Aeroporti Calabria: ENAC aggiudica a SACAL la gara per la gestione di Reggio Calabria e Crotone

L’ENAC AGGIUDICA ALLA SOCIETÀ SACAL LA GARA PER LA GESTIONE DEGLI AEROPORTI DI REGGIO DI CALABRIA E CROTONE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che, al termine delle procedure della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione trentennale per la gestione totale degli Aeroporti di Reggio di Calabria e di Crotone, e alla luce della conferma della sospensiva dell’efficacia della sentenza del TAR di Calabria stabilita dal Consiglio di Stato nella seduta del 2 marzo 2017, in data 3 marzo 2017 è stato firmato il provvedimento con il quale l’Ente ha aggiudicato la gara alla S.A.CAL. S.p.A., concorrente che ha presentato la migliore offerta tecnica per entrambi i lotti.
Ai fini dell’ottenimento della concessione, l’aggiudicataria dovrà ottemperare a una serie di oneri di natura economico-operativa tra cui il conseguimento di un’attestazione di idoneità della struttura di esercizio quale gestore degli scali di Reggio di Calabria e di Crotone, ai sensi della normativa vigente sulla certificazione di aeroporto.

Roma, 07-03-2017


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

11 commenti

  1. Finalmente ora fatti concreti e rilancio e basta con i campanilismi e disfattismi buon lavoro alla SACAL che finalmente rilanci il nostro aeroporto dopo decenni di decadimento

  2. Gente sto guardando i prezzi per agosto!! Sono assurdi!! ma avete notizie su blu-express?

    Buon lavoro SOGAS!!

  3. scusate lapsus BUON LAVORO SACAL!! 🙂

  4. Chiamato Blu Panorama ora….
    I voli per Reggio C. ad oggi ci saranno solo fino a fine giugno, dopo no

    Non sono stai programmati…

  5. @ VINCENZO:
    Il call-center naturalmente ti può solo dire che i voli gli risultano fino a Giugno. Io aspetterei perché se non sbaglio non hanno ancora definito la programmazione estiva.

  6. Ok. Adesso sarà importante non mollare la presa e arrivare alla presentazione di un piano industriale per il Tito Minniti. Sono d’accordo sulla necessità di non alimentare campanilismi. Il bando prevedeva la concessione in gestione dei due aeroporti e non il loro asservimento alla logica lametina. La Sacal dovrà dunque operare e programmare secondo le indicazioni del bando di gara. Ha l’esperienza necessaria per farlo e potrà rilanciare uno scalo che oggi è agonizzante, ma che può assicurare profitti e venire incontro alle esigenze dell’utenza.
    Sarà importante impedire che la mala politica cittadina faccia altri danni, proponendo assunzioni clientelari di parenti, amici e conoscenti senza alcuna competenza. Come è avvenuto in Sogas.
    Sotto questo aspetto la vigilanza dovrà essere massima. Vengono prima gli interessi di una città metropolitana che deve avere un aeroporto adeguato ai tempi. Incrociamo le dita e speriamo di non andare incontro a nuove delusioni.

  7. Il comunicato conferma quanto avevamo già scritto qui.
    Se tutto va bene fra 3-4 mesi aprono l’aeroporto.

  8. @ Pilota75:
    secondo te con la gestione Sacal Alitalia tornerà operativa su Reggio C. almeno sulle tratte Roma/Milano???

  9. @ giuseppe:
    che significa “tornerà”? mi pare che alitalia stia volando.

    @ Fabrizio:
    Sono 4 mesi che propinano questa bufala….

  10. @ Pilota75:
    sappiam tutti che dal 28 marzo Alitalia lascerà Reggio C.
    Anche se Blu Express volerà fino al 30 giugno 2017 su Reggio C., salvo sorprese positive a breve mi sa che l’aeroporto chiuderà in attesa che Sacal organizzi la propria gestione!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.