Partnership con Alitalia

Riporto da http://www.strill.it

Scali aeroportuali calabresi: presentata partnership con Alitalia

“Da qui a due anni gli aeroporti calabresi e, ovviamente, in primo luogo Reggio e Crotone devono dimostrare di avere le carte in regola per ambire a una loro collocazione stabile nel panorama nazionale. In caso contrario passeranno alla qualifica di scali regionali, cioè a totale carico degli Enti locali, il che significa , nei fatti, chiusura”.
Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha chiosato così il nuovo rapporto di stretta partnership che, col sostegno della Regione, è operativo con Alitalia.
Di fatto aumentano i collegamenti del Gruppo Alitalia dagli aeroporti calabresi. Dall’inizio di giugno saranno infatti operativi i nuovi voli Alitalia da Reggio Calabria e da Crotone verso Bologna, mentre è già attivo il nuovo volo Reggio Calabria – Pisa operato da Air One. Le tre rotte rappresentano la novità dell’offerta del Gruppo Alitalia sulla Calabria della stagione estiva 2012.
Il pacchetto di nuovi collegamenti è parte integrante di un accordo tra Regione Calabria e Alitalia che è stato presentato oggi a Reggio Calabria dal Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti e dal Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia, Andrea Stolfa.
“Per rendere produttiva l’intesa” – ha proseguito Scopelliti – “serve appetibilità degli scali e questa passa attraverso una serie di attività. Qualche tempo fa, ad esempio, grazie all’interessamento del senatore Speziali” – ha proseguito Scopelliti – “interloquimmo con Ryanair, la quale ci disse chiaramente che Reggio non interessa loro perché esistono ancora sullo scalo reggino una serie di vincoli operativi legati alla sicurezza che non sono mai stati rimossi e questo è un esempio dei vincoli da abbattere per lo sviluppo del “Tito Minniti”.

I nuovi voli Reggio Calabria – Bologna, operati con aerei Airbus A319, saranno attivi dal 1° giugno con 2 collegamenti settimanali nei giorni di Martedì e Venerdì.
Dal 2 giugno partiranno i nuovi voli Crotone – Bologna che saranno operati con aerei Bombardier Crj900 o Embraer E-175 nei giorni di Lunedì e Sabato.
I biglietti per questi due nuovi collegamenti sono già in vendita, a partire da 51 euro a tratta, tasse incluse.

Dallo scorso 28 aprile, Air One, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia, ha avviato collegamenti diretti da Reggio Calabria a Pisa nei giorni di Martedi, Giovedi e Sabato, offrendo prezzi estremamente competitivi, a partire da 20 euro a tratta tasse incluse, senza compromessi sull’elevato standard di servizio. L’offerta di Air One (prezzi estremamente convenienti e servizio di qualità) è disponibile sui collegamenti da Lamezia Terme e da Reggio Calabria verso Pisa e Milano Malpensa.

Dal 2 giugno, inoltre, Alitalia riprenderà i collegamenti stagionali da Reggio Calabria a Venezia, operati con aerei Embraer E-190, per 3 giorni alla settimana fino al 29 settembre. Dal 7 luglio Alitalia riattiverà anche il volo stagionale Lamezia Terme – Trieste che sarà operato con i nuovi Embraer E-175 due giorni alla settimana fino al 1° settembre.

Nella stagione estiva il Gruppo Alitalia garantirà alla Calabria un’offerta di oltre 370 voli settimanali. Alitalia è presente con voli  diretti dalla Calabria verso numerose regioni italiane: Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia oltre che comode connessioni sulla rete nazionale, internazionale, intercontinentale attraverso l’hub di Fiumicino.

L’accordo tra Regione Calabria e Gruppo Alitalia presentato oggi ha anche la finalità di promuovere l’offerta turistica del territorio calabrese e di sviluppare nuovi flussi di traffico da e per gli aeroporti di Reggio Calabria, di Crotone e di Lamezia Terme attraverso campagne congiunte di promozione e la valorizzazione della piattaforma media di Alitalia che assicura la presenza nel territorio sui principali mercati serviti da Alitalia (Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Cina, Europa).

———————————————

Aeroporto Reggio, Alitalia: ”Siamo pronti ma dobbiamo essere unico partner”

Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia, dimostra in maniera inequivoca la chiarezza delle idee del gruppo che rappresenta e non nasconde lo snodo particolarissimo del momento:
D. Possiamo definirlo un punto di non ritorno?
R. Mah, direi proprio di si, quello calabrese è un territorio da dove, proprio in questa fase delicata, si esprime un forte dinamismo, per il quale, però, è ora necessaria una fase di crescita e consolidamento
D. La partnership sottoscritta con la Regione Calabria per gli scali di Lamezia, Reggio e Crotone cambia le carte di un gioco in cui, fino ad ora, spesso la Calabria ha fatto la parte di Cenerentola?
R. In qualche misura si, ma dal nostro punto di vista l’obiettivo è mettere in piedi una offerta differenziata per i tre scali
D. In qualche misura una visione innovativa…
R. Innovativa ed anche rischiosa sul piano imprenditoriale, ma per noi è importante
D. Reggio è stata spesso trascurata da Alitalia…
R. Noi contiamo, nel giro di tre anni, di attivare da Reggio tutte le direttrici Nord/Sud, e Bologna, Pisa e Torino sono attive o saranno attivate quanto prima, Si, in passato lo scalo reggino è risultato penalizzato su Linate, ma va tenuto anche presente che per noi in un passato anche recente il “Tito Minniti” è stato un aeroporto costoso, troppo costoso. Abbiamo la necessità che queste sacche, profonde, di inefficienza vadano scomparendo, percorso che, devo dire, è già iniziato
D. Tutte le parti sono consapevoli che un piano di sviluppo del territorio deve necessariamente  passare attraverso un sistema di trasporti aeroportuale congruo rispetto ai progetti
R. Guardi, l’offerta di Alitalia è una offerta ampia che non riguarda solo i collegamenti in senso stretto; noi offriamo una straordinaria piattaforma di comunicazione che da oggi, attraverso questo accordo di cooperazione, porterà la promozione della Calabria in mercati nei quali, su scala mondiale, Alitalia è molto presente: si pensi alle Americhe, all’Europa, all’Asia
D. Possiamo dire “bentornata Alitalia”? E c’è una condizione ulteriore che Alitalia pone?
R. Credo che questa partnership possa portare lontano, lo penso veramente, ma la condizione imprescindibile è che ci sia fiducia reciproca. Alitalia è pronta ma una cosa deve essere chiara: noi non possiamo essere considerati un partner per il territorio: noi dobbiamo essere IL partner.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSixtSkyscannerTerravisionTrivagoVolotea

192 commenti

  1. La calabria si svende ad ALITALIA con pochi voli mentre CROTONE E REGGIO MERITANO YANTO DI PIU’ DI UNA SEMPLICE ROTTA: IL PISA O IL FIRENZE PER CROTONE A QUANDO? Il Genova per entrambe le rotte a quando? Ect. Staremo a vedere

  2. Buona notizia! Avanti cosi’…..

  3. Ma intanto siamo sulla strada giusta!!le rotte più importanti a livello nazionale adesso ci sono e dobbiamo cercare che vengano mantenute anche nella prossima stagione invernale in modo tale da sviluppare maggiormente le potenzialità del NOSTRO aeroporto! continuiamo così 🙂

  4. Frequent Traveler

    @Walter.
    Non credo si tratti di svendita, quanto di accordi commerciali. Potevano farli con altri vettori, questo è vero.
    Per lo meno, con Alitalia hai la certezza di maggiori coincidenze…hai più possibilità. Anche se con scalo. E, cosa non da poco, facendo parte della IATA i passeggeri godono di maggiori diritti e tutele.
    Direi che per cominciare sono segnali positivi; speriamo che proseguano anche nel periodo invernale.

  5. Ci vorrebbe qualche volo internazionale per questa estate.

  6. Frequent Traveler

    Volo internazionale??…Per? Il problema non è tanto riempire un volo in partenza da reggio, semmai il contrario. Bisogna farsene, purtroppo, una ragione: allo stato attuale dele cose quali sono le infrastrutture x rendere appetibile reggio e il suo comprensorio per dei turisti? Punto secondo: quanto è appetibile per una compagnia investire su REG per operare tratte internazionali?

  7. Sarebbe importante risistemare i dintorni dell’aeroporto che sono di uno squallore che ha dell’inverosimile. Credo che pochi aeroporti al mondo presentino delle vie d’accesso così orripilanti. Certo, in linea con una città che, esclusa parte del centro, è una delle più brutte e degradate del mondo occidentale.

  8. Strano che, come si urla ogni volta che si nomina lamezia, ancora nessuno abbia chiesto quanto ci costano questi due voli che non servono a nessuno….

  9. @Pilota 75

    E basta con sto Lamezia ci hai stufato, abbiamo capito che preferisci l’aeroporto di Lamezia e poi quali sarebbero questi due voli che non servono a nessuno ???

  10. Ecco appunto @Pilota75 quali sarebbero questi 2 voli che non servono??quelli x bologna forse??? MAH

  11. Ho solo fatto una domanda legittima.
    La riformulo.
    Quanti soldi stiamo buttando per questi due voli?
    I voli sono il bologna-reggio e il bologna crotone.

    Non servono a nulla perchè non producono ricavi sul territorio e avranno LF che non supereranno in media il 60%.
    Con quegli aerei significa che ci saranno non più di 80 pax a giro.

    Vale la pena impegnarsi in esclusiva con alitalia per 10 voli’?

  12. Io invece penso che il reggio bologna avrà un buon riscontro..sono moltissimi i reggini e quelli dell’interland che vivono non solo a bologna ma anche a parma e altre zone e proprio in vista delle vacanze esiste il riempimento dei voli sarà sicuramente alto..

  13. Frequent Traveler

    Calcola che si va incontro alla stagione estiva e il bacino degli “emigranti di ritorno”quadruplica le presenze e raramente gli aerei volano con basso LF. Nn vedo difficoltà x il momento,al contrario della bassa stagione che sarà una incognita.

  14. aiofb@yahoo.it

    @ pilota , mi spiace che tu abbia già dato una sentenza,
    credo che in alitalia avranno fatto delle valutazioni , se hanno impegato un aereo così grande vorrà dire che ci vuole , senno potevano benissimo utilizzare un aereo da 100 posti.

  15. E già infatti..di certo alitalia non avrebbe impiegato un A319 se avrebbe riscontrato la poca utilità della tratta!! E’ sempre meglio pensare 100 volte prima di buttare cantonate dalla bocca!

  16. visto che mi si accusa di fare cantonate sono costretto a fare il professore.

    1) Scelta dell’a/m.
    AZ non ha scelto il 319 perchè sa che venderà molti posti; semplicemente il 319 è una macchina che il martedì e venerdì stava ferma a torino.
    Se avesse avuto fermo un 330 lo avrebbe usato!

    2) Ad alitalia, non frega nulla di quanti viaggeranno visto che è pagata per volare anche vuota, per inciso con i soldi anche miei che probabilmente non andrò mai a bologna!

    3) I migranti di ritorno non garantiscono un alto LF, vedrete come a settembre inizieranno le cancellazioni.

  17. @Pilota75

    In tutti gli aeroporti funziona cosi (anche a Lamezia), allora perchè, se viaggiano vuoti a Reggio ci scandalizziamo perchè pagato dalla regione, e negli altri aeroporti no ??? Ed aggiungo che se affermiamo che un 2xw su Bologna durante il periodo estivo non serva a nessuno e siano soldi buttati allora possiamo chiudere!

  18. io nn ho parole!!!visto che Pilota75 parla sempre di lamezia x quell’aeroporto non si lamenta di quanti soldi vengono dati a ryanair x viaggiare da lamezia solo xk li portano molti pax tutti quei voli!!si lamenta di reggio che sta cercando in qualche modo si sviluppare e crescere!mah

  19. @ unico e angelo
    Stiamo dicendo la stessa cosa.
    Quando è stato paate lamezia, su questo forum, tutti a gridare contro lo sperpero di pubblico denaro.
    Chiedevo come mai la stessa cosa non viene fatta ora che i soldi vengono sperperati anche per reggio.

    Riguardo LF e previsioni di cancellazioni, ho solo fatto delle ipotesi basandomi sullo storico di reggio, magari mi sbaglio, ma anche no!

    Mi preoccupa solo il fatto che alitalia abbia preteso l’esclusiva impedendo accordi con altre compagnie.

  20. Frequent Traveler

    Quello che dici ha motivo e fondamento d’essere. Ma va da se’ che ogni trattativa commerciale mira all’esclusività: stesso discorso sarebbe stato se al posto di AZ fosse venuta EasyJet o l’abominevole Ryan, o Meridiana, Air Italy, Blue Banana ecc…Alla fine le strategie so sempre quelle: accaparrarsi contributi e passeggeri. Personalmente faccio queste due considerazioni: siamo in Italia e il panorama delle varie compagnie è quello che è; 2° preferisco di gran lunga volare con chi mi garantisce un minimo di flessibilità e tutela visto che mi potrei appellare alla IATA.
    Che AZ avesse un 319 fermo a TRN e volesse impiegarlo in quei gg, nn fa una piega: le altre compagnie come credi che facciano??
    Luglio e, soprattutto, Agosto avete mai provato a prendere un volo se non prenotato con largo anticipo? Da Reg, vista l’esiguità è impossibile: vedrai, che la stagione estiva non avrà rimpianti x nessuno e così come all’inizio la VCE è andata sempre in overbooking, buone possibilità ce l’ha anche il BLQ.

    Calcola che il richiamo delle radici, e vuoi anche la congiuntura economica negativa, farà si che tanti emigranti faranno felice ritorno.
    Caro Pilota75, vabbè…a te lo posso anche dire: tutta sta campagna d’implementazione voli su REG è voluta proprio per motivi affettivi, prim’ancora ch’economici! Al cuor nn si comanda, e i politici locali e le compagnie dall’altro, son tutti mossi da zelo profondo per il ricongiungimento familiare, e per rilanciare, sempre più in alto sempre di più, la Città del Mediterraneo!!!:-)

    Va da sè che i dirimpettai peloritani potrebbero essere attratti ulteriormente da questa nuova offerta, anche se, e come dargli torto, i collegamenti so’ penosi.

  21. @FT
    Perfettamnete d’accordo.
    Riguardo la scelta della macchina ho solo spiegato il perchè è un 319 e non un E190 o altro.
    Volevo significare che non era dovuto all’aspettativa di riempirlo ma solo al fatto che le macchine ferme costano e bisogna farle volare.

    Non condivido il ragionamento sui riempimenti ma la mia opinione conta poco, ne riparliamo a fine stagione.
    In 4 mesi alla fine sono 24 voli a/r….

  22. hmmm vedo che pindo Dice:

    Certo, in linea con una città che, esclusa parte del centro, è una delle più brutte e degradate del mondo occidentale.

    ho scritto catanzaro forum aeroporto di reggio e giustamente questi dicono andiamo sul blog dell aeroporto di reggio a scrivere…. quanto sono squallidi

  23. @Pilota75

    Sull’esclusività di Alitalia sono daccordo con te, non possiamo precluderci qualche accordo con qualche altra compagnia magari low cost

  24. Frequent Traveler

    @P75
    Innanzitutto i nuovi 319 sembra consentano un buon risparmio di carburante. E francamente meglio un Airbus piuttosto che l’Embraer: soprattutto per i bagagli, molto più capiente (salvo limitazioni di peso per decollo).
    Diciamo esattamente la stessa cosa ma da due punti di vista diversi: io dico che è mezzo pieno, e tu mezzo vuoto.
    Il concetto è sempre quello: dici bene, in fondo trattasi solo di 24 voli e son pronto a scommetterci (quello che vuoi…nn oltre un cono gelato!!!c’è crisi!!!)che andranno benissimo.

    Temo invece che all’imbrunire delle foglie e allorquando i lidi lasceranno posto all’erena e alla sabbia del lungomare, scemerà la magia e i tanti decolli!

    😉

  25. Frequent Traveler

    E mi si consenta una digressione nostalgica: ma quant’era bello il buon vecchio caro MD80, trattore dei cieli, di grande affidabilità…magari un tantinello scomodo e obsoleto, x carità…ma che eleganza!!!

  26. @FT
    Sai già le marche degli a/m impiegati? I nuovi sono 5 su un totale di 17….
    Come dici tu, sono punti di vista; ne riparliamo a fine ottobre.

  27. Frequent Traveler

    @P75
    Sei patito a sto livello??? Al momento non le conosco, ma se x te è così importante, posso saperlo. 😉
    E mo che fai, non scrivi più sul forum, ti eclissi e ritorni a fine ottobre?
    No, dai: commenti come i tuoi elevano il livello di questo forum di appassionati di aerei e aeroporti.
    Anche se, leggendo i vari commenti, a volte pare proprio di no.

  28. @ FT
    patito in che senso?
    Delle marche non mi frega nulla, gli operativi non escono con molto anticipo.
    visto che parlavi con una certa sicurezza dell’impiego dei nuovi 319 mi stupivo che sapevi quale macchina impiegheranno….

    Non mi eclisso, mi sembra inutile continuare se prima non partono.
    Al massimo scriverò alla prima cancellazione!

    Purtroppo c’è gente che ha visto un aereo in cartolina e si erge ad esperto (se lo fa l’ad di alitalia lo può fare chiunque!).

  29. Frequent Traveler

    @P75
    1)patito=appassionato oppure pilota lo sei anche di fatto?
    2)…guarda che tu hai parlato di marche (che io ho interpretato come matricola, da cui il mio seguito).
    3)…minchia che palle, pure tu…possibile che debba mettere i sottotitoli quando faccio una battuta? o ci devo mettere un paio di faccine tipo…;-) 😉 😉 😉 😉 affinchè diventi intellegibile? Apprezzo la tua competenza e capacità d’analisi, x tanto quando hai detto “ne riparliamo a fine ottobre” m’hai servito un assist. Mo’ t’è chiaro?

    Capisci ancora di più, ancora meglio perchè non puoi rimandare a fine ottobre: questo forum ha bisogno di te!!!! ;D

  30. Anch’io sono pronto a scommettere che i voli andranno bene… Ad Ottobre vedremo! REG-BLQ è utile, è discutibile l’utilità di un Lamezia-Trieste…

  31. Frequent Traveler

    Eh, si! Mo’ siamo tutti bravi a scommettere, così sulla parola!?!?!
    Allora bisogna decidere di comune accordo quale dev’essere la posta in gioco: con P75 ho scommesso un cono.
    Tu che proponi????
    😉

  32. Brioche con gelato e panna 😀

  33. Ragazzi ma è possibile che non si riesce a prenotare il volo da bologna? La prima data utile è il 12 luglio, c’è qualcosa che non va…

  34. Peppe 2 sono le cose:

    1) Aspetti che sistemano il sito.
    2) Oppure chiami il call center Alitalia per chiedere spiegazioni ed eventualmente se è possibile prenoti via telefono ma pagherai di più rispetto alla modalità acquisto online.

    Noi non possiamo farci niente, non dipende da noi.
    Ciao!

  35. NON C’ERANO I VOLI E SI FACEVA POLEMICA….
    CI SONO I VOLI E SI FA PIU’ POLEMICA DI PRIMA….
    SENZA PAROLE

  36. @antonio hai perfettamente ragione!!nessuno è mai contento di nnt!!!! mah

  37. Frequent Traveler

    @Gabriele
    Andata x la brioche con gelato (niente panna x me, grazie!)Ora bisogna vedere se il buon P75 s’aggrega. Piuttosto x fine ottobre quale gelateria sarà appetibile???

    @a coloro i quali nn riescono a prenotare, effettivamente qualche problema c’è, e se ancora nn l’hanno risolto so degli emeriti co…visto che rischiano di perdere potenziali clienti.
    L’unica è provare, se siete di RC, a fare un salto in aeroporto (si lo so bene che la sola idea di dove poter parcheggiare fa passare la voglia, ma tant’è!)e chiedere direttamente in biglietteria.

  38. @FT
    mi sa che dovremo fare a settembre; non credo il volo durerà per tutta la stagione.

  39. Frequent Traveler

    P75…sei un portatore sano di ottimismo!!!
    E vabbè!
    Allora io e Gabriele scommettimo ufficialmente che i voli andranno bene: se perdiamo saremo noi a offrirti il gelato (..che se continui così ti diamo il finto-cornetto-algida dell’hard discount!).
    Altrimenti toccherà a te offrire!
    Nn puoi più tirarti indietro, davanti cotanti testimoni…anzi speriamo che riescano a rientrare tutti dalle favolose località turistiche che visiteranno co tutti sti voli. E mi sa che toccherà darsi delle coordinate ben precise circa il luogo che, dato il flusso turistico-popolare, rischieremo di non incontrarci! 😉
    Ma è vera sta novità che metteranno due charter dalla germania in concomitanza delle festività mariane, “da muntagna” e “da consolazioni”?…pi l’amici i san luca;-)

  40. FT
    chiariamo alcuni aspetti.
    Io non sto gufando, ho solo preso atto che il volo per bologna da reggio è prenotabile fino a fine settembre.
    Ad ottobre (ultimo mese della stagione summer012) il volo non è più disponibile.

    sulla scommessa, dobbiamo parlare di numeri, non di valutazioni.
    Io ribadisco che non farà in media più del 60% di LF.

    Tu quanto dici?
    Parliamo di media, cioè si prenderà l’intero numero di pax della rotta, si dividono i posti venduti per quelli disponibii e si vede.

  41. Frequent Traveler

    Basterebbe allora dire più del 60% è la scommessa sarebbe vinta. Ma vista la “posta” in palio, mi voglio rovinare: secondo me andrà ben oltre il 70%.
    NN pensavo tu gufassi, sia chiaro, giusto per non fraintendere. E che a volte il cazzeggio prende il sopravvento;-)

  42. Giusto per parlare di numeri.
    I voli saranno 4 la settimana; se ho fatto bene i calcoli da giugno a settembre saranno 70 voli.
    70 voli per 138 posti in vendita fa 9660; il 60% dovrebbe essere 5796 cioè una media di 83 pax a volo.
    Controlla i miei calcoli e scommettiamo.

  43. FT
    Sfida accettata e spero tu sia sicuro di quello che dici.
    Giusto per farti capire di quali grandezze parliamo, dagli ultimi dati ufficiali assaeroporti di marzo, reggio non supera la soglia di 64 pax a volo; e parliamo di rotte rodate e “sicure”.

    Cmq…ci si sente.

  44. Frequent Traveler

    Beh, ma stiamo parlando di marzo che notoriamente è un mese di bassa stagione, a meno che non capiti Pasqua in mezzo.
    Cmqe, nel dubbio…comincio a mettermi i soldi da parte. Vediamo se Gabriele rilancia o se si ritira…

  45. Per me (sempre se saranno in vendita) 75%.

  46. come si fa a fare il calcolo dei pax/volo? I movimenti di Marzo sono stati 378 ed i passeggeri 38.032… quindi più di cento a volo… o sbaglio qualcosa?

  47. aiofb@yahoo.it

    va bene tutto ma in che gelateria??????????????????????????????

    allora ………….

    polita dice 60%
    gabriele 75%
    frequent — manca la quotazione.

  48. Frequent Traveler

    @aio
    Per essere precisi P75 ha detto NON oltre il 60%.
    Io oltre 70%. E siamo pari. Gabriele è più preciso.
    Ma fammi capire…voi verrete ad assistere al gelato? Farete da giudici e testimoni.
    Alla fine vi faremo pure sapere com’era il gelato! ;-);-)

  49. Ciao, a me risulta che i voli (almeno quelli prenotabili) siano il martedì ed il giovedì. Anche sul sito dell’aeroporto di bologna risulta la stessa cosa…
    mentre Crotone me lo da dal 2 luglio.

  50. Pilota75 ha eseguito i calcoli tenendo conto anche dei voli della sezione “aviazione generale” e quindi si arriva a 602 movimenti. Se si tiene conto solo del totale commerciale, 378, i pax a volo sono circa 100.

  51. Risultano in vendita solo i voli REG-BLQ. Dal 12 luglio al 31 luglio la frequenza sarà il giovedì e non il venerdì.

  52. A chi puo’ interessare, il volo tnr/reg del 15/05 e il reg/trn del 22/5 da me preso, sono full!

  53. stavolta pilota ha toppato: ha considerato anche i voli dei vari ministri etc etc.
    io vi posso assicurare che i voli stanno andando un po tutti alla grande: c’è stato quello spostamento dal treno all’aereo, che mancando i treni era più che natutale ci fosse e non credo, che pur ritornando sui propri passi ferrovie pubbliche e private, ci sarà un ritorno di fiamma del mezzo ferrato, naturalmente se restano questi prezzi. tanto per fare un esempio io ho prenotato per degli amici:
    5 posti per lin con partenza il 18/05 e ritorno il 21/05 prezzo 54 euro a tratta,
    3 posti con partenza per to in partenza il 18/05 e ritorno il 12/06 a 90 euro
    1 posto con volotea per vce partenza il 10/05 e ritorno il 19 a 52 euro (bagaglio inncluso)
    3 posti per lin all’ultimo secondo con blu, purtroppo per gravi motivi, partenza 18/05 e ritorno 22/05 a 77 euro.
    tutti con prezzi al di sotto del treno e tutte per persone che prima usavano il treno e non ci torneranno più. questa è la chiave del successo

  54. Io non ho toppato proprio nulla!
    Ho diviso il totale dei pax per il totale dei movimenti.

    Quando conviene togliete alcuni movimenti, quando invece bisogna dire che facciamo 600.000 pax è utile metterli però…

    Se si seguisse il vostro ragionamento allora reggio non arriva neanche a 500.000 pax nel 2011.

  55. @mistero
    I voli dei vari ministri etc etc non sono conteggiati in avgen in quanto voli militari.
    Se dovessimo conteggiare anche quelli del CAI avevamo già superato il milione di pax!

  56. x Pilota75
    Quindi hai diviso il totale dei passeggeri per il numero dei voli (compresi voli turistici, addestramento, lanci con il paracadute ecc.).. ora è più chiaro…

  57. Si è chiaro che sono stati conteggiati anche gli aerei di carta che ho lanciato dalla mia finestra…

    Tornando seri, qui si tratta di capire quali sono i numeri che registra l’aviazione commerciale (ovvero chi acquista i biglietti per volare e chi incassa i soldi per farti volare). Nel mese di Marzo come è stato già detto la media è stata di 100 passeggeri a volo trasportati da Alitalia e Blu Express.
    Il Load Factor oscilla tra il 60% ed il 70%. Vi pare poco?

  58. @ xxx

    ho fatto quello che viene fatto ogni mese in tutto il mondo.

    @ roberto
    Vorrei tu specificassi che non li ho conteggiati io gli aerei di carta ma assaeroporti.

    Il 60-70% non è poco, però non capisco perchè mi è quasi stato dato del “gufo” per aver pronosticato il 60% sul bologna…

  59. @Pilota75
    quindi in tutto il mondo per calcolare il LF dei voli commerciali si conteggiano anche i voli non commerciali? buono a sapersi…

  60. @Pilota
    Assaeroporti disingue i vili commerciali da quelli di Aviazione Generale… se tu che li hai sommati per calcolare il LF dei voli nazionali su REG

  61. @Pilota75: Si è vero è giusto che specifico che per aerei di carta intendo quelli conteggiati in aviazione generale che producono 73 passeggeri con 224 movimenti, il che vuol dire che la media è di 0,32 passeggeri a volo, cioè nemmeno una persona a bordo. Da qui la mia etichetta aereo di carta (senza nemmeno il pilota!).

    Si sono d’accordo anche io che destinazioni come Bologna, Pisa e Venezia, tranne che nei periodi clou, si assesteranno sul 60% di riempimento. Già sta succedendo più o meno così per il volo per Pisa di Air One, ed il Venezia di Volotea.

  62. Frequent Traveler

    “Si è chiaro che sono stati conteggiati anche gli aerei di carta che ho lanciato dalla mia finestra…”
    Come cominciare bene la giornata: grazie Roberto, me so ammazzato dalle risate. E NON riferito a P75, sia chiaro. Tra l’altro vedo che la pensate uguale sul coefficiente di riempimento.
    Ad ogni modo ho notato che stamattina siete tutti in vena di “dare i numeri” relativamente ai passeggeri, load factor…e “X factor”.
    Vi chiedo: quanto sarà determinante tutto questo con e senza contributi regionali?

  63. @Frequent Traveler, i contributi sono determinanti. Piuttosto c’è un particolare che probabilmente sia io che Pilota75 abbiamo tenuto in conto. A differenza del volo per Torino che ha un prezzo fisso di 95 Euro, i voli per Pisa e Bologna a mano a mano che l’aereo si riempie i posti rimasti vengono venduti a prezzi diciamo così poco accessibili. Considerando il periodo di crisi economica, questo potrebbe influire sui riempimenti facendo tendere l’ago della bilancia sul 60% circa di load factor. Ma come ho già scritto ci saranno dei periodi clou in cui gli aerei viaggieranno quasi pieni.

  64. Frequent Traveler

    @Myers
    Grazie.
    Che le tariffe aumentino in virtù del riempimento credo sia fisiologico:proviamo a guardare dal punto di vista di una compagnia aerea, e cioè dei ricavi.
    Aggiungerei che trattandosi di voli estivi, prendo in riferimento il BLQ e il PSA, credo che non ci saranno problemi a riempirli.
    E qui torniamo al cane che si morde la coda: se esistessero collegamenti degni di tale nome anche l’utenza peloritana e il bacino ionico e tirrenico della provinciua di reg ne beneficerebbero. Quindi hai voglia a parlare di riempimento se allo stesso tempo non si fa un bel lavoro di squadra. E non ci vuole un genio del marketing per capirlo

  65. @ xxx
    chiariamo una volta per tutte chiudendo la questione.
    Nel numero totale di pax si contano TUTTI i pax passati da un apt, anche i transiti.

    Io ho diviso i pax totali (quelli che poi si usano per dire che un apt è meglio di un altro) per i movimenti totali.
    Qual è il problema?

  66. @Pilota75
    il “problema” è che il dato che ne deriva non è il numero di pax per volo (che invece si calcola solo sui voli commerciali)come hai scritto nel commento che ha originato tutta la discussione (post n° 43). Cmq mi pare che tutto sia chiaro e la questione già chiusa…

  67. COMUNQUE NOTO CHE MOLTI DI VOI HANNO UN SACCO DI COSE DA FARE…….

  68. Frequent Traveler

    @antonio.
    Sai, quando si trovano argomenti interessanti per condividere un interesse o una passione, in maniera piacevole, il tempo lo si trova.
    Come anche lo trova, il tempo, chi da qui passa solo per “notare”!
    😉

  69. bella risposta

  70. Frequent Traveler

    grazie Antò, buona giornata!
    😉

  71. Mentre discutiamo, un amico dell’associazione Fly Torino mi ha segnalato quest’articolo:

    Leggete e discutiamone

  72. Ho sempre sostenuto che il trn/reg meriterebbe minimo un 3xw tutto l’anno,visto i dati di riempimento degli
    ultimi mesi. Mi pare strano che qualche compagnia, non abbia ancora deciso d’incrementare il resto dei giorni settimanali mancanti su questa tratta! Certo, se la Regiona Piemonte desse una spintarella…….

  73. Il Reggio – Cuneo mancava proprio.

  74. @PAOLO ovviamente questo dimostra come Alitalia tiene in considerazione le possibilità del Nostro Aeroporto!
    Tutto questo non si sarebbe verificato se il Vettore nazionale non fosse ancora pilotato dalla manina politica, secondo Voi Alitalia può fare uno sgarbo all’altro Aeroporto? Non vedete se viene messo un nuovo Collegamento questo non è altro che una copia di collegamento dell’Altro Aeroporto ovvero se REG ha un Volo su x città anche l’altro Aeroporto ha un collegamento con detta x città, è chiaro il concetto?

    Spero che un altro Vettore possa dare una risposta su Torino-Reggio Calabria, la fattibilità e il successo è assicurato al 100% !!

    Un Saluto a Voi Tutti da Domenico.

  75. @RBRVRC credo che questo volo possa avere una possibilità di riuscita atteso che Cuneo e i suoi dintorni come altrove avviene è pieno di Reggini e Messinesi e poi tenendo conto che il volo su Torino non verrà incrementato ciò può ritornare utile a quanti debbono utilizzare la tratta Reg-Torino.

    Infine attendiamo come si muoverà questa Compagnia Macedone che ha scelto di operare in questo piccolo Aeroporto per convegnienza economica e poi ne riparliamo!!

    Spero che KONTIKISKY possa operare e sopratutto avere successo!

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  76. @ Domenico
    E` chiaro che la politica gioca la sua parte e i managers Alitalia grazie al contesto politico italiano agiscono come meglio credono per accontentare un po` qui e un po` li`. Riguardo la compagnia KONTIKISKY, mi sorprende ancora una volta il fatto che un’altra piccola compagnia straniera sia interessata all’aeroporto dello Stretto….hanno forse annusato potenziali contributi economici o in effetti hanno fatto delle ricerche sulla potenzialita` di nuove e regolari rotte da e per Reggio?

  77. @ Domenico
    visto che sei così convinto dell’esistenza di questa compagnia e di questi voli, perchè non gli dai fiducia comprandoti un paio di biglietti invece di fare la solita demagogia?

  78. io ho già acquistato un volo a/r a 130 euro, partenza 3 e ritorno 10 luglio.l’aeroporto di cuneo è comodissimo per raggiungere quella zona alpina della francia, senza dover fare scalo a roma per andare a nizza con alitalia, che come minimo mi costava 350 euro… ( oltre che nizza viene + lontano )

  79. @ sergio
    spero tu non l’abbia fatto davvero, è una truffa!

  80. Ma come fate a dare i vostri soldi ad una compagnia che nemmeno esiste e che accetta pagamenti solo tramite PayPal. Mah!

  81. Scusate ma siete sicuri che non esiste questa compagnia??io ho letto che sono partiti già dei voli a metà marzo per altre destinazioni..

  82. Ad esempio ho appena letto nel sito dell’aeroporto di bologna che questa compagnia effettua da li dei voli charter..quindi perchè dite che non esiste??

  83. Sergio un grosso in bocca al lupo….. Ne hai bisogno… Mi auguro per te che ci smentirai e riuscirai a raggiungere Cuneo…

  84. sa un po di truffa: è un tour operator serbo che opera in macedonia ed utilizza aerei (anzi l’aereo) di una compagnia rumena, boh!

  85. Frequent Traveler

    …e soprattutto sai con quale grande accuratezza verrà effettuata la manutenzione??
    Non so voi, ma preferisco spendere qualcosina in più e stare tranquillo piuttosto che fare l'”affare” con la tariffa più bassa…è sconcertante come pochi qui si preoccupino di quest’aspetto: trattasi di aeroplano,giusto per dirla semplice semplice, che pesa giusto qualche tonnellata e deve decollare in piena efficenza e autonomia. In cielo non esistono aree di sosta dove fermarsi se qualcosa nn va.

  86. Ma guardate la grafica del sito…è più scarsa di quella nelle mail di phishing…
    Se mai dovesse esistere sul serio questa compagnia spero proprio non serva una gigantesca fionda per far decollare l’aereo…
    P.s. Auguri Sergio…invidio la tua “audacia” nel rischiare i soldi…

  87. naturalmente in sogas non sanno nulla, il vettore dell’est in fase avanzata di decollo è della romania e sempre nell’orbita az

  88. @mistero64

    ma cosa dovrebbero sapere in sogas? di una compagnia che non esiste?
    forse ti confondi con carpatair.

  89. come sempre pensi solo ad attaccare e non sai leggere:. ho detto che kontiki è un bluff e che la compagnia che stanno contattando per un volo per la romania è proprio carptair

  90. @ mistero64
    non ho attaccato, tu hai fatto riferimento ad una presunta compagnia rumena di cui non ha parlato nessuno.

  91. Mistero64 ha scritto che la compagnia rumena è nell’orbita Alitalia, ma senza troppi giri di parole e soprattutto senza commettere nessun reato, poteva fare benissimo il nome di Carpatair, onde evitare similitudini con Kon Tiki Sky.

    Senza montare una polemica (riferito a Mistero64 e Pilota75), vi siete espressi/capiti male. 😉

  92. @Mistero64: la fonte della notizia?

    Aggiungo che Carpatair offre già voli in connessione da Reggio (via Roma)per Timisoara.

  93. @roberto
    infatti io credevo stessimo parlando della finta compagnia che sta vendendo biglietti per cuneo, cosa centra carpatair e la romania?

  94. Frequent Traveler

    AZ ha stipulato un accordo di code sharing con Carpatair x i voli da/per romania e altre località dell’Est-Europa. Quello che invece ancora nn si sa è che AZ ha concesso, o meglio sub-appaltato l’effettuazione di alcune tratte interne in Italia a questa stessa compagnia, il che è a dir poco scandaloso.

  95. @ ft
    del sub-appalto si sa, i voli sono già in vendita.
    Le rotte sono le seguenti:
    pisa – roma
    ancona-roma

    poi sono in trattativa per l’alghero,parma e bolzano, sempre come feeder su roma.

  96. mettiamo ordine: il dott. porcino, in occasione del volo per bologna ha detto che si sta stringendo un accordo per una destinazione dell’est con una compagnia. questa non è kontiki ma, a quel che so, carptair per timisoara che come ha detto frequent ha più di un accordo di cs con az. quella dei voli fantasma da cuneo (non c’è nulla nemmeno sul sito dell’apt di cuneo) è un tour operator serbo che opera in macedonia che dovrebbe utilizzare un bae di una compagnia rumena (almeno dal codice della compagnia si evince questo) ma dubito che partiranno mai. solo una precisazione nel senso che se ci sarà una compagnia dell’est a reggio questa dovrebbe essere carptair. il mio intervento era finalizzato all’affermazione di porcinoe alla possibilità di fare confusione tra kontiki e quanto da lui affermato

  97. @mistero64
    quindi, secondo te, carpatair fa concorrenza a se stessa!
    Al massimo sarà qualche charter da operare con il nuovo 73 che gli è arrivato.

  98. Frequent Traveler

    Un charter da REG x la Romania? Potrebbe essere. Ma dubito sia Carpatair.

  99. @ ft
    anche io dubito fortemente che sia carpatair.
    No ha gli aerei per fare charter.
    L’unico 733 lo sta impiegando per dei voli schedulati.
    A breve prenderà gli atr per le rotte in wet lease con alitalia.

  100. Frequent Traveler

    Caro P75 io addirittura dubito che lo mettano proprio sto charter. Anche perchè, strutturato solo come charter, chi volesse comprare un biglietto come/che deve fare?

  101. @ ft
    siamo sulla stessa linea; io ho solo risposto a mistero64 che parla di un volo per l’est che dovrebbe essere operato d carpatair.
    Dice che la sogas la sta contattando….
    Al massimo, per me, sarà un charter, non di certo con carpatair.

  102. Un charter per la Romania non lo vedo molto sensato, specie se il volo mira ad intercettare il traffico etnico, vista la numerosa presenza di rumeni in Calabria e l’assenza di voli da\per la Romania dagli scali calabresi.

  103. Frequent Traveler

    @p75
    Si, si…la Sogas ha inviato richiesta di amicizia, tramite la sua pagina facebook, a svariate compagnie: la prima che accetterà avrà la trattativa in esclusiva!!!!

  104. @ ft
    cose che capitano, hanno avuto la sfortuna di capitare su un modello di aereo che non prevede gli scivoli.

  105. Ebbene, ancora il Bologna-Reggio non è prenotabile!

  106. Invece a me AirOne mi ha cancellato l’ennesivo volo. Riprotezione due giorni dopo che a me non va bene. Adesso basta, i prossimi voli li prenoterò tramite Alitalia.

  107. @ rbrvrc
    il volo è un pisa-reggio o un’altra tratta?
    Purtroppo airone cancella di frequente a causa delle scarse prenotazioni.

  108. È uno scandalo che ancora dal sito Alitalia non si può prenotare il volo blq reg e pensare che su altri motori di ricerca per voli si può fare… e il primo volo parte venerdì … mah!

  109. Già infatti con i voli che partono venerdì ancora il sistema di prenotazioni online sul sito alitalia non funziona come dovrebbe!!! mah

  110. Scusate se mi intrometto dal nulla in questa conversazione, ma il sito Alitalia lo fa prenotare (e come!) il volo del primo giugno per Bologna, come del resto per tutta la stagione.

  111. @Pilota75
    Volo Pisa-Reggio del 28 giugno, come credo la maggior parte dei voli del giovedì

  112. E’ pronatabile solo il reggio-bologna….il bologna-reggio ancora lo fa prenotare solo con scalo o.O o.O

  113. È vero… Vabè, per un pò i bolognesi non ci potranno raggiungere!

  114. @ rbrvrc
    proprio strano che lo cancellino quasi tutti i giovedì…non doveva essere uno dei voli sempre pieni?

  115. Frequent Traveler

    @p75
    …è che ancora nn hanno aperto i lidi!! Altrimenti sarebbero tutti overbooking!! 😉

  116. @ ft
    invece è preoccupante!
    All’amico hanno cancellato il volo del 28 giugno, tra un mese, i lidi non saranno già aperti?

    cmq aldilà delle battute è davvero preoccupante che cancellino un volo che dovrebbe “spaccare” (a detta di molti) un mese prima….

  117. Frequent Traveler

    @p75
    Ah…nn avevo capito la data.
    Ma credo che nell’ottica delle low cost sia normale amministrazione. Ecco perchè le evito come la peste: pe na volta che ti va bene le altre te la prendi inder…
    Una spiegazione plausibile: d’estate aumentano l’offerta, ma non gli aerei, sicchè laddove vedono che non ci sono grandi margini cancellano per favorire altri voli.
    E’ da chiedersi invece se prenotando tramite il sito ALitalia, in questi casi prevedono la riprotezione anche con scalo?
    p75…lo so che l’apertura dei lidi è il momento che più di tutti attendi fremente già dal 1° gennaio….;-)

  118. @ ft
    mi spiace smentirti nuovamente ma incredibilmente la legge che d’estate si aumentano le frequenze non vale per reggio.
    Infatti dal 10 luglio, fino a metà settembre (in pratica in piena estate) le frequenze di AP saranno ridotte da 3 a 2; già cancella adesso figuriamoci in estate!

    A dir la verità attendo con ansia RTL….

  119. Frequent Traveler

    No RTL no! LA radio dei fasci e dei coatti…p75 quoque tu???
    Sulla scelta di diminuire le frequenze…tu parli così perchè temi che alla fine ti toccherà offrire il famoso oggetto del contendere:ma se cominci già da adesso a mettere da parte le monetine ramate, vedrai che gliela fai;-)

  120. Rivendico l’essere fascista, coatto no!
    Io non parlerei di scelta di diminuire, è stato proprio programmato così, basta vedere il post a riguardo su questo stesso sito.
    Ciò dimostra che alitalia stessa non crede(va) in questo collegamento ma lo fa solo perchè pagata.

  121. Frequent Traveler

    Sugli accordi tra compagnia e contributi governativi e
    è da un pezzo che lo ripeto…REG non è uno scalo appetibile, non ha strutture adeguate e manca di collegamenti. Pur avendo un OTTIMO potenziale di sviluppo riguardo l’aerea dello stretto.
    Sul rivendicare…bah…non so se stai scherzando o meno: rispetto le scelte altrui ma da qui a rivendicare d’essere fascista…permettimi… ma su che libri di storia hai studiato??

  122. @ ft
    lasciamo perdere la politica; come hai detto tu stesso: rispetta le idee altrui senza preoccuparti su quale libri ho studiato!

  123. Frequent Traveler

    Mi dispiace! Davvero.

  124. @ ft
    cosa ti dispiace?

  125. Frequent Traveler

    A)che si sia andati “fuori tema” su un forum che parla di navigazione aerea. X cui rientriamo, senza rancore.
    B)…che se celo sapevo prima…te li prestavo io i libri!!!!!! 😉 😉

  126. Non ho studiato di proposito la storia a scuola perchè sapevo fosse tutto finto.
    Purtroppo la storia la scrivono i vincitori ed ho preferito fare da solo.

  127. Non vi sembra l’ora di finirla qui la discussione?

  128. Chi scrive il 150mo messaggio vince un biglietto premio per mercoledì prox Reg-Pisa!

  129. Frequent Traveler

    @Salvatore
    Puoi partecipare pure tu se vuoi. Liberamente. Come lo è la libertà d’espressione. Almeno su internet. 😉

    @p75
    mio caro self-made-man tocca tira’ fuori qlke argomento x arrivà a 150 o continuiamo a sparà cavolate? 😉

  130. Frequent Traveler, usi l’accento romano o sbaglio? Come mai ti appassiona l’Aeroporto di Reggio Calabria? Ci lavori?

  131. Frequent Traveler

    A Robbè, non sacciu scriviri bonu u dialettu e non ci voli na laurea pi mettiri na para d’accenti!

    nomen omen 😉

    E ti rispondo con piacere.
    Son capitato qui grazie alla Sogas.
    Non mi hanno mandato a fare l’insider trading, e che un giorno mi ero talmente rotto i cogl…dell’inattendibilità totale per avere notizie su sti 4 voli, che googlando aeroporto reggio calabria siete capitati voi.

    Inizialmente seguivo solo per sapere novità circa voli e orari. Poi ho visto che dietro c’era passione e competenza di alcuni, a te l’onore di portare avanti questo lavoro (anche se poi in privato m’a diri chi ti trasi a tia?!).
    Da poco ho cominciato a interagire, trovando qualche post interessante.
    E finchè lo riterrò tale, mi dovrete sopportare 😉 Ogni tanto intervengo cazzeggiando perchè mi pare che a volte ci si prenda troppo sul serio. E la vita è già dura di sua!
    Eppoi ora che c’ho pure l’amico fascio con cui rispettevolmente scambiare opposti punti di vista, ma che ha sempre dimostrato grande competenza in materia d’aviazione civile, vuoi mettere? 😉

    Spiace solo che alcuni usino toni tipicamente “riggitani”. MA tant’è…ognuno s’esprime come può. Si a natura i criau a sta manera!

    Robbè nnamo su, continua a mijorà sto sito. Io so na schiappa d’internet, ma ci sarebbe la possibilità d’inviarsi dei messaggi privati tra i vari utenti?

  132. @FT, sai io sono un curiosone, ecco perche ti ho fatto quelle domande e ti ringrazio per avermi risposto.

    Questo Sito si sostiene grazie alla passione mia di Peppe e di Fabio. Non ci entra nulla, purtroppo.

    Non crei nessun fastidio ci mancherebbe, su questo Sito i commenti sono liberi purchè non si scrivano parole volgari ed offese.

    In merito alla tua richiesta se sei registrato al Forum puoi inviare messaggi privati solo agli utenti iscritti al Forum. Quindi non a chi commenta quì nel Portale/Blog.

    Sappì che non riuscirai a far cambiare idea a Pilota75 ehheheheh, però se lui mi autorizza potrei fornirti la sua email, così da poterlo contattare in privato.

    Ciao!

  133. @FT
    Mi spiace tu giudichi il mio pensiero “cavolate” solo perchè non coincide col tuo.
    mi spiace anche che usi il termine fascio come offesa e quindi categorizzi le persone.
    Oltre a dispiacermi, però, non posso fare altro.

    @ Roberto
    Non ritengo necessario per FT contattarmi in privato visto che non deve convincermi a cambiare idea e che non temo il confronto pubblico.
    Del resto mi conosci e sai che nonostante il mio essere razzista, fascista e xenofobo ho sempre rispettato le idee altrui.

  134. Frequent Traveler

    A Robbè nessuno vuol far cambiare idea a nessuno.
    Ho apprezzato che ha avuto il coraggio di esporsi, e proprio per la legge che i poliopposti si attraggono, è ovvio che pur non condividendo minimamente l’ideale, è stimolante lo scambio intellettivo. Quando è autentico.
    Circa la mail… duce.reg@fascio.org, la conosciamo tutti;-)

    Riguardo il lavoro tuo di Peppe e Fabio vi ammiro perchè portate avanti con passione quello che fate. E lo si vede dagli interventi. Rappresentate la parte positiva di sta città. (ma Peppe e Fabio che nick c’hanno?)
    Dell’aeroporto di Reg, nn posso negarlo, ho un legame affettivo quasi più viscerale che con la città: e come in ogni rapporto d’amore tormentato a volte ci litigo, a volte ci faccio pace. Ma sono, purtroppo, disincantato: nel corso di vent’anni non solo ho visto poco come cambiamenti in termini di CRESCITA CONSOLIDATA e nn stagionale, ma una vera e propria involuzione socioculturale: ti dovessi raccontare certi voli di venerdì sera fco-reg intasati da politici ignoranti che viaggiano a gratis e a certi modi di fare che sembrava più una corriera d’altri tempi che un volo di linea, o di certi soggetti che s’avivanu a fari vidiri chi viaggianu cull’aereu….ecco lì, si torna brutalmente alla triste realtà.
    Che è quella che vediamo sotto gli occhi di tutti: un aerostazione che naviga a vista e con scarsi interventi di rilancio. Me venissero a dire che è colpa della crisi adesso!

    Roberto mi fermo sennò poi Salvatore ritorna con “L’ora di finirla”! 😉
    Devo capire meglio cm interagire tramite Messaggio Privato. Anzi visto che celosai già, se ti va scrivimi privatamente. Ma più che altro per sapere dei vostri progetti/speranze che il mio punto di vista ha già ampiamente ammorbato il thread.

  135. Frequent Traveler

    @p75
    che strano…io mi riferivo a parlar d’altro, proprio x cambiar argomento, d’accordo con la tua proposta di vedere chi arriva prima a 150. Da cui, parlar di cavolate poteva essere pure scrivere: a chi gliel’ha data Belen ultimamente? ( a noi no di certo, sennò nn staremmo qua!).

    Che tu abbia travisato a sto punto resta solo un problema tuo. Proprio poco fa ho scritto che a volte ci si prende troppo sul serio… Spiace tu la prendi sul piano personale, manco so chi sei!! E che motivo avrei poi??

    Circa la mail…touchè: t’ho preceduto nel post precedente, con chiaro intento ironico(meglio specificarlo a sto punto!), e prevedevo che tu eri per il confronto pubblico (su cosa poi???mica è un duello): avrò sicuramente letto i libri sbagliati, però…ecchepalle, pare che v’hanno fatto tutti con lo stampino: prevedibili!

    E assolutamente non ci credo manco per il c. che sei xenofobo, razzista. E rinnovo quanto scritto sopra “Ora che c’ho l’amico pilota con cui….” 😉

    P:S: Tornando seri…novità su Belen???

  136. @FT: Trovi alcune info ed i nostri contatti quì: http://www.aeroporticalabria.com/chi-siamo/staff/

    Rispondiamo a tutti. 😉

    Direi di lasciare da parte i pensieri personali e tornare a parlare di Aviazione.

  137. Quando si parla di questo sono curioso di sapere quello che pensano gli altri, Frequent Traveler. Ti do perfettamente ragione! Proprio per questo motivo che sono assiduamente connesso a questo sito (mi domando se ciò sta diventando una dipendenza! Tutto merito degli amministratori).
    Riguardo Belen, penso che sia impegnata adesso…

  138. Segnalo che domani sera su GS Channel ci sarà un intervista a Porcino che parlerà a tutto spiano della Sogas, dell’aerostazione e di nuovi voli (Napoli,Bari,Palermo)….

    Riguardo al resto… siamo tra amici…facciamocele due risate ogni tanto 😉

  139. Napoli? Bari?! Palermooo?!! Follia pura.

  140. Frequent Traveler

    @Salvatore
    Scusami, mi sarò rincoglionito di colpo, ma mi sa che ho perso il filo. A cosa ti riferisci “Quando si parla di questo sono curioso di sapere quello che pensano gli altri?”

  141. Stavi parlando di tutto quello che potrebbe essere migliorato in questo aeroporto e poi hai detto che ti fermavi sennò io avrei detto che bisognava finire la conversazione. Di conseguenza io ho risposto che mi piace sapere quello che pensano gli altri, volendo anche intendere che non avrei detto niente se fosse stato questo l’argomento, senza troppi dilungamenti come si stava facendo prima.
    Mi sono spiegato?

  142. Frequent Traveler

    Si, ti hai spiegato wonderfully!
    Grazie Sasà 😉

  143. Prego 😉
    Comunque, si sa qualcosa riguardo ai lavori in corso in aeroporto?

  144. @ salvatore
    non ci sono lavori in corso…credo che questa sia già una novità!

  145. @Paolo: A che ora inizia l’intervista su GS Channel?

  146. @ Paolo
    Il succo del discorso sarà……la sogas è mia e faccio quello che voglio…poichè sono tutti incapaci sarò AM-PH movimento e direttore generale….sempre gratis…o no?

  147. @ ft
    Non mi piace belen, una straniera che ruba il lavoro degli italiani.

    150…ho vintoquacchecosa?

  148. Frequent Traveler

    @p75
    Ti piace vincere facile, eh?
    Arrivare a 150 doveva essere casuale e non facendo la furbata!!!!

    Rispetto i tuoi gusti: io sono per la multicul…turalità!!!
    Tra una Belen argentina e le tante Minetti italiane…Belen tutta la vita!

  149. Scusate vorrei fare una domanda a qualche tecnico del sito giusto per pura curiosità:
    Ma quanto costerebbe, secondo Voi su Reggio, una compagnia low cost per attivare 2/3 nuove tratte ammettendo ce ne fosse necessità?

  150. Non esiste un prezzo fisso e nemmeno un periodo temporale fisso.
    Mediamente considerando un arco temporale di un anno, le cifre oscillano tra i 200 mila Euro ed i 600 mila Euro per destinazione. Parlando sempre di contributi di Co-Marketing.

  151. Ne vale la pena per Sogas o altro Ente, investire, considerando che se ne avvantaggerebbe tutta l’area dello stretto e relative province?

  152. @ Roberto

    per 200.000 lo faccio io in auto…
    Scherzi a parte, parlando di FR se ne vanno non meno di 450.000 a tratta per un anno e mettendo un aereo.

  153. @ tony
    in base a cosa se ne avvantagerebbe tutta l’area dello stretto?
    Il pisa di airone lo stiamo pagando e lo stanno cancellando; poi?

  154. Attualmente abbiamo 3 compagnie low cost su 4. Volotea, Air One e Blu Express; inoltre Alitalia ha ridotto le tariffe. Sul Nazionale siamo piuttosto coperti, mentre un volo Internazionale risulterebbe una scomessa.
    Spazio per altre compagnie al momento non ne vedo, considerando anche il fatto che Air One sta viaggiando piena a metà su una rotta richiesta come Pisa.

    Infine il contributo dei Messinesi continua ad essere scarso, il solo bacino di Reggio non basta.

  155. “Airone sta viaggiando PIENA a metà”…il tuo ottimismo è commovente!

    Ora cmq arriveranno i soliti rrriigggitani a dire: “anche a lamezia mollano la pila e nessuno si scandalizza”..è vero però lì ci sono i pax, a reggio no e lo dimostra il flop del pisa e lo dimostrerà ancora il bologna…per non parlare del secondo venezia con alitalia che già è preparata alla botta e userà il topolino perchè aerei più piccoli non ne ha.

  156. Ahahha guardo sempre il bicchiere mezzo pieno, almeno 80 – 90 passeggeri circa per Pisa li stiamo trovando su 180 posti. Meglio di niente!

  157. Cmq finalmente si posso acquistare anche i voli bologna reggio con volo diretto dal sito Alitalia!!!era ora..

  158. caro pt,non sono fissato con suf ma guarda che li ap sta cancellando a pompa il psa quindi tutti sti pax non ci sono. se vai sul noto sito di aviazione mi sembra che i riempimenti siano intorno al 20-25% su suf psa, comunque noi stiamo crescendo e, guardiamo i numeri dei primi voli per torino con quelli attuali (articolo della stampa)

  159. Non voglio fare il riggitano ma:

    – quanti conoscono, a parte i frequentatori di questo portale e qualcun altro più attento, l’esistenza del volo? (leggasi Pubblicità 0). Idem sul prossimo volo per BLQ.

    – per me il PSA – SUF di AP soffre troppo Ryanair, presente da qualche anno sulla tratta.

    @Roberto: non ho idea dell’orario dell’intervista, ma credo dopo il tg di questa sera 😉

    @Pilota75: sul VCE di AZ, stranamente, concordo con te. Ma li ciangimu cu n’occhiu: il volo è pagato dalla Regione Veneto.

  160. un volo charleroi-reggio(con la ryan-air) equivalerebbe ad un torino -reggio in termini di riempimenti anche senza pubblicità. sarebbe ora di pensarci sul serio, ho letto che crotone sarà collegato con monaco di baviera tra non poco. non lasciamo scappare questa opportunità……

  161. Hanno cancellato anche l’andata del 26/06. Mi faccio rimborsare il biglietto e con loro ho chiuso.

  162. @ mistero64
    prendo atto che pur di parlare male di lamezia continui ad aggregare i dati a tua convenienza.
    Si parlava di contributi alla llc e dell’opportunita di fare questi investimneti.
    Si notava che nonostante sia stato fatto un discreto investimento verso alitalia, airone, chiamala come vuoi, il pisa è stato un flop.

    Il torino non è paragonabile perchè a tariffa fissa.
    Cosa centra lamezia?
    Non conosco i dati, nè mi interessano, ma fidandomi di quelli da te riportati mi sembra normale che ap stia soffrendo sul lamezia pisa vista la concorrenza di FR che ha pisa ha un suo hub.

  163. @ anna
    stanno pensando ad un jfk, charleroi è troppo inflazionato.

  164. Frequent Traveler

    @p75 Esagerato e megalomane!!! Tutt’al più LGA o EWR, quest’ultima coprirebbe tutti gli italoamericani sparsi nel NJ…eppoi

    @Anna, scusa la battuta, ma attenta veramente… non mi t’avi a fuiri!!!
    Che cosa poi? Un collegamento con Charleroi: chi dovrebbe richiederlo? Quando dici non lasciamo scappare quest’opportunità, in che modo pensi si possa concretizzare fattivamente? Proposte? Indici di fattibilità? Coordinamento popolare con raccolta firma e richiesta alla regione di contributi, così come gli elargiscono per le comunità calabrote in Argentina??

    …perchè a parlare/scrivere siamo tutti bravi (…quasi tutti!) ma UNA proposta che sia UNA su questo tanto ambito collegamento col Belgio dov’è? Riesci a fartene una ragione che la Sogas è solo un carrozzone che va alla deriva e sono d’accordissimo con Paolo sul fatto che di questi nuovi voli se ne sa veramente poco: Avete visto una pubblicità che sia una in giro x reggio? Oppure dovete aspettare fine settembre x vedere attualizzati i voli e gli orari sulla garzetta?? Finchè lo si scrive qui, ognuno può manifestare i propri desideri o i propri disagi.
    Ma fatelo almeno con cognizione di causa!
    Ewiva la compagnia tizia che mi collega a destra! Ewiva la compagnia caia che mi collega a sinistra… Bah!

    E na volta per tutte piantatela co sto paragone e piagnisteo tutto riggitano: Lamezia è un aeroporto, spiace a me x primo ammetterlo, ma è così! Se poi dietro ci sono evidenti interessi politici, è da chiedersi perchè il Minniti vive una decennale cancrena e non si capisce mai se si riprende o se sta per spirare l’ultimo…decollo!!

  165. @ FT
    96 minuti applausi!

  166. Frequent Traveler

    @P75
    caxxo…dovevo arringare di più x meritare ulteriori 4 minuti? So’ x le cifre tonde 😉

  167. @ FT
    hai ragione…i minuti erano 92.

    P.S.
    Si vede che abbiamo un background culturale diverso….la mia era una citazione dal Secondo tragico fantozzi

  168. Hi FT
    don’t worry, In this instance I am giving you the extra four minutes of applause……bravo!!!!!

  169. Frequent Traveler

    @Gabs
    Gelato offerto! Con briosche 😉

    @P75
    x te solo il Cremino (manda link dell’estratto del film: non si finisce mai d’imparare!)

  170. @ FT and @ P75

    Just adding an extra 4 minutes of applause……start getting arms ache though!!!

  171. @FT
    Te li faccio io 4 mn di applausi,ma solo quando li meriti e per quest’ultimo intervento hai la mia benedizione..lol

  172. Frequent Traveler

    @P75
    Fiiiiuuuuu…allora ricordavo bene: credevo d’essermi rincoj… Il background probabilmente no, ma il backyard probabilmente si!
    Thanx! 🙂

  173. @ FT
    mi sa di si..se stavamo nello stesso cortile sai le mazzate….

  174. Frequent Traveler

    @75
    Ma perché nn poteva essere il cortile di scuola o di qualche chiesa (conosc ialtre alternative)… Dovevi sempre menare? E alla fine sei rimasto menato

  175. Perchè nei cortili delle chiese o delle scuole non ci si mena? Ho imparato a fare li a botte….si mena e si è menati..capita.
    Giusto per capire, quanti hanni hai

  176. Frequent Traveler

    Certe domande si fanno privatamente 😉
    Cmqe sono di sicuro più gggggiovane di te. E i tempi bui dei cortili di chiesa sono solo un ricordo sfumato:-P
    Da lì il sogno di prendere il primo aereo….
    Adesso vado a cena x cui nn sarò celere nelle risposte.
    A dopo …fascione bello;-);-)

  177. Io sono del 75 se sei molto più giovane di me certe cose non puoi capirle (giocare e crescere per strada).
    Per questo sarò comprensivo; adesso giù e pompa!

  178. Frequent Traveler

    Più gggiovane. Non + piccolo. Coevi. Forse 😉

  179. @Pilota e FT…ma un bel forum tutto per voi? Basta con i vostri discorsi inutili e che non ha nn hanno niente a vedere con i problemi dell’aeroporto. Scommesse, fascio, età, gelati, basta! Dimenticavo: prima di riceve i vostri risentiti interventi ….. cercate di avere più rispetto e di essere meno sarcastici verso chi vorrebbe rotte dal Belgio o altro posto d’Europa. Si rimane infastiditi dalle vostre risposte.
    Ed ora scatenatevi pure…

  180. @ mi sono rotto
    E’ vero, scusa se ti abbiamo disturbando andando OT.
    Ora, visto che dobbiamo parlare solo di aeroporto e problemi correlati, ci vuoi spiegare, dati alla mano, perchè bisogna attivare una rotta per il belgio?
    Dati concreti please non la solita: ci sono un sacco di emigrati….

  181. Frequent Traveler

    @Pilò (aka Pilota75)
    …ma perchè cadi in queste inutili provocazioni? Se s’è rotto/a, cambiasse pure Forum! Mica gliel’ha detto il medico di stare a seguire le nostre piacevoli conversazioni…;-)
    …che ad oner del vero devono pure averlo incuriosito/a visto che ci sono diversi argomenti su cui dibattere, e chissà perchè ha scelto proprio noi!!!

    Posto che io e Pilò potremmo anche scambiarcele privatamente le nostre opinioni, quello che non tollero però è il modo saccente, petulante e arrogante con cui ti sei posto/a.

    Senza come al solito capire un emerito c. di quanto scritto relativamente alle tratte per/da belgio e loro eventuale fattibilità e sparando cavolate su rispetto e toni sarcastici…ma fammi il piacere!!

    Cosa non si fa per 5 min di gloria!!!!

  182. @pilota, tutto sommato, risponde in modo garbato …ma FT!!! Dai, cinque minuti di gloria ! Petulante, arrogante, saccente, da che pulpito viene la predica!Roba da bambini e poi “un emerito c” a chi? Ci sarebbe da divertirsi ma preferisco lasciarti perdere.

    P.S. resterai con l’atroce dubbio del rotto/a !!!!!!!!!!!

  183. Frequent Traveler

    @Pilò, “tutto sommato” sei educato: ritieniti appagato per oggi, te lo dice una fonte certificata.

    P.S. Dormi pure serena!

  184. @ FT

    Grazie grazie….
    @ misonorotto
    dopo le presentazioni mi aspettavo una dotta disquisizione sul perchè aprire una rotta per il belgio…ma mi rendo conto che è più facile insultare che argomentare!

  185. Volevo solo avvisare Sergio e chi credeva in questa pseudo-compagnia che Reggio Calabria è stata tolta:

  186. A me più che altro dispiace per i poveri reggini e messinesi che vivono vicino Cuneo (come dice Domenico) e che anche questa estate non potranno fare ritorno alla terra natìa se non con un pellegrinaggio…peccato!

  187. Frequent Traveler

    Ma c’hanno la fortuna di andare a visitare tra le più importanti cantine d’Italia tra i produttori di Barolo…io ne approfitterei fossi in loro.

  188. @Pilota:
    1 – non credo di aver insultato nessuno;
    2 – con il Belgio non ho niente da spartire;
    3 – argomentare sull’aeroporto lo farò quando e come mi sembrerà giusto e non certo attaccando altri utenti come sei solito fare.
    @ FT: la fonte certificata dice che non meriteresti nessuna risposte ma mi provochi…e non ci casco.

    P.S. vedò, però, che almeno avete ripreso a parlare di voli… esclusa, naturalmente, la risposta nei miei confronti. Con questo, chiudo con voi due.

    saluti da un/una caro/a amico/a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.