Il 28 Giugno parte la MetroMare, ma il Pontile sarà pronto?

Consueto sopralluogo dello Staff di AeroportoRC.com all’area del Pontile in vista della partenza della MetroMare fissata per il 28 Giugno.

Giorno 16 Giugno, ci aspettavamo di trovare tutto pronto, ed invece…

Il Pontile si è trasformato nuovamente in cantiere. Si sta lavorando per rialzare il braccio in modo tale da far attraccare gli Aliscafi visto l’ultimo cambiamento di programma della MetroMare, che utilizzerà tali mezzi al posto dei Catamarani per il quale il Pontile era stato progettato e collaudato. Si è provveduto anche a riverniciare la struttura.

Al torrente menga, che di torrente ha ben poco in quanto è un vero e proprio scarico fognario, non è stato effettuato nessun intervento di bonifica.

Ecco un breve Video:

[flv:http://www.aeroporticalabria.com/wp-content/uploads/2010/06/16.06.10pontile.flv 640 480]

Rimane tale e quale anche l’area attorno al Pontile, con bitumazione da effettuare.

Le uniche novità positive riguardano il sottopassaggio della Pista 33, con interventi per il trattamento delle acque meteoriche, illuminazione nuova e pulizia dalle piccole discariche.

Abbiamo notato, come mostra questa immagine tratta da VirtualEarth, che per via del basso ponteggio che ospita al di sopra un collegamento viario, il Pullmino che porterà i passeggeri in Aerostazione non potrà arrivare direttamente al Pontile, ma dovrà fermarsi necessariamente a circa 100 Metri di distanza.

Come sempre i dubbi sono tantissimi, francamente ci sembrano pochi i lavori realizzati, basta ricordare che nei mesi scorsi alcuni rappresentanti degli Enti preposti, erano stati intervistati dalla stampa locale proprio in occasione di un sopralluogo al Pontile, promettendo secondo le proprie competenze, di trovare una soluzione alle diverse criticità. Di tempo ne è passato parecchio visto i continui rinvii della MetroMare ma purtroppo quelle belle promesse son rimaste soltanto scritte sul giornale.

Discorso a parte meritano gli Orari delle 5 corse. Come potete vedere dalle tabelle realizzate da noi, possiamo considerare accettabili le corse di andata Messina – Aeroporto che garantiscono una buona copertura ai voli, ma assolutamente da rivedere le corse di ritorno Aeroporto – Messina. La prima corsa delle 06:30 non serve nessun volo e non risulta nessun collegamento che vada in coincidenza con i voli serali.

Messina / Reggio Calabria Aeroporto (Dal Lunedì al Venerdì)
[TABLE=6]

Reggio Calabria Aeroporto / Messina (Dal Lunedì al Venerdì)
[TABLE=7]

Vi lasciamo con queste Foto all’area del Pontile ed ai lavori di allungamento della Pista, buona visione!

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina:


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

10 commenti

  1. Solite cose fatte a ‘rrunzare…
    Mah…soldi buttati a mare, letteralmente .
    Ci sarà da ridere quando avremo i primi dati di riempimento del servizio, che dubito daranno soddisfazioni.
    Spero che la gente proveniente da Messina non si debba fare i 100 metri di cui sopra a piedi…lo spero soprattutto per la figura barbina che farebbe l’aeroporto ….

  2. Al limite spostiamo il Tapis Roulant dalla via marina ai 100 metri del Pontile. Ahahhah

  3. l’utilità della prima corsa da reggio? nessuna. soldi buttati anche questi.
    sarebbe davvero utile piuttosto una corsa serale, per raccogliere tutti i passeggeri provenienti con gli ultimi voli da roma e milano, ma mi rendo conto che ci vuole una laurea apposita per arrivare a certe conclusioni…
    complimenti agli ideatori degli orari, dunque, che secondo me, li hanno fatti a caso, e nell’improbabile possibilità che il servizio potesse servire davvero alla gente proveniente da Messina, beh…hanno fatto di tutto perchè tutto ciò fosse scongiurato.
    Vabbè, tanto i soldi statali per il servizio se li sono intascati, che gli frega se poi il servizio è utile o meno, no?

  4. la prima corsa rc/me non serve nessun volo pk non ce ne sono in arrvo a quell’ora e deve per forza tornare indietro a prendere i pax per malta/bg part da me 9,30

  5. la vera gaffe é che non c’é una corsa per messina dopo gli arrivi da roma 22,40 e milano 23,05! SCONCERTANTE!!!!

  6. Questo servizio Metromare mi sembra una grande presa per i fondelli, la tratta che andava incrementata di +, cioè quella Messina-Reggio porto rimane pressochè identica, perchè a parte 4 corse in +, concentrate la mattina e il pomeriggio, non collega la 2 città nelle ore serali, penso ad un collegamento attivo almeno fino alle 23…inoltre il biglietto è aumentato di un euro per quale motivo? la tratta Villa-Messina sarà un flop, già si sa, perchè il tempo di traghettamento è identico a quelle delle “zattere”, ma il biglietto costa il doppio, inoltre ciliegina sulla torta, l’inutile collegamento a livello di orari, tra Messina e l’aeroporto, scoperta soprattutto la fascia + importante, cioè la fascia serale, che secondo me è quella che vede + arrivi al Tito, mentre c è la prima corsa da Reggio al mattino che non serve a nulla assolutamente.

    Questa è Reggio, signori miei, c è poco da parlare di città turistica e altre belle favole, quando i servizi essenziali per un’area metropolitana sono gestiti da certe menti eccelse. Altro che integrazione Reggio-Messina, tra un pò ci saranno gli ecopass anche a Villa che grazieranno solo gli abitanti di Villa e Messina, e non quelli di Reggio…che nel frattempo sta vedendo marcire le navi Amedeo Matacena nel porto, invece che usarle per creare un servizio continuo ed efficiente tra Reggio e Tremestieri, invece della zattera fatiscente della Meridiano che il + delle volte è costretta a lasciare camion e tir ad aspettare le corse successive perchè non c è spazio sufficiente al loro interno…

  7. La montagna ha partorito il topolino…aspettavamo con ansia questa Metromare e siamo rimasti molto delusi:
    – volevamo + corse, anche serali e notturne tra reggio e messina ( NIENTE ),
    – l’utilità di tutte quelle corse per villa quando c è lì c è la possibilità di traghettare impiegando lo stesso tempo con caronti e ferrovie
    – corse inutili da e per l’aeroporto, che potevano essere impiegate sulla tratta + richiesta, me-rc porto.

    di seguito una tabella che avrebbe fatto comodo anche agli utilizzatori dell aeroporto ( ricordiamo che al porto c è un servizio taxi e dei bus porto-aeroporto ad ogni sbarco ):

    Me porto – Rc porto
    4:40-5:05 ( utile per i primi voli dal Tito )
    5:30-5:55 (utile per altri voli mattutini )
    e poi 6:00, 7:00, 7:30, 8:00, 8:30, 9:00, 9:30, 10:00 etc, cadenzati ogni ora, in modo da rendere semplice all’utente ricordarsi gli orari di partenza, per arrivare all’ultima corsa alle 23:00

    Rc porto – Me porto
    5:25, 6:00, 7:00, 7:30, 8:00, 8:30, 9:00, 9:30, 10:00 etc. cadenzati anche questi ogni ora, fino alle ultime corse utili soprattutto per chi arriva al Tito e deve andare in Sicilia:
    22:00, 23:30 e 24:00

    In totale 23 corse da Reggio e 23 da Messina.
    Si poteva tranquillamente fare, non ci sono arrivati neanche a pensarlo. I soldi però sto bel Consorzio se l’è intascati. E’ un servizio metropolitano quello che vediamo sul sito metromaredellostretto.it ? A me non sembra, perchè tra Reggio e Messina le relazioni finiscono inesorabilmente alle 19 .
    Con buona pace della tanto decantata Area Metropolitana dello Stretto, che nei fatti non esiste.

  8. Lasciamo Stare

    Volevo capire inoltre il motivo dell’aumento da 2,80 € a ben 3,50 € nella tratta Messina M.ma – Reggio M.ma…

    forse i 5 minuti in meno di traversata? ( da 30 minuti di Bluvia ai 25 di Metromare …)

    Ragazzi, da studente mi viene da piangere, vi rendete conto in che mani siamo qui al sud?

  9. Ma lo schifo della fogna di chi era competenza ? Possibile che non c è un tratto di mare cittadino che non sia devastato dagli scarichi fognari ?

  10. Scioccante! Anche Bova in un’intervista dice che le corse sono insufficienti e gli orari sballati!
    Poi non capisco il perchè di noon effettuare le corse nel weekend..
    Sono curioso di vedere quanti messinesi verranno il 28 giugno.. quasi quasi vadoalle 6 dimattina e li conto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.