Foto: Benvenuta Air One!

offerta 234x60

E’ atterrato con 5 minuti di anticipo il primo volo Air One proveniente da Pisa. L’Airbus A320 da 180 posti, marche EI – DSL con appena 4 anni e mezzo di vita, ha finalmente ripristinato, dopo l’esperienza del 2006, una tratta richiesta a gran voce.

La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi, ha dichiarato: “ Si tratta di un ulteriore grande risposta della Regione, grazie soprattutto alle ingenti risorse di bilancio messe in campo e dal lavoro portato avanti in questi mesi dal Presidente Scopelliti. ”.

Tradotto significa che il volo per Pisa beneficia dei contributi di Co – Marketing della Regione Calabria. Ovvero, fino a fine Ottobre il collegamento ci sarà, successivamente non è detto che venga riconfermato.
Lo stesso discorso si applica al volo per Bologna di Alitalia, non ancora annunciato.

Finalmente la Regione Calabria inizia ad incentivare l’attività volativa anche sugli Aeroporti di Reggio Calabria e Crotone.

Infine, sono stati ottimi i riempimenti per il primo volo (ad occhio oltre 130 passeggeri sul volo di andata), se qualcuno ha i dati precisi può scriverli nei Commenti.

 del 29/04/2012 ore 11:15

Riporto da Strill.it:

Di seguito la nota diffusa dalla Sogas,Aereoporto dello Stretto:Un atterraggio tranquillo ed in perfetto orario. Questa la sensazione comunemente avvertita dai centotrenta passeggeri al loro arrivo al Tito Minniti una volta scesi a terra dall’Airbus A320 scelto da Airone per operare il primo volo
proveniente da Pisa.Per l’occasione, a bordo pista, un raggiante Carlo Alberto Porcino, Presidente della Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto che, unitamente al Capo Scalo Alitalia Antonio Scaramuzzino, ha voluto riservare un benvenuto del tutto speciale al Senior Captain Emilio Mischiati, Direttore delle Operazioni Volo Airone. “Possiamo ritenerci soddisfatti. – dichiara Porcino – Con il volo di oggi posiamo un ulteriore tassello del nostro mosaico. Quando con l’Assessore Provinciale Gaetano Rao, quale delegato del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, ci siamo recati a Milano per la prima volta all’appuntamento fissato con i vertici di Airone lo ammetto: eravamo titubanti ed un poco scettici sul fatto che ci avrebbero dato retta. Invece alla fine ci siamo riusciti e li abbiamo convinti a volare anche su Reggio Calabria. A testimoniarlo è la tratta che oggi finalmente collega lo Stretto di Messina con Pisa: la città di Galileo Galilei, della torre pendente e della Normale. Certamente – evidenzia Porcino – senza il decisivo apporto economico che la Regione Calabria ha inteso fornire onerando questa tratta forse tutto questo non si sarebbe potuto materializzare. Ma è proprio questo il bello del gioco di squadra che si sta mettendo in campo per il rilancio del nostro Aeroporto dello Stretto.  Sono molte ancora le tappe che dovremo percorrere ma ritengo che si possa tranquillamente affermare che siamo sulla strada giusta. Nel frattempo ci godiamo la possibilità di raggiungere facilmente Pisa e la Toscana con voli diretti verso questo importante Gateway aeroportuale internazionale. Ringraziamo quindi  lo Smart Carrier di Alitalia – prosegue il Presidente Porcino –  poiché  Airone, oltre ad offrire elevati standard di servizi ed una rilevante puntualità e regolarità operative, pratica un’interessante politica tariffaria a prezzi intelligenti. Questo ulteriore importante collegamento – conclude Porcino –  unitamente al consolidamento delle rotte preesistenti, in vista della prossima apertura di nuove destinazioni che offriranno nuove opportunità, contribuisce ad incrementare il traffico passeggeri, già apprezzabile nella prima fase dell’anno in corso, e ci consente di guardare con ottimismo il futuro dell’Aeroporto dello Stretto”.

Fonte:


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

31 commenti

  1. Credo che il numero esatto sia tra i 110 e 115 passeggeri. Ho fatto qualche foto e un filmato con l’atterraggio a Reggio ripreso dal finestrino. Lo devo ripulire in quanto le immaggini sono un pò mosse. Appena fatto posto il tutto.

  2. Francesco Turak

    Tenendo conto della mancanza di qualsiasi forma di promozione di questo nuovo volo il coefficiente di riempimento puo’ considerarsi piu’ che buono.
    Bentornata Airone !

  3. BENTORNATA AIRONE!

    Condivido quanto asserito da @Francesco Turak infatti SENZA ALCUNA adeguata pubblicità questo volo ha avuto un coefficiente molto soddisfacente, sperando che anche in futuro possa essere più che buono.

    Finalmente la “Musica d’orchestra regionale” è cambiata per il bene dei Reggini e non solo!

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  4. Arrivi:102
    Partenze:71.

  5. veramente sul comunicato stampa sogas parla di 130 in arrivo

  6. Alla fine hanno ammesso, come è giusto che sia, che la regione calabria paga per questi voli.
    Quando i risultati dimostreranno che tale volo non regge voglio vedere che scuse si inventeranno i detrattori di lamezia.

  7. @Pilota75

    Ma perchè sei sempre contro il Tito ?? Sei di Lamezia o sei il tipico reggino pessimista?? Cmq 180 posti da riempire sono tanti, ma ciò non vuol dire che non possiamo avere un collegamento diretto con la toscana.

  8. @ unico
    non sono contro il tito.
    Ho solo fatto notare quello che dico da circa un mese e che la regione ha pagato per questo volo.
    Per quanto da me detto ho avuto solo attacchi.

    Quando un volo non nasce dall’esigenza di una compagnia aerea ma è “pilotato” da incentivi è normale che non arà buoni numeri.

    Ma secondo te airone non lo sa già che nel periodo estivo, con l’università chiusa, il volo sarà un flop?

  9. veramente airone ha cancellato per 15 giorni il volo da suf, quindi tanto bene su suf non va. il ragionamento da fare è un altro: vediamo a parità di trattamento come va il tito.
    poi, pilota tu non puoi immaginare quanti reggini, messinesi e della provincia vivono a pisa e in toscana. infatti noi andavamo e andiamo a pisa a studiare, il resto della calabria andava e va a cosenza, per cui c’è un traffico etnico alquanto rilevante. spero che ti fidi di uno che a pisa ci ha studiato ed ha il resto della famiglia pisana. poi guarda che a pisa si fanno esami fino a fine luglio (i normalisti anche i corsi di lingua ad agosto). mi sembra che abbiamo convogliato su reg un certo numero di pax al primo volo, poi naturalmente ognuno è libero di andare a cta o a suf.
    p.s. io sono contro gli incentivi ma per tutti, se ci devono essere allora parità di condizioni.

  10. poi mi sembra che su suf la stragrande maggioranza dei voli sono pilotati da incentivi e non è vero che tutti non hanno buoni numeri. d’altronde basta vedere il nostro torino con ct: praticamente esaurito ad agosto e, non mi sembra che a parte noi del sito, qualcuno avesse preso in considerazione un collegamento stabile, poi c’è da dire che sull’asse nord sud con il treno è praticamente impossibile viaggiare a parte il dover prendere frecce e freccette spesso molto più care dell’aereo

  11. Per il volo iniziale l’A320 puo` anche starci bene ma per la maggioranza dei voli con Pisa e Bologna penso che gli aeromobili ideali sono il Bombardier CR3-900 e l’Embraer e-175 max capienza 90 passeggeri e forse anche questi non si riempiranno in tutti i voli. Bisogna aspettare un po` di mesi per vedere quale sara` l’utenza media una volta che questi voli verranno ben pubblicizzati da i vari enti turistici incluso quello della regione Calabria visto che quest’ultima sovvenziona….
    saluti
    Gabs

  12. Pilota sulle sovvenzioni ai voli ti ho attaccato io, ma si parlava di Volotea e non di AP.

    Detto questo concordo con Gabs, riempire l’ A320 è dura anche nei periodi hot dell’anno. Il CRJ900 è l’aereo ideale, anche se non so se AP ne ha basati a PSA.

  13. Airone ha solo A320. Ribadisco che eravamo circa 110 mi pare 107 adulti + 3 bambini ma all’utimo minuto si aggiunto qualche altro passeggero.

  14. Alcune foto:

  15. Le flotte del gruppo Alitalia da come illustrate, includono anche i CRJ 900 e questi sono con le livree Airone.

  16. Si ma il CRJ 900 è utilizzato sempre dall’alitalia..L’air one a pisa utilizza un solo A 320 e quindi questo verrà utilizzato finchè ci sarà la rotta e speriamo per molto tempo 🙂

  17. In bocca al lupo ad Air One! Spero che questo collegamento si rafforzi nel tempo.
    Indifferenza verso i gufi “calabresi” del malaugurio.

  18. Air One in flotta ha solo Airbus A320 da 180 posti.
    Il problema dell’aereo piccolo o grande non si pone nel momento in cui il volo è pagato dalla Regione.
    Credo che Air One tramite la propria politica tariffaria farà in modo che quei 100 passeggeri a volo generino introiti come se fossero più di 150. E’ sufficiente vendere i posti pochi giorni prima della partenza a tariffe elevate.

  19. Di quanto carburante necessita l’airbus 320 per il volo Pisa – Rc: 3500 – 4mila litri?Considerato che 1 litro al netto delle accise (quasi tutte le compagnie godono dell’esenzione) costa 0,80 centesimi di euro, è di tutta evidenza che soltanto per le “spese vive” occorrano circa duemila euro a tratta!? Come diventa redditizia una tratta?

  20. Francesco Turak

    E’ una vergogna, una cosa scandalosa, inaudita ed inaccettabile che la Regione Calabria finanzi un volo in partenza dall’aeroporto di Reggio Calabria! La Stasi e Scopelliti dovrebbero essere denunciati e rinchiusi in carcere a vita!
    Come hanno mai potuto osare!Quoque Tu,Peppe, fili mi!
    E poi ci pensate, tutti quei nostri concittadini residenti in Toscana che,porelli, anch’essi altamenti indignati dall’onta di questo volo finanziato, si ostineranno a viaggiare con Schifitalia lasciando volare leggero (leggasi:vuoto) questo airbussetto sullo Stretto…

  21. @Pilota75

    Chissà quanti aerei da Lamezia, sovvenzionati dalla regione, partono mezzi vuoti..ma li non si fanno molti problemi pagano e basta! Visto che funziona cosi in tutta italia, perchè non usufruirne pure noi visto che fino ad oggi abbiamo dormito ???

  22. E’ inutile dire che è sovvenzionato il volo AirOne, perchè è una cosa ovvia. E tra l’altro io credo che persino i voli per Milano Linate da Lamezia siano sovvenzionati… Pensate…

  23. Benvenuta Airone

  24. Un chiarimento.
    Io non sono contrario alle sovvenzioni; ho solo fatto notare che anche questo volo lo è perchè in altri argomenti di discussione del forum sono stato attaccato perchè avevo detto che airone veniva perchè pagata.

    L’importante è che si è coscienti di questo e che quando tra qualche mese saranno finiti i soldi ed il volo cancellato non si alzino barricate o lamentele.

  25. Complimenti Aeroportorc.com hai fatto oltre 20.360 collegamenti in questo mese di Aprile!

    Questo dato conferma la bontà del forum!!

    Finalmente si stà profilando una rete di collegamenti da offrire ai Viaggiatori e Utenti del Tito Minniti.

    Allorquando una volta si dà al Nostro Aeroporto lo si sbandiera ai quattro venti mentre quando si dà all’altro aeroporto ( e si badi bene da quando è nato è stato cullato e rimpinguato) si cerca sempre di sorvolare!

    Con buona pace a quanti dormano beati nei loro recinti ideologici: E’ finita l’era dello schieramento politico qui si deve solo portare acqua al proprio mulino e quello di Reggio è stato per molto tempo (circa 40 anni) a secco.

    Meditate meditate oh Reggini!

    Buona Festa e Buon 1° Maggio.

    Salut a Voi Tutti da Domenico.

  26. OT…….. oggi in arrivo da Verona un volo di Air italy, Tifosi in arrivo per la partita e come al solito il sito sogas nn riporta niente.

  27. Grazie Domenico, record di visite ad Aprile, ben 20.338!

    Segnalo che ieri pomeriggio il Verona Calcio è atterrato con l’ATR 72 della Danube Wings.

    Atterrerà questo pomeriggio alle 18:25 circa il volo Air Italy in partenza da Verona, sarà un Airbus A320 con la livrea di Meridiana Fly.

  28. Tornando ai charter, ieri c’era un articolo su Calabria Ora di un gruppo di turisti olandesi sbarcati a Lamezia e che passeranno un periodo di vacanza in strutture nel reggino. Non dice esattamente dove ma vedo che per i charter turistici si preferisce Lamezia anche a costo di spostamenti più lunghi. Ci sono ancora le famose restrizioni?

  29. Ma è possibile che il sito del nostro aeroporto sia così inefficiente e inutile? Non contiene news sui nuovi voli, non riporta i voli charter(quelli calcistici o altro), molto spesso non porta manco i due voli di Alitalia delle 6:20 e 6:40 O.O Possibile mai? Ma si può sapere chi lo gestisce? Alla Sogas sprecano soldi qua e la e poi non gestiscono un misero sito in modo decente??
    Propongo di rispolverare questo topic del vostro forum aggiungendo queste mininotizie! oppure da creare un topic apposito dove raccogliere le varie informazioni sui voli speciali che si verificano al Tito, e perchè no, se qualcuno riesce a scattare qualche foto le condivida pure 🙂
    Approposito, si hanno notizie riguardo i dati di Assaeroporti di Marzo?
    🙂 Un saluto

  30. Io continuo A definirmi un Calabro- Canadese !! Con tutto rispetto al Tricolore , siamo tutti dalla testa ai piedi morti dentro ! ne anche i Tedeschi riuscirebbero a profilare cose idonee !!!! Semplicemente deluso ? Joe S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.