Dati di Traffico Marzo 2012

sorriso Dati di Traffico Settembre 2009

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Marzo 2012.

Prosegue il trend di crescita sul Nazionale con il + 21,4 % registrato dalle sole due compagnie Alitalia e Blu Express. Diventerà interessante conoscere il dato di Aprile caratterizzato da notevoli flussi di passeggeri in occasione delle vacanze e dal volo aggiunto su Venezia di Volotea.

In dettaglio:

Passeggeri

Nazionali N. Passeggeri: 38.032 / Variazione: + 21,4 %

Internazionali N. Passeggeri: 0 / Variazione: – 100,0 %

Transiti N. Passeggeri: 0 / Variazione: – 100,0 %

Totale Commerciale: N. Passeggeri: 38.032 / Variazione: + 0,3 %

Av. Generale: N. Passeggeri: 73 / Variazione: – 49,0 %

Totale: N. Passeggeri: 38.105 / Variazione: + 0,1 %

Totale Anno 2012 (Gennaio – Marzo): N. Passeggeri: 109.477 / Variazione: + 2,8 %

Per maggiori informazioni visita il Forum alla Pagina:


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

115 commenti

  1. ma air one non vola oggi?

  2. facendo due calcoli veloci se si chiude l’anno con il +20% sul nazionale si supera sicuramente la soglia dei 600mila!..speriamo!

  3. Al momento il trend è positivo e se consideriamo che storicamente il boom REG lo fa nei mesi estivi c’è di che sperare.

  4. Marzo è senza Venezia, vediamo ad aprile con Volotea sono curioso.

  5. io chiedo a chi ne capisce di più……………..

    ma e mai possibile che crotone abbia registrato 8.000 mila passeggeri?????

    mi era parso di capire che la regione per scongiurare la chiusura di reggio voleva accorpare i due aroporti ,
    non vorrei mai che la crescita di reggio venga annullata ( economicamente ) da crotone .

  6. Ancora una volta il dato traffico passeggeri conforta quanto da sempre asserito il Nostro Aeroporto ha potenzialità ancora non del tutto espresse!

    Quindi si invita la Sogas affinchè continui a lavorare sodo e con lungimiranza e i dati saranno più che buoni!

    Per ultimo perchè non fare qualche collegamento con l’Europa? Dopo tutto Reggio e il Suo compressorio meritano più attenzione su questo versante!!

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico

  7. Interessante anche il dato nel primo trimestre: finiamo avanti a Pescara ed Ancona, aeroporti con un offerta ben maggiore di REG e con la presenza in entrambi di Ryanair:

    26 Reggio Cal. 109477 2,8
    27 Pescara 99369 21,8
    28 Ancona 97646 -10,4

  8. approvo quanto detto da Domenico, ci vuola una destinazione europea e per tutte il BELGIO al centro dell’europa e con ottimi collegamenti con gli altri stati. senza dimenticare un numero elevatissimo di nostri connazionali li residenti e che anche volendo non hanno molte scelte per i collegamenti per la nostra citta.

  9. @Domenico
    Ancora 2 tratte nazionali,e per il Tito potrebbe essere già soddisfacente.Per quanto riguada qualche destinazione Europea,sono d’accordo con te,si potrebbe iniziare con un volo estivo, penso che andrebbe bene la Germania,basterebbe un 2x con una low cost(Germanwings?)naturalmente anche altre tratte andrebbero bene. Poi ricordiamoci che il successo di una destinazione dipende molto dai prezzi,ricordo di aver pagato un cdg/reg con Airmalta 338 euro a/r prenotato 25 g prima!Carissimo!

  10. Ha dimenticavo,eravamo in 2 a fare scalo a Reggio!

  11. In effetti un collegamento con il Belgio richiesto con il 7% di preferenze nei Sondaggi ci vuole…

    http://www.aeroporticalabria.com/informazioni-aeroportuali/sondaggi/

  12. Secondo me, se proprio si dovesse scegliere una destinazione europea, il migliore collegamento sarebbe con l’aeroporto di Colonia/Bonn data la ottima posizione!

  13. SCUSA Roberto che vuol dire il 7 % di preferenze, calcolata sulla base S O L A di quelli che vengo sul sito – e molti non sono interessati all’internazionale – e per di piu scrivono Londra e Parigi solo perche citta piu conosciute. le vere statistiche si devono fare nei consolati all estero oppure negli aeroporti di LAMEZIA E CATANIA dove purtroppo siamo ancora costretti ad andare. per esperienza personale ti assicuro che se una low cost a prezzi lowcost sarebbe attiva a RC verso CHARLEROI in Belgio con almeno un collegamento settimanale il rendimento sarebbe altissimo.

  14. Anche se non attendibili al 100% i sondaggi hanno espresso un dato. Tu hai dei dati che dimostrano ciò che dici? Cioè che un collegamento con il Belgio avrebbe dei rendimenti altissimi?
    Infine i sondaggi e le statistiche dettagliate sono di compentenza della Sogas e delle Compagnie.

  15. Confermo quanto detto da Anna. Ho lavorato per un periodo a Clabecq non distante da Charleroi. Ho conosciuto parecchi italo/belgi che vengono ogni anno in Calabria. Ovviamente la maggior parte sfruttano voli charter per Lamezia. Uno stagionale potrebbe funzionare.

  16. @ rbrvc
    i charter non fanno testo.

    @ tony
    scusa ma mi sembra che ci sia un controsenso in quello che scrivi.
    Dici che servirebbe un volo internazionale e per suffragare tale teoria porti la tua esperienza che sul CDG-REG eravate 2 persone?

  17. scusami giuseppe , secondo mè un collegamento con francoforte o monaco sarebbe fantastico.

  18. @Pilota75
    Non c’é nessun controsenso! Metti attenzione quando mi leggi!Se ci deve essere un volo europeo, deve avere dei prezzi contenuti per sperare d’aver successo non come il Parigi/Reggio da me pagato 338 euro con Airmalta,se no non vale la pena metterlo, la tratta fallirebbe

  19. @Tony: Quindi eravate davvero in 2 a fare scalo a Reggio Calabria, non male.

    Quanti erano i passeggeri diretti a Malta presenti sull’aereo che hanno pagato più o meno la tua stessa cifra del biglietto?

  20. @ tony
    338 euro a/r sono poco meno di 170 euro a tratta.
    Considerato che con una macchina con 170 euro di benzina non arrivi neanche a roma mi sembra un buon prezzo.
    Non capisco questo pretendere di avere le cose gratis onestamente.

  21. @Roberto Sartiano (“Myers”)
    Si Roberto eravamo in 2, proprio due polli….lol
    In tutto eravamo non + di 25 pax.

  22. Pochissimi anche i Maltesi. Non mi meraviglio che Air Malta sia entrata in crisi.

  23. @Pilota75
    Pensala come vuoi, ma sappi che io non pretendo avere i voli gratis, ma giusto un po’ piu’ contenuti.

  24. @Roberto Sartiano (“Myers”)
    Ti dico un colmo e ti prego di credermi.
    Vicino al gate del mio imbarco c’era il volo cdg/jfk operato da AF e parlando con dei ragazzi italiani che andavano a NY mi hanno fatto vedere il prezzo del volo,se non ricordo male all’incirca 350 euro a/r.E’ inutile dirti che sono rimasto scioccato.

  25. @ tony
    secondo me tu non hai le idee molto chiare su cosa sia e come funzioni il libero mercato, evidentemente.
    Che poi sia aviazione, frutta, carne poco cambia.

    Mi spieghi cosa centra il paragone con il parigi-nyc?
    Se vuoi ti trovo anche dei londra-nyc a 200 euro ma non ha alcun senso.

    E’ normale che se vuoi il diretto da reggio lo devi pagare.
    Altrimenti ti fai uno scalo e lo paghi di meno.

    Poi mi spieghi quale è il tuo parametro di prezzo “un pò più contenuto”….

  26. A mio giudizio un regolare e continuo servizio dei voli nazionali esistenti, con l’aggiunta dei voli su Bologna, per il momento e con i tempi che corrono sono piu` che sufficienti e bisogna fare tutti gli sforzi possibili per riuscire a mantenerli. Se poi ci sono le possibilita` di voli charter internazionali e nazionali che siano regolari o meno, questi sono dei bonus che aiuteranno i gestori dell’aeroporto dello Stretto (Sogas o altri) a programmare per traguardi piu` ambiziosi.
    Sono d’accordo con Pilota75 che prendere le coincidenze per i voli internazionali da altri scali per il momento e` la migliore alternativa.
    Regards
    Gabs

  27. Si, prendere la coincidenza con Alitalia tante volte non è così costoso e faticoso, se non sbaglio per andare a NYC da Reggio facendo scalo a Roma, anzichè partire direttamente da Roma, costa solo un 50 euro di differenza a/r, così come per gli altri voli… Cmq la cosa ideale, oltre a Bologna, nel nazionale, sarebbe aggiungere Malpensa proprio perchè, oltre a servire la popolazione residente in zona, sarebbe un ottimo scalo per le varie destinazioni internazionali che Alitalia mette a disposizione da lì.

  28. ma Pilota75 non sarà di Lamezia?

  29. @unico, rif.to tuo commento del 5 maggio ore 08,19. Senza dubbio un’opportunita` da non lasciasi sfuggire dalle varie autorita` che governano l’aeroporto dello stretto. Dovrebbero riconsiderare e discutere immediatamente con la SAC il servizio veloce con aliscafi dal pontile dell’aeroporto (ovviamente ripulito e messo in ordine)questa soluzione non dovrebbe essere molto costosa e i benefici anche a lungo termine per entrambi gli aeroporti sono evidenti considerando anche l’attivita` imprevedibile dell’Etna .

  30. Ancora con il Pontile?
    Gabs non ci sei mai stato in quella zona se scrivi così!!! 😉

  31. Hi Roberto

    No, mi sono basato sulle foto e video che ho visto sul sito di aeroportorc.com ma volendo, il pontile e area circostante possono essere sistematicon costi contenuti. Spero che questo sia fatto anche se il chairman della Sogas Ing Porcino non considera utile investire sul pontile.

  32. Secondo me quando Catania chiuderà per rifacimento pista,difficilmente atterrerà un suo volo sul Tito
    @Pilota75
    Scusami Pilota, ma ne con te e ne con nessuno, voglio fare polemiche, ognuno é libero di dire la sua,ma per essere gentile,rispondo e chiarisco cosa intendo dire per “prezzo un po’ piu’ contenuto”.
    Per me un volo nazionale non deve superare i 130/140 euro a/r, e se mai ci sarà un volo europeo un prezzo giusto sarebbe dai 200/220 euro a/r. Voilà

  33. @Gabs: Allora quando sarai a Reggio Calabria, ti invito a fare un sopralluogo all’area Pontile, e poi vedi come cambierai idea.
    Con costi contenuti in quella zona non ci fai assolutamente nulla. Se uno ha soldi da buttare ben venga, ma non credo sia così.

    Riguardo la chiusura di Catania si tratta di un mese per di più morto come Novembre. Se qualche volo verrà spostato sarà solo Alitalia e forse Blu Express.
    Quasi sicuramente verranno organizzati dei Pullman con partenza da Catania ed arrivo a Reggio Calabria e viceversa.

    PS: Per correttezza Porcino è Avvocato – Commercialista.

  34. @ fra
    cosa centra di dove sono?
    Secondo la tua mente se io sono di reggio non devo prendere un aereo a catania?

    @tony
    Grazie per la risposta, visto che ci sei, mi spieghi in base a quale parametro definisci questi prezzi?
    Così per capire.
    Per me un ferrari dovrebbe costare 25.000 euro, sempre per me…

  35. OK Roberto ma voglio sperare che in un futuro non lontano se ne faccia buon uso del pontile anziche` lasciare ulteriolmente deteriorare la struttura che gia` esiste. Che incredibile spreco di risorse!!

  36. Il dato di marzo ci rassicura per le potenzialità dell’aeroporto dello stretto.
    per i voli mi sembra che con il volo per psa e vce abbiamo a disposizione dei nuovi scali che potrebbero essere utili anche per connessioni sull’internazionale. ricordiamoci che non sempre il volo diretto è più economico del volo con scalo. sono andato a ginevra dal 22 al 25 aprile e l’apt più economico alla fine è risultato il tito con az anche più del cta gva di easyjet (ho prenotato 15 giorni prima). mi sembra importante invece che anche del nostro apt ormai si possono spuntare dei prezzi “umani” (naturalmente c’è sempre qualcuno che si lamenta: una mia collega si lamentava che suo figlio ha comprato un reg psa a 30 euro). naturalmente uno può prendere l’aereo dove vuole ma mi sembra che il tito di questi tempi se la sta giocando abbastanza bene sul nazionale (abbiamo battuto anche un apt classificato superiore a noi come trieste) e poi ricordiamoci che i flussi si creano. In rete sto vedendo molto ironia e scetticismo sulla chiusura di cta e il dirottamento su reg di alcuni voli:costoro si sono dimenticati di quando c’è stata, qualche anno fa, la chiusura causa etna e reggio resse benissimo un cospicuo numero di dirottamenti?

  37. mi ero dimenticato a proposito di riempimenti : il 22/04 sul reg fco delle 11.15 eravamo 123 al ritorno sul fco reg del 25/04 eravamo in 135 (gli altri voli az della giornata il 22 erano full)

  38. @ mistero64
    una cosa è un’emergenza altro è la programmazione.
    Quale pax catanese (ricordiamo che è l’unico apt della sicilia orientale quindi siracusa, ragusa e messina) si farà 2 ore di auto, più traghetto per venire qui?
    Andranno tutti a palermo, mi sembra anche normale.
    Poi c’è il problema abilitazione equipaggi e chiusura alle 24.

    Mi spieghi in cosa avremmo battuto trieste e perchè dici che è classificato superiore a noi?

  39. @pilota
    abbiamo lo stesso numero di pax con quasi la metà dei movimenti sul nazionale.
    loro sono considerati apt primari, cioè una fascia sopra la nostra dal famoso rapporto nomisma-enac

  40. io credo che l’emergenza sia più difficile da gestire ma dimenticavo a reggio è meglio fare un parcheggio. ma un pò di autocritica mai eh?

  41. @ mistero64
    l’unica classificazione esistente è quella icao, le altre lasciano il tempo che trovano.
    Non puoi fare il paragone con un apt che basa quasi il 50% del suo traffico sull’internazionale.
    Estrapolare solo un dato è voler fare solo demagogia…a parte il fatto che sembri ossessionato dal paragone con altri aeroporti.

  42. @ mistero54
    lo so che l’emargenza è più difficle da gestire.
    Quello che voglio dire è che essendo un’attività programmata, non ha molto senso programmare di spostare i pax su reggio.
    Che poi alla fine significa aumentare (forse) una frequenza.
    Ma tu, in onestà, se ti dicessero che da siracusa, devi andare a catania 3 ore prima dello schedulato, da li farti 2 ore di pullman, traghetto e poi aeroporto di reggio….e lo stesso al rientro, ma non vai in 1h30 direttamente a palermo?

  43. @Pilota75, ma Siracusa – Palermo in un 1h30 con il tuo Ferrari acquistato 25.000 Euro?!?!?
    No perche per la gente normale sono almeno 3h di macchina.

  44. siracusa-palermo sono ben 3 h di macchina ( non considerando il traffico nel raccordo catanese ). non consideriamo ovviamente i mezzi pubblici ( c’è solo la sais con scambio a catania )…
    a siracusa è + vicina reggio calabria, considerando il traghetto da villa etc sono poco + di 2 ore . parlo per esperienza personale.
    auto mia: toyota yaris

  45. @ gianni
    io sono una persona che corre quando guida, ma con tutta la buona volontà mi devi spiegare come fai quasi 200 km in poco più di 2 ore compreso un traghettamento che porta via da solo 20 minuti, senza parlare del traffico sulla tangenziale di catania e l’eventuale attesa agli imbarchi di messina…

  46. Ma non capisco una cosa, viene così difficile dire la verità?
    Sia Siracusa – Palermo che Siracusa – Reggio Calabria come tempo siamo sulle 3 ore circa. Con l’unica differenza che per Reggio Calabria rispetto a Palermo si potrebbero guadagnare 30 minuti circa.

  47. prova e poi mi dici, lascia stare i percorsi online tipo viamichelin e cose del genere. siracusa-palermo sono ben 100 km in + rispetto a siracusa – reggio calabria. io viaggio spesso in calabria- sicilia per lavoro, quindi mi baso sull’esperienza diretta.

  48. @ roberto
    nessuna difficoltà.
    Reggio ha in più la variabile traghetto che se perdi la nave devi aspettare 40 minuti.
    Io, per sicurezza farei tutto sulla terra ferma.

    quando chiusero reggio, anni fa, si andava su lamezia, mica su catania…
    Alla fine conveniva prendere il treno fino a roma e si perdeva meno tempo.
    Ecco perchè dico che ad un siciliano conviene andare a palermo che non a reggio.

    @gianni
    Le distanze sono sempre quelle, ed è un dato di fatto che siracusa-reggio sono circa 180 km + traghetto che può variare tra i 30 minuti e l’ora.

  49. Si ricordo nel 2004 quando Reggio fu chiusa per lavori alla Pista, mi feci 2 ore di Pullman per partire da Lamezia.

  50. Ma il volo Alitalia per Bologna quando verrà annunciato ??? Come al solito la settimana prima della partenza ???

  51. Unico
    Sempre se sarà attivato.

  52. Siracusa sarebbe ancora più vicina a Reggio Calabria e quindi al Continente se il Porto di Saline Joniche fosse attivo con una linea giornaliera con il Porto di Siracusa!
    Ma la politica pensa ad altro!

    Ricordo anche io la chiusura del Tito Minniti quindi ho dovuto prendere un pulman dal piazzale di Ravagnese per il Intenational Airport Lamezia un percorso autostradale abbastanza lungo poco comodo e fastidioso e poi arrivato
    mi sono accorto che quell’Aeroporto era un Tito Minniti un pò più grande tutto qui!

    @Mistero64 hai la mia sincera stima e condivido quello che dichiari.

    Speriamo che la Sogas possa mettere un volo su Malpensa (così i miei amici di Varese non avranno il disturbo di scendere su Linate) e sopratutto possa RIPRISTINARE IL VOLO SU BOLOGNA!

    Un saluto ad @ANNA e @TONY speriamo ad un Volo Internazionale Europeo!

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  53. Ciao a tutti, vorrei avere un attimo la vostra attenzione, sul sito della sogas, nella sezione Voli in tempo reale -> Arrivi porta “AP942 timisoara-bucarest 17:55 17:55” è possibile?????

  54. tornando ai voli internazionali, nel 2010 insiemi ad un gruppo di amici abbiamo protestato e raccolto firme, affinché l’aeroporto di Charleroi avesse un collegamento diretto con la Calabria (quasi tutte le altre regione ne avevano almeno uno). le firme quasi 500 sono sole di persone adulte e che si conosco tra di loro (solo un frazione vicina all aeroporto ) e molte originarie della periferia di Reggio qualcuna di Messina/Catania… tempo 6/8 mesi avevamo la notizia che una linea diretta era stata prevista ahimé non per Reggio come noi ci aspettavamo, ma per Lamezia (collegata 2 o 3 volte a settima) ed a prezzi molto decenti. dunque quando qualcuno dice che sarebbe un flop questa destinazione !!!! se solo un quartiere e riuscita a fare “studiare e inserire la rotta” le potenzialità ci sono o non. Ryanair non certo vuole perdere soldi e tempo.da quanto questa e attiva molti di questi nostri concittadini sono tornati – e con loro – i lori amici con una frequenza di quasi un volo ogni 3 mesi, anche se a frenare qualcuno e la distanza da Lamezia i voli sono quasi sempre pieni.
    grazie a Domenico per l’incoraggiamento.

  55. @Domenico, è impossibile il volo AP 942 è quello Air One proveniente da Pisa.

    @Anna, non si tratta di dire che un volo per il Belgio non funziona, sono le destinazioni Internazionali qualsiasi esse siano che dal Tito Minniti fanno fatica a decollare. Magari nel futuro qualcosa cambierà, ma per il momento siamo impreparati. Tutto quì.

  56. Volo per Bologna versimilmente dal 02 giugno p.v. Il collegamento con la Romania dovrebbe essere in una fase avanzata.

  57. @ anna
    evidentemente avete sbagliato la richiesta, voi avete chiesto per la calabria e vi hanno accontentato…se chiedevate specificamente reggio lo avrebbero messo per reggio.

  58. @Francesco65: fonte????

  59. fonte……attendibilissima!

  60. Si vocifera anche di un terzo volo su Linate da parte di AZ.

  61. Speriamo siano vere queste voci..magari alitalia potrebbe metterlo su malpensa un volo anzicchè aggiungerlo su linate..

  62. Bravo Angelo condivido appieno !!
    Ha più senso mettere un Volo su Malpensa visto che quella vasta e SUPER RICCA zona lombarda è sprovvista e poi al di là del Confine il vicino Ticino aspetta ma invano.
    Piccola indagine una decina di famiglie tra Melito PS e Saline Joniche vivono a Varese e dintorni (siamo alla 4 generazione) e poi conosco diversi Varesotti che vengono spesso dalle nostre parti quindi SOGAS MUOVITI!

    Ciao Anna, una curiosità Vivi in Belgio?

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  63. Se tutti questo voli che paventate divenissero realtà per la Summer, siamo comunque molto in ritardo

  64. @Domenico
    Ti ringrazio per il saluto,sono certo che sei una persona educata e di rispetto come del resto tutti quanti noi!

  65. @Domenico ti posso confermare anche una marea di persone che vivono a Novara e provincia (371.802 abitanti) Verbania e provincia (163.247 abitanti) Vercelli (179.232 abitanti) canton Vallese (312.684 abitanti)… solo per dire alcuni numeri per una rotta Malpensa-Reggio C….tra i Novaresi ci sono anche io!!!
    buona giornata

  66. In america ci sono milioni di italo-americani, così come in canada; potremmo chiedere un a380 bisettimanale.

  67. @ pilota , veramente un 380 toronto malpensa e un malpensa reggio non sarebbe male , anzi forse meglio in reggio francoforte e viceversa .

    bravo pilota vedo che anche quando sei ironico hai buone idee………..

  68. @ aiofb
    scusa, tutti possono chiedere voli ed io no?
    Ma davvero credi che la “marea di persone” (cit. Gianluca) che vivono a Novara, Verbania, Vercelli, canton Vallese; per non parlare di quelli del canton Ticino (cit. Domenico) attendono invano un MXP-REG per poter riabracciare i loro cari?
    E’ così difficile arrivare fino a Torino o Milano per prendere un aereo?

    Non so se l’ironia la faccio io o chi davvero crede a queste barzellette!

  69. A questo punto la cosa migliore sarebbe un volo Lufthansa per Francoforte in modo da collegarci con il centro della Germania e per usarlo come scalo per l’Europa e il mondo! ahah

  70. @ giuseppeo
    Infatti.
    Onestamente non capisco tutta questa voglia di aprire rotte.
    Sembra che sia impossibile per una persona che abita a Novara arrivare a Reggio Calabria.
    Ma dico, costa fatica andare a Torino o Linate oppure fare un Malpensa-Roma e proseguire per reggio?
    Non lo so…volete l’aerotaxi sotto casa!?

  71. ripeto cose gia’ dette:
    con l’aggiunta di un volo su malpensa e uno su bergamo sarebbe perfetto….

  72. Non è che uno di Novara è impossibilitato a venire a Reggio! Serve Reggio perchè magari, trovano conveniente Lamezia per scendere. Quindi serve Malpensa per riprenderci i passeggeri che ci spettano!

  73. Gabriele
    ti spettano perchè? Diritto divino…fammi capire.
    Solo in Italia esiste l’aeroporto sotto casa!
    Prendi paesi civili in generale e aeronauticamente parlando: gli aeroporti commerciali si contano sulle dita di una mano.
    Prendi Washington, capitale degli USA ha 2 aeroporti, uno a circa un’ora dalla città e l’altro in città.
    Chi risiede nelle vicinanze (da noi si direbbe in provincia) si fa 1h e 30 – 2 ore di auto e parliamo della capitale della prima potenza mondiale!
    In uno ci sono i voli principali ed intercontinentali, nell’altro (essendo piccolo) i voli minori.
    Quale è il tuo problema ad andare a lamezia per arrivare a malpensa in 1 ora di auto?

  74. Il mio problema è che per questione di principio se ho un aeroporto a CASA MIA non vedo perché debba andare a Lamezia, Catania e via discorrendo. E davvero credi che se mettessero un volo per Malpensa i reggini che stanno a Varese,Novara userebbero ancora Lamezia…? Non credo proprio guarda!Pure un 55 euro solo andata andrebbe bene da Malpensa a Reggio. Almeno io pagherei 20-30 euro in più di biglietto piuttosto che usare quell’aeroporto! Tanto su e giù per arrivare a Lamezia, o in auto o in treno più di 10-15 euro se ne vanno, nella maggior parte dei casi..

  75. per*

  76. Gabriele
    il motivo per il quale l’italia è in declino e prossima alla cancellazione è proprio perchè si ragiona per principi.
    Lasciamo stare, hai ragione, speriamo mettano un malpensa, insieme alle repliche di tutti i voli che ci sono a lamezia e catania, così tutti contenti!

    Speriamo che entro l’anno sogas faccia la fine della società di forlì così finisce tutto sto casino!

  77. Su Sogas sono d’accordo con te. Non esagerare, per me basta avere un network nazionale completo, con i voli che ci sono ora, più malpensa e bologna. Internazionali solo stagionali.

  78. A tutti coloro che pensano che l’Aeroporto dello Stretto deve sempre e comunque stare zitto ad ogni sopruso ricordo che l’altro Aeroporto è stato costruito a metà anni ’70 senza che Reggio potesse dire la sua e il risultato è sotto gli occhi di Tutti!

    Ecco a cosa porta il Vostro ragionamento!

    Quindi un vecchio e storico aeroporto deve stare zitto solo perchè si è costruito un doppione più in là nella provincia giusta che ha sempre politicamente bistrattato quella di Reggio.

    Ma questo schifo negli USA non esiste anche perchè i singoli Stati hanno una grande autonomia e la Capitale Federale non ha quel potere e peso specifico che una Capitale come Roma ha!

    E poi fare del sarcasmo sulla nostra Gente che vive fuori è disgustoso oltre che riprovevole.

    Bisogna vivere fuori per capire quanto sia difficoltoso fare un dignitoso rientro nella terra di origine.

    Spero che finalmente si possa discutere di cose serie e che esse riguardano le problematiche aeroportuali nel suo senso più ampio affinchè il NOSTRO AEROPORTO sia sempre più utile e sempre più sviluppato.

    Quindi ben venga il Volo su Malpensa così come quello su Bologna, i Fans dell’altro Aeroporto vadano a scrive altrove, grazie!

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  79. Frequent Traveler

    Era da un pò che non leggevo questo forum.
    E francamente leggere frasi come…”bisogna vivere fuori per capire quanto sia difficoltoso fare un dignitoso rientro nella terra di origine” e sulla moltitudine di reggini (anzi, meglio riggitani visto il livello!)che vivono nell’infelice area di MXP.
    Mi chiedo: ma che vi fumate? Che vi bevete?? Manco nelle telenovelas sudamericane!! Ma gli emigranti tornano ancora con lo spago intorno ai cartoni? Oggi che per sentirsi, vedersi, comunicare è un attimo…
    E’ davvero imbarazzante leggere commenti a c. e non avere una benchè minima idea di come funzioni il mercato oggi, e continuare a invocare l’intervento della Sogas!Che se fallisse non piangerebbe nessuno, ma non risolverebbe il problema perchè è sempre e solo una questione di mentalità.
    Fatti i dovuti calcoli di quanto costi una tratta, una compagnia decide quella più remunerativa, in base anche ad accordi strategici, vedi incentivi governativi o locali. Ben spiegato qui da gente più competente di me.
    Detto ciò quando parlate del Tito come chissà quale aeroporto e tirate sempre sta manfrina di lamezia e crotone contro il povero scalo reggino: ma che diamine, come aeroscalo quello di reggio, definirlo aeroporto è di per sè un insulto visto la fatiscente struttura, la carente assenza di collegamenti e soprattutto per come si presenta: pessimo biglietto da visita per l’intera città.Provate ad andare in aeroporti nordafricani e poi mi saprete dire..
    Ho sempre letto con curiosità questo forum perchè convinto di trovare gente appassionata di settore, e non attaccata al solito becero e medievale campanilismo.
    Non conosco nessuno di voi personalmente ma stimo e ammiro la competenza e la passione di persone come Pilota75, attaccato ingiustamente e Roberto Sartiano.
    Si richiedono collegamenti a destra e manca…ma ci fate davvero, o ci siete? Avere comodi e variegati collegamenti con scalo intermedio a prezzi convenienti fa fatica?? Mah… E’ proprio vero l’antico motto”E’ a convinzioni che futti i cristiani!”

  80. ” E’ a convinzioni ce futti i cristiani “.

    Quello che dico pure io…

  81. Premesso che credo che nessuno pretenda un volo per Dubai, ne per Buenos Aires ne per St. Maarten, a mio avviso si sta un attimo esagerando.
    E’ chiaro per che chi ama la sua terra, vedi Domenico e qualcun altro, il desiderio è quello che si possa sempre migliorare: poi, è normale, con un pò di razocinio quel che scrive Pilota è in parte giusto.

    @Pilota: Non vedo però perchè un ipotetico MXP – REG operato dalla X compagnia, non avrebbe senso?
    Perchè a mio modo di vedere, come scriveva qualcuno qualche post più sopra, l’area che serve MXP è abbastanza vasta. Non è un discorso di volere un volo a tutti i costi per diritto divino, ma è giusto per capire il motivo per cui dici che non necessita questo volo.

  82. @ Domenico
    Mi spieghi perchè reggio avrebbe dovuto dire la sua in merito all’apt di Lamezia?

    Degli Usa non parlare con me perchè forse sai solo dove sono geograficamente…lì gli aeroporti sono di proprietà comunale e della camera di commercio, gli stati non hanno nulla che vedere!

    Sui poveri abitanti al nord ti hanno già risposto in maniera consona.

    Senti, facciamo una cosa, apriti un bel blog in cui sfogare le tue frustrazioni di ex della rivolta e divertiti.

  83. @Paolo
    L’ho già spiegato ottanta milioni di volte in altrettanti 3ad ma lo rifaccio.

    Il bacino di utenza di MXP è già coperto dagli apt di Linate e Torino.

    Secondo te perche Alitalia non ha partecipato al bando su mxp ed invece lo ha fatto su Torino?
    Perchè da Torino intercetti il torinese ed il varesotto.

  84. La cosa migliore, oltre a bologna, sarebbe un volo airone per malpensa perchè offrirebbe voli a prezzi vantaggiosi e, essendo alitalia, per chi deve andare all’estero farebbe da scalo con la compagnia di bandiera oltre a servire la popolazione residente in zona.

  85. in diretta da palazzo san giorgio

    Peppe DJ ha appena dichiarato alla stampa 2 nuovi voli Alitalia da Reggio: Venezia e Bologna.

  86. il venezia è sempre lo stesso che viene pubblicizzato ogni due mesi; il bologna lo avevamo annunciato insieme al pisa un mesetto fa.

  87. “lo avevamo” ?
    ah, fai parte dell’entourage del governatore delle calabrie? fico!

  88. Ok ma i biglietti in vendita quando li mettono ?? 2 giorni prima ???

  89. Pilota75 il tuo discorso è più che sensato, ma scusa anche per Lamezia allora il bacino di MXP è coperto da Linate e Torino, e anche abbastanza! 3 daily per Linate e 1 daily per Torino.

  90. @ iddpsg
    Hai ragione, scusa, lo avevo annunciato io.
    Mi piaceva l’idea che lo si era nnunciato sul forum; la prox volta userò il singolare, forse mi danno la medaglia.

    @ gabriele
    Ma non vale al contrario.
    Nel senso il bacino di reggio si riesce a coprire con 2 destinazioni; quello di lamezia (molto più vasto) necessita di più destinazioni.

  91. qui è l’errore nell’afferamare che il bacino di suf, in termini di popolazione residente è molto più vasto (naturalmente non si parla di turismo ma di traffico etinico)

  92. @ mistero64
    non capisco questo tuo continuare a estrapolare i dati come conviene a te.
    Lamezia ha un bacino di utenza 3 volte di quello di reggio e lo dimostrano i dati; fattene una ragione.
    Poi puoi dire che gli emigrati sono di più, di meno, loro sono brutti, noi siamo alti e biondi..poco cambia.

    Entrando nel merito di quello che dici, me lo spieghi?
    Gia solo di popolazione residente, tolti i 250.000 di reggio, per arrivare ai 2 milioni di calabresi mi sembra che non serva una calcolatrice!
    Mettiamoci tutti quelli che passano le vacanze da Tropea in su e mi sembra che arriviamo ai famosi 2 milioni di pax di SUF; o sono delle comparse pagate dalla regione?

  93. quanti di questi due milioni sono reggini dirottati a suf grazie a elargizioni o a politiche regionali alquanto bipolari? dei 120 di pisa quanti sarebbero partiti da reg a 240 a/r e quanti da suf a 50 euro a/r? il volo airmalta per goa, preso da me lo scorso maggio era pieno di vibonesi che prendevano l’aereo a reggio in quanto c’era il diretto. i flussi si creano se si vogliono creare. poi possiamo parlare che la sogas ci è antipatica(ed ha delle colpe enormi) perchè ci ha fatto dei torti personali, perchè il presidente lo ha messo raffa o morabito, reggio fa schifo perchè siamo di sinistra o di destra a seconda del sindaco e così via però non possiamo dire che il bacino di utenza possibile è limitato solo a noi reggini. vi posso assicurare che dovendo prendere, per fortuna per lavor,o molto spesso l’aereo in questo periodo sentire quei bellissimi accenti della nostra provincia ed il “vero è” messinese mi riempie di gioia (d’altronde il +22 sul nazionale non è casuale). per carità suf ha la sua ragione d’essere però considerate che alcune tratte sono seriemente aggredite dal treno (per esempio da paola a roma la freccia a conti fatti impiegalo stesso tempo del suf fco) e dire che il nostro bacino è di solo 250.000 pax mi sembra ingeneroso. piccolo particolare. non dimentichiamoci che tra un mese si valuterà chi sarà il soco privato(sono dei pazzi ad avere presentato offerte? non credo). una ultima considerazione: credo che in italia i veri numeri si sapranno quando le regioni non avranno più la forza economica di sostenere i vari voli e allora vedremo la classificazione degli apt (spero che questo non accada però con 2000 miliardi di debiti, con 100 miliardi solo di interessi all’anno credo che arriverà presto una forte sforbiciata al trasferimento dei soldi agli enti locali)

  94. Lasciando stare le tue elucubrazioni su torti personali e parti politiche, non capisco una cosa del tuo ragionamento.
    Finora hai sempre chiesto contributi per i voli ed ora dici che reggio potrebbe farcela senza….davvero non ti capisco.
    devi ringraziare il comune e la regione se finora si è volato con altre compagnie che non siano alitalia.

    Sulla privatizzazione davvero credi che tra un mese diranno che hanno scelto qualcuno?
    Chi dovrebbe sceglierlo?

  95. “i flussi si creano se si vogliono creare”.

    Concordo pienamente con mistero.
    Non puoi sciorinare numeri sui bacini d’utenza, ci son troppe variabili da valutare. E mistero ti ha dato la prova, e ti posso assicurare che circa due settimane fa il volo FCO – REG serale era pieno di siciliani (Barcellona P.G per la precisione).
    Se poi parliamo di ricettività, turismo, varie ed eventuali, è chiaro che la zona da Vibo in su è anni luce avanti rispetto a REG e provincia.

  96. Ma in tutto ciò,qualcuno si è accorto che Alitalia a Malpensa opera soltanto da e per Fiumicino per quanto riguarda il nazionale,e Tokyo (stagionale),Mosca,New York,Miami e San Pietroburgo per quanto riguarda gli internazionali,o siete rimasti ai bei tempi in cui Alitalia aveva ancora un hub internazionale a Malpensa?
    E vi dobbiamo per caso ricordare che le compagnie low-cost(Airone,Easyjet,Ryanair)offrono solo collegamenti da punto a punto senza possibilità di effettuare voli con scalo?

  97. Frequent Traveler

    Concordo appieno con Empedocle:vivaddio c’è ancora qualcuno che è ben calato nella realtà e non si perde in inutili elucubrazioni statistiche…
    Non solo, ma in quale fantasia i collegamenti con MXP con Air One, che fa parte del Gruppo Alitalia ma ha contratto e condizioni Enav differenti da AZ, dovrebbero garantire il through check in, per prendere la coincidenza, per quali voli internazionali poi???
    Tutt’al più, se proprio lo volete sto volo per MXP chiedete (…e vi sarà dato!!) uno slot decente tale da farvi prendere la coincidenza almeno…per il Malpensa Express!!!
    Addirittura pare debbano fare pure un collegamento con Italo, il nuovissimo treno della concorrenza: occasionissima per raccogliere firme, voti, volantini e santini per richiedere il famigerato volo per MXP!
    Però….ssshhhh…non fatelo sapere in giro sennò poi glielo danno a quei cattivoni di Lamezia il volo…Uffa!!!!

  98. Dai il 100mo post me lo becco io :)))

    @FT ed Empedocle
    tutto corretto, ma si parlava di volo P2P, anche io credo che per reggio basti fco e linate per andare ovunque!

  99. Frequent Traveler

    Facciamo… la Carica dei 101!
    “…anche io credo che per reggio basti fco e linate per andare ovunque!” e per far rientrare i “poveri” emigranti sparsi per il globo, ancora traumatizzati per questa separazione forzata dalle proprie radici, dai propri affetti, dalla passeggiata sul Corso e dai Lidi della Via Marina!
    Un minuto di silenzio.

  100. @Frequent Traveler
    Sai, in questo sito ognuno puo’ dire la sua per quanto riguada il Tito, mentre per tutta l’immondizia che ti esce dalla bocca riguada immigrati e quant’alro, ai solo da vergognarti!Io non vivo piu’ in Italia da 30 anni e ti posso assicurare che non mi sento ne “povero e ne traumatizzato”, quindi ti consiglio di avere + rispetto!

  101. 2 VOLI CON 2 COMPAGNIE DIVERSE DA E PER VENEZIA??????????

  102. @ tony
    credo che FT facesse dell’ironia non sugli emigranti ma su Domenico ed altri che descrivono un viaggio Nordi Italia -reggio quasi come un viaggio impossibile….

  103. Hi Tony
    anche io vivo all’estero da piu` di 35 anni…., come dice Pilota75 il senso di “ironia” di FT puo` essere frainteso ma non penso assolutamente che Frequent Traveler volesse irritate gli emigrati o immigrati. In ogni caso, penso che questa volta si sia divagato molto sul sub. “Dati di traffico mese di Marzo2012” !! Dopo aver letto tutti i commenti su questo soggetto, la mia idea non e` cambiata e mi rifaccio al mio commento s.m.(n.28 del 5/5/12).
    regards
    Gabs

  104. insomma diciamo che alla fine nonostante i tanti interventi di cittadini del mondo, la conversazione è finita al solito a ” putia i mustazzuni ” in pieno reggitano’s style…

  105. Frequent Traveler

    @ M.
    Bellissima, questa non la conoscevo!

    @Tony
    take it easy man! Lungi da me dal recare offesa ad alcuno: mi spiace non si sia colta l’ironia a proposito delle varie discettazioni sull’implementazione irragionevole di voli a destra e manca.
    Oggi il mondo non è più come una volta e davvero per rimanere in contatto con i propri cari ci si mette un attimo: basta volerlo.
    Altresì, dal tuo tono aggressivo, ahimè, spiace farti notare che pur essendo andato via da Reg, l’insana “permalosità” calabra te la sei tenuta stretta e cara!
    Peace bro! 😉

  106. Non sono mai stato aggressivo con nessuno e la tua offesa non la puoi trasformare in “permalosità”! cmq chiudiamo questa infelice discussione!

  107. Frequent Traveler

    Tony bello, di grazia: dov’è questa fantomatica offesa di cui parli? Non saresti stato aggressivo??? Chapeau!
    Mi pare d’aver chiarito il mio pensiero. E…mi pare che anche altri abbiano colto dell’ironia.
    A differenza tua che hai esordito usando parole poche dignitose rivolte a me…senza neanche il beneficio del dubbio!
    Ma tant’è, ognuno usa il lessico che gli è proprio.
    A qualsiasi latitudine!
    Buona e felice vita! 😉

  108. Anche a te felice vita e grazie per il bello..

  109. Francesco Turak

    Personalmente ritengo che un volo su Malpensa sia necessario per lo meno sotto le festivita’ e nei 3 mesi estivi. A volte sono constretto ad atterrare a Fiumicino spendendo di piu’ esclusivamente per le prosecuzioni su Reggio. Vi sono compagnie che poi, per un discorso di bilaterali, volano solo su Malpensa, Etihad in primis o altre come Air China che effettuano certe tratte solo da Malpensa (Scianghai). A cio’ si aggiunga il fatto che non esiste un collegamento diretto fra Malpensa e Linate (a parte un bus,che ci impiega un’eternita’ e con frequenze ridicole).
    Vi porto un esempio concreto: Un mio carissimo amico e’ atterrato Sabato 7 Gennaio a Malpensa alle 7:15 del mattino per poi dover proseguire con il volo Air One delle 12 su Lamezia dove e’ si e’ dovuto far venire a prendere. A Reggio e’arrivato alle 16 circa ma l’alternativa sarebbe stata le 18:30 con mega transito di circa 6 ore a Fiumicino, non operando il volo Alitalia delle 2 pomeridiane.

  110. sct raga ma avevo letto in un articolo che a luglio air malta avrebbe ripreso il volo per malta da reggio però nn ci sono notizie sapete quacosa voi

  111. @ andrea:
    Noi non l’abbiamo scritto perche ritenevamo che non fosse possibile. Non ci abbiamo mai creduto.
    Gli altri possono scrivere quello che vogliono.

  112. Stavo notando che Blue Express non ha ancora confermato i voli per la winter. L’anno scorso quando iniziò a caricare l’orario invernale?

  113. @ Paolo:
    Fine Luglio. Attendiamo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.