A Crotone lo hanno capito prima di noi

Questa è una pubblicità del mese scorso prelevata dalla pagina Facebook dell’Aeroporto di Crotone ( http://www.facebook.com/aeroporto ). Come avete avuto modo di leggere la concorrenza “sleale” di Lamezia crea problemi non solo a Reggio Calabria ma anche a Crotone. Se davvero ci teniamo al nostro aeroporto dovremmo essere tutti noi a sostenerlo, nei limiti del possibile. Badate bene che nessuno vi obbliga a volare da un aeroporto piuttosto che da un’altro a fronte di un evidente differenza di denaro.

Sappiate però che il trasporto aereo è il mezzo più costoso per gli spostamenti, se vogliamo possiamo definirlo un “lusso”. Le compagnie che propongono biglietti a pochi euro non riuscirebbero a coprire i costi di gestione, il fallimento sarebbe assicurato, a meno che i soldi che dovrebbero entrare dal portone entrino dalla finestra.

In definitiva per risparmiare queste sono le regole generali da seguire:

1) Acquistando il biglietto su internet si ha la possibilità di ottenere l’offerta più vantaggiosa, risparmiando anche sulle commissioni e spese di emissione.

2) Prenotare generalmente con un mese di anticipo. Se si decide di volare in periodi caldi ovvero vacanze natalizie, pasquali, ecc… è necessario prenotare anche con 3 mesi di anticipo.

3) Fate attenzione ai Bagagli ed ad altri servizi perche se decidete di volare low cost ci sono molte restrizioni e spese impreviste.

In maniera molto soft vorremmo sfatare alcuni falsi miti e sensibilizzare chi avrà avuto la bontà di leggere questi due racconti.

—————————————————————————————————

Primo racconto:

Si vola a Lamezia perche è di moda.

Lamezia qua, Lamezia là. Lamezia è conveniente, c’è Ryanair, ci sono le low cost, risparmio eccetera eccetera. Frasi tipiche del reggino orgoglioso di partire da Lamezia. Ma conviene davvero partire da Lamezia?

La risposta è dipende…

Ci accompagnerà nel nostro viaggio l’amico immaginario Paolo, che dovrà partire per Milano Malpensa con EasyJet, Giovedì 03 Febbraio con il volo U2 2860 delle ore 11:20. Paolo ha deciso di non perdere tempo a consultare se vi sono offerte dall’Aeroporto dello Stretto, tanto è convinto di non trovare nulla. Il nostro amico ha deciso di non utilizzare la macchina. La benzina è arrivata a 1,50 Euro al litro (per fare 130Km in un ora e 40 minuti) e decide di rivolgersi ai “magnifici” servizi di Trenitalia.
Programma tutto alla perfezione. Dovrà imbarcare un bagaglio da stiva di circa 20Kg e in più portarsi il classico zainetto in cabina.
Il nostro eroe si alza di buon ora, alle 06:00, caffè e brioche a casa, con quel che costa nei bar siamo taccagni e già abbiamo pagato molto per il viaggio, figurati ad aggiungere 1,50 Euro di Caffè Venezia + Cornetto.
Per risparmiare decide di prendere il treno regionale delle ore 7:05 che parte da Reggio Calabria Centrale. Acquista un biglietto di 2° classe al costo di 7,30 Euro.
Il treno arriva a Lamezia Terme Centrale alle ore 8:45, circa un ora e mezza di percorrenza non male. Armi e bagagli via a prendere la navetta SACAL che parte alle 9:25, siamo belli larghi con i tempi. Purtroppo i treni successivi non gli consentono di arrivare in tempo a Lamezia. Ore 9:30 il nostro eroe arriva all’Aeroporto Internazional-Nazional-Intercontinental di Lamezia Terme, osannato da tutti.
Andiamo ad analizzare la spesa fatta finora:
– Biglietto Reggio Calabria – Lamezia – 7,30 Euro regionale di 2° classe delle FS
– Biglietto Navetta Stazione – Aeroporto – 1,50 Euro
– Biglietto aereo EasyJet 35,99 Euro + 11,00 Euro di bagaglio (20Kg) = 46,99 Euro
Paolino ha speso già 55,79 Euro, però viaggia low cost.

Imbarco prioritario e via si parte per la città lumbard del nebbiun. Finalmente arrivati. Evvai la mitica Milan, Mediolanum, ora sono al nord. Paolino è stato costretto ad usare Malpensa per raggiungere casa sua a Rhò, ma gli era più vicino l’Aeroporto di Linate. Paolino arriva alle 13:05 a Malpensa e dopo 20 minuti di attesa bagaglio nell’ormai antiquato Terminal 2 (paroli testuali sue: “Sembra l’aeroporto i ‘Rriggiu”) prende la navetta per il Terminal 1 e finalmente parte con il treno alle 14:03, un bel espresso comodo, al nord c’è un treno ogni 10 minuti mica come a Reggio che dalle 08:00 alle 10:00 non c’è un treno per Lamezia. Arrivo a Cadorna alle 14:32. Qui finisce il nostro viaggio con Paolino, che spindiu (scusate il dialetto, ma rende meglio l’idea), altri 11 eurozzi di biglietto.

Conto finale di Don Paulinu:

66,79 Euro, tempo impiegato per tutto il viaggio: 7 ore e 25 minuti.

In contemporanea a nostru cumpari Paulinu, partiva da Reggio Calabria nostro compare Cicciuzzo. Nostro compare ha l’imbarazzo della scelta, per Milano Linate, in centro città 3 voli al giorno, foramalocchiu.
Decide di partire con Alitalia, anche lui con 20Kg di bagaglio. Spenderà 50,56 Euro (sono compresi 23Kg di Bagaglio nel biglietto) e arriverà in pieno centro in un ora e 40 minuti di volo. Conviene davvero Lamezia?

—————————————————————————————————

Secondo Racconto:

Marco è un tipo previdente, controlla giornalmente i siti di varie compagnie aeree per cercare sempre la soluzione migliore in termini economici per viaggiare. Studia al Politecnico di Torino e vorrebbe ritornare a casa sua, a Reggio Calabria.
Oggi ha deciso di tornare dopo gli esami universitari nella sua città, dal 21 al 26 Febbraio.
Ma come? Ancora nessun volo per Reggio Calabria da Torino? Una lettura veloce al Sito AeroportoRC.com e intuisce che bisogna aspettare il famigerato Bando per avere finalmente un diretto. Gli toccherà ancora una volta andare a Lamezia. Vede dal sito Alitalia che il prezzo è di 126,56 Euro. Stesse date ma volo su Reggio Calabria (con scalo a Fiumicino) e si accorge che il prezzo schizza a 248,94 Euro.
Decide allora di scrivere un commento sul Portale/Blog e sulla pagina Facebook di AeroportoRC.com per esprimere la sua rabbia e delusione. Sempre più convinto di dover volare su Lamezia, consulta ancora una volta il sito Alitalia e simula per le stesse date un volo Milano Linate – Reggio Calabria e ritorno.
Ma come? Per le stesse date il prezzo di un diretto Milano Linate – Reggio Calabria è di 98 euro tutto compreso?
Visto che volare su Lamezia significa prendere poi un treno per Reggio Calabria e quindi almeno 1 ora e 30 minuti di viaggio per una spesa di 10 euro, capisce che il tempo impiegato è lo stesso per la tratta Torino – Milano, sceglie quindi l’aeroporto della sua città.
Contento acquista il volo online e nei commenti scriverà: “Se solo si vuole, si può risparmiare, basta saper cercare, senza dimenticare che chi tardi arriva male alloggia”.

—————————————————————————————————

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

41 commenti

  1. rispondo alla domanda: forse perchè alitalia per esempio da crotone a roma costa 190 euro a/r mentre da lamezia per milano costa meno di 80 euro… ( sempre alitalia, eh…)

  2. scusate, volevo dire da lamezia per roma e non milano ( mannaggia alla fretta )

  3. lamezia-roma 17 euro con easyjet, +5 euro treno da gioia tauro a lamezia, + 8 di treno da aeroporto fiumicino x fara sabina e scendo a tiburtina e sono a casa.
    Totale 31 euro. Scusate ma continuerò a volare low cost.

  4. Ragazzi,siete grandi! L’episodio di Torino,poi,è emblematico, perchè sappiamo bene i “meravigliosi ed efficienti” collegamenti ferroviari che possediamo 🙂

  5. da notare il commento di domenico86, dovrebbe essere illuminante per i 4 peracottari che gestiscono l’aeroporto dello stretto: la maggior parte degli utenti di lamezia sono giovani studenti o giovani lavoratori, che possono contare su un budget limitato . ma sapete quanti calabresi ci sono a roma, soprattutto studenti universitari? per questo lamezia ha sbancato reggio, la sacal punta sul turismo giovane e sui giovani studenti universitari fuorisede, che così possono tornare + spesso a casa e non solo durante le feste comandate ! a reggio con i prezzi che ci sono bisogna essere benestanti per forza.
    lamezia punta sui giovani calabresi che hanno bisogno di mobilità e di uscire dall’isolamento in cui la nostra regione è condannata, reggio su cosa punta? non s’è capito ancora. qual’è l’obiettivo della sogas? non ho mai sentito il dr bova dire: quest’anno ci prefiggiamo di raggiungere la meta di 700mila, o 600mila, mai, è una persona che a parte fantasie non ha il senso della progettualità, perchè non sa nemmeno lui su cosa fare affidamento. ha senso continuare così? con una persona che non è capace di dare una direzione? andiamo a leggere tutte le dichiarazioni finite in un puff del dr bova, prima di dire che lamezia è un aeroporto di campagna.

  6. per rispondere alla bambina della pubblicità dell aeroporto sant anna di crotone: non hai compreso?
    vedi se comprendi questo:

    Alitalia: crotone-linate 09/02/2010 – linate-crotone 13/02/2010 totale: 263 euro

    Alitalia: lamezia-linate 09/02/2010 – linate-lamezia 13/02/2010 totale: 97 euro
    oppure anche meno
    Easyjet : lamezia-malpensa 09/02/2010 – malpensa-lamezia 13/02/2010: 55 euro.

    mi sembra che non ci sia + niente da dire a riguardo. la gente non è scema e non ha soldi da buttare.

  7. E’ quello che sostengo da tempo.. Lamezia è una moda!
    In estate tutti sapete che Reggio ha avuto innumerevoli offerte su Milano,Roma e Venezia.. Anche Bologna per un mesetto era conveniente..
    Ebbene conosco persone di Lazzaro che senza consultare i siti internet hanno prenotato tutti i loro voli estivi da/per Lamezia..
    Praticamente hanno volato con ryan/easy spendendo più di 150 euro a luglio a/r quando dal nostro snobbato Tito si pagavano 50 euro in meno.. Questo per quanto riguarda i collegamenti per Milano.. Per Roma i prezzi erano similari ma per 3-5 euro in meno di biglietto non vale la pena andare all’aeroporto di moda calabrese..
    FACCIAMO ANCHE NOI PUBBLICITA’ DEL GENERE.. SENSIBILIZZIAMO LE PERSONE AD USARE IL TITO PIU’ SPESSO PERCHE’ IL TITO E’ IN QUESTE CONDIZIONI PERCHE’ I REGGINI ORMAI SCONSOLATI VOLANO DA LAMEZIA SEMPRE E COMUNQUE!

  8. niente , qui troppi guardano le pubblicità e senza aver mai viaggiato in aereo sparano sentenze .

    io spendo 20 € in più e viaggia da reggio che è a 15 km da casa mia.

    per mè il tempo è danaro , se pio cè gente che ha tempo per cazzeggiare puo’ metterci 5 ore in più, dopotutto ognuno e padrone di andare a milano pure a piedi.

  9. Gabriele ha capito perfettamente il senso del nostro Articolo!

    A fronte di un evidente differenza di prezzo ognuno è libero di volare da dove vuole, ma prima bisogna documentarsi e valutare ogni possibile scelta.

  10. gabriele, e di chi è la colpa se il Tito Minniti ormai non è + considerato? della gente che vede arrivare compagnie sconosciute che puntualmente spariscono oppure che quando consulta il sito alitalia nota che i prezzi da e per reggio non vanno mai sotto i 100 euro? o forse è colpa della società di gestione che non reclamizza nemmeno quei 4 voli che ha? è forse colpa della gazzetta del sud se nello spazio informativo dei voli da e per reggio pubblica ancora voli e orari inesistenti? è colpa di metromare se i messinesi non vengono perchè evidentemente catania ha + voli e molto + economici? o è colpa dei reggini che non gudagnano 2500 euro nette per potersi permettere di volare dal loro aeroporto? allora troviamo prima il colpevole di tutto questo e poi parliamone, perchè dire che lamezia è una moda è solo una sciocchezza. lamezia è gestita bene da una società che sa lavorare e sa promuovere la struttura, la sogas che fa? si lamenta che a reggio non funziona niente e che non ha soldi.

  11. Roberto ma ti pare logico che tu gratis ti sbatti per l’aeroporto di Reggio mentre il Dr Bova, per fare un nome a caso, prende diverse migliaia di euro al mese per inanellare sempre e soltanto una serie infinita di flop ?

  12. sacol prende cofanate di euro per pubblicizzare donate dalla politica .

    alla sogas la politica ha donato 52 dipendenti da stipendiare e 4 calci in culo.

  13. e chi delle 2 fa male secondo te? sacal che sa come prendersi cofanate di soldi o di sogas che non è capace nemmeno di far correggere un trafiletto sulla gazzetta del sud?

  14. chiedilo a scopilliti lui sapra darti le risposte.

  15. Intanto molta gente non sa nemmeno delle compagnie sconosciute che sono venute.. L’aeroporto è vero che non ha soldi… Milano da 50euro sola andata, Roma 74euro
    Con Itali 50 euro, che diventeranno 75.. Sono di gran lunga sotto i cento euro o mi sbaglio? Ho allucinazioni?
    30 Gennaio: EasyJet Lamezia-Malpensa 78 euro!!!!!!!
    Ryanair Lamezia-Orio 62 euro!!!!!!
    Alitalia Lamezia-Linate 98 euro!!!
    Alitalia da Reggio stesso prezzo di az da Lamezia
    Itali Reggio-Linate 64 euro!
    Ditemi voi dov’è il risparmio perché io non ci capisco più niente..

  16. scopelliti non può fare il lavoro di bova.

  17. @Nostradamus: Che ti devo dire? Siamo in 3 che con passione mandiamo avanti questo Sito, perche ci teniamo molto al nostro Aeroporto.

  18. ma dai vi rendete conto che tutte le compagnie sull’orlo del baratro sono rimaste a reggio o no??? skytrain che non si sa nemmeno se è una compagnia aerea, itali airlines che gli rinnovano la licenza di volo di mese in mese e i vertici della compagnia in carcere, danube wings che ha cancellato tutti i voli eagles airlines che non ha una strategia cancella e inserisce voli a muzzo, air malta anche lei con problemi finaziari ma che aeroporto è???

  19. gabriele, scusa, adesso non vorrei dire, ma basta andare a smanettare sui siti di alitalia, easyjet, ryanair e bluexpress, e itali, va, per capire che a reggio di lowcost c’è forse solo trawelfly, che non è neanche giornaliero.
    da lamezia in ogni caso, su qualsiasi tratta con qualsiasi compagnia, a partire dal 14 gennaio in poi, si spende almeno la metà che partire da reggio. vai a controllare e poi mi dici. io volo spesso, e non da reggio, purtroppo.

  20. @Domenico86: Se tu sei un abitante di Gioa Tauro visto che devi fare circa 60Km sia per raggiungere Lamezia che Reggio Calabria, tanto vale che se risparmi parti da Lamzia.

  21. nostradamus abbiamo capito che tu viaggi solo da lamezia ,
    io per metà gennaio spendo 48€ con trwel fly bergamo reggio.

    e ho la prenotazione in mano, ti continua asmanettare.

  22. Roberto anche io ci tengo al nostro aeroporto, ma appunto per questo non sopporto che continui ad essere gestito in questa maniera vergognosa. E’ diventata una barzelletta la storia del Tito Minniti, chiude, non chiude, arrivano compagnie e dopo un mese vanno via, apertura di nuove tratte in pompa magna e poi tutto precipita, metromare sì , metromare no, mesi di ritardi, taglio del nastro, champagne e poi tutto torna come prima. Ma stiamo scherzando? Ma è modo di gestire una struttura FONDAMENTALE come un aeroporto???
    Ma dai, basta difendere l’indifendibile. Sai cosa faremmo bene noi reggini a fare, invece che incoraggiare la gente a usare il Tito Minniti? Boicottarlo, perchè solo boicottandolo forse si smuove qualcosa ai piani superiori. Questo tirare a campare della Sogas non porterà a niente di buono, statene certi.
    Qui o si cambia tutto, oppure staremo sempre sotto questa perenne spada di Damocle che è la chiusura degli aeroporti bonsai!

  23. @Nostradamus: Non siamo contenti nemmeno noi dello Staff, ma cosa dobbiamo fare se non pensare in positivo? Chi siamo noi per far chiudere un’aeroporto? Che poi la gestione dell’aeroporto è lo specchio di come si fa politica in questa terra di calabria e che vale per qualsiasi altro settore, azienda, ospedali, ecc…

  24. grazie x il consiglio @myers.

  25. Ma che dobbiamo fare noi scoraggiarci del tutto, Nostradamus, se facciamo quello che dici tu l’aeroporto chiude non si smuove mica! Mica l’Enac scherza invece di fare il suo lavoro.. Se noi malauguratamente scendiamo sotto i 500mila che sono già pochi rispetto a quanti potremmo farne, chiudiamo bottega subito, e io non ho voglia di volare da Lamezia, piuttosto volo da Crotone!Ho ormai un profondo astio verso l’aeroporto di Lamezia!

  26. ahahha crotone con questa pubblicità vorrebbe fare concorrenza a lamezia con 3 voli al gg che si ritrova 2 x roma e 1 x linate e con tariffe inaccessibili…minchia che ridere…

  27. un due tre luca, non ti fare gabbo che a reggio non è che siamo messi tanto meglio…

  28. lo so, ankio sono di reggio ma la colpa è nostra perchè continuiamo a difendere l’indifendibile cioè la sogas. Ma crotone è da chiudere non ha senso.

  29. gabriele parole sante , io fabio a lamezia non ci andro mai. manco gratis.

  30. mi sembra che quello che si vuole evidenziare è che la concorrenza tra i tre scali calabresi non c’è in quanto uno è fortemente drogato da soldi pubblici e, non dimentichiamo che le cappellate le hanno fatte anche loro (seagle air ricordate?). Malgrado questo reggio continua a vivere e, spesso, è anche più conveniente di suf ma la gente è malata di lamezia. poi se non ci interessa del drogaggio della regione e siamo tutti felici perchè andiamo a roma con 19 euro e, prossimamente, a trapani con 5 è un altro discorso. Però mi sembra che siamo arrivati al punto: non è questione di bacino, non è questione di turismo ma solo ed esclusivamente di tariffe elargite generosamente dalla regione solo per suf, ma è giusto tutto questo? Perchè dobbiamo andare a suf come deportati su trenitalia quando abbiamo reg? perchè noi reggini dobbiamo distruggere tutto quello che c’è a reggio e parlare male di reggio? perchè sappiamo essere solo distruttivi e non propositivi? perchè non si capisce che tutto quello che fanno i nostri amici lo fanno solo per amore e perchè ci credono nel tito?
    P.S. anche io a suf non ci vado manco morto, infatti ultimo mio viaggio:
    REG FCO air malta 59 euro + tax
    FCO PSA treno 30 euro
    pernottamento a PSA: gratis (fratello)
    PSA SDR 75 euro (con bagaglio, tasse e priorità)

  31. Bravo Mistero64!
    Fonderemo una resistenza alla Lamentite!
    Su wikipedia c’è scritto che chiuderanno solo gli aeroporti sotto i 500mila (Reggio salva!) quindi entro un anno addio a Bolzano,Brescia,Cuneo,Crotone,Foggia,Parma,Perugia, Pescara e Siena!

  32. siamo in tre io gadriele e e mistero, piuttosto che lamezia a piedi

  33. io a lamezia ci vado suf-psa 8 euro più 8 euro di treno 16 euro.Cu tuttu u rispettu me ne frego i bova e da sogas.

  34. ribadisco un concetto: lamezia per ottenere i soldini dalla regione, fa apposita richiesta e sottopone alla regione dei piani di sviluppo, cioè spiega e motiva la richiesta di denaro pubblico. la sogas fa altrettanto? io non ho mai sentito dire che la sogas ha chiesto e la regione calabria non ha dato. a voi risulta?

  35. Però ragazzi se il Marco del Politecnico di Torino va a Malpensa, molto più vicino di Linate, e atterra a Lamezia con Easyjet a 50 Eu massimo? Linate ben che gli vada costa 98 Eu più andare fino a linate. Mi sento il “Marco” in questione e vorrei come il pane un volo low cost per il Tito

  36. Sono anch’io molto attento a tutte le possibili offerte per poter viaggiare in modo economico con tutta la famiglia (2 adulti + 2 bambini) partendo da Reggio Calabria verso Milano/Torino/Genova. Devo ammettere che non vi è migliore possibilità che il volo A/R Lamezia-Malpensa AP141/AP140 (Alitalia in code share con Airone) andata alle 19.45 rientro alle 17.15 da Malpensa. Sono riuscito ad acquistarlo a meno di 200,00 euro andata e ritorno tutto compreso (per 4 persone!!!). Se conoscete possibilità più economiche fatemelo sapere!!!

  37. Mai Lamezia MAI !!!!
    A sto punto meglio Catania !!!!!

  38. Lamezia costa molto meno e per arrivarci il treno è solo 1 ora e 30 max. Per Catania 1 ora e 50 di pulman ( se va bene ) + mezzora di metromare…per un totale di 12 euro contro i 7 euro per Lamezia, senza contare che i voli Easyjet e Blue Express da Lamezia costano mediamente meno che a Catania, e tra l’altro Ryanair a Cy non c’è nemmeno..

  39. uccio, iscriviti al forum dell’aeroporto di lamezia.

    piuttosto che lamezia viaggio a piedi,

  40. ripeto damani prendo trawel fly 48€ a sono a reggio.

    in 3 ore sono a casa, lamezia mai mai mai

  41. Nostradamus. la locandina della bambina di crotone diceva che l’offerta era valida se lo acquistavi entro il 30 dicembre 2010, ed era vera, è normale che se l’acquisti adesso, ti sparano quella cifra! Converrebbe lamezia! per casi urgenti crotone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.