Aeroporto Reggio Calabria: “la SOGAS sta per fallire”

Riporto da StrettoWeb.com:

Venerdì sera le segreterie provinciali delle Organizzazioni sindacali dei trasporti (FILT CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI e UGL TRASPORTO AEREO) si sono riunite con le rappresentanze sindacali aziendali per esaminare la situazione della SO.G.A.S., la società di gestione dell’aeroporto dello Stretto.
“La prima valutazione che è stata concordemente formulata – scrivono in una nota i sindacati- è che la società è sull’orlo del baratro economico per responsabilità, prima di tutto, del management che non è stato in grado di elaborare un piano industriale capace di aumentare il numero dei viaggiatori e di incrementare le compagnie aeree che si servono dello scalo aeroportuale reggino. L’unica cosa che l’attuale direzione aziendale ha inteso fare è stato ridurre il costo del lavoro mediante la cassa integrazione e l’eliminazione di competenze accessorie e buoni pasto e la riduzione dell’orario di alcuni lavoratori adottata unilateralmente. La colpa dell’insuccesso è stata attribuita dai dirigenti attuali ai debiti lasciati dalle precedenti amministrazioni ed alla politica. A nostro avviso un tentativo inconsistente di giustificarsi e di nascondere le proprie responsabilità. È in programma per mercoledì 14 gennaio una riunione con le Confederazioni sindacali nel corso della quale si discuterà dell’aeroporto ed, in tale occasione, i sindacati di categoria hanno intenzione di chiedere un incontro con le amministrazioni comunale, provinciale e regionale”.

Fonte:


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

40 commenti

  1. nooo davvero? chi se lo aspettava! ahahahah

  2. VERGOGNA!!!!!
    Ridere sullo amaro destino di 93 padri di famiglia!,,,,,
    Lo è per chi lo scrive e x chi conßente che sia scritto!!!!!!

  3. @ Luigi:
    Credo che sia il caso che tu vada a leggere le nostre Note Legali ( http://www.aeroporticalabria.com/aeroportorc-com/ ) prima di continuare a scrivere sciocchezze nei confronti dello Staff del Sito.

    Lo Staff

  4. Nonostante le ” note legali” la sostanza non cambia, mi dispiace……..

  5. @ Luigi:
    E come mai vieni solo su questo Sito a dire a noi che dobbiamo vergognarci e non vai sui Social Network, su altri Siti e sull’intero mondo del Web dove scrivono addirittura cose peggiori sulla Sogas?
    Poi con quale arroganza ti permetti di dirci questo?
    La tua è una polemica sterile.

  6. Che si scrivano cose peggiori su Sogas mi sta pure bene, ma che si risa del destino di padri di da gioia no, questo no, mi dispiace…
    Stai tranquillo se disturbo la vs ” quiete solitaria” vi autorizzo sin da subito a vietarmi ingresso.
    Non ho velleità politiche ora cui devo esprimere le mie opinioni.
    Credevo fine un sito ” libero” con poche regole di cui una fondamentale ” educazione”
    Se mi sbagliavo tolgo lil disturbo……….

  7. @ Luigi:
    quindi secondo te noi dovremmo continuare a mantenere 93 “padri di famiglia” per spirito assistenzialista.
    Posso farti una domanda?
    visto che su reg vola solo BV servita da sogas, neanche ogni giorno, quando non ci sono quei voli, i “padri di famiglia” cosa fanno?
    La dobbiamo smettere con sta storia dei lavoratori, fanno come hanno fatto tutti nel mondo: cambiano lavoro, se sono in grado.

  8. @ Luigi:
    Ti ripeto, le regole del nostro Sito si ispirano a quelle dei Social Network dove vi è la massima libertà di espressione e di opinione. Sta a te decidere cosa fare.

  9. aggiungo: che è sul baratro lo dicono i sindacati, cioè i lavoratori stessi…prenditela con loro…sta di fatto che a seguito di questa nota ho ricevuto diverse telefonate preoccupate di gente con i biglietti in mano che vuole cambiare per lamezia…vi fate del male da soli!

  10. Ragazzi al di là delle regole che disciplinano il forum, credo che la libertà di pensiero deve rimanere tale. Quindi che si rida sui 93 padri di famiglia o che si dica che che sia ingiusto lascia il tempo che trova. Credo che Luigi abbia espresso disappunto su ciò che ha scritto pilota75. Roberto giustamente difende ciò che è il frutto del suo lavoro, e sincerame nono penso che sorrida per i 93 padri di famiglia. Però ragazzi accettate anche le critiche senza far diventare polemica ogni post.
    Chi segue questo forum è al corrente che pilota75 ha sempre scritto contro Sogas e contro chi ci lavora all’interno, io ad esempio ho imparato ad ignorare parecchi suoi post che non condivido ma accetto.
    Luigi sono d’accordo con te sui posti di lavoro, quelli vanno salvaguardati a prescindere.
    Quanti lavoratori servano per gestire un aeroporto non è pilota75 a stabilirlo ma Enac, quindi se ancora oggi si trovano li un motivo ci sarà visto che Enac ha il compito di vigilare anche su questo. Non lo dico io ma il regolamento che disciplina la certificazione degli aeroporti. Vero è che il traffico aereo è l’elemento principale di valutazione, ma il compito del gestore non si ferma solo a quello. Quindi 93 risorse non si misurano solo per la gestione dei voli.

  11. @ giuse79:
    Noi come Sito siamo sempre stati solidali con i dipendenti Sogas, mi sembra superfluo ribadirlo ogni volta. Che Luigi a titolo gratuito dica che dobbiamo vergognarci NOI per i pensieri che esprimono gli altri non lo accettiamo minimamente. Infatti, invitiamo il Signor Luigi ad andare a fare la voce grossa con chi ha ridotto l’Aeroporto in questo stato e non di certo con noi dello Staff. Ricordo a tutti che questo Sito è nato per amore verso l’Aeroporto dello Stretto.

  12. @ giuse79:
    io ho fatto la risata sullo stupore dei sindacati che sogas è sul baratro.
    e continua a farla quando leggo articoli simili perchè sembra la scoperta dell’acqua calda!

    tutti sappiamo che esistono delle tutele per i lavoratori cui l’azienda chiude o fallisce.
    mi dispiace per loro ma la sogas DEVE chiudere.
    che poi l’enac vigili qui mi faccio altre grasse risate, non solo per reggio ma per tutta l’italia e potrei portare centinaia di esempi.

    alla fine venite qui a difendere l’indifendibile, a difendere il vostro piccolo orticello ma non avete capito che le persone se ne fottono di voi e infatti vola sempre meno gente da reggio….

  13. @ Pilota75:
    Che linguaggio che usi! Ma cosa posso risponderti. Non ho parole e preferisco come ho detto prima ignorarti e lasciarti nella tua presunzione che è solo sinonimo di ignoranza.
    Buon lavoro pilota! Mi auguro che il tuo lavoro vada sempre a gonfie vele e che nessuno se ne F….. di te.

  14. @ giuse79:
    certo certo…ignora è più facile…cmq non ti ho fatto alcyna domanda.

  15. Giuße79, a differenza di chi avrebbe dovuto raccogliere il senso del mio post, tu ci sei riuscita!
    Scusami ma nn era difficile: bastava non avere gli occhi iniettati di rancore o nn so cosa altro.
    Io nn ho a cuore la Sogas e me ne importa sempre di meno, ma nn rido delle disgrazie altrui che possono essere anche auto provocate, ma nn ci credo a questo teorema.
    Auguri anch’io io a tutti di nn perdere MAI un posto di lavoro magari con figli ai quali va spiegato altro che risate.
    Poi ognuno pensa quello che vuole anche il massimo possibile, come ne, della Sogas, ma nn ridero MAI di chi corre seri rischi di nn sapere come sbarcare il lunario.
    Era questo il senso del mio intervento è credo che una gestione, sia pur libera , del forum dovrebbe moderare certi eccessi come quelli sopra riportati.
    Questo è il mio pensiero che può nn piacere ma nn me ne fotto’ anzi vorrei capire dove è sbagliato per migliorare se possibile.
    Grazie

  16. Preferisco mantenere 93 padri di famiglia che tutta la massa politica italiana. Ho mantenuto con i miei soldi Crotone che per anni non ha avuto voli preferisco mantenere anche Reggio.

  17. @ Luigi:

    Non so quante persone siano necessarie per far funzionare l’aerostazione e non siamo certamente noi a doverle quantificare, ma credo sia giunto il momento di metabolizzare il semplice concetto che di assistenzialismo non si può vivere all’infinito.
    Se si riuscisse a fare questo credo che la querelle non avrebbe senso alcuno.

    @ lo staff
    Complimenti per questo spazio che, con passione e innegabile competenza, mettete a disposizione di tutti lasciando piena libertà d’espressione.. e non è poco.

  18. @ PAOLO:
    Anche io.
    Anzi, se avessi la possibilità, in solitudine rileverei la gestione di entrambi gli aeroporti e assumerei tutti i disoccupati della regione.Tutti e nessuno escluso.
    …Se avessi

  19. giuseppe scalise

    Ragazzi …….. Non sono il P.M della situazione ! Questo si chiama ( Italia System ) Chi di noi non volesse che tutto filasse per il verso corretto !! Perdonatemi , stiamo uniti è combattiamo chi demolisce invece di Creare ! Buon Anno a Voi tutti…

  20. Escludo che ci possa essere qualcuno tra di noi frequentatori del forum che goda delle disgrazie altrui (eventuali licenziamenti ecc.ecc.) ma non si puo’ certo pensare neanche che 93 dipendenti non possano essere in esubero considerata la mole di lavoro dell’aeroporto.
    Mi chiedo se i dipendenti Sogas abbiamo le fette di salame sugli occhi e che non si siano accorti della situazione in cui versa l’aeroporto, ci sono buchi di ore in cui non vola e non atterra nessun aereo, per cui Luigi trovo la tua considerazione molto fuori luogo.

  21. @ Lorenzo:
    vorrei ricordare a tutti i moralizzatori che di esuberi e fallimento ne ha parlato Porcino ed i sindacati stessi.
    la ia risata, ribadisco, era riferita al fatto che i sindacati se ne siano accorti solo ora quando sono almeno due anni che leggendo i bilanci si capiva.
    se poi piace ricamarci sopra solo per attaccarmi fate pure, non mi offendo, io continuo a vendere biglietti per lamezia e tanto, indipendentemente dai miei interventi, l’aeroporto affonda da solo…

  22. Ciao a tutti, non sono un manager, non mi pronuncio su come quando e cosa si possa fare ma voglio condivedere un dato con voi che ho calcolato dei dipendenti sacal/sogas in rapporto al numero dei viaggiatori. In sogas sono 93 per far fornte a 487.681 passeggeri, in sacal 315 su 2.256.72 . Ora facendo una semplice proporzione 315 : 2256752 = x : 487.681 consegue che i lavoratori potrebbero anche essere 25 in meno ossia 68.. se sacal riesce a gestire, in proporzione, con meno lavoratori, dovrebbe/potrebbe farlo la sogas o nuova società.. buona giornata

  23. @ michele:
    ciao, il tuo calcolo è errato.
    alitalia, che su reggio ha il 90% del traffico, è in auto produzione, cioè ha i suoi mezzi e uomini. Quindi devi calcolare, ad essere buoni, 100.000 pax per i 93 dipendenti

  24. Chiarisco!
    Nn me ne può fregar di meno di chi ha parlato di esuberi se Porci o, i sindacati od altro. Nn entro nel merito, nn conosco i fatti, nn ho elementi per giudicare ( interessante intervento di Michele!), non sono uno specialista del settore!
    Sono rimasto indignato, e contano ad esserlo nonostante si cerchi di mettere pezze che sono peggiori del male, della ” risata”. Capisco che la sensibilità nn e cosa che si acquisti al mercato o che tutti possono avere, ma consentite a chi l’ ha di esodo erba!
    Questo i fatti! Tutto il resto OO,epica che nn ha senso……..
    Grazie

  25. @ michele:
    Finalmente leggo un commento costruttivo. Ti correggo alcuni dati.

    Organico Sogas 93 Passeggeri 122.924
    Organico Sacal 292 Passeggeri 2.184.102

    Quindi la tua proporzione sarebbe 292 : 2.184.102 = X : 122.924

    Viene fuori che in proporzione basterebbe un totale di 16 dipendenti. Ma è impossibile, al limite questo dato può essere rapportato alla sola parte Handling.

  26. Comunque per avere un risultato più attendibile bisognerebbe conoscere l’organico Handling di entrambi gli Aeroporti se uno vuole studiare solo quel ramo di azienda tralasciando gli altri servizi come ad esempio la Biglietteria, ecc…

    Sta di fatto che i vari Presidenti Sogas che si sono succeduti hanno sempre dichiarato che i costi per il personale incidono per il 93 % sul Bilancio. Poi che ci sia personale in esubero è inutile nasconderlo altrimenti non ci sarebbe stata la cassa integrazione.

  27. @ pilota75 @roberto sartiano
    Grazie per la correzione ma non sapevo che alitalia operasse per conto proprio. Ancora peggio. Mi dispiace molto per i 93, ma non è scritto da nessuna parte che devono rimanere in eterno in questo numero. Ogni azienda soprattutto oggi ridimensiona gli organici e se questo numero é troppo per la gestione si taglia. Io voglio lo sviluppo dell’aeroporto ma cosi facendo troppi costi e pochi ricavi non lo permettono.

  28. @ michele:
    figurati, fa piacere quando si può finalmente parlare di cose concrete e non del sesso degli angeli!

  29. una sola societa’ di gestione farebbe risparmiare almeno due consigli di amministrazione

  30. Michele
    Ben detto!
    D’ altra parte si tratta di una regola è o l’amica di mercato…….
    Finalmente lo si capisce…..ma ridere di chi, senza colpa si presume, perde il lavoro non è certamente simpatico.
    Tutto qua’!
    Spostare i termini di quanto detto nn mi pare molto corretto…..

  31. Ma Luigi è a titolo gratuito come il CdA della Sogas!?! Certo è che non ci sono voli su reg i dipendenti devono essere licenziati, la colpa è loro non di chi gestisce, nominato dalla politica e che aspetta qualche altro incarico politico in attesa che la SOGAS fallisca. Del resto cosa ci si poteva aspettare da un piccolo uomo che già di nome ha un vezzeggiativo!?!

  32. @ giuse79:
    leggo sulla gazzeta di oggi che il CDA discuterà di almeno 15 esuberi…l’enac non vigila? prima 93 erano fondamentali, oggi già non lo sono più?

  33. Ci attacchiamo sui 93 dipendenti, ma ci dimentichiamo che senza l’aeroporto la nostra città non avrà più sviluppo.

  34. Il problema è che anche con un aeroporto gestito male la nostra città non ha/avrà sviluppo.

  35. @ fabioiaria:
    puoi dirci, cortesemente, che incidenza ha avuto l’aeroporto nello sviluppo del territorio negli ultimi 20 anni? scegli un indicatore a caso. grazie

  36. Sicuramente in passato ha contribuito allo sviluppo economico di tutto il territorio. Oggi contribuisce attivamente al turismo, visto che la nostra città, dati alla mano sopravvive soprattutto per quest’ultimo. Il periodo non è dei più rosei, ma non si può dire che l’aeroporto non serve. In ogni città che si vuole espandere infrastrutture come porti, aeroporti, stazioni ferroviari, ecc..ne favoriscono la crescita.

  37. @ fabioiaria:
    visto che i dati li hai alla mano ce li puoi dire e, visto che li hai, anche l’incidenza del trasporto aereo nel settore turistico a reggio. grazie

  38. I dati li trovate qui:

    La presunzione è la forma di ignoranza più grave.

  39. @ fabioiaria:
    ma è dello scorso anno! E’ riferito al 2013, credevo avessi dati attuali.

  40. Non si può avere tutto e subito, tra l’altro il 2014 è appena terminato, quindi bisognerà sempre attendere l’uscita del prossimo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *