Dati di Traffico Novembre 2013

sorriso Dati di Traffico Settembre 2009

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Novembre 2013. Calo del – 7,7 % di passeggeri sul Nazionale che non tragga in inganno poichè lo scorso anno essendo chiuso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa con voli spostati su Sigonella per un mese, si sono avuti circa 10.000 passeggeri messinesi che hanno utilizzato l’Aeroporto di Reggio Calabria. Peccato che poi con la riapertura di Fontanarossa sono stati persi e lo dimostrano i numeri che l’Aeroporto dello Stretto è solo nel nome e non di fatto. Positivo il dato dei movimenti con + 1,8 % merito di Alitalia che quest’anno ha mantenuto e non ridotto le frequenze come in passato. Manca solo Dicembre per conoscere il dato finale del 2013 ed a conti fatti si chiuderà con meno passeggeri del 2012. Seguendo il trend è possibile prevedere che a fare la differenza con il 2012 potrebbero essere proprio quei 10 mila passeggeri messinesi. Infine la media generale di passeggeri a volo è stata di 105 su una capacità media di 148 posti.

In dettaglio:

Passeggeri

Nazionali N. Passeggeri: 41.141 / Variazione: – 7,7 %

Internazionali N. Passeggeri: 0 / Variazione: 0,0 %

Transiti N. Passeggeri: 0 / Variazione: 0,0 %

Totale Commerciale: N. Passeggeri: 41.141 / Variazione: – 7,7 %

Aviazione Generale: N. Passeggeri: 47 / Variazione: – 75,0 %

Totale: N. Passeggeri: 41.188 / Variazione: – 8,0 %

Totale Anno 2013 (Gennaio – Novembre): N. Passeggeri: 517.230 / Variazione: – 2,2 %


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

28 commenti

  1. Alla fine neanche 600000 pax. Ma porcino non aveva previsto un obiettivo di 800.000? Quindi si dimette per mancato raggiungimento degli obiettivi?

  2. @ Pilota75:
    mi spieghi perché commenti solo le notizie negative?

  3. @ PAOLO:
    Mi fai un esempio di notizia positiva?

  4. @ Pilota75:
    i voli charter, meridiana che sceglie reg,i voli charter dall inghileterra.

  5. @ PAOLO:
    Quali voli charter? Quelli rumeni cancellati o quelli tedeschi solo sulla carta?
    Meridiana che sceglie reggio e che non fa neanche il 50% di lf su due voli sotto feste a 100 euro?
    Chartere inglesi? Ne hai visto qualcuno?

    Nella vita contano i fatti ed i fatti sono tutti in quei numeri che leggi sopra. Poi possiamo anche parlare di voli per l’america, u2, reggio meglio di lamezia, ma i numeri sono sempre quelli e quelli contano!

  6. @ Pilota75:
    intanto i voli charter tedeschi ed inglesi sono programmati da t.o.e sono su carta e come scalo hanno reggio calabria quindi stai tranquillo che arrivano, Meridiana oggi scende con un buon lf, come ieri e’ scesa intorno ai 110 pax e ti ricordo che alle 16 ci stavano 2 voli da Roma, nella vita poi contano i soldi caro mio non i fatti, se hai i soldi vai avanti altrimenti ti permetti quello che hai.

  7. @ PAOLO:
    I charter fin quando non arrivano restano li sul catalogo di un to.
    Non capisco cosa centrino i soldi in questa discussione che ti ricordo si sintetizza in un -8% di pax. Buona giornata

  8. @ Pilota75:
    Scusa tu dici sempre che vuoi le prove ,adesso che i siti web forniscono i voli su Reggio, dici che devono rimanere lì, sono stati programmati nel periodo giusto (parlo dei charter)perché nn devono funzionare, per quanto riguarda i soldi se porti chi devi ,vedi che il meno diventa più.

  9. @ PAOLO:
    Fino a 4 giorni fa venivano pubblicizzati dei voli per la romania, che fine hanno fatto?
    Cmq che dirti, sei convinto…sempre -8% resta non è che parlandone cambia il dato….

  10. Scrivo dopo molto tempo anche se vi ho seguito sempre con affetto.
    I dati dell’apt si commentano da soli però consideriamo che è un miracolo che lo stesso esiste (come anche la città) visto la completa assenza di manager competenti e il carattere provvisorio di alcune iniziative (vedi volantinaggio dei voli per la romania senza programmazione: fossero stati gestiti in maniera diversi un paio di voli li avremmo sempre riempito. penso che l’unica salvezza sia l’aerea integrata dello stretto in quanto non credo nella regione. A proposito su strill ho visto questo comunicato stampa del nostro ente regione:
    “Di seguito nota ricevuta dall’Ufficio stampa: C’erano anche rom, marocchini e indiani tra i 26 bambini della scuola elementare e media “Telesio” di Reggio Calabria che sono stati gli ospiti d’onore del volo inaugurale della compagnia Ryanair che questa mattina alle 8 e’ partito dall’aeroporto di Lamezia Terme alla volta di Fiumicino. Accompagnati dal Vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi e dalla dirigente scolastica Marisa Maisano, per la prima volta i bambini hanno viaggiato in aereo e a Roma hanno avuto modo di visitare il Colosseo, i Fori Imperiali, il Vaticano e altri luoghi della citta’ eterna. “Abbiamo inteso dare un piccolo riconoscimento – ha detto l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – ai bambini di una scuola di eccellenza calabrese che opera in un quartiere periferico e disagiato, dove in tre anni la dispersione e’ stata ridotta da oltre il 60 all’8 per cento. Un risultato straordinario”. “E’ molto significativo – ha proseguito Caligiuri – che in una iniziativa che conferma l’impegno del Presidente Scopelliti a migliorare in modo efficace e concreto i collegamenti aerei calabresi, con il concorso delle societa’ aeroportuali, sia stata data questa bella opportunità di crescita per i giovani studenti della nostra regione”. Caligiuri ha proseguito dicendo che la Calabria sta migliorando in questi anni la qualità dell’istruzione. “Questa evoluzione – ha concluso – verrà sottolineata con la premiazione delle eccellenze scolastiche, manifestazione che quest’anno ha la prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica e che si svolgerà sabato 21 dicembre alle ore 10 alla Fondazione “Terina” di Lamezia Terme”2
    Cioè si spendono denari pubblici per portare una scolaresca reggina a Roma facendola partire da suf con Ryanair! L’assessore Caligiuri è a conoscenza che esiste a reggio un apt ed effettua dei voli per roma a prezzi competitivi? C’era bisogno di deportare una scolaresca a suf facendoli alzare, poveri figli alle quattro? Forse è una nuova strategia per riempire una tratta dalla quale sono scappate già due low e senza il fallimento di az farà scappare anche FR? Non era meglio pagare qualche fornitore che una compagnia in odore di evasione fiscale e contributiva?
    Sono questi i piccoli segnali che non mi fanno credere nell’ente regione e nella gestione unica, ma ripeto, il vero miracolo è che esistiamo…malgrado la sogas e la classe politica calabrese

  11. @PAOLO
    svegliati, non c’e piu’ tempo per sognare ! Lo sai vero che stiamo parlando del tito Minniti .

  12. @ mistero64:
    È lo stesso quesito che mi sono posto quando si pretendeva che i russi atterrassero a reggio per dormire a lamezia….cose senza senso.
    C’è però da dire che la gita era pagata, quindi perchèvno?

  13. @ lorenzo:
    neanche ti calcolo.

  14. Il volantino fatto da non so chi è pubblicizzare un volo, oppure li potevano programmare prima come ha già stabilito Simonetta per il periodo di Pasqua.

  15. caro pilota il problema era che la gita era pagata dalla regione. Non era meglio pagare qualche fornitore? Già la filosofia è non pagare chi lavora e dare fumo negli occhi.
    poi ripeto che senso ha deportarli a suf (se sono veri il dati pubblicati su un altro sito praticamente sul volo c’erano solo loro!)? volevano fare numero e bella figura con questo amato partner commerciale della nostra amata regione che risponde al nome di FR?

  16. @ Roberto Sartiano:
    Nonostante tutto c’è chi ha ancora il coraggio di difendere l’operato di porcino e soci….non pagando i dipendenti sono tutti bravi a risparmiare!
    @ mistero64:
    Il volo era quello inaugurale e c’erano altri pax.
    È stata una buona iniziativa, a costo zero, che simbolicamente ha dimostrato che lamezia è l’apt di tutti.
    Se ci pensi potevano portare una scolaresca di catanzaro, sarebbe stato più semplice, si è invece preferita una di reggio…il messaggio è chiaro.

  17. @ PAOLO:
    Mi stai dicendo che la pubblicità di un volo fatta sul corriere è inferiore a quella di un volantino in italiano incerto messo su di un palo sul corso?
    Spero di aver capito male altrimenti mi vedo costretto a non dialogare più con te vista l’assenza di argomenti.

  18. @ Pilota75:
    Tu acquisteresti un volo da volantino visto su corso attaccato con del nastro adesivo o un volo visto su una pagina di quotidiano??

  19. Naturalmente se la stessa operazione l’avessero fatta il comune di Reggio o la provincia sarebbe stato spreco di danaro pubblico in quanto l’apt di reggio non è l’apt di tutti! E’ impressionante la difesa a spada tratta di tutto quello che viene fatta a suf ( è per questo che non partecipavo più al forum, mi ero sinceramente scocciato).
    Il messaggio che vedo io è che in futuro i nostri capi vogliono un solo apt con i reggini deportati a suf

  20. @ mistero 64
    il termine “deportati” come sai (spero) ricorda abomini del recente passato e mi sembra improprio per indicare ragazzi che hanno la possibilità’ di andare in gita.
    seguo da tempo il forum e con interesse.
    rimane la difficoltà di molti a non voler accettare il fatto che Messina scelga Fontanarossa per i pro voli e che Reggio rimane solo a servizio di parte della Provincia di Rc per cui rassegnatevi definitivamente e semmai impegnate il caro Beppe a creare le condizioni di ulteriore sviluppo internazionale di Lamezia (il vero solo aeroporto calabrese)

  21. @ Roberto Sartiano:
    Comunicato al limite della diffamazione ed incolumità della bottari. Se ora un dipendente sogas va sotto casa della bottari e la minaccia?
    Nel merito: non dissero che quei soldi erano il contratto di servizio per nuove rotte? È cosi che gestiscono i NOSTRI soldi? Complimenti vivissimi….

  22. @ Pilota75:
    Possiamo parlare di revoca della concessione, altro che concessione ventennale!
    Concordi?

  23. @ Roberto Sartiano:
    Purtroppo si. Se non sono in grado di garantire gli stipendi, entro qualche mese arriverà la revoca. Il regolamento enac è chiaro.

  24. @ Roberto Sartiano:
    Risposta giusta e puntuale. Non sono soldi degli stipendi…che poi in sogas usano i soldi per le compagnie per altro oggi ne abbiamo avuto la certezza.

  25. Buon natale a tutti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.