Aeroporto Reggio Calabria: possibile riduzione dell’operatività ad h16

I recenti assetti organizzativi di ENAV, la Società che gestisce il traffico aereo, hanno fatto transitare l’Aeroporto di Reggio Calabria nella categoria “Aeroporti a Basso Traffico”. Attualmente l’Aeroporto dello Stretto ha un’operatività h18, questo vuol dire che da mezzanotte fino alle 06:00 del mattino non è possibile schedulare alcun volo in quanto non viene garantito il servizio di controllo del traffico aereo. Questo si traduce in Aeroporto chiuso al traffico per quella fascia oraria e naturalmente in chiusura dell’intera infrastruttura. Secondo quanto riportato da “UGL TA Controllo Traffico Aereo”, per l’Aeroporto di Reggio Calabria sarebbe stata proposta un’ulteriore riduzione portando l’operatività ad h16 (molto probabilmente osservando l’orario di apertura 07:00 – 23:00). Ciò potrebbe portare Alitalia a posticipare leggermente il volo in partenza al mattino diretto a Roma Fiumicino, ma non solo, questa fascia oraria ristretta taglia definitivamente le speranze di poter riavere il collegamento del mattino presto per Milano Linate con rientro in tarda serata.

In Calabria a beneficiare dell’operatività h24 è l’Aeroporto di Lamezia ed il suo traffico notturno composto da voli cargo, postali, elisoccorso con base aperta h24, ecc…

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

56 commenti

  1. Piano piano sta scivolando verso l’oblio…nella totale indifferenza della politica locale e della cittadinanza

  2. @ deluso:

    Un vecchio detto dice: “quando si perde la gioia si piange”….se ne accorgeranno quando sarà troppo tardi

  3. Cosa nota da circa 2 anni, bastava leggersi il piano industriale enav.

  4. Siamo sul confine tra Calabria e Sicilia e vicini a due grandi aeroporti Catania che fa di tutto perchè i messinesi partano da li e Lamezia Terme che fa di tutto perchè i reggini partano da li. Il risultato e che la popolazione è sempre la stessa e l’aeroporto dello stretto ha sempre meno voli perchè solo pochi ne usufruiscono.

  5. Certo che una città metropolitana senza aeroporto fa un po’ ridere. Comunque forse a questo punto sarebbe auspicabile incentivare i collegamenti con Lamezia o Catania. Speriamo che l’aerostazione di Lamezia venga ultimata in fretta.

  6. Purtroppo è una lenta agonia provocata dall’incapacità consolidata della nostra classe dirigente. Proprio oggi Ryanair ha annunciato un piano di investimenti per l’Italia per il 2017 che prevede un impegno pari a un miliardo di dollari, 10 nuovi aerei e 44 nuove rotte. Ne trarrà sicuramente beneficio Lamezia. Possono dirci qualcosa i tanti soloni che abbiamo votato e che ci rappresentano in Parlamento? Sanno nulla gli amministratori locali che sfornano fior di dichiarazioni roboanti sulla sorte dell’aeroporto dello stretto ma non hanno alcuna competenza in materia di trasporto aereo? E’ vero che ci sono limitazioni tecniche che riguardano la pista e tanti altri aspetti. Ma un serio tentativo di far rientrare il Tito Minniti nella sfera d’interesse della compagnia irlandese si sarebbe potuto fare visto che l’impiego di nuovi aerei potrebbe comportare minori limitazioni. Purtroppo hanno la testa altrove, pensano ai loro affari e alcuni devono anche pensare ai loro processi meditando in carcere o agli arresti domiciliari.
    E’ il destino amaro di Reggio, che si avvia a diventare città metropolitana firmando l’atto di morte del suo scalo aereo. Se non fossimo persone civili e non credessimo nella legalità, ci sarebbe solo da proporre la fucilazione in piazza!

  7. Volevo fare una piccola precisazione… L’operatività aeroportuale è stabilita da ENAC e per l’aeroporto di Reggio è H18, ma in realtà nella fascia notturna (00-06) gli unici servizi ad essere chiusi sono proprio i servizi del traffico aereo, mentre il servizio antincendio, il servizio sanitario e i servizi del gestore aeroportuale sono aperti… Tanto è vero che è prevista l’apertura dei servizi del traffico aereo durante le ore notturne in casi eccezionali di ritardi di voli di aviazione generale, voli di stato, ospedale, ricerca e soccorso…

    Detto questo, mi fa sorridere il fatto che UGL parli ora di una proposta di riduzione dell’operatività ad H16, quando nella prima relazione sugli aeroporti a basso traffico (data 31/10/2013…quindi quasi tre anni fa…) questa proposta era presente e loro lo sapevano molto bene… Visto che hanno firmato il contratto unico di settore del trasporto aereo, dove per la prima volta si distingue tra aeroporti strategici e aeroporti a basso traffico…

    Un saluto a tutti, vi seguo sempre anche d Linate 🙂

  8. @ ANTONIO 64:
    Lamezia è in Calabria, quindi anche noi trarremo vantaggio da questi investimenti di Ryanair. Ieri ha lanciato le tariffe a 8 euro..ho comprato 25 biglietti, da qui fino a natale sono a posto!

  9. @ Gabriele_TWR:
    Esatto, infatti l’ho scritto sopra che stava scritto nel piano industriale di 3 anni fa. Probabilmente la devono usare come arma per ottenere qualcosa.

  10. @ ANTONIO 64:
    Bravo Antonio, ogni tanto qualcuno che dice le cose come stanno, condivido in pieno il tuo pensiero.
    @ Pilota75:
    Lamezia è in Calabria, Reggio è isolata e tagliata fuori dalla Calabria.

  11. @ fr:
    punti di vista, io arrivo a lamezia in 1 ora circa…continuate a farvi del male volando da reggio!

  12. @ Pilota75:
    Ma perche’ non te ne vai da questa citta’ che non ami, trasferisciti nella piana degli zingari, li ti troverai meglio e avrai il tuo amato aeroporto ancora piu’ vicino, risparmierai anche un’ora per arrivarci.

  13. @ franco:
    ha pure comprato 25 biglietti!!!!!!!!!

  14. @ franco:
    ma perchè ritieni che lamezia non sia anche tuo? per te amare una città significa volare dal suo aeroporto?

  15. @ PAOLO:
    tu non lo avresti fatto? ti piace pagare 200 euro invece che 8? contento tu…

  16. @ Pilota75:
    Nn interessa a nessuno che hai comperato 200 biglietti qui si parla di altro. E poi li ti ha detto che pago 200 euro per volare???

  17. È preoccupante che gli amministatori della città non riescano a capire quanto sia fondamentale avere un sistema di trasporti efficiente.

  18. @ franco:

    Saranno pure zingari ma intanto sembra siano più evoluti e che abbiano molto più cervello di noi che ci sentiamo tanto superiori e intelligenti ed intanto abbiamo una stazione fs ridicola un aeroporto senza aerei un porto che è diventato strategico x gli sbarchi di migliaia di clandestini ma inutile x il traffico civile ….continuo?

  19. @ PAOLO:
    se non ti interessa perchè ci hai fatto un post?
    Anche tu voli gratis come me?

  20. @ Pilota75:
    Quando la gente va o.t. sei il primo che li riprendi , qui si parla di operatività di scalo che compri o nn compri biglietti a noi nn c’è ne può fregar de meno, buon per te se voli a 8 euro.

  21. Il discorso é che Lamezia per i Reggini é scomoda come per Lamezia é scomodo l’aeroporto di Reggio Tito Minniti, in quanto avrebbero preferito acquistare l’aeroporto Reggino, debiti inclusi, pur di farlo chiudere definitivamente e far dirottare tutti i clienti verso Lamezia con navette organizzate per i voli. Poco addietro il TG regionale ha parlato di 11.000.000,00 di euro stanziati dalla Regione Calabria, più precisamente dal governatore della Calabria, per incentivare gli aeroporti calabresi con ,a compagnia Ryanair, peccato che si riferiva soltanto agli aeroporti di Lamezia e Crotone, Reggio non é stata citata per nulle. Questo sta a significate che manca la volontà politica calabrese ed anche da parte di Enav, di aiutare un aeroporto che non solo comodo per Reggini e Messinesi, ma che potrebbe far crescere la Città di Reggio Calabria a livello turistico con voli Low cost. I Reggini si pentiranno di non essere intervenuti personalmente scendendo in piazza a protezione di un servizio importantissimo come un aeroporto in città, nel momento in cui verrà chiuso definitivamente facendo sorridere gli aeroporti di Catania e Lamezia.

  22. @ PAOLO:
    non ero ot. Antonio parlava di lamezia come se fosse di altra regione; gli ho fatto notare che l’aeroporto della calabria è lamezia e che è un punto di riferimento anche per i reggini.

    @ Bluman:
    Lamezia scomoda? Cosa dovrebbe dire un romano…un viterbese? O un lombardo per malpensa?

    Perchè enav dovrebbe aiutare l’aeroporto?
    Loro eseguono quanto previsto dal contratto nazionale.

  23. Chiudete questo sito al più presto che non fa più l’interesse dell’aeroporto dello stretto e non fa altro che arrecare danno, o cambiate denominazione in : Vola da Lamezia per la felicità della maggior parte di chi commenta gli articoli.

  24. @ franco:
    se non ti piace puoi evitare di leggere.
    Io lo trovo un bel sito, dove ci sono molte informazioni utili per chi vola in Calabria

  25. A me piace leggere questo sito, ma quando leggo i tuoi commenti e quelli che la pensano come te “mi bugghji u sangu”. Io sono nato in questa Città e non voglio che si parli male. Tu devi essere un trapiantato, figlio di catanzaresi o cosentini.

  26. @ franco:
    Assolutamente d’accordo con te….mio malgrado,la mia frequenza su questo sito prima giornaliera,ora è sporadica,ormai si da fiato solo a chi “gode” delle sventure del nostro aeroporto.
    Più facile criticare che costruire……
    “Riggiu non vindiu mai ranu”……Un saluto sincero franco….

  27. @ franco:

    Condivido!
    Per capire dove si sta andando e, nel proprio piccolo, eventualmente provare a cambiarne la direzione, la cosa migliore che possiamo fare è nascondere la polvere sotto il tappeto di casa.
    Invece, ” sangu o non sangu chi bugghi”, ci tocca leggere argomentazioni da parte di chi fieramente (?) volge lo sguardo all’indietro.

    @ franco
    Hai perfettamente ragione, …..“Riggiu non vindiu mai ranu”

  28. @ franco:
    @ amar01:
    Ci dispiace che abbiate trovato poco interessante il nostro Sito. Lavoriamo ogni giorno per migliorare i nostri servizi. Ci auguriamo di rivedervi presto a bordo del nostro Sito.

    Grazie.

    Lo Staff

  29. @ Pilota75:
    Non so dove vivi, io non vivo a Reggio Calabria, un romano o un viterbese di cosa dovrebbero lamentarsi con tutti i mezzi di comunicazioni underground o di supeficie pubblici? Lo stesso la Lombardia, ancora più organizzata del Lazio, Malpensa facilmente raggiungibile velocemente con mezzi privati convenzionati con la Regione e con la provincia, oppure alla stazione di Cadorna (centro di Milano-scambi MM1-MM2-MM3) con il Malpensa Express in 20 minuti sei DENTRO l’aeroporto di Malpensa, oppure Linate con il capolinea a San Babila del bus 73. Spiegami da Reggio quanti collegamenti con Lamezia ci sono, ogni quante ore, con quali mezzi o soli con quei mezzi privati etc…
    Reggio deve iniziare a decollare in tutto e per tutto, ed il motore deve essere proprio l’aeroporto.

  30. @ Bluman:
    Penso che Pilota75 intendeva dire che i tempi di percorrenza in auto da Viterbo a Fiumicino sono di 1h 17min (120 Km) e sono paragonabili ai tempi di un Reggio Calabria – Lamezia 1h 25min (133 Km).

  31. @ Bluman:
    ti ha già risposto Roberto.
    Mi tu hai mai fatto ad esempio Rieti-Fiumicino? Co i mezzi pubblici non ci sta collegamento, devi andare a roma termini in pullman (circa 2 ore a orari poco comodi e poi prendere il treno per l’aeroporto).
    se vuoi andare in treno devi andare ad orte (a rieti non passa il treno) e ci vuole cira 1 ora di auto, poi arrivare col regionale a fiumicino e poi il eonardo. Calcola dalle 4 alle 5 ore prima del volo…che comodità eh!
    O uno che abita a Bracciano?
    Ma credi che tutti i romani abitino accanto alla termini e prendono il leonardo express?

    se vivi a roma, se ne vanno almeno 2 ore per andare in apt.
    Per non parlare chi abita nel frusinate, viterbese, Latina.

  32. @ Pilota75:
    Ogni qualvolta che apro sto sito devo sempre leggere le tue cavolate!
    Compri sempre 20 25 30 biglietti ma non parti mai sei sempre qui ahahha non te la prendere, si scherza!!
    Dunque battute a parte..
    1 A Rieti passano i treni, per andare a Roma poche corse dirette la maggior parte sono con cambio a Terni (dove si ferma anche il freccia bianca). la stazione di RIETI si trova sulla linea terni-l’aquila!
    2 per andare da Rieti a Fiumicino che centra Orte ad un ora di macchina ahhah…Fara in sabina raggiungibile da Rieti con mezzi pubblici e privati in circa 35 minuti e da li servzio ferroviario fl1 arrivo DENTRO l’aeroporto,partenze da e per fco ogni 15 minuti.
    3 Rieti é circondata da 5 aeroporti raggiungibili in un ora e mezzo\ due ore ovvero fiumicino ciampino perugia ancona pescara…
    4 stai paragonando Rieti una cittadina di 45.000 abitanti a Reggio con oltre 180.000…figuriamoci poi con Bracciano…

  33. @ ciccio:
    il paragone è di accessibilità all’aeroporto.
    Da rieti, puoi anche cambiare a terni, ci vogliono circa 3,30 ore (ritardi esclusi), devi calcolare almeno 1h30 prima del volo, dimmi tu quanto ci vuole.
    col pullman sono circa 2 ore e così via.
    coa ho scritto di sbagliato?
    bisogna farle le cose non basta usare google maps a sproposito.

  34. @ Pilota75:
    Fatta per 5 volte in 1 anno…
    Di sbagliato hai scritto che a Rieti non passano i treni…1.
    Non serve andare ne a orte ne prendere il Leonardo… hai la stazione di farà sabina a 35 km con partenze da e per Fco ogni 15 minuti (quella che facevo io) e sei dentro l aeroporto 2.
    Non puOi paragonare l accessibilità che può avere un paese come Bracciano ad una città metropolitana 3.

  35. @ Ciccio:
    1 a rieti non passano i treni DIRETTI per fiumicino.
    2 a fara sabina ci dovrai arrivare in qualche modo?
    3 il treno che prendi a fara sabina, sai dove origina? a orte.
    4 da fara sabina (quindi non da rieti) a fco, quanto ci metti?
    in TOTALE sono almeno 3 ore di treno?

    Infatti la città metropolitana è a solo 1h30 di auto dall’aeroporto di lamezia, cosa che per l’amico di sopra è una cosa indecente; per questo ho fatto i paragoni con altre realtà.

  36. @ Pilota75:
    Ma quale 3 ore di treno…da fara sabina 1:28h di treno e ti trovi gia dentro l aeroporto…partenze ogni 15 minuti fl1. Da Rieti a fara sabina in bus 35 minuti circa (ti consiglio quello che fa la salaria ss4) impiega meno tempo.
    Ogni 60 minuti invece ce la prosecuzione da/per Orte che passa da fara sabina.. ma ripeto non è conveniente Orte è più distante non ha senso andare a Orte.. parlo per esperienza personale . sarebbe come per un reggino prendere il treno per catanzaro lido e poi andare a lamezia…
    Un treno ogni 15 minuti a mezz ora da reggio tu ce l hai?qua te lo sogni… se ti va bene ce ne uno ogni ora a volte con cambio a rosarno.
    Per non parlare di ciampino che si trova a 90 km che offre piu voli di lamezia reggio e crotone messi insieme.

  37. @ ciccio:
    ho detto che col treno sono in TOTALE 3 ore, o tu hai il treno e il bus personalizzato per il tuo volo?
    che dirti…vola da reggio se ti piace tanto.

  38. @ Pilota75:
    A casa mia 30 di bus piu 1e30 di treno sono 2 ore… se vuoi considerare le attese max 14 minuti per il treno e 20/30 minuti per il bus a seconda della fascia oraria….
    Se consideriamo lamezia è messa peggio… attesa max 30 minuti x il bus stazione-aeroporto per i treni anche un ora…

  39. @ Ciccio:
    puoi anche prendere il bus diretto reggio-aeroporto di lamezia, in 2 ore scarse fai tutto.

  40. Complimenti per i consigli che dai; per caso hai la percentuale per ogni passeggero che convinci ad usare l’aeroporto di Lamezia anziché di Reggio?
    Il bus per Lamezia deve essere tolto dalla Regione, io da reggino non voglio contribuire alle spese di questo servizio, è un’offesa per Reggio, però nessuno si indigna, abbiamo il nostro comodissimo aeroporto a due passi da casa, chi vuole usare l’aeroporto di Lamezia deve raggiungerlo a spese e con mezzi propri o usando il treno quando c’è o ci si fa accompagnare, a piedi, in autostop, come ognuno preferisce.@ Pilota75:

  41. @ fr:
    @ Pilota75:
    I collegamenti sono sempre una cosa positiva,ma per come sono strutturati frequenze e orari servono a poco o niente.

  42. @ Ciccio:
    O sono positivi per tutti o niente per nessuno

  43. @ fr:
    Ma lo vuoi capire che l’Aeroporto di Lamezia è l’Aeroporto di tutta la Calabria? Secondo te come fa Lamezia a fare 2 milioni e mezzo di passeggeri? Te lo dico io, li fa grazie ai passeggeri che vengono anche da Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria. Secondo te potrebbe mai fare quei numeri se ci volano soltanto i lametini?
    E’ logico che se il reggino può volare dall’Aeroporto dello Stretto sicuramente lo farà, ma nel momento in cui non ci sono le condizioni volerà dall’Aeroporto di Lamezia. Tu sei in grado di impedire tutto questo?
    Lo ripeto, il passeggero sceglie da dove volare come meglio gli conviene.

  44. @ fr:
    viviamo in un paese libero; le tue tasse pagano anche il carabiniere che sta ada osta…io volo da dove mi pare. rassegnati, Tanto tra poco reggio chiude perchè chi vuoi che partecipi al bando.

  45. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Sito venduto come tutti i politici di questa Città e provincia. L’aeroporto di Lamezia è l’aeroporto della chiana …, di Catanzaaro e di Cusenza e non della Calabria. Smettetela con queste affermazioni. Reggio ha il suo aeroporto che serve i veri reggini e non i venduti. Se Lamezia fa due milioni e mezzo di passeggeri è per tutta la provincia di Reggio della fascia jonica e tirrenica che non può raggiungere l’Aeroporto dello Stretto grazie alla complicità di Regione Calabria e ANAS che stanno facendo di tutto perché questo aeroporto chiuda.

  46. @ fr:
    Sito venduto solo perché diciamo la realtà di come stanno le cose?
    Vedo che non vuoi capire, rimani della tua idea.
    In questi anni ne ho viste tante e ti posso portare centinaia di esempi, l’ultimo di qualche giorno fa di una mia vicina di casa che vedendo le tariffe ha detto non posso permettermi di volare da Reggio Calabria, mi metto sul Treno e prendo Ryanair da Lamezia. Ecco, di fronte a persone che ti dicono questo, tu che cosa puoi fare? Se sei un benefattore puoi regalare 200 Euro al passeggero di turno per metterlo nelle condizioni di volare da Reggio Calabria.
    Non è vero che l’Aeroporto dello Stretto non è accessibile, vai alla Stazione Ferroviaria e chiediti come mai il Treno si ferma e non vedi scendere e/o salire nessuno. Vai al Porto e conta quanti messinesi scendono dall’Aliscafo per andare in Aerostazione.
    Finiamola…

    Chiunque prenderà il posto di SOGAS dovrà lottare e far decollare definitivamente l’Aeroporto dello Stretto. Solo in questo possiamo sperare…

  47. @ Pilota75:
    Purtroppo viviamo in una regione dove ci sono troppe disparità di trattamento delle diverse città. Io non mi rassegno e da reggino spero tanto che al bando cui fai riferimento partecipino in tanti. Per quanto riguarda il tuo malagurio t’ava ssiccari a lingua così la smetti una volta per sempre.

  48. @ fr:
    Dimenticavo, qualche giorno fa hai scritto che il nostro Sito deve chiudere immediatamente (per me equivale ad augurare la morte di una persona), oggi hai scritto che siamo dei venduti. Alla prossima offesa gratuita ti cancello i messaggi.

    Grazie.

  49. @ fr:
    perchè non partecipi tu? anzi spero che partecipi la sacal e vinca…ahahaha

  50. @ fr:

    Pilota75 è un morto di fame..non si può permettere di volare da Reggio..deve scegliere Ryanair a 10 euro…io parto e arrivo da Reggio che c’è lo sotto casa sai che comodità arrivare 2 minuti prima a fare il chek in…me ne strafotto di Lamezia li possono pure regalare i biglietti..ma non parto da casa 3 ore prima e mi faccio 2 ore di treno..preferisco pagare a Reggio e volo Alitalia…altro che la barbona Ryanair che manca solo che mi vendono i materassi in volo…ma per favore

  51. @ Anthony:
    Pilota75 è un abile provocatore, leggo i suoi interventi da 10 anni ormai, anche su altri siti fa così. Certo che se lui la spara grossa, tipo la storia che ha prenotato 25 biglietti, e ci sono persone che gli credono, allora mi viene da pensare che siamo il paese di wanna marchi.

  52. @ Anthony:
    probabilmente hai ragione e sicuramente non hai mai volato ryanair….intanto reggio chiude e lamezia cresce…tutti barboni in calabria!

  53. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    vero, non sono 25 sono 27…grazie per avermi corretto…ahahah

  54. Il punto non è quanto dista l’aeroporto di Lamezia oppure il tempo necessario per raggiungerlo ma che Reggio ha un aeroporto, e da prima di Lamezia, ed i nostri cari amministratori passati e presenti non sono riusciti nè a metterlo al passo coi tempi nè a garantire un mercato di nicchia. Sui giornali sono noti i vari articoli in cui si strumentalizza il costo eccessivo dei biglietti ma spesso sono biglietti emessi sotto data (ne avevamo già discusso in precedenza), oppure i voli sono pieni e quindi la tariffa è alta.
    Questo mese Alitalia ha messo ben otto/nove voli al giorno ampliando l’offerta dei posti. Speriamo che sia un segno pur timido di volontà di puntare sul nostro scalo.
    Certamente Lamezia fa i 2 milioni di passeggeri ma è anche vero che la Regione spinge per gli accordi su quest’aeroporto. Ricordate Air Polska, atterrava col 757 e l’anno dopo immediatamente a Lamezia. Airone, iniziò le operazioni su Fco da Reg e subito dopo via a Sufi. Anche il Pisa sotto l’era Cai iniziò su Reg e poi passò a Lamezia per scontrarsi con Ryanair!
    In ultimo l’episodio del Linate che viene trasferito sull’aeroporto lamentino quando Alitalia volava con un solo embraer nel pomeriggio vista l’agguerrita concorrenza su quella destinazione.
    Vedremo se questo spostamento ha fatto l’interesse di Alitalia che sicuramente non è tenuta a fare beneficienza ma solo a perseguire un ritorno economico.
    Naturalmente il nostro territorio sconta tutte le deficienze già evidenziate dagli autori del sito in tema di infrastrutture ricettive e di trasporto (Renzi ha deciso che la nuova 106 non l’ha da fare così come i residui 58km della A3), ma è anche vero che senza la voglia di difendere quel poco che abbiamo Reggio è destinata a contare sempre meno. L’aeroporto è un simbolo della Città la sua chiusura sarebbe una sconfitta di tutti. È chiaro che le perdite come in passato non sono più sostenibili e che l’aeroporto si dovrà reggere sulle proprie gambe ma una cosa deve essere certa: l’aeroporto non può chiudere.

  55. @ Anthony:
    leggendo gli ultimi dati di traffico sembra che la maggioranza dei reggini siano dei “morti di fame” reggio -7 lamezia +10 ahahahah

  56. diciamo pure che i prezzi da reggio non invogliano ad utilizzare lo scalo…poi certo possiamo discutere quanto vogliamo su come certe compagnie fanno a tenere basse le tariffe, ma alla fine i conti vanno fatti con il proprio portafoglio per cui non possiamo biasimare chi vola da/per lamezia perchè costa meno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.