Studio collegamenti con Messina

AeroportoRC.com, a completamento di una “campagna” che porta avanti da tempo, pubblica uno studio sul nuovo servizio Aeroporto di Reggio Calabria – Porto di Reggio Calabria – Porto di Messina, che prevede l’interscambio Bus – Aliscafo e il Check – In presso il porto di Messina a coloro che partono dalla città peloritana.
Il servizio da noi studiato prevede:

– servizio Aliscafi da Messina a Reggio Calabria e vv. – durata 30/35 minuti
– servizio Shuttle Bus Porto di Reggio Calabria – Aeroporto di Reggio Calabria – durata 15 minuti
 
Lo shuttle effettuerà un percorso DIRETTO e SENZA FERMATE tra Aeroporto e Porto seguendo i seguenti percorsi.

Porto – Aeroporto: Invaso Aliscafi/Stazione Marittima – Banchina di Levante – Svincolo Reggio Calabria Porto – A3 dir. Sud – SS106 dir.Sud – Svincolo di Ravagnese – Piazzale Aerostazione

Aeroporto – Porto: Piazzale Aerostazione – Svincolo Malderiti-Menga – SS106 dir. Nord – A3 dir. Nord – Svincolo Reggio Calabria Porto – Invaso Aliscafi/Stazione Marittima.

Il costo del servizio da noi è stimato in 3,50 Euro a corsa, quindi il costo del solo biglietto Aliscafo tra Reggio Calabria e Messina. Il servizio Shuttle sarà finanziato usando i soldi derivanti dalla tratta Reggio Calabria Aeroporto – Porto di Messina che non sarà d’ora innanzi più effettuata e sostituita da questo servizio.
Il tempo stimato di arrivo presso l’Aeroporto di Reggio Calabria con orari ottimali è stimata in 55 min/1h. Naturalmente sono stati calcolati tempi per i controlli di sicurezza e imbarco, quindi si stima che tra partenza da Messina e partenza del volo dall’Aeroporto di Reggio Calabria passino in totale circa 1:55h.
Il tempo stimato di arrivo al Porto di Messina con orari ottimali è stimata in 1:10h. E’ noto come i tempi di consegna bagagli e arrivo siano ridotti rispetto alle operazioni di imbarco.
Secondo il nostro studio, a parte il miglioramento d’orario di alcune corse e l’aggiunta di corse Mattino/Sera tra le due città, l’attuale servizio MetroMare garantisce un buon livello d’interscambio per il servizio da noi proposto, a patto che vengano rispettate certi vincoli di REGOLARITA’ e PUNTUALITA’ che a volte vengono meno. In un sistema come questo sono fondamentali questi vincoli con il rischio che tutta la catena creata salti inesorabilmente portando un grave disservizio all’utente col rischio addirittura che perda il volo!
Credo possa essere utile se non fondamentale al fine della regolarità di servizio dare la priorità di consegna ai bagagli dei passeggeri messinesi.
Di seguito le tabelle con prospetto orario e i tempi d’interscambio tra i mezzi.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Aggiornamento del 02/01/2011 Ore 21:40

Si ringrazia infinitamente l’utente “PeppeMilan22” per aver realizzato questa Mappa che comprende il collegamento Porto di Messina – Porto di Reggio Calabria – Aeroporto ed il collegamento Stazione Ferroviaria Omeca – Aeroporto.


Visualizza Aereoporto dello Stretto – Nuovi Collegamenti in una mappa di dimensioni maggiori
Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=646


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

7 commenti

  1. complimenti, il futuro del minniti passa da qui, spero che il dott bova guardando questo prospetto rimanga illuminato e ne prenda spunto.

    e se lo dico io che ho sempre difeso sogas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  2. Complimenti per quest’ottima idea! Speriamo che queste idee si sviluppino presto, in modo da avere una magigor utenza per il nostro aeroporto!
    Ho deciso di fare una mappa su Google Maps, che illustri meglio il tragitto del vostro post! Inoltre, ho incluso oltre all’idea di collegamento con Messina, anche qll sulla stazione Omeca!
    Ecco il link:

  3. Grazie mille per il tuo aiuto. Graficamente rende molto meglio. Avevo pensato di farlo con Photoshop ma non ho avuto il tempo. Grazie ancora. 🙂

  4. Di niente 😀

  5. Grazie mille PeppeMilan22 sei stato molto bravo e preciso. Ho inserito la tua Mappa su tutti e due gli Articoli. 😉

  6. Di niente! è stato un piacere! Colgo l’occasione per dirvi che trovo stupendo il vostro sito!!

  7. complimenti e auguri di buon anno a tutti i lettori.
    spero che i dirigenti della Sogas e non solo – forse sopratutto quelli che scelgono i dirigenti- leggano tutte le nostre costatazioni e ne vanno buon uso.
    per lo sviluppo servono compagnie low cost (lo dico per esperienza RYAN AIR collega con una navetta bus senza fermate l’aeroporto e la o le città le + importanti).
    a reggio e alla classe politica dunque a prendere in urgenza -prima della prossima stagione – le misure utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *