MetroMare: Si parte a Gennaio

 

Riporto da ReggioTV.it:

Dopo l’ok del Consiglio di Stato, le rassicurazioni del Ministero dei Trasporti.

Stretto, “Metromare”: si parte a gennaio.

Roma. Dopo l’ok del Consiglio di Stato che lo scorso 27 ottobre ha di fatto annullato la sentenza con la quale il Tar del Lazio aveva accolto il ricorso presentato dalla società di navigazione SNAV contro il consorzio “Metromare” (frutto della joint venture tra Ustica Lines e Rfi, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato), si appresta a diventare realtà il servizio circolare di trasporto marittimo veloce tra Messina, Reggio, Villa San Giovanni e l’aeroporto dello Stretto, la cui attivazione era prevista, in origine, per il primo gennaio di quest’anno.

La metropolitana del mare sarà operativa entro il prossimo mese di gennaio 2010 dopo la registrazione del contratto da parte della Corte dei Conti. Ne dà notizia un comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso la cui sede, nel pomeriggio, si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione e del Consorzio “Metromare dello Stretto”, i sindaci di Messina, Giuseppe Buzzanca, e di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti per affrontare alcune specifiche richieste tese a favorire una migliore qualità del servizio e a valutare la possibilità di aumentare le corse previste, alla luce delle nuove esigenze manifestate dalla numerosa utenza che utilizzerà i nuovi servizi marittimi.

Altro aspetto, attorno al quale – come già ricordato da ReggioTV – si erano levate, fin da subito, le lamentele dei pendolari: il nodo legato agli orari (con ampia scopertura, in particolare dopo le 20) e, soprattutto, alle tariffe (120 euro il costo mensile di abbonamento sulla tratta Reggio-Messina, nonostante i 5 milioni di euro già previsti dal ministero per ritoccare le tariffe verso il basso). Sarà oggetto d’approfondito – si apprende ancora da fonti del dicastero di Porta Pia – in una prossima riunione. Una richiesta che sarebbe giunta dai sindaci di Reggio e Messina pressati, negli ultimi mesi, dalle numerose sollecitazioni che si sono levate da entrambe le sponde dello Stretto.

Francesco Chindemi

Fonte: http://www.reggiotv.it/news.php?id=11909

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=310


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.