incongruenti e sconnessi con e da altri servizi operativi, il tutto come al solito fatto a singhiozzi e senza certezze.
    rgds

  23. Approfittando della fermata ferroviaria presso l’aeroporto suggerisco:
    Partenza da Messina con aliscafo veloce il quale giungerebbe a Reggio porto in circa 20/25 minuti.Trasbordo passeggeri su navetta ferroviaria – fronte stazione porto -impiegando all’incirca 10/15 minuti.In accordo con le Ferrovie dello stato fare partire la navetta facendo si che non vi sia nessuna fermata ne segnali di via impedita.Si raggiungerebbe la stazione di Reggio Aeroporto al massimo in 10 minuti.Trasbordare i passeggeri con navetta ed in 10 minuti il viaggiatore sarebbe pronto all’imbarco.A questo punto un viaggiatore da Messina raggiungerebbe l’aeroporto in non più di 60 minuti

  24. @Fabrizio
    Più che un trasporto sarebbe un’odissea. Molto meglio una navetta dal porto all’aeroporto (magari aprendo lo svincolo del Malderiti anche da Nord).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.