FIT – CISL su Aeroporto

Riceviamo e pubblichiamo:

Reggio Calabria 5 Marzo  2012

COMUNICATO STAMPA

Agli amministratori Sogas ed ai Soci chiediamo lumi su oneri di servizio pubblico, utenza dell’hinterland, risorse regionali, attività volativa, sezione doganale aeroportuale.
Larizza (Fit – Cisl) e Serranò (Cisl):  “Un Progetto di rilancio dell’ Aeroporto dello Stretto deve tenere nella giusta considerazione  le Risorse Umane della SOGAS”.

Le infrastrutture  aeroportuali giocano un  ruolo vitale per  il presente ed il futuro delle persone e dei territori. In modo particolare per quei contesti come il nostro,  da sempre ai margini, non a caso  ancora considerati dall’UE in via di sviluppo, tanto da permanere negli anni nel c.d. Obiettivo 1.
La parola d’ordine è, dunque,  rilanciare, senza se e senza ma, l’importantissima arteria locale, mettendo da parte possibilmente le “casacche”. Segnali  positivi ed incoraggianti, peraltro suffragati dai numeri nel 2011 e in questo primissimo  scorcio del 2012,  giungono in tal senso dalla rinnovata azione di alcuni importantissimi  soci del CdA della SOGAS: l’Ente Provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria.
Il cammino, però,  che ci separa dal definitivo  decollo dell’arteria  passa a nostro modesto avviso, tra le altre cose, da una rapida sintesi su:
1) creazione di un sistema di collegamenti integrati e dinamici, modulati sugli orari dei voli,  che coinvolga l’utenza dell’hinterland, allo stato orientata “altrove”;
2) utilizzazione degli oneri di servizio pubblico, circa 4 milioni di euro, solo in parte a quanto pare  utilizzati (rotta Reggio Torino e viceversa);
3) ripartizione ed impiego risorse regionali per low cost  e charter;
4) ventilato declassamento dogana aeroportuale;
5) autorizzazione da parte dell’ENAC sull’operatività dello scalo da h/18 ad h/24;
6) nulla osta  da parte dell’ ENAC con conseguente eliminazione dei vincoli che oggi rendono molto oneroso per le compagnie il nostro scalo per effetto di una speciale abilitazione obbligatoria per i Piloti.
7) una puntuale riorganizzazione  e gestione risorse umane.
Su quest’ultimo punto reputiamo quanto mai necessario esplicitare alcuni concetti.
Il capitale umano rappresenta, anche oggi nell’era della globalizzazione, l’asset strategico di qualunque progetto aziendale pubblico o privato  e le società  che fanno  capolino sul mercato o che tentano di rilanciarsi, ritagliandosi  quote significative di esso, sanno  perfettamente che la voce “personale” è un investimento non un costo, il “quid” in più che può fare la differenza.
A scanso di equivoci come CISL E FIT-CISL  auspichiamo un progetto che si prefigga di migliorare “l’efficienza Organizzativa ad un costo adeguato” , ma non condividiamo che  la SOGAS continui imperterrita a stigmatizzare  i costi   del personale  in modo eccessivo.
Come O.S. abbiamo dato e ribadiamo la disponibilità a ragionare con responsabilità per definire una migliore Organizzazione Aziendale che possa dare maggiore efficienza, riducendo i costi del personale nel pieno rispetto del   Contratto Collettivo Nazionale che regola e quantifica le retribuzioni dei dipendenti tutti, secondo le mansioni e le prestazioni realmente rese.
Riteniamo comunque che  il solo “risparmio possibile”  del costo del Personale non  sia così cospicuo e quindi tale da incidere significativamente sul pareggio di bilancio della SOGAS.
Ad onor del vero la priorità resta  un progetto concreto ed operativo che vada oltre l’unità di intenti tra Provincia e Regione,  valorizzi lo scalo Reggino  aumentando l’attività volativa di cui c’è un grande bisogno, al fine di  rilanciare economicamente e socialmente la nostra provincia; allo stato nell’isolamento totale a causa del  taglio dei servizi Treno a Lunga percorrenza e delle pessime condizioni delle principali vie di comunicazione SS 106 e A/3.

 Segretario Generale  Fit Cisl/RC                       Segretario  Generale Cisl/RC 
          Giuseppe  Larizza                                                  Domenico Serranò


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

3 commenti

  1. Chi riesce a tradurlo, non dico in italiano, ma almeno in dialetto?

  2. …………On this last point we consider necessary than ever explain some concepts.
    Human capital is, even today in the era of globalization, the strategic asset of any business plan and public or private companies that peek out on the market or trying to re-launch, carving out a significant share of it, they know perfectly well that the voice “personnel “is an investment not a cost, the” something “extra that can make a difference.
    For the avoidance of doubt as FIT-CISL CISL And we hope that a project should aim to improve “efficiency Organizing at a reasonable cost,” but we do not share that continues unabated to stigmatize SOGAS personnel costs too much.
    How O.S. We gave and we reiterate willingness to reason with responsibility for defining a better Business Organization that would give greater efficiency, reducing personnel costs in full compliance with the Collective Bargaining Agreement that governs and quantifies the salaries of all employees, according to the tasks and performance actually made​​.
    However, we believe that the only “possible savings” of the cost of staff is not so conspicuous and so as to significantly affect the budget balance of SOGAS……

    Non ho il traduttore per il dialetto, ma ho notato che in inglese suona più chiaro.

  3. Un risultato comunque è stato ottenuto grazie a questo Forum!!

    Finalmente anche le OO.SS. parlano di Aeroporto e sopratutto fuori dalle “sacre stanze”.
    Ovviamente si osserva che questi “Sindacati” non essendo avezzi al Pubblico devono ancora raffinare il linguaggio!

    @PILOTA75 abbi fiducia vedrai che quanto prima i Sindacati riusciranno a colloquiare non solo nella lingua di Dante ma anche in quella di Ibico!

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *