Le vicende dell’Aeroporto dello Stretto sul sito Anonymous

In questi giorni molti giornali online stanno pubblicando documenti presenti sul sito Anonymous con notizie interessanti anche per il settore Aeroporti.

E’ emerso che:

 1) Volo per Torino:

Viaggia con l’87 % circa di riempimento ed è in itinere il nuovo Bando per Oneri di Servizio Pubblico.

2) Volo per la Romania di Tarom:

Da un’analisi effettuata dalla compagnia è emerso che il volume di traffico è insufficiente per un collegamento Reggio Calabria – Romania.

3) Capitolo limitazioni e concessione:

Per le limitazioni dello scalo, ENAC nel corso di questi mesi ha chiesto diverse integrazioni ai dati iniziamente inviati dalla Sogas in quanto risultavano insufficienti. Inoltre, data la delicatezza del tema, l’ENAC ha autonomamente acquisito ulteriori informazioni da operatori aerei per poter completare il proprio giudizio.
Per la concessione, ad inzio 2012 Sogas presentò soltanto un “manifesto di intenti” non conforme alla normativa di riferimento. Un piano, secondo la normativa in vigore è stato presentato solo a Maggio 2013 dopo numerose richieste di correzioni ed integrazioni. ENAC valutò un possibile rilascio della concessione trentennale ma per i limiti economici finanziari della Società di Gestione la concessione potrà essere solo ventennale, con il punto interrogativo legato alla disponibilità dei finanziamenti PON che potrebbero far decadere il tutto.

4) Ryanair

Reggio Calabria non viene assolutamente menzionata, si parla di un possibile inizio di operazioni da Crotone. Se la Regione Calabria non dimostrerà il suo impegno Ryanair è pronta a lasciare Lamezia Terme.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

65 commenti

  1. Bene bene….finalmente la verità inizia a venire a galla…tutte le cazzate su ryanair…concessione…tutte palle…enac che cazzia raffa e gli dice: ma se sono 2 anni che vi chiediamo di preparare un piano serio e non siete in grado di farlo ahahah ridicoli…sogas a casa….

    fatevi due risate:
    http://imgur.com/a/AjHf6#19

  2. alla Sogas devono capire che senza un trasporto rapido e veloce da messina a reggio l’aeroporto non combinerà mai nulla. Invece di regalare soldi alle compagnie aeree magari spendiamo 1 millesimo di quei soldi per garantire pure una traversata gratuita a chi compra il biglietto, poi vediamo se non si riempiono i voli

  3. Mi spiegate come Tarom ha fatto questa analisi e su quali dati si è basata?

  4. @ PAOLO:
    Le compagnie hanno gli strumenti per eseguire queste analisi di mercato. Figurati che hanno rifiutato anche il Bando da 300 mila Euro perche ritengono che la rotta non sia in grado di generare guadagni per la compagnia.
    Lo diciamo da anni che il nostro non è un Aeroporto Internazionale. Lo confermano i fatti.

  5. @ Roberto Sartiano:
    potevano risparmiarsi la conferenza stampa allora e tutto il resto..mah

  6. @ PAOLO:
    Non che ci volesse chissà cosa per capire che erano voli inutili…già non si riempie un reggio venezia o un bologna figurati per iasi….

  7. Per Iasi mi può stare bene ma per Bucarest?
    Poi come dice Angelo non fai una conferenza stampa, quindi qualcosa sotto è successo, e secondo voi lasciavano 300 mila euro.

  8. non sono d’accordo sul fatto che reggio non potrebbe essere un aeroporto internazionale secondo me un volo per la Germania e uno per la Svizzera farebbe successo, il problema è rendere conveniente il tutto come avviene in altri aeroporti, altrimenti in italia con il ragionamento vostro resterebbero in piedi solo roma e milano, ed invece piccole realtà alcune volte piu piccole della nostra hanno il loro orticello

  9. @ PAOLO:
    Guarda il documento è molto chiaro non è che c’è molto da fraintendere…probabile che fosse una conferenza stampa trabocchetto, tipo quella farsa sulla concessione ventennale, che le carte ora ci dicono che probabilmente non avremo….

  10. @ ilario:
    Dipende in che contesto si trova l’Aeroporto. Per una Regione povera come la Calabria basta ed avanza un Aeroporto come quello di Lamezia per i voli Internazionali. Se prendi come esempio la Lombardia i voli Internazionali hanno senso sia da Malpensa che da Linate e Bergamo.
    I voli Internazionali oltre che dai turisti, vengono tenuti in piedi dai cosiddetti uomini d’affari che viaggiano per lavoro con la valigetta in giacca e cravatta. Fateci caso se vi capita di trovarvi al gate di Fiumicino o Linate ed osservate che tipologia di passeggero sbarca o si imbarca sui questi voli. Questa categoria di passeggeri una terra come la Calabria non ne produce in grandi quantità, per tanti motivi, mancanza di lavoro, industrie, ecc…

  11. @ ilario:
    Svizzera…Germania….ma chi ci dovrebbe andare o venire…per curiosità…

  12. @ Roberto Sartiano:
    Internazionale? Si, no, vedremo. Di certo c’è una domanda verso l’estero, e non alludo ai reggini. Qualche anno addietro c’era, una volta la settimana, un volo, via Malta, per Casablanca. Era pieno!!

  13. @ Pilota75:
    Ora diranno che è colpa dell’ENAC! Ci vorrebbe una petizione popolare per mandarli a casa!

  14. @ Mariella:
    Non hanno alibi…la lettera di enac è chiarissima. Non sono stati in grado di preparare una relazione in 2 anni!

  15. Quanti rumeni vivono in Calabria?
    E secondo voi non riempivano un volo settimanale per Bucarest.

  16. @ PAOLO:
    consideri tutti quelli che vivono di elemosina alla stazione centrale?
    quindi secondo la tua logica tarom fa un dispetto a se stessa non facendo il volo per favorire chi o cosa?
    Quanti calabresi vivono in canada? Perchè non facciamo il diretto per toronto?

  17. @ Pilota75:
    Nelle settimane scorse e’ stato diramato un comunicato “istituzionale” chiarissimo. “Il Consiglio di amministrazione……..

  18. @ francesco65:
    A cosa ti riferisci? Il CDA…cosa?

  19. @ Pilota75:
    Continua prego…..conosci meglio di noi il panorama aeroportuale. Grazie.

  20. @ francesco65:
    Non lo so…tu hai fatto riferimento ad un fantomatico comunicato istituzionale…cosa diceva?

  21. @ Pilota75:
    il diretto per Toronto viene effettuato da Lamezia nella stagione estiva, e poi quella che se la passano male nn sono i rumeni ma siamo noi, loro lavorando in nero ci guadagnano, se ti fai in giro nei cantieri dimmi quanti italiani vedi che lavorano, e poi ti dico una cosa 3 ragazzi che conosco io partono ogni tre mesi da Catania,, quindi se il volo e programmato per coprire la regione non vedo dove sia il problema. Ripeto non si fa una conferenza stampa soprattutto una compagnia di bandiera per sputtanarsi.

  22. mentre al Tito Minniti le cose come al solito vanno solo a peggiorare, all’aeroporto di Comiso, appena inaugurato sono gia’ in programma i voli per l’Irlanda con Ryanair dal prossimo anno , quindi caro Poalo altro Romania , io metterei i voli per il Burundi, chissa’ magari come dici tu si riempirebbero !!!!

  23. @ lorenzo:
    Quindi ora che hai dato questa risposta cosa vuoi far capire?

  24. @ Pilota75:
    Scriveva l’Ente di stato! Ci ragguagliava sull’esito della seduta del 13 settembre u.s.Lo trovi sul web, e’ chiarissimo, anche per te.

  25. @ francesco65:
    Appunto..il 13 settembre 2013! La sogas nel 2012 aveva falsamente dichiarato che la concessiona l’avevano avuta….ridicoli…

    P.s.
    Non è detto che l’avranno…l’istruttoria può durare anni!

  26. @ PAOLO:
    Sai giungere ad una conclusione logica o ci deve sempre essere un mistero?
    Cosa non è chiaro che era tutta una finta?

  27. @ lorenzo:
    Li ci sono veri manager e non i comparelli…

  28. @ Pilota75:
    Questa e’ come le limitazioni, eri pronto “a calare la pasta” che non sarebbero state mitigate! Mi sa che porti bene!

  29. @ francesco65:
    Perchè lo hanno fatto? esiste un notam o una pubblicazione che modifica l’aip in vigore?
    Mi sa che è come la concessione ventennale, i voli per la romania e tutto il resto…ahahah

  30. @ Pilota75:
    Non ho letto nessuna smentita da parte degli organi competenti a…..piu’ “easy to fly….”. C’e’ stata?Se vuoi puoi farla tu….

  31. @ francesco65:
    Non possono smentire una notizia inesistente…
    Ora, ti chiedo, seriamente, sei in possesso di un qualcosa che attesta questa mitigazione?
    Ad oggi non esiste nulla…

  32. @ francesco65:
    Può essere anche vero che le limitazioni siano state tolte, ma da quando esiste la Sogas si è pensato a fare solo proclami, promesse e pochi fatti. La storia dice questo, è stata scritta e non può essere cancellata. Quando la credibilità viene meno è palese che ogni cosa che viene detta venga presa con il beneficio del dubbio. Quindi se mi viene consentito io aspetto l’ufficialità di Enac, fermo restando che esiste la volontà di quest’ultimo nel rivedere le limitazioni.
    Credo che Pilota75 sia sulla stessa linea di pensiero mia.

  33. @ Roberto Sartiano:
    esattamente…

  34. @ Pilota75:
    “Pochi fatti”? Limitazioni “mitigate”, iter avviato per la concessione (fonte Ente di Stato) bilanci in terreno positivo negli ultimi due anni, scalo reggino inserito tra i 31 di interesse nazionale, internalizzazioni di servizi, etc. Quella in atto (da due anni) è una svolta! Si, propedeutica a qualsiasi progetto di rilancio.

  35. @ Roberto Sartiano:

    Pochi fatti”? Limitazioni “mitigate”, iter avviato per la concessione (fonte Ente di Stato) bilanci in terreno positivo negli ultimi due anni, scalo reggino inserito tra i 31 di interesse nazionale, internalizzazioni di servizi, etc. Quella in atto (da due anni) è una svolta! Si, propedeutica a qualsiasi progetto di rilancio.

  36. @ francesco65:
    Scusami Francesco io cerco di essere il più obiettivo possibile analizzando i fatti senza essere pro Sogas o contro Sogas, non ne avrei motivo.

    A parte le limitazioni che sono in via di definizione di cui al momento non è possibile esprimere giudizi.

    Per la concessione è stata fatta una conferenza stampa annunciando la ventennale ( http://www.aeroporticalabria.com/sezione-generale/porcino-sogas-concessione-ventennale-attesa-da-oltre-mezzo-secolo/ ). Il giorno dopo ENAC è stata costretta a fare un comunicato stampa nazionale per smentire tutto ( http://www.aeroporticalabria.com/sezione-generale/enac-su-notizie-relative-a-valutazione-positiva-concessione-societa-sogas/ ).

    Si è vero che ci sono state internalizzazioni di alcuni servizi e cassa integrazione, ma per il Bilancio in questo Articolo abbiamo spiegato come l’attivo è generato dai Proventi ed Oneri Straordinari senza i quali ci sarebbe stata una perdita di 2,5 milioni di Euro ( http://www.aeroporticalabria.com/sezione-generale/sogas-bilancio-2012/ ).

    Come ho già detto questo ci dice la storia ed il passato. Per il futuro non possiamo fare previsioni e stappare lo champagne per festeggiare prima del tempo. Non dire gatto se non c’è l’hai nel sacco.

  37. @ francesco65:
    Vabbè …abbiamo capito…solo propaganda…continuate così…purtroppo per voi a dicembre finiranno i soldi e i pax sono in netto calo; per fortuna sono questi i dati che contano.

  38. aggiungo che si potrebbero smentire in 3 minuti tutti i fatti da te citati come ha in parte fatto roberto; onestamente non vale la pena perder tempo per una società morta…

  39. @ Roberto Sartiano:
    Il comunicato del 13 settembre u.s. dell’Ente di Stato da formalmente atto dell’avvio dell’iter x la concessione.Per prenderlo in esame e’ di tutta evidenza che DEVONO essere stati compiuti alcuni passaggi preliminari! Vogliamo dare a Cesare ……

  40. @ Pilota75:
    Grazie!

  41. @ francesco65:
    Dare cosa? Forse ti sfugge che porcino dichiarò in una conferenza stampa l’avvio dell’iter più di un anno fa….roba da dimettersi il giorno dopo…altro che dare atto…ma di cosa? Tutto finto…tra poco anche il tabellone arrivi e partenze sarà farlocco….

  42. @ Pilota75:
    ….Sei il nostro talismano!

  43. @Francesco65
    non e’ che per caso lavori tu in SOGAS o qualche tuo familiare ? Davanti a tanta evidenza ancora vuoi convincerci che poi non e’ tutta colpa della Sogas ?
    Sostengo che il Tito Minniti e’ un aeroporto che fa cagare con 2 voli messi in croce!!!

  44. @ lorenzo:
    Ahah mitico!

  45. Pilota 75
    grazie, spesso la penso come te, solo chi ha le bende sugli occhi non riesce a vedere cosa succede al Tito Minniti

  46. @ Pilota75:
    Non ho capito solo un tuo commento: a sogas ci sono i comparelli ed in ENAC i competenti? Ti chiedo perchè spero di aver frainteso.

  47. @ Pino:
    Non so a quale commento tu ti riferisci.

  48. Pilota75 dice:
    15 novembre 2013 alle 15:57

    @ lorenzo:
    Li ci sono veri manager e non i comparelli…

  49. @ Pino:
    Si parlava di comiso, cosa centra enac?

  50. @Pino
    la nostra lingua ufficiale e’ l’italiano !! leggile bene le mail

  51. @ Pilota75:
    Riguardo al volo per bucarest presto saprai perchè non verra’ operato.

  52. @ PAOLO:
    Il motivo non conta…resta l’annuncio fasullo!

  53. @PAOLO
    e’ adesso chi glielo dice ai tre ragazzi che conosci tu che ogni 3 mesi partono da Catania per la Romania, e a tutti gli altri rumeni che stanno affollando il Tito Minniti e che avrebbero riempito il volo, che non ci sara’ piu’ ???

  54. E intanto si progetta già per il 2014 e Vueling si espande da roma fiumicino aprendo anche rotte nazionali tra cui lamezia..come al solito solo per reggio non c’è mai niente..

  55. @ Angelo:
    ottimo.

  56. Altri pax che si perdono a Reggio

  57. io credo che siano altri soldi buttati al vento .

    ma quanti voli ci sono da lamezia a roma in un giorno?

    con tutti quei posti disponibili , si potrebbe evacuare catanzaro in tre giorni …..

  58. @ aiofb:
    soldi buttati al vento? guarda che vueling lo fa perchè vuole diventare il secondo carrier di fco; lo fa perchè ha capito che a breve alitalia non ci sarà più e vuole prendere il suo posto…leggete prima di sparare sentenze!

  59. @ PaoloS.:
    inevitabile…si chiama mercato…sogas pensa a fare politica ed il risultato è questo!

  60. @ lorenzo:
    vuoi che to batto le mano per il tuo commento stupido ed idiota!!!!
    @ Pilota75:
    Secondo te perché l annuncio è fasullo???

  61. @PAOLO
    invece io trovo stupidi i tuoi interventi , anzi trovo che sono scritti con la mano e non con il cervello!C’e la stai tanto menando con sto volo per la Romania .

  62. @ PAOLO:
    Perchè sono stati annunciati in pompa magna dei voli inesistenti, cosa c’è da capire?

  63. @ Angelo:

    Una buona notizia! I reggini avranno un’altra alternativa visto che Alitalia continua ad essere costosa e continua a ridurre il numero dei voli e destinazioni. Comunque potrebbe anche accadere che in futuro Vueling possa anche considerare l’aeroporto dello stretto se ci saranno i presupposti e i vantaggi di un volo diretto.
    rgds

  64. @ lorenzo:
    bhe puoi fare meno di leggere i miei commenti, poi ho solo risposto ad alcune domande, per quanto riguarda quello che scrivo tu nn hai ne che idea di quello che so,quindi stai tranquillo che è tutto pensato prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.