Dati di Traffico Ottobre 2013

sorriso Dati di Traffico Settembre 2009

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Ottobre 2013. Timidi segnali di ripresa sul flusso di passeggeri con un + 2,6 % sul Nazionale ed un calo di movimenti del – 1,0 %. La media generale di passeggeri a volo è stata di 110 su una capacità media di 148 posti.

In dettaglio:

Passeggeri

Nazionali N. Passeggeri: 42.589 / Variazione: + 2,6 %

Internazionali N. Passeggeri: 0 / Variazione: 0,0 %

Transiti N. Passeggeri: 28 / Variazione: 0,0 %

Totale Commerciale: N. Passeggeri: 42.617 / Variazione: + 2,7 %

Aviazione Generale: N. Passeggeri: 482 / Variazione: + 641,5 %

Totale: N. Passeggeri: 43.099 / Variazione: + 3,7 %

Totale Anno 2013 (Gennaio – Ottobre): N. Passeggeri: 476.042 / Variazione: – 1,7 %


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

29 commenti

  1. Ottimo dato, finalmente un + nei passeggeri, peccato che siano così pochi ad investire sul nostro aeroporto con dei dati di riempimento degli aerei del genere…

  2. Gli aerei da e per Reggio sono quasi sempre pieni, infatti basta vedere la media di riempimento; il problema sono i pochi movimenti e le poche rotte.

  3. Duro colpo per Pilota75

  4. P.S.
    Solo una battuta per sdrammatizzare!!!

  5. @ Tito Minniti:
    Nessun duro colpo…come previsto i pax sono in netto calo!
    Infatti l’aumento è su base 2012…se vai a vedere i pax di settembre 2013, cioè il mese precedente, si perdono circa 10.000 pax…. (settembre 2013 naz. 52.514) come si fa a parlare di ripresa non lo so…

  6. @Pilota

    🙂

  7. @ Pilota75:
    Nessuno pensa di fare i salti di gioia, ma ai numeri bisogna dare delle chiavi di lettura. Se si guarda il dato rispetto a Ottobre 2012 (come normalmente si fà e come anche il sito Assaeroporti scrive) la percentuale risulta positiva; se poi si vuol fare un raffronto con il mese precedente è come dici tu, quindi con circa 10.000 pax in meno. Se guardiamo Lametia si ritrova anch’essa con un dato positivo rispetto ad Ottobre 2012, ma con circa 50.000 passeggeri in meno rispetto a Settembre 2013. Nessuno si permetterebbe di dire che sta crollando!!! Ripeto nessun salto di gioia, i problemi rimangono, una SOGAS assente, un’ aerostazione penosa, ma sicuramente a fine dicembre i tabelloni continueranno a rimanere accesi!!!

  8. @ Better Man:
    Forse non mi sono spiegato.
    Innanzitutto nessun raffronto con lamezia; non mi interessa e non è paragonabile a reggio. Mi chiedo allora perchè non paragonare reggio a catania, linate, fiumicino…se questo possa mai avere un senso.

    Nel merito.
    La tendenza, in statistica, la devi effettuare su basi omogenee.
    Dire quindi che c’è un recupero di pax ad ottobre è una cazzata…perchè il mese prima hai fatto 10.000 pax in più; quindi nell’ottica dellla tendenza annuale c’è un netto calo.
    Poi possiamo anche prendere i dati di 15 anni fa e dire che c’è un aumento, ma non è quello che si intendeva nell’articolo.

  9. @ Pilota75:
    Risposta impulsiva ….. ho toccato il tasto Lametia!!!!!
    Ho posto Lametia come esempio solo per dimostrare che il calo in Ottobre rispetto a Settembre è generalizzato, ma senza per questo strapparsi le vesti di dosso!!
    Quindi, come scritto, senza fare proclami o salti di gioia, visto che anche il sito dell’ Assaeroporti mette a confronto i “numeri” rispetto a Ottobre 2012, c’è questa tendenza positiva, basata sicuramente, visto l’ autorevolezza del sito sicuramente su base omogenee …… E’ un dato! Poi ognuno gli dà la propria chiave di lettura! La tendenza è tutto un’ altro discorso e nessuno ha parlato, fin’ora, ha parlato di recupero!!

  10. @ Better Man:
    Ancora con sta lamezia.
    secondo me tu non hai capito nulla…tempo fa commentando i dati progressivi del 2013 abbiamo rilevato che non arriveremo a 600.000 pax (porcino ne prevedeva 800.000…capirai!).
    Da qui il riferimento a me e quindi il mio commento…
    Lamezia, il 2012…non centrano nulla…sto parlando di 2013 e obiettivo finale.
    Se poi ti fa star meglio che anche lamezia ha un calo, ben venga…ma non ha alcuna rilevanza in termini di paragone.
    Il recupero su cosa scusa…hai letto l’ultima riga? Gennaio – ottobre -1,7% è negativo…che recupero…

  11. Cercano di dimostrare che sanno fare bene il loro mestiere. La statistica è una scienza esatta, ma i numeri buttati lì ad arte si prestano a gettare fumo negli occhi. Ci vorrebbe un organismo indipendente che avesse accesso ai dati e procedesse a una valutazione autonoma e scientificamente corretta.

  12. @ Pilota75:
    Sei proprio bravo a deviare i discorsi e metterli su un tono litigioso ….. E’ inutile parlare con te …Non sei serio.
    Lametia preso come esempio e nessun paragone…rileggi!!!
    Nessuno ha parlato di recupero, nè io nè nessuno degli altri interlocutori … rileggi!!!
    Nessuno ha fatto riferimento a numero di pax .. rileggi!!
    Nessuno ha parlato di obbiettivi finali .. rileggi!!
    Solo considerazioni da blog ad una notizia e come tali rimangono!!

  13. Un BUON risultato anche in considerazione dell’andazzo generale in TUTTI i settori dell’economia locale!

    Questo è un dato di fatto a fronte di un sempre vistoso calo di movimenti e dell’assoluta assenza di passeggeri internazionali ad Ottobre 2013 l’Aeroporto dello Stretto fa un + 2,7 % rispetto ad Ottobre 2012. Punto.

    Altro dato inoppugnabile l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” dimostra di essere vitale e necessario al Suo territorio di riferimento. Punto.

    Ogni altra considerazione la lascio ai Mega Esperti che in questa Città abbondano sempre !

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  14. @ Better Man:
    Mi sa che l’unico a scaldarsi sei stato tu, non potendo argomentare….

  15. leggere le liti sullo zero virgola fa sorridere viviamo un problema economico nazionale er il trasporto aereo ha difficoltà a riprendersi
    dopo di che i raffronti con lamezia sono ridicoli perché questo aeroporto si appresta a superare ancora i 2 milioni di passeggeri ed ha infrastrutture (unico im Calabria) degne di un (seppur piccolo) aeroporto.
    Reggio deve avere capacità di allargarsi a Messina ed al suo entroterra consapevole che altro nino può o ci illudiamo di cose diverse o delle c. . . . .te mensili di Peppe che illude ogni mese uno strategico numerosi di voli intermodali?
    l’ unica realtà è Lamezia per voli internazionali ( e lo dimostra
    ogni giorno). vi prego finiamola con questa ridicola lite tra miseri numeri e ansia di “vedere perdere anche lamezia”. lavoriamo perché i voli a lamezia aumentino ancora cosi che tutti possiamo spostarci dalla nostra regione.
    vi saluto al proxy mese quando si litigherá per un altro ridicolo 0,

  16. # stratosferico numero di voli intermondiali (errata corrige)

  17. @ Vito:
    ma sti famosi voli internazionali di lamezia dove sono? io non ne vedo, io per volare a londra, parigi o berlino me ne devo andare sempre a catania o da reggio via roma… a lamezia guardando il tabellone di arrivi e partenze ci sono solo voli nazionali e neanche tante destinazioni…tutta sta decantata internazionalità è dovuta ai voli charter estivi forse? magari in calabria avessimo un aeroporto internazionale…

  18. @ reggitano:
    Se si vuol fare finta di non vedere o polemica ad ogni costo…però i 34.000 pax internazionali di lamezia ad ottobre restano non è che vanno via perchè lo dici tu….
    Se poi non sei in grado di trovare il volo per londra è sempre un problema tuo.

  19. @reggitano
    probabilmente hai sbagliato aeroporto (sarai andato Kr o sei rimasto a Reggio convinto di essere a Lamezia)
    da lemezia ho volato per:
    Londra
    Girona Barcellona
    Lourdes solo nell’ultimo anno
    è chiaro che è sempre un aeroporto di una piccola Regione

    (del resto per charleroy – girona, londra e berlino si vola più o meno tutto l’anno)

  20. @reggitano
    certo se poi si finisse sta centennale lite di Reggio capoluogo (ti parla uno che ha studiato a RC, è di CZ e vive a CS trovandosi bene ovunque)e si smettesse di illuderci di città Metropolitane megalopoli dello stretto e minchiate varie e se si capisse che (anche con un piccolo sacrificio) dovremmo tentare di aumentare i pax internazionali da Lamezia per incemenatre e mantenere i voli tutto l’anno sarebbe di guadagnatio per tutti.
    ps: Lamezia non ha ancora un nome perchè l’altra minch….. di città che è il Capoluogo (inadatto, non sufficiente e non attrezzata)vorrebbe chiamarlo Aeroporto di Catanzaro
    questo siamo

  21. @ Pilota75:
    Quanto già scritto è più che sufficiente, poi per trovare argomentazioni serie ci vogliono interlocutori adeguati; lascio agli altri ospiti del blog continuare sull’ argomento così da poter intervenire successivamente!!

  22. tutti catanzaresi sono quelli che intervengono qui ormai? mamma mia che brutta compagnia che ha Reggio in calabria, tra catanzaresi rosiconi e lametini che si gongolano per la pesudo-internazionalità del loro aeroporto-tascabile di campagna….

  23. @ Pilota75:
    ma ti rendo conto che trentaquatromila paseggeri internazionali sono un pò pochini , vai a vedere i passegeri internazionali di catania e pio tirati due conti .

  24. @ aiofb:
    Onestamente mi sono stancato di scrivere qui…escono fuori argomenti futili, senza alcuna base di supporto…34000 solo di internazionali sono pochi invece 42000 TOTALI (reggio) sono molti…mah!

  25. OT. Sito Meridiana offre voli Roma – Reggio Calabria nei giorni 19 – 20 – 21 Dicembre e 3 – 5 – 6 Gennaio.
    Qualcuno ne sa qualcosa?? E se fosse vero come mai SOGAS non pubblica o pubblicizza nulla??

    https://www.meridiana.it/offers/offers_results.aspx?APT1=FCO&APT2=REG&LANGUAGE=IT&GROUP_CALENDAR=0#

  26. @ Pilota75:
    Invece secondo me gli ZERO sul Nazionale di Crotone, Brescia, Forlì, Rimini e Siena li sento pochi.

    A parte gli scherzi, secondo il mio avviso questi sono dati che non vanno nemmeno commentati. Ormai per quest’anno i giochi sono fatti, cioè aspetteremo con ansia Dicembre per vedere dove arriviamo. Io prevedo che chiuderemo l’anno a circa 550 – 555 mila passeggeri.
    Ora se volete improntare un discorso un pò più serio, tutti dovete scrivere che non esiste una programmazione per il prossimo anno. E’ chiaro che anche per il 2014 si arriverà sempre a 500 mila, se non di meno visto che di nuovi voli nemmeno a parlarne e le attuali compagnie praticano riduzioni di frequenze a iosa.

  27. @ Milos:
    Il senso di pubblicare nel 2013 una cosa del 2012 qual è?
    “snodo fondamentale” ahahah non esistono connessioni a reggio quindi non può essere uno snodo…

  28. @ Pilota75:
    Secondo me l’aeroporto andava meglio nel 2012….È una mia opinione !
    Ecco perché ho pubblicato una cosa del 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *