Aeroporto Reggio Calabria: Aeroporto del Mela? ENAC dice NO

Comunicati Stampa ENAC:

IL PRESIDENTE DELL’ENAC VITO RIGGIO IN MERITO ALLA COSTRUZIONE DI UN NUOVO AEROPORTO IN SICILIA

In relazione alle notizie circolate nei giorni scorsi sulla realizzazione di un nuovo aeroporto in Sicilia, in provincia di Messina, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha dichiarato:
“Esiste un Piano Nazionale degli Aeroporti approvato con Decreto del Presidente della Repubblica, che ha avuto l’approvazione delle Regioni, compresa la Regione Siciliana, che non prevede la costruzione di nuovi aeroporti, né pubblici, né privati in Sicilia. Eventualmente, se lo ritenesse, dovrebbe essere il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a chiedere una deroga.
Io mi sono limitato a ricordare l’esistenza del Piano Nazionale degli Aeroporti che, peraltro, i parlamentari dovrebbero conoscere bene”.

Roma, 10-01-2017

PRECISAZIONE DEL PRESIDENTE RIGGIO SU DICHIARAZIONI RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO AEROPORTO IN SICILIA

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Vito Riggio, con riferimento alle notizie relative alla realizzazione di un nuovo aeroporto in Sicilia, ribadisce che le uniche dichiarazioni da lui rilasciate sono quelle contenute nel Comunicato Stampa di ieri, 10 gennaio, in cui ricorda essenzialmente l’esistenza del Piano Nazionale degli Aeroporti a cui bisogna attenersi per lo sviluppo del settore aeroportuale.
Riggio conferma di essere fortemente interessato allo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia e, in particolare, della Regione Siciliana, nel pieno rispetto delle competenze delle Regioni stesse.
L’ENAC, inoltre, si asterrà da ulteriori commenti in merito all’ipotesi di realizzazione di un nuovo aeroporto in Sicilia fino a quando non avrà ricevuto una relazione scritta sul progetto stesso, che l’Ente analizzerà e valuterà secondo le proprie competenze.

Roma, 11-01-2017

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

Non abbiamo fino al momento accennato nulla sulle roboanti ultime notizie in merito alla realizzazione di un Aeroporto a Messina, proprio perché già conoscevamo la risposta di ENAC, che di fatti non è tardata ad arrivare. Lo stesso discorso potrebbe essere applicato sulla sponda calabrese in merito alla possibile realizzazione dell’Aeroporto di Sibari.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

2 commenti

  1. Crocetta, ex don Chisciotte che si è fatto circuire dai mulini a vento, è entrato ufficialmente in campagna elettorale.

  2. Come avete chiaramente scritto voi, la stessa norma si applicherà all’aeroporto di Sibari, ecco perchè il prof. Gattuso sta facendo del puro e semplice allarmismo (dimostrando di non conoscere le norme che regolano la costruzione di nuovi aeroporti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.