20 Milioni di Euro per gli Aeroporti Calabresi

Riportiamo da LemziaClick.com:

“20 milioni di euro per gli aeroporti calabresi”. Solite “frecciate” da Scopelliti: “perché comuni non investono?”

Solito “frecciate a distanza” da parte del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti che questa mattina a Lamezia ha presentato la delibera della giunta regionale, approvata nei giorni scorsi, per rafforzare la competitività del sistema aeroportuale calabrese.

20 milioni di euro attinti dai fondi PAC, di cui 18 milioni per le strutture aeroportuali e 2 milioni per potenziare i collegamenti con gli aeroporti su gommato e ferrato. A tanto ammontano le risorse messe in campo dalla Regione per il sistema aeroportuale e Scopelliti, forte del cospicuo investimento, senza nominarlo bacchetta il Comune lametino, utilizzando come termine di paragone il suo mandato di Sindaco di Reggio: “quando ero sindaco di quel famoso comune di Reggio investivo molte risorse in quell’aeroporto senz’alcuno aiuto da parte della Regione nonostante ai trasporti ci fosse un assessore reggino – ha affermato il governatore – “mi aspetterei un plauso da parte degli amministratori locali che in questa operazione di investimento non stanno mettendo un euro”.
Dei 20 milioni di euro dell’investimento – ha spiegato Scopelliti – “9 milioni saranno destinati all’aeroporto di Lamezia, 5 milioni e 800mila euro per l’Aeroporto di Reggio e 3 milioni e 200mila per l’aeroporto di Crotone”. La risorse saranno spalmate nel biennio 2013 – 2014 e non si esclude la possibilità di proroga nelle annualità successive.
“Nessuno dei tre aeroporti ha mai visto destinata una tale quantità di risorse”, spiega il capo dell’esecutivo regionale anticipando che “gli aeroporti hanno già presentato i piani industriali e insieme a loro stiamo concordando procedure e bandi per individuare le compagnie aeree interessate”.
Tra le compagnie aeree presenti negli scali calabresi, un ruolo sempre più importante è destinato ad assumerlo Ryanair come confermato – spiega Scopelliti – “da recenti incontri avuti con i vertici di Ryanair a Dublino che, anche alla luce di tale investimento, hanno rinnovato la loro fiducia negli aeroporti calabresi, rinnovando il contratto con l’aeroporto di Crotone sul quale si dovranno apportare le misure richieste da Enav e attivandoci per realizzare anche il collegamento con l’aeroporto di Reggio”.
Scopelliti assicura che i dati sul turismo frutto delle politiche di questi anni “sono già incoraggianti” e la linea da seguire è quella della destagionalizzazione “incentivando l’arrivo di nuove tratte e nuovi flussi, soprattutto per quanto riguarda il turismo straniero”.
Ribadisce l’interesse da parte di Ryanair e delle altre compagnie aeree la vice presidente della Regione Antonella Stasi, mentre per l’assessore ai trasporti Luigi Fedele “i 2milioni di euro di questo piano serviranno a risolvere il nodo dei collegamenti tra gli scali e le località turistiche, a rispondere a quelle esigenze di cui ci stiamo rendendo conto ascoltando i tour operator che stanno visitando la nostra regione.
Soddisfazione per il nuovo piano di investimento da parte del Presidente della Sogas Porcino e dal Presidente dell’Aeroporto S. Anna di Crotone Gianluca Bruno, mentre per il direttore generale della Sacal Pierluigi Mancuso “confortati dai risultati dell’ultima stagione che hanno visto l’aeroporto di Lamezia mantenere un traffico superiore alla media nazionale, questo programma ci permette di lavorare con maggiore serenità nei prossimi 3 anni”.
Mancuso ha inoltre annunciato a breve il lancio di un avviso pubblico per individuare soggetti che possano avviare attività di marketing a livello europeo e incentivare i flussi turistici direzione Calabria direttamente nei Paesi di provenienza.

Salvatore D’Elia

Fonte:


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

2 commenti

  1. oggi la compagnia di bandiera austriaca la Austrian airlines, ha annunciato il nuovo volo da Vienna per Lamezia Terme, a partire dal 14 maggio 2014.per cui chi ne volesse approfittare per visitare la splendida Vienna………

  2. 5milioni800milaeuro di fondi pubblici per l’aeroporto di Reggio?
    Chissà quante persone si staranno fregando le mani…
    Oddio,non so’ perché, ma mi viene da pensare alla tredicesima…staro’ diventando matto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.