Crac MyAir: Arrestati Vincenzo Soddu e il figlio Luca

Riporto da DedaloNews.it:

Si sono concluse con l’arresto di Vincenzo Soddu e del figlio Luca Soddu le indagini sul fallimento della compagnia MyAir, quantificato in oltre 215 milioni di euro con falsi in bilancio per 700 mln e illecita aggiudicazione di contributi della Regione Puglia per 48 mln, dei quali 18 già erogati tramite per attivare rotte da Bari e Brindisi. Vincenzo Soddu, definito amministratore di fatto di tutte le compagnie del gruppo Flyholding, è stato portato in carcere, mentre il figlio Luca è ai domiciliari.
Degli altri 35 indagati, sono stati raggiunti da provvedimenti di interdizione due ex amministratori (tra i quali vi secondo una voce non confermata anche l’ex ministro Carlo Bernini), tre ex componenti del collegio sindacale, un revisore dei conti partner di una nota società di revisione e due dottori commercialisti. I capi d’imputazione sono ben 38, contestati anche con la collaborazione dei curatori fallimentari di Flyholding e una rogatoria internazionale in Spagna nello scorso maggio. Agli amministratori sono contestate distrazioni e dissipazioni patrimoniali per circa otto milioni attraverso l’acquisto di beni ed alcune sponsorizzazioni estranee alle finalità aziendali, l’acquisto di partecipazioni in altre società quando il gruppo societario vicentino versava già in stato d’insolvenza, il pagamento di consulenze fittizie, il rimborso non dovuto di finanziamenti, l’erogazione di rilevanti compensi agli amministratori o società a loro collegate.
Il GIP di Vicenza Agatella Giuffrida ha motivato i provvedimenti con il pericolo di reiterazione, legato per i Soddu al loro ruolo nella recente costituzione in Albania della compagnia Star Airways di Durazzo e Tirana. Per chiarire i loro rapporti con Star Airways la Guardia di Finanza ha sequestrato documenti presso due compagnie estranee alle indagini, la Eagles Airlines e la ItAli, quest’ultima del gruppo Aeroservices a sua volta in difficoltà a seguito dell’arresto del presidente Giuseppe Spadaccini in ottobre.
I provvedimenti sono stati eseguiti stamattina dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza, con la collaborazione di militari di altri reparti, che hanno pure effettuato in diverse province – tra cui Roma, Milano, Brescia, Venezia, Vicenza, Treviso, Belluno, Chieti e Cagliari – 18 perquisizioni locali e domiciliari e sequestrato di beni immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie per un valore sino a 18,5 mln, in capo a sei persone, per metà destinatarie anche dei provvedimenti di natura personale.
L’arresto di Soddu giunge a tre settimane dall’apertura a Busto Arsizio del processo contro di lui e altri ex amministratori del gruppo Volare, dichiarato in stato d’insolvenza il 30 novembre 2004 a seguito di un dissesto di 500 mln.

Fonte:

—————————————————————————————————

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=358


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.