Mercoledì il CdA Sogas e presto buone notizie per gli utenti

Riporto da Strill.it

Scopelliti: ”Mercoledì il CdA Sogas e presto buone notizie per gli utenti”. Ma la Regione non ha ancora coperto le quote

di Claudio Cordova – A pochi giorni dalla decisione, votata dal Consiglio Comunale, di ricapitalizzare, per l’ennesima volta, le perdite della Sogas, il sindaco di Reggio Calabria,

Giuseppe Scopelliti, spiega i motivi che hanno portato alla scelta: “La gente ha il diritto di sapere come vengono spesi i soldi pubblici”, dice. La ricapitalizzazione che il Comune di Reggio Calabria metterà in atto sarà ovviamente proporzionata alle quote di competenza (23%): “L’Aeroporto – spiega Scopelliti – è funzionale e strategico per lo sviluppo di una città metropolitana”.

Ma l’Aeroporto, negli anni, più che decollare ha, di fatto, scavato un solco dal quale non sarà facile uscire. Le perdite della Sogas, infatti, dal 2004 al 2008 possono essere quantificate in circa 17,5 milioni di euro: 1,3 milioni di perdita nel 2004, 2,2 nel 2005, ben 6 milioni nel 2006, e 4 milioni sia nel 2007 che nel 2008. E i numeri raramente mentono: “Si tratta – afferma Scopelliti – di una pessima gestione che è sotto gli occhi di tutti e Comune e Camera di Commercio di Reggio Calabria sono, stranamente, gli unici due Enti ad aver proposto un’azione di responsabilità per cattiva gestione di risorse pubbliche”. Il tema dell’Aeroporto, si sa, è sempre stato a cuore al sindaco Scopelliti: “Rispetto ma non condivido l’opinione personale del Presidente del Consiglio Comunale, Aurelio Chizzoniti: da tempo avevamo chiesto al Presidente della Provincia, Morabito, l’istituzione di un Consiglio d’Amministrazione, ma è stato nominato un amministratore unico, nella persona del dottor Bova, persona corretta e capace, che però ha potuto fare poco per cambiare le cose”.

Ma le cose, adesso, secondo Scopelliti, potrebbero cambiare davvero: mercoledì, 24 giugno, dovrebbe essere il giorno del Consiglio d’Amministrazione. Verrebbe così sposata la linea storica dell’Amministrazione Comunale: “L’Aeroporto non decolla per la mancanza di capacità manageriale: serve una struttura dinamica e capace – dice Scopelliti – , stop agli sprechi e tagli netti alle superconsulenze, basta con quella vicenda scabrosa che si chiama Consulta. Se non avessimo ripianato il debito – aggiunge il sindaco di Reggio Calabria – saremmo scesi come quote e, di conseguenza, avremmo compromesso la nostra presenza nel Consiglio d’Amministrazione”.

Scopelliti pensa davvero che si possa cambiare marcia, anche senza il paventato socio privato: “Per la privatizzazione si partiva da una base di 4 milioni di euro, ma Radici proponeva solo 500mila euro. Una proposta inaccettabile, che avrebbe portato a una svendita poco conveniente”.

Intanto, però, la Regione Calabria, azionista Sogas per circa il 6%, non ha coperto le proprie quote: e se Scopelliti auspica che si tratti solo di una questione procedurale, d’altra parte non chiude la porta, anzi, a una possibile acquisizione delle quote regionali: “Da un anno – afferma il Primo Cittadino di Reggio Calabria – sono disponibili 4 milioni di euro per l’istituzione di nuove tratte, ma questi fondi restano congelati perché il Governatore Loiero non ha ancora inteso convocare una Conferenza dei Servizi”.

E, a proposito di nuovi voli, dal 1° luglio Air Malta, una delle compagnie presenti al “Tito Minniti”, darà vita a una partnership con Lufthansa, dal 29 giugno i voli per Madrid saranno due alla settimana e il sindaco Scopelliti promette di annunciare un nuovo accordo con Alitalia, che porterà gli utenti a usufruire di tariffe vantaggiose.

Servizio di TeleReggio:

http://www.telereggiocalabria.it/?format=html&Itemid=3&option=com_content&view=article&catid=7:stagione-attuale&id=19:tele-reggio-news&layout=default&data=20090622 ( 22 Giu – Il Sindaco sulla Sogas )

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=309


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.