Aeroporti Calabria: SAGAS si impegna a ritirare il ricorso ed il bando ENAC prosegue

Riportiamo da quotidianodelsud.it:

La SAGAS, la società di gestione dell’aeroporto S.Anna di Crotone, si è formalmente impegnata a ritirare il ricorso contro il bando Enac per l’assegnazione della gestione trentennale degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone. E’ questa la principale notizia emersa al tavolo tecnico di questa mattina in Prefettura a Reggio Calabria convocato dal prefetto Michele Di Bari per assicurare la prosecuzione dell’attività al “Tito Minniti” di Reggio.

Sul ricorso, il Tar della Calabria si è già espresso, decidendo che il bando è da rifare. L’Enac, al riguardo, ha già annunciato l’impugnazione della sentenza del Tar alla quale la Sagas non si opporrà.

Intanto, il prossimo 24 gennaio scade il periodo di gestione provvisoria dell’aeroporto reggino. Il giudice delegato del Tribunale fallimentare, alla luce dei finanziamenti assicurati dal Comune di Reggio Calabria (100mila euro) e dalla Regione Calabria (900mila euro) potrà concedere un ulteriore periodo di attività da affidare all’attuale curatela fallimentare della Sogas.

Al tavolo di questa mattina, al quale hanno reso parte, oltre al Prefetto, il questore Raffaele Grassi, il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, il sottosegretario ai Beni culturali Dorina Bianchi, il capogruppo Pd in Consiglio regionale Seby Romeo ed una delegazione del Comitato di cittadini in difesa dell’Aeroporto dello Stretto, è stata affrontata anche la problematica Alitalia.

La compagnia di bandiera ha assicurato che proseguirà ad operare fino al nuovo piano industriale che sarà presentato dalla società assegnataria della gestione dello scalo. L’impegno, assunto al tavolo, è quello di avviare le procedure per ottenere il riconoscimento della continuità territoriale, anche per i voli da e per Reggio Calabria che servono anche parte della provincia di Messina.

«Se come è vero – ha sostenuto Dorina Bianchi – la Sagas ritirerà il ricorso, l’Enac dovrà comunque procedere con una richiesta di sospensiva, e questo richiederà tempi ancora lunghi. Nel frattempo ci siamo impegnati per assicurare la continuità dell’esercizio provvisorio a Reggio e per la permanenza di Alitalia in questo scalo. Abbiamo una emergenza a cui bisogna rispondere subito, e poi si affronterà anche la questione del bando Enac».

Fonte: http://www.quotidianodelsud.it/calabria/economia/2017/01/21/aeroporti-crotone-reggio-si-apre-spiraglio-sagas-si-impegna-ritirare


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

24 commenti

  1. Qui comanda la Sig.ra Dorina! Zitti tutti! Che vergogna per noi reggini, ci comandano pure i crotonesi.

  2. SAGAS ha deciso di ritirarsi! Decisione al quanto discutibile.
    Ma la politica è imprevedibile.
    Ha un potere non indifferente, se è stato deciso che Sacal dovrà gestire Reggio e Crotone, nessuno potrà cambiare le cose.

  3. Mi sembra che abbiano fatto come avevo previsto…ahahah

  4. @ Pilota75:
    a bene avevi previsto che sagas faceva ricorso?
    ed avevi previsto che il tar avrebbe dato ragione a sagas ?
    secondo tè sagas con una sentenza a suo favore e quindi un vantaggio si ritira senza far pagare pegno ?

    se avevi previsto tutto sei un mago.

  5. Mentre la Dorina fa accordi sottobanco per gli interessi di Crotone i nostri politici venduti tacciono e assistono impassibili alla farsa.

  6. @ fr:
    basta con questi campanilismi!!! se ci comandano i crotonesi vuol dire che noi “reggini” non siamo in grado di esprimere nulla di concreto se non parole e fatti vecchi di decenni sul nostro predominio regionale….. ma che t’importa se l’aeroporto sia “comandato” dai crotonesi o dai catanzaresi, l’importante è che funzioni. Non capisci che devi baciare per terra se esisterà ancora?

  7. @ aiofb:
    Io avevo previsto che ENAC sarebbe andata avanti lo stesso con l’aggiudicazione.
    sagas non esiste, è il nulla cosmico…come la sogas d’altronde.
    Questione di giorni e si chiude baracca e burattini.

  8. @ Pilota75:
    ENAC non può andare avanti con l’aggiudicazione senza sentenza del CdS!!!!! Non fare pure l’esperto di amministrativo !!!!

  9. @ antonello:
    Infatti non risponde….

  10. @ Nuccio:
    per me rispondono i fatti. Sai leggere cosa ha scritto ENAC?

  11. @ Pilota75:
    ma scusami se sei tanto avanti e preparato per quale motivo non ricopri un ruolo
    manageriale nel ramo aviazione???????

    io personalmente ho la mia piccola azienda ( dato che non sono uno scienziato) , ma tu con le tue conoscenze poco poco saresti utile a molte aziende / compagnie nel campo dell’aviazione .

    a volte il talento va sfruttato sennò succede che sogas viene gestita da incompetenti e fallisce col risultato tutti noi ( comunità) rischiamo di restare appiedati senza un aeroporto , o magari succede che alitalia si ritrovi in crisi , peggio ancora blu panorama soffra da morire , o meridiana soffra dannatamente per non parlare dei fallimenti di altre compagnie aeree. Quindi rivolgo un appello a tutte le compagnie del settore affinché sfruttino le tue competenze ,

    susu pilota spedisci un pò di curriculum in giro , secondo mé potresti toglierti qualche soddisfazione , magari saresti impegnato 12 ore al giorno e non avrai il tempo di controbattere a tutto e tutti , ma non ti rammaricare che i tuoi commenti saranno così scontati che anche se non scrivi per decenni non ci scorderemo mai di tè.

  12. @ aiofb:
    chi ti dice che io già non ricopra il ruolo di cui parli?

  13. @ Pilota75:
    Avevi tutto sto tempo per.passarlo al pc.

  14. @ PAOLO:
    ma tu cosa ne sai della mia vita…secondo te ci vuole molto a passare 5 minuti a rispondere alle tue cretinate?
    ahahahah

  15. @ Pilota75:
    Infatti per le mie ci vogliono 5 minuti perché.nn ho il tempo tuo, per le tue si devono fare i turni di notte, chiuso qui perché nn voglio esse e richiamato.

  16. @ Pilota75:
    ti garantisco che non so che lavoro fai .

  17. @ Pilota75:
    Io ci lavoro. E ribadisco che ENAC non aggiudicare senza sentenza del CdS. Non fare pure l’esperto di amministrativo.

  18. @ antonello:
    dove ci lavori?
    Ripeto, hai letto la dichiarazione ENAC?
    Perchè non hanno annullato?

  19. Nel diritto amministrativo. Mi riporti cortesemente questa dichiarazione di ENAC ? Ti ripeto. Impossibile aggiudicare senza sospensiva del CDS perché il TAR ha annullato il bando (sentenza TAR è immediatamente esecutiva). Per cui, ribadisco, per sbloccare l’empasse è necessario che ENAC impugni sentenza TAR (come ha già fatto) e richieda anche la sospensiva al CDS. Una volta ottenuta la sospensiva con sentenza CDS allora ENAC potrà concludere i lavori di aggiudicazione della gara.

    Aspetto tue.

  20. @ antonello:
    ENAC è andata oltre; il ricorso è stato ritirato…ma davvero pensavi che enac si sarebbe fatta fermare da una nullità come sagas?
    ahahah

  21. @ Pilota75:
    ma scusami sagas ha partecipato , nullità o no è pur sempre partecipata da due comuni e dalla regione Calabria ,

    se il ricorso è stato ritirato bene , ma per quale motivo è stato fatto??

    io credo che sagas non deve esser presa sotto gamba , ci saranno sotto degli equilibri e interessi che a me comune cittadino sfuggono . certo che un esperto di aviazione e profondo conoscitore di meccanismi ed ingranaggi potrebbe spiegare meglio il senso del ricorso sagas .

  22. @ Pilota75:
    Non sviare. e non mi attribuire pensieri cit.”ma davvero pensavi che enac si sarebbe fatta fermare da una nullità come sagas?”

    Ribadisco, il procedimento amministrativo è fedelmente quello che ti ho descritto. Ripeto: E’ necessaria l’impugnativa e la sentenza CdS.

    Mi domando: se fai il saccente su temi (diritto amministrativo) che non ti competono e su mostri di non avere una minima conoscenza, ti faccio notare che potresti perdere di credibilità su tutto ciò che scrivi su altre tematiche più tecniche.

  23. @ aiofb:
    Smentito clamorosamente, stai zitto anziché ammettere l’errore.

  24. @ antonello: Era per Pilota75

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.