Aeroporto Reggio Calabria: delibera ENAC per avvio decadenza SOGAS

Disponibile sul sito ENAC:

Si fa riferimento alla seduta del C.d.A. ENAC del 23 Settembre 2015.

Gli aspetti a nostro avviso più salienti sarebbero questi:

  • Rilevato l’esito negativo dell’istruttoria conclusa a Settembre 2013 riguardante l’istanza di affidamento in concessione dell’aeroporto di Reggio Calabria avanzata dalla SOGAS S.p.A. per la mancata dimostrazione, da parte della società richiedente, della effettiva erogazione dei finanziamenti previsti dal protocollo d’intesa sottoscritto il 16 Marzo 2011 tra MIT, ENAC, ENAV, Regione Calabria ed i gestori aeroportuali calabresi avente ad oggetto gli investimenti destinati alle opere di adeguamento e potenziamento funzionali degli scali calabresi:
  • Considerato che nonostante i finanziamenti previsti dal summenzionato accordo quadro i lavori della nuova aerostazione non sono stati ancora ripresi;
  • Vista la relazione della direzione centrale sviluppo economico n. 94963/CSE del 10 Settembre 2015, in particolare, per la parte relativa ai dati dell’ultimo bilancio approvato dalla società dal quale risultano ancora esistenti le numerose criticità finanziarie imputabili agli esercizi precedenti;
  • Preso atto di quanto rilevato dalla direzione centrale sviluppo economico dell’ENAC che, nella succitata relazione, a proposito dell’analisi economico finanziaria della società evidenzia una discrepanza tra i risultati economici degli ultimi tre anni ed alcune previsioni formulate dalla società nel piano economico finanziario relativo al periodo 2013-2042;

Dopo la conferenza stampa di Settembre 2012 in cui si annunciava il via libera alla concessione ventennale definendo l’evento come una “data storica”, è passato giusto un anno (Settembre 2013), per ricevere la risposta da ENAC che recita “istruttoria conclusa con esito negativo“. A nulla sono valse le successive integrazioni, i continui contatti avuti con ENAC, ma soprattutto le continue rassicurazioni alla cittadinanza sul rilascio della concessione che ancora oggi leggiamo sulla stampa locale.

Come lo Staff di AeroportoRC.com ha avuto modo di affermare in passato, senza una base solida che consenta di avere introiti e finanziamenti certi nel medio-lungo periodo la concessione non può essere rilasciata. Questo aspetto viene riportato nella delibera, assieme ad un altro aspetto, anch’esso ribattuto dallo Staff, ovvero le criticità emerse dai bilanci. Tutto ciò porta ENAC a rilevare una “discrepanza” tra lo stato attuale della SOGAS e quello atteso dalle previsioni formulate. Come dire?… ci vorrebbe un miracolo!

In definitiva, l’iter di decadenza di SOGAS va avanti ed ha i suoi tempi.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

3 commenti

  1. Cosa succederà quindi?

  2. Quindi è dal 2013 che ci prendono sistematicamente in giro! Hanno ancora il coraggio di parlare!. VERGOGNA, CHE SCHIFO.

  3. COMUNICATA DECADENZA. THE END

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.