Aeroporto Reggio Calabria: Coordinamento Lavoratori Aeroportuali “Vogliono licenziarci perché…”

Riceviamo dal Coordinamento Lavoratori Aeroportuali e pubblichiamo:

Siamo arrivati alla fase finale. Vogliono licenziarci perché, dicono, devono risparmiare sui conti di una società fallita. Per anni ci siamo battuti contro le cattive gestioni della SoGAS. Abbiamo messo la faccia per mandare via presidenti del consiglio di amministrazione, abbiamo lottato per proporre soluzioni mai prese in considerazione, abbiamo lavorato con 7 mesi di stipendi arretrati ed anche ora da agosto non percepiamo alcun salario. I Soci pubblici della Sogas sono Provincia, Regione e Comune, cioè sono le Istituzioni vicine al territorio. Vogliamo sapere da loro come intendono evitare i licenziamenti e quali posizioni concrete assumeranno. Vogliamo inoltre conoscere la loro posizione rispetto all’eventualità che il Curatore fallimentare non rispetti la legge non concedendo ai sindacati di confrontarsi per tutto il tempo necessario previsto dalla stessa con lo scopo di trovare una soluzione. Vogliamo cioè capire se alle dichiarazioni pubbliche e alle buone intenzioni seguiranno concrete prese di posizione. Vogliamo sapere e il contributo dato dalla Provincia doveva anche servire per pagare i dipendenti o se, invece, doveva spianare la strada ai licenziamenti. E vogliamo soprattutto sapere se le Istituzioni sostengono la proposta condivisa da tutti i lavoratori di ridursi lo stipendio per l’importo equivalente ai licenziamenti proposti, producendo lo stesso risparmio richiesto da un Curatore che sta agendo in modo arrogante. La riduzione solidaristica dello stipendio dei dipendenti consentirebbe di mantenere tutti i lavoratori fino al subentro della nuova azienda vincitrice del bando di gara. Perché non si vuole ciò? Cosa c’è sotto?

Per questi motivi noi chiediamo a tutte le Istituzioni (Comune, Provincia e Regione) di compiere atti concreti per evitare i licenziamenti. E chiediamo a tutti i partiti, tutti i gruppi consiliari di destra, centro e sinistra, ai Parlamentari della provincia, ai movimenti ed alle associazioni di esprimersi pubblicamente e di mettere in campo tutta la loro capacità persuasiva a sostegno dei lavoratori che non possono essere le vittime di una vicenda grottesca. Noi vogliamo intraprendere una battaglia democratica a difesa dei diritti e per affermare la legalità.

La politica dimostri di esistere.

Coordinamento Lavoratori Aeroportuali


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

44 commenti

  1. Ma veramente erano convinti che falliva la sogas e tutto continuava come nulla fosse?
    Ma quando per anni sono stati a non far nulla, credevano fosse normale?

    Tanto tra qualche giorno entrerà la nuova gestione e cmq sarebbero andati a casa…

  2. @ Pilota75:

    Un posto di lavoro è sempre un posto di lavoro, ci potrebbe essere gente monoreddito con famiglia e non siamo in america dove lasci un lavoro e ne fai subito un altro. Questo è un dramma per chi lo vive.
    Respect!!!

  3. @ Pilota75:
    Mi domando e dico:
    Ma si stortu i nascita?

  4. @ Deluso:
    forse non ti è chiaro che è finita; è finita la sogas e si va a casa.
    @ Francescop:
    perchè non me lo dici in faccia? è finita..rassegnati….

  5. @ Deluso:
    Assolutamente vero e a loro vanno indirizzati tutti gli attestati solidaristici possibili, ma non bisogna nemmeno dimenticare che, spesso,molto spesso, al lemma lavoro si attribuisce un significato distorto; lo si intende come un pretendere uno stipendio vita natural durante e senza nessuna prestazione produttiva in cambio.

    E quello io lo definirei assistenzialismo che, considerando le motivazioni avanzate, può essere erogato in qualsiasi forma attingendo dalla fiscalità generale dello Stato in tempi di vacche grasse.
    .Segnalo solo che quei tempi son finiti. Prendiamone atto.

  6. @ Emigrato:
    perfetto! che se lo stampassero i neodisoccupati sogas.

  7. @ Pilota75:
    …. che poi. se vogliamo, e a maggior ragione nella logica di una SPA, tanti di loro non dovrebbero essere nemmeno occupati.
    Ma tantè, solidarietà a loro che rappresentano il classico vaso di coccio tra vasi di ferro.
    Fatto sta che io di pagare lo stipendio a persone nullafacenti sono stanco.

  8. @ Emigrato:
    La questione e drammaticamente semplice . quando porcino ripeteva che divevano firmare la cassa integrazione i sindacati hanno fatto muro . pensando che bene o male i soldi pet gli stipendi da qualche parte sarebbero sbucati .
    Adesso gli stessi piangono e continuano nella loro linea per me discutibilissima.

    Mi spiace veramente per i dipendenti. Ma. Le domande dovevano fasrle prima . adesso possono solo sperare che la nuova gestione riassuma le maestranze ma non credo che i dipendenti che in orario di lavoro erano a passeggio sul corso difficilmente verranno presi in considerazione.

  9. Più che semplice lo la leggo come una matassa inestricabile dalla quale si può venir fuori solo facendo tabula rasa degli attuali equilibri di governance che, indubbiamente, è la diretta responsabile di quanto sta avvenendo.
    Solo dopo si potrà ripartire auspicando l’abbandono delle fin qui seguite logiche assistenzialiste/clientelari e ristabilendo chiaramente ruoli e responsabilità tra i vari soggetti in campo. OS comprese.

    Rispetto alla tua osservazione mi permetto di fare un passo indietro sottolineando che, almeno da quel che si è capito leggendo qua e là, l’assunzione di tanti di quei lavoratori è avvenuta non perché il ciclo produttivo li richiedesse ma perché figli del sistema clientelare che da tempo immemore produce voti.

    Rammento solo che, sempre leggendo qua e là, è evidente che all’operazione di raccolta dei voti per il socio di maggioranza pro-tempore della fu Sogas, qualche OS è stata parte attiva contribuendo a determinare quella matassa inestricabile prima accennata in cui non si capisce chi fa cosa …e chi scrive per chi e perché.
    Saluti

  10. @ Pilota75:
    Che problema c’è? Quando vuoi e cm vuoi, anzi ti porto qualche operaio sogas così gli esulti davanti x il licenziamento.
    o lo sai fare sl dietro un pc?
    A gente cm te che esulta x i licenziamenti auguro il peggio.
    Buffone

  11. @ Francescop:
    scusa ma perchè te la prendi solo con me? hai letto cosa dicono tutti gli altri? Non ne possiamo più di pagare tasse per campare gente che non lavora!
    intanto quello licenziato non sono io…buone feste.

  12. @ Pilota75:
    Continui a dimostrare che ri storti porta a bandera. Quello che nn lavora sarai tu.
    Ti aspettiamo in aeroporto quando brinderai x i licenziamenti sogas
    Oggi a me domani a te
    Va mazziti cessu

  13. @ Francescop:
    io non brindo a nulla.
    E’ un dato di fatto che la sogas è fallita e a gironi chiuderà totalmente. cosa dovrebbero fare i “lavoratori”? andare in un posto ch enon c’è?

    vi avevano proposto la CIG 2 anni fa..avete detto no…questo è il risultato.
    se la sacal, mossa a commozione farà qualche colloquio finirà come aviapartner..su 25 forse saranno in grado di svolgere il lavoro in 2/3…forse…

  14. @ Francescop:
    P.S.
    Intanto oggi a te…il domani poi si vedrà.
    ciao ciao

  15. @ Pilota75:
    Assumono te cesso avariato, sn mesi che esulti contro gli operai sogas in tt i post.
    Ti aspettiamo in aeroporto se hai le palle, vieni a dirci nullafacenti ect.
    Cesso

  16. @ Pilota75:
    Leone da tastiera
    Ti aspettiamo in aeroporto
    fatti vivo

  17. @ Francescop:
    Pilota75

    Scusatemi se mi intrometto nella vostra discussione, ma ci tengo a dire che chi legge gli ultimi interventi difficilmente li può trovare edificanti.

    Evvabè le provocazioni che, se vogliamo, sono il sale di ogni spazio di discussione, ma quando si usano:
    – gli insulti
    – gli attacchi personali
    – e finanche le minacce fisiche
    si esce decisamente dal civile – e magari aspro – confronto per entrare in un campo che non oso definire.

  18. @ Francescop:
    ma chi ci vuole lavorare a reggio….lavorare….stare li a vegetare…purtroppo per te non volo da reggio ma da lamezia, è difficile che io passi da li….cmq ora vi danno il contentino e poi a gennaio a casa…ciao ciao

  19. @ Emigrato:
    d’accordo con te.
    hai letto un insulto, minaccia o altro da parte mia?
    purtroppo questo modo di fare è frutto dell’ignoranza e della incapacità di dialogo.

    l’utente avrebbe potuto difendersi spiegandoci cosa fai per 5/6 ore al giorno in sogas…evidentemente è consapevole che non avrebbe molto da dirci e quindi ci darebbe ragione.

  20. Commenti molto costruttivi!!!

  21. @ Pilota75:
    1 Nn devo dare conto a te del lavoro che faccio xchè nn 6 nessuno.
    2 hai iniziato tu a dire cn un vieni a dirmelo in faccia, ma appena ho accettato tì 6 tirato indietro.
    3 porta rispetto
    4 vola e parla di lamezia se tanto ci tieni.
    5 mandaci tu a casa se 6 capace.
    6 t’insulto xchè meriti questo
    7 cessu avariatu

  22. @ Francescop:
    ti stai qualificando da solo…non avevo dubbi che non hai il coraggio di dirci cosa fai ogni girono in aeroporto…
    rispetto per chi? tu sei un dipendente pagato con le mie tasse…porta tu rispetto a chi ti campa…
    ancora non ti è chiaro che è finita…avete esalato l’ultimo respiro, il canto del cigno; anche ammesso che la sacal intenda valutare una assunzione, leggendo queste righe: “Abbiamo messo la faccia per mandare via presidenti del consiglio di amministrazione” non assumerà neanche l’ultimo gonfiatore di ruote….
    Insultami quanto vuoi…io domani prendo la 13ma..tu? ciaone

  23. @ Pilota75:
    Ma brutto ignorante che ti esalti delle disgrazie altrui dove vuoi arrivare?
    6 un leone dietro il pc, nella vita poì fai le pecora.
    Cn la tua 13esima sai cosa fare benissimo cessazzu.
    Stai sereno che neanche un posto di lavoro si perderà!
    Ci vediamo in apt se ti va di offenderci.
    Ahahahah

  24. @ Francescop:
    e di chi devo chiedere in aeroporto?
    illuso! ahahaha

  25. @ Pilota75:
    Qualche operaio x insultarlo lo trovi, poi il mondo è piccolo magari trovi me.
    Boh
    Agahahah

  26. @ Francescop:
    Anzi quando arrivi puoi qualificarti tanto ormai pilota 75 è famoso in apt.

  27. @ Francescop:
    ah ecco…alla fine quindi non hai il coraggio di presentarti…perchè poi dall’operaio che è l’ultimo della catena?

  28. @ Pilota75:
    Nn lo faccio pubblicamente.
    ho paura di te ahaah
    Domani alle 10 in apt se vuoi cerca francesco

  29. @ Francescop:
    io lavoro..mica sono come te che non fa nulla e alle 10 può andare a passeggio….
    nel caso, vengo in aeroporto e mi metto a cercare tipo un cane…francesco…francesco…ahahah

  30. @ Francescop:
    e cmq domani alle 11 devo andare alla conferenza stampa di presentazione del report.

  31. @ Pilota75:
    Tu lavori? Ahahahag tu alle 10 ancora dormi.
    Sarei curioso di sapere che lavoro fai,
    6 un parassita dalla nascita.
    A differenza tua io sn un operaio fiero di esserlo.
    Domani alle 11 sai che fai?
    Va iettiti a mari
    Ciao parassita
    Agahahah

  32. @ Pilota75:
    Cmq si stortu dalla nascita e anche parassita.
    Ti mandava mi mpasti cementu

  33. Vorrei chiarirti un po’ le idee Pilota75….
    Intanto non è vero che la cassa integrazione è stata rifiutata, anzi proprio il contrario i dipendenti hanno fatto cassa integrazione per 36 mesi.
    poi mi chiedo come mai ti brucia così tanto per gli stipendi dei lavoratori della Sogas e non ti brucia invece per nulla per i compensi dei consiglieri di amministrazione, porcino compreso. Visto che gli stessi si sono presentati a titolo gratuito e dopo si sono erogati bei soldi (tipo 4mila€ mese a cranio). Qui non ti dispiace? Questi non sono soldi tuoi? Ti contraddici! Ti deve bruciare per tutto non solo per i dipendenti. Così fai intendere altro. Dai l’impressione che sei coinvolto in qualche modo.
    Quanto alla nuova azienda, ancora non si conosce il nome, o forse tu già lo sai ma noi purtroppo no! Se sarà Sacal come tu sostieni, ti ricordo che ci sono indagini anche lì per assunzioni clientelari, per cui come noterai come tutto il mondo è paese!
    Per il resto pur cercando di comprendere le tue posizioni, non condivido a prescindere la tua gioia per i licenziamenti, ma per una questione anche prettamente umana, se non ci riesci proprio, allora mi dispiace per te perché si nota come il tuo problema è personale.
    Per il resto bisogna che attendere, forse andrà a finire come dici tu o forse no!
    Aggiorniamoci pilota75. Anzi ti terremo informato visto che ti interessa così tanto. Però vi pregherei di lamentarvi sempre ed in maniera coerente verso tutti gli sprechi e non solo verso i dipendenti!

  34. @ Giuseppe79:
    Lascialo stare è sl tempo perso.
    Uno che si esalta x i licenziamenti degli operai, che gode xchè da mesi nn percepiamo lo stipendio.
    É sl un’ ignorante patentato, frustato e stortu.
    È un parassita
    Che si faccia una vita.

  35. @ Giuseppe79:
    Gli amministratori vanno remunerati, che poi Porcino abbia detto una cosa e fatto un’altra è un problema suo.
    Non mi sembra di esser mai stato tenero con lui su questo forum.
    Mentre gli amministratori sono essenziali per una azienda, gli operai no, visto che non ci sta nulla da fare.

    Nessun problema personale, non lavoro nell’aeroporto di Reggio; che vinca la sacal è chiaro visto che è l’unica ad aver presentato domanda per i due lotti.

    La mia gioia non è per i licenziamenti, ma per il fallimento e chiusura di sogas; ovviamente i licenziamenti sono una conseguenza, dolorosa ma necessaria.

    Ma invece di difendervi a spada tratta, potete dirmi cosa fate li dalla mattina alla sera? Almeno capiamo tutti quanti la vostra utilità; non è offendendo che conserverete il posto di lavoro, ma dimostrandone l’utilità…se c’è.

  36. @ Francescop:
    scrivi un ignorante con l’apostrofo e l’ignorante sarei io? ahahahh e poi vi stupite che non vi prendono manco per pulire i cessi…ahahha

  37. @ Giuseppe79:
    giuseppe ero io che mi chiedevo perchè i sindacati non avevano aderito alla cassa integrazione prima che si dimettesse porcino .

    umanamente sono vicino ai dipendenti sogas , ed è per questo che continuo a chiedermi per quale motivo e che strategia volevano adottare i sindacati non firmando la CIG.

    logicamente io ragiono da piccolo imprenditore quale sono , se le spese sono più alte del fatturato ho l’obbligo di far tornare i conti , cerco di ottimizzare le uscite , mi taglio i miei compensi mi spacco la testa per salvare la mia ditta , ma se alla fine mi ritrovo i sindacati che non fanno la loro parte mi rassegno e colgo le conclusioni.

    @ Francescop:
    francesco scusami anche se prendi pilota a calci nel sedere non risolvi il problema dei dipendenti sogas .
    @ Pilota75:
    ma guarda che alla fine ti tirano 4 calci nel sedere , non capisco perchè ci tieni tanto a farteli dare , dopotutto tu non sei ne un dipendente sogas e manco in ex amministratore , sei semplicemente un cittadino incavolato per come è stata gestita sogas nel tempo.

    ci tieni tanto a diventare il nemico numero uno dei dipendenti sogas ?
    vuoi diventare la valvola di sfogo di un problema che non hai creato tu?
    rifletti e non aizzare polveroni che non giovano a nessuno .

  38. @ Pilota75:
    Fatti vedere da un bravo dottore!
    Se ancora 6 in tempo.

  39. @ diavolo:

    Andrebbe preso a calci sl x il fatto che gode e si esalta per dei padri di famiglia che perdono il lavoro e che nn percepiscono uno stipendio da mesi.

  40. @ diavolo:
    ma io non ho aizzato nulla; hai letto il mio commento?
    Sono loro nel comunicato a dire che li vogliono licenziare; ho solo fatto notare che con il fallimento di una azienda la cosa è inevitabile.
    Se poi ti sembra normale che un dipendente dica con orgoglio che ha combatutto contro il proprio amministratore per cacciarlo…non lo so.
    Fate un po come volete.
    Dubito che siano in grado di prendermi a calci..il calcio lo stanno prendendo loro..fuori dall’aeroporto!

  41. Ma smettila e cogli positivamente il consiglio di diavolo.
    Tu istighi e non è la prima volta, non offendere l’intelligenza della gente.

  42. @ Pilota75:
    Vedremo chi sarà preso a calci nel sedere.
    risparmiati le bave buffone

  43. @ Francescop:
    lo hanno già fatto, siete dei walking deads…questione di giorni, 1 mese al massimo e finalmente avremo una società di gestione seria con persone qualificate, che sanno fare il proprio mestiere.

  44. @ Pilota75:
    Tra un mese nn piangere quando magari nn sarà cm pensi tu!
    Morto che cammina sarai tu
    Ahahah
    Pi storti nn c’é medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.