Foto: Charter Verona Calcio

Il Verona Calcio è atterrato ieri (Lunedì 30 Aprile) sulla Pista 15 dell’Aeroporto dello Stretto con il volo Charter operato da Danube Wings con ATR 72.

Questo pomeriggio, prima della partita i tifosi del Verona sono arrivati all’Aeroporto dello Stretto con il volo Charter operato da Meridiana Fly (codice Air Italy) con Airbus A320. La procedura di atterraggio è stata la Localizer per Pista 33.

Il nostro collaboratore Edoardo Minuto, che ringraziamo, ci ha inviato due Foto che vi mostriamo:

Tempo fa avevamo posto il quesito di come i vari Charter delle squadre di calcio potessero atterrare tranquillamente senza effettuare sessioni di addestramento sullo scalo per gli equipaggi.

Monitorando la situazione in questi mesi, per non dire anni, ho notato due particolari che potrebbero fornirci delle mezze verità:

1) Se l’equipaggio ha poca conoscenza della conformazione del territorio nel quale è ubicato l’Aeroporto, proprio perchè non ci ha volato spesso, allora si utilizza la procedura Localizer per Pista 33.

2) Generalmente per questi voli Charter le compagnie impiegano Comandanti di grande esperienza, con qualifica di Comandante Capo della flotta. Probabile che possiedono anche la qualifica di T.R.E./C.R.E. (Type Rating Examiner/ Class Rating Examiner), ovvero esaminatori in grado di abilitare gli equipaggi sullo scalo di Reggio Calabria. Infatti per il T.R.E./C.R.E. è sufficiente la sessione informativa al suolo per la qualificazione.

Detto questo, chi sostiene che l’Abilitazione possa essere tolta del tutto, probabilmente non sarà così. E’ vero però che può essere semplificata, ma ciò che con urgenza deve essere assolutamente rivisto sono le limitazioni operative relative alle componenti di vento al traverso che risultano appositamente tarate in base al manuale operativo dell’MD80, aeromobile che ormai non opera più sullo scalo.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

3 commenti

  1. Ormai tutte ste limitazioni non hanno più senso,visto che bene o male atterrano tutti.

  2. sono tifosi comandano loro…..vedi genova…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *