Aeroporto Lamezia: ViaggiArt e SACAL insieme per il turismo calabrese

Riceviamo e pubblichiamo:

Partnership tra la startup turistica e l’aeroporto di Lamezia Terme

COMUNICATO STAMPA

COSENZA – Il più grande scalo calabrese e una delle più importanti startup turistiche italiane insieme per promuovere i beni culturali e paesaggistici della Calabria.

È stato firmato nei giorni scorsi un importante accordo di partnership tra la Sacal, società responsabile della gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, e Viaggiart, la pluripremiata startup turistica realizzata dall’azienda calabrese Altrama Italia: grazie a questo accordo, infatti, gli oltre due milioni di passeggeri che transitano ogni anno dallo scalo lametino potranno conoscere direttamente dall’aeroporto le più belle realtà paesaggistiche e culturali calabresi, organizzare i loro itinerari e programmare le visite guidate nelle tante bellezze del territorio regionale.

L’accordo, siglato nei giorni scorsi, prevede la creazione di una serie di importanti strumenti quali la realizzazione di una sezione dedicata allo scalo di Lamezia Terme sul sito e sull’app di Viaggiart, l’installazione in aeroporto di totem informativi grazie ai quali scoprire i beni culturali presenti sul proprio tragitto, qr code per scaricare l’applicazione e tutta una serie di informazioni utili per i passeggeri come servizi, uffici, attività commerciali e altro ancora redatto in doppia lingua (italiano/inglese).

“Siamo soddisfatti per avere stretto questa partnership – spiega Giuseppe Naccarato, amministratore delegato di Altrama Italia e founder di Viaggiart – con quello che è l’aeroporto più importante della Calabria. La collaborazione tra Sacal e Viaggiart aiuterà  i turisti e i viaggiatori a scoprire monumenti, beni culturali e servizi al fine di migliorare la loro permanenza nella nostra regione”.

“L’idea ci è parsa da subito interessante e in linea con le nostre strategie di miglioramento della qualità dei servizi erogati – commenta il presidente della Sacal, Massimo Colosimo. L’installazione dei totem informativi in aerostazione e l’applicazione da scaricare gratuitamente con i dispositivi mobile e facilmente consultabile ritengo possano essere graditi ai tanti passeggeri che ogni anno scelgono il nostro aeroporto e la Calabria come meta turistica.”

Sacal Spa, Società Aeroportuale Calabrese, dal 1990 gestisce l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme e svolge attività ad esso connesse.  Nel 2009 ottiene la Concessione della Gestione Totale per un periodo di quarant’anni e la Certificazione di Prestatore di Servizi Assistenza a terra (handler) dei passeggeri, degli aeromobili e per la movimentazione merci e bagagli. Nel 2014 l’Aeroporto di Lamezia Terme ha registrato oltre 2.400.000 passeggeri e movimentato circa 19.000 aeromobili con destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali. Nel Piano Nazionale degli Aeroporti è inserito tra gli scali di “interesse strategico”.

Viaggiart è l’app dedicata al turismo ed ai beni culturali prodotta dalla Altrama Italia. Dopo la sua presentazione, nell’aprile 2014 è stata premiata come migliore startup turistica italiana durante la tappa di RepNext: la Repubblica delle idee di Matera, il festival di innovazione promosso da Riccardo Luna e il quotidiano La Repubblica.  Dopo pochi mesi è arrivato il Premio Best Practices e la partnership con Telecom; mentre, a novembre, il Premio Lamarck all’interno di SMAU Calabria 2014 (e la partecipazione a SMAU Berlino come ambasciatori dell’innovazione italiana) e la vittoria del TalentLab di CalabriaInnova dedicato alle startup. A fine 2014 Viaggiart è stata inserita dal magazine StartupItalia! nell’elenco delle 100 migliori startup italiane.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.