Ryanair sbarca a Crotone. A Reggio Calabria solo parole, promesse fatte e mai mantenute

Ryanair sbarca a Crotone collegando a partire da Settembre Pisa ed a seguire anche Roma Ciampino e Bergamo. Complimenti ed Auguri!

A Reggio Calabria il nulla che si propaga e per i nostri lettori intendiamo fare un Bilancio sulle promesse fatte e mai mantenute:

1) Lavori in testata Pista 33

Sono terminati a Settembre 2012, ma la piazzola di inversione ed i 63 metri guadagnati per il decollo non possono ancora essere utilizzati perché manca il collaudo di ENAC.

2) Concessione ENAC

Correva l’anno 2012, era Settembre e la si dava come ottenuta. Ancora oggi ENAC richiede ulteriore documentazione integrativa compiendo le dovute verifiche. L’Ente regolatore ha avviato soltanto l’istruttoria, nient’altro.

3) Limitazioni Pista ed Abilitazione

Questa volta correva l’anno 2013, era Ottobre e veniva coniato lo slogan “Aeroporto dello Stretto finalmente Easy to Fly”. Ad oggi ENAC non si è mai pronunciata in merito alla vicenda e rispetto alle procedure del passato non è cambiata una virgola.

4) Aerostazione

Vicenda nota ai più, lavori quasi mai iniziati, dovevano essere finiti in due anni, precisamente a Gennaio 2013, ma il riappalto sembra un sogno. Parte dei fondi distratti per altri usi ed adesso c’è il rischio di perdere il finanziamento Europeo.

5) Dati di Traffico e prospettive future

I dati registrano per questi 5 mesi del 2014 una flessione del – 5,4 % confermando quindi il solito trend ventennale dei 500 mila passeggeri annuali. Volotea lascia l’Aeroporto dello Stretto da Settembre e Blu Express è in forte ritardo sulla decisione se continuare dopo Ottobre o ritirarsi dato l’arrivo di Vueling. I reggini con la stagione invernale possono ufficialmente cambiare il nome da Alitalia ad AliTAGLIA visto le numerose riduzioni di frequenze che ci saranno (soprattutto su Milano Linate) e considerando il punto interrogativo posto sulla continuità del volo per Torino.

6) Privatizzazione

Classica tela di penelope. Dal 2007 non si è ancora riusciti a fare un Bando per mettere sul piatto almeno il 51 %. Tutto il resto è noia…

7) Svincolo Malderiti

Chiuso o mai aperto da diversi anni.

8) Conferenza dei Servizi

Ci sono da spendere ancora 2,8 milioni di Euro per nuove rotte, ma la Conferenza dei Servizi, visto le ultime vicende regionali non viene convocata.

9) Voli Internazionali

Ancora ricordiamo i titoli dei giornali “Mai l’Aeroporto dello Stretto ha avuto tante compagnie e tanti voli Internazionali”, infatti MAI si sono visti questi voli Internazionali. Guardacaso questa storia si presenta puntualmente ad ogni campagna elettorale…

Queste in estrema sintesi solo alcune delle vicende che magari interessano di più ai nostri lettori e potremmo continuare con altre vicende importanti ma non è nostra intenzione scrivere un libro dal finale scontato.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

59 commenti

  1. In sintesi se rynnair farà decollare Crotone come ha fare con trapani anni a dietro noi saremo ultimo scalo regionale….e il futuro lo vedo duro…visto che nn abbiamo peso politico

  2. Brutta batosta per noi e per suf.

  3. Da chi volesse risposte pregasi rivolgersi all ex governatore ed ex sindaco di Reggio (osannato e votato con il 73% a Reggio) Scopelliti, che in questi anni ha sparato sole parole, promesso circa 9-10 destinazioni ed alla fine il nulla più completo

  4. Posso riassumere? PORCINO dimettiti. Grazie

  5. @ Pilota75:
    La poltrona piace a tutti purtroppo…

  6. Mi fa piacere per Crotone, non penso che per noi sia una batosta.

  7. ……ognuno ha quello che si merita….
    buona estate a tutti !!!

  8. @ airfly:
    infatti il problema non è crotone, ben per loro. in questa analisi si fa solo notare che mentre altrove fanno i fatti qui si pensa alle cazzate.

  9. @ Pilota75:
    Ho appena letto le informazioni tecniche sul sito dell’aeroporto di Crotone e la lunghezza della pista e` di 2000 m ,la flotta Rynair e` composta da Boeing 737 – 800 che per il decollo a pieno carico hanno bisogno di oltre 2200m, questo vuol significare che Ryanair adottera` delle restrizioni sul carico i.e. partendo con posti vuoti, che immagino saranno sovvenzionati dalle Regione o il carburante sara` ai limiti minimi consentiti. Comunque , considerando la vicinaza con l’aeroporto di Lamezia una mossa del genere puo` solo causare ulteriori danni economici a quest’ultimo poiche` il numero di passeggeri da Lamezia si ridurrà.

  10. MOLTO BENE per CROTONE, finalmente avrà un vero ed efficace traffico aereo!

    Auguro all’Aeroporto di Crotone traguardi forieri di tante belle cose!

    @ ROBERTO SARTIANO Ottima analsi da girare a TUTTI gli ATTORI dell’Aeroporto
    dello Stretto!

    Da condividere assolutamente la frase posta in fondo che recita “…Guardacaso questa storia si presenta puntualmente ad ogni campagna elettorale…” che la dice lunga su come viene gestito il “Tito Minniti” !

    Pertanto niente di nuovo sotto il sole !

    Per quale motivo meravigliarsi se le coscienze sono sempre addormentate e assopite e cullate da ogni
    vana speranza di “sistemare” il proprio congiunto dal politico di turno?

    Chi ha il compito di vigilare DEVE sapere e conoscere questo meccanismo!

    In Francia il Prefetto della V Repubblica ogni tre mesi riferisce al Governo Nazionale e se annota qualche anomalia
    viene esaturato il Governo Locale !

    Ma in Italia che funzione ha il Prefetto?
    In italia che peso ha l’opinione pubblica?

    In un territorio fragile non solo economicamente “ogni piccola cosa” seppure insignificante
    non sfugge alla logica della Campagna Elettorale!

    Ogni altra cosa è già nota anche ai bambini della Scuola di Infanzia!

    Chi ha orecchie intenda!

    Diceva il grande Eduardo “a nuttata a dà passà”.

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  11. vito migliazza

    non sarebbe molto meglio per la Calabria se anche Reggio riuscisse ad organizzarsi per delle tratte FR appetibili (anche con incentivi al posto degli “stupidi voli internazionali” ai messinesi) ?
    perchè SUF deve temere non sapete che il traffico genera traffico (i sordi portanu sordi ed i piducchi portano piducchi)? magari ogni aeroporto calabrese riuscisse a ritagliarsi un proprio spazio (più voli=più gente= più opportunità)

    Domenico hai visto cha anche senza ANAS si possono avere voli (basta organizzare il turismo e le attrattive) ps non vi è niente di male a dire che KR sarebbe un ottimo aeroporto per la protezione civile (non è riduttivo ma migliorativo)

    Un Saluto a Tutti Voi da Vito.

    ps come sempre PILOTA 75 mi sembra il più lucido

  12. @ Gabs:
    non è proprio così.
    Fr ha partecipato ad un bando, pertanto gli verranno corrisposti dei soldi per quei voli indipendentemente dai pax trasportati, così come per i voli sovvenzionati per lamezia e per reggio.

  13. @ vito migliazza:
    secondo te questi voli non toglieranno pax a suf???

  14. @ DOMENICO: yr coment n. 10

    Concordo con quanto hai scritto riguardo la gestione del Tito Minniti……è il solito “dèjà vu”. Riguardo la Francia e la V Repubblica, guarda che nel contesto aeroporti per voli low cost (Ryanair), anche li di imbrogli e mazzette c’e` ne sono stati in abbondanza e questo a detta dei vari media francesi e ovviamente anche a detta di AirFrance.

  15. vito migliazza

    @ PAOLO:
    i voli da kr attireranno inanzitutto l’alto ionio consentino che va solitamente a Bari
    poi i catanzaresi avranno un maggiore ventaglio di voli il che significa che non diminuiranno i pax da lamezia ma aumenteranno i pax della Calabria

  16. @ vito migliazza:
    Guarda che siamo la Calabria non l Emilia Romagna, i Pax sono quelli è una grande fetta Lamezia li perderà.

  17. @ PAOLO:

    Concordo..la calabria non raggiunge neanche i 2mil di abitanti…i pax che farà Crotone saranno traslati in toto da Lamezia, a noi non cambia nulla

  18. I crotonesi come tanti reggini si servono di Lamezia, tant’è che i primi commenti a caldo che ho letto da parte dei crotonesi è stato: “Ah che bello finalmente non dovrò andare più a Lamezia”.

  19. Non concordo pienamente, ci saranno anche alcuni turisti che potrebbero pensare, vista la vicinanza, ad esempio di visitare località come Isola Capo Rizzuto. Tutto dipende dalla pubblicità che viene fatta. Ho visto che Crotone non e’ ancora pubblicizzata nella sezione Destinazioni sul sito Ryanair ma forse prima o poi lo faranno…
    @ Roberto Sartiano:

  20. Che dire? Attendiamo gli eventi. Io credo che state la situazione delle ffss e delle strade è possibile coinvolgere molti piu passeggeri di quanti volano ora. Dopo di che vedo che vi è in molti di voi la convinzione c he un aeroporto possa (con i viaggiatori tradizonali ) succhiare passeggeri ad altri aeroporti, io no credo. Vedo del resto difficile per kr raggiungere un numero di pax idoneo a sopravvivere autonomamente. Comunque ben venga ogni iniziativa che generi movimento.

  21. Ryanair e’ qualcosa di diverso rispetto ad esempio ad Alitalia. Molti (soprattutto giovani) aprono il sito Ryanair, impostano la città di partenza e guardano le destinazioni (e i relativi prezzi, comodità dei voli, etc), senza avere in mente una in particolare.
    Diverso e’ l’utente che viaggia su compagnie tradizionali che ha ben in mente una destinazione precisa!

  22. @ Pilota75: yr comment n. 12

    Si, ma alla alla fin dei conti usando questo tipo di aerei Ryanair non decollerà mai a pieno carico e ovviamente prima di partecipare al bando, mr O’Leary da quel furbacchione che è e visti i personaggi politici calabresi con cui ha dialogato, ha fatto bene i conti per recuperare/farsi sovvenzionare la differenza dalla Regione….. .tanto paga pantalone,. Intendiamoci non ho nulla contro lo sviluppo dell’aeroporto di Crotone, anzi!

  23. Io ho riportato ciò che hanno scritto i crotonesi doc. Lamezia sappiamo tutti che è un piccolo centro e per sostenere quei numeri ha bisogno di passeggeri da ogni parte della Calabria. Questa è la realtà delle cose, poi se vogliamo fantasticare facciamo fantaviazione.

  24. @ Vito:
    Basta guardare Trapani quanti Pax ha succhiato a Palermo. Aprono voli uguali a Lamezia quindi normale che tirano passeggeri più vicino all aeroporto, in più le frequenze iniziano da 3 per passare a 4 , ciò vuol dire che coprono bene la settimana.

  25. @ Gabs:
    Stai tranquillo che da Crotone a Pisa ti basta il 25 % se non anche meno di carburante. Il pieno carico è difficile che lo raggiungi finchè operi sul Nazionale. Poi sicuramente a Pisa, Bergamo e Ciampino Ryanair avrà un buon prezzo sul carburante essendo loro basi. Non gli costa niente partire da Pisa ad esempio con il 50 % di carburante arrivare a Crotone e ripartire per Pisa senza rifornire.

  26. @ PAOLOTrapani é Palermo come gerona é Barcellona e charleroi é bruxelles il paragone non centra. Quanti crotonesi adranno a Pisa?

  27. @ Vito:
    Infatti fr ha stimato 50 mila Pax da Crotone a Pisa.

  28. @ PAOLO:
    Esatto, cioè un coefficiente di riempimento dei voli del 70 %.

  29. @GABS Grazie per il Tuo commento n° 14!

    Certamente che quella Compagnia Irlandese in quasi mezza Europa ha creato problemi
    alle varie Compagnie ex Bandiera (Iberia – Air France – Alitalia – ect. ect.) ma come hai giustamente
    Tu osservato l’essere umano è sempre uguale in questo Mondo (ma quanto a corruzione
    l’Italia è maestra in Europa)!

    @ VITO MIGLIAZZA Bravo anche Tu hai compreso che il sistema dei trasporti in quel di Crotone
    è veramente vergognoso altro che ANAS – FS- !!
    Una domanda ma sei di Sambiase?

    Spero che il simpatico Aeroporto Sant’Anna di Crotone possa avere il suo posto al Sole!
    (Ho vissuto in prima fila alla sua rinascita e conseguentemente alla sua riapertura, ma quanta
    quanta ritrosia a Palazzo Alemanni, ma poi l’Assessorato Trasporti del tempo ha saputo piegare
    TUTTI ed imporre la riapertura, ma vi devo dire quanta fatica che si è dovuta fare in quanto i POTERI FORTI
    si erano mossi ma POI hanno dovuto accettare il compromesso … )

    Un Sluto a Tutti Voi da Domenico.

  30. non capisco tutta questa animosità su KR. è un aeroporto ed ha dei voli; perchè non esiste lo stesso dibattito per l’aeroporto di venezia?
    Roberto ha fatto un’ottima analisi sulla sogas e voi parlate di fr a crotone? Mah!

  31. un volo per Ciampino sarebbe utile anche qui da noi (secondo me), in modo da poter poi usufruire di altre compagnie low cost per altre destinazioni

  32. Il riempimento per Crotone – Pisa tenderà a superare la cifra che hanno indicato anche perchè i numeri che danno loro tendono a mantenersi bassi per dire poi che è un successo. Speriamo che presto la RYANAIR possa volare da Reggio. W le cose belle che ci sono in Calabria.

  33. Invece di Vueling che mi dite? ho visto i prezzi da e per roma sono ottimi… sapete dirmi se c’è la possibilità di nuove rotte?

  34. @ U bolognesi:
    Vueling dal 18 Settembre, la compagnia non ha bisogno di presentazioni. Altre rotte? No, solo Fiumicino ed altre destinazioni con scalo.

  35. easy jet opera con i 319 e potrebbe atterrare su reggio senza problemi, ma non è interessata.
    come mai? forse i voli da e per reggio non sono poi cosi pieni come dovrebbero??

  36. Mi sembra giusto visto la mediocrità della classe politica Reggina. Buona solo a proclami elettorali e poi a tenersi ben stretta la poltrona

  37. @ Roberto Sartiano:
    Oggi è comparso su strettoweb un articolo contro la chiusura dello scalo…la domanda e ma il nostro scalo sta chiudendo???

  38. @ XXX889 Tranquillo siamo in piena Campagna Elettorale!

    Questo Movimento è simpatico però cerca di mettersi in mostra in questo
    subbuglio orografico elettorale.

    Come volevasi dimostrare anche il Tito Minniti e la Sogas sono oggetto di Campagna
    Elettorale passata la quale restiamo sempre NOI quattro gatti a parlare
    di Aeroporto e del suo sviluppo!

    Speriamo bene per un grandioso avvennire!

    Un saluto a Tutti Voi da Domenico.

  39. E a proposito di collegamenti, un mio contatto Facebook (di Soverato) mi ha detto che l’aministrazione locale è riuscita ad ottenre un collegamento bus dall’aeroporto di Lamezia a Soverato

  40. vito migliazza

    @ Cristina:
    si tre volte al giorno

  41. Hey ragazzi lo so che questo non è il posto giusto per chiederlo,ma 4 giorni fa ho visto decollare 2 Boeing con il colore celeste sulla coda,Blu Panorama non può essere perchè i colori della ”Blu” sono più scuri,mica mi sapete dire che compagnia ? Grazie ! P.S. (Seguo il sito da qualche anno)

  42. Lo stesso è successo oggi dopo il volo di Blu Panorama e prima di Volotea

  43. @ Milos:
    Sempre Blu Express che ha aerei dipinti in modo diverso.

  44. @ Roberto Sartiano:
    Grazie!

  45. Scusate ragazzi ma oggi mio cugino è atterrato a Lamezia con volo rynnair e dice che l aeromobile era della livigston ….può essere???

  46. @ Xxx889:
    Si Ryanair li ha presi in affitto per sostituire alcuni aerei incidentati.

  47. @ Milos:
    Ukraine International Airlines

  48. cmq crotone il prossimo anno perdera’ sicuramente trawel fly su orio.

  49. @ PAOLO:
    e a noi che ci frega?

  50. @ Pilota75:
    Sei il solito animale, con tutto rispetto per loro.

  51. @ PAOLO:
    continui a non spiegare cosa ci possa interessare che, secondo te (quindi zero tituli), crotone l’anno prossimo non avrà trawel.
    Pensa che l’anno prossimo reggio sarà solo con alitalia….

  52. @ Pilota75:
    Anche a me non interessa il tuo post 48 , tanto meno che Ryanair vola con aerei Livingston, ma rispetto chi scrive, tu rispetto per le persone non ne hai e non fai che cercare scontri, l educazione purtroppo va insegnata da piccolo, e tu,o non l hai appresa o non te la hanno saputa inculcare.

  53. @ PAOLO:
    che a te non interessi mi sta bene, anche perchè non capisci neanche di cosa si stia parlando.
    Lasciando stare l’educazione personale, quello che tu e molti altri non capite è che qui si parla dell’aeroporto di reggio, non di altri aeroporti che non hanno alcuna attinenza con reggio.

    Roberto ha preso spunto dalla notizia di crotone per fare una analisi su reggio, tu imperterrito, continui a fare congetture che non hanno alcun fondamento, sulla permanenza o meno di una società a crotone. Ma ti rendi conto che è follia?
    Ma se ognuno di noi si mettesse ad elencare le compagnie che volano o meno da ogni aeroporto del mondo, cosa diventerebbe questo sito?

    lo so che, non riuscendo tu a comprendere, mi insulterai…d’altronde gli insulti e le volgarità qualificano chi le fa e non chi le subisce.

  54. @ Pilota75:
    Meno male che esisti tu e ci spieghi le cose, io non ti insulto , io ti qualifico come sei fatto.

  55. @ Pilota75:
    Con quei 9 punti che ho scritto nell’Articolo ho messo tutti con le spalle al muro. Credi che ci sia qualcuno in grado di confutare quanto da me scritto?

  56. @ Roberto Sartiano:
    no, infatti, per quello cercano di deviare l’attenzione su crotone, lamezia, reggio capoluogo…perchè non sanno ammettere che ormai è finita, enac ha messo la parola fine il 1 luglio.

  57. @ Pilota75:
    Ma guarda che qui si scambiano 4 parole ciascuno si parla di Crotone di Lamezia e di Reggio , sei tu caro mio che sei di mentalità tarata, la vita è bella perché varia, poi se è finita mi dispiace ma non è che mi taglio le vene.
    Secondo te fr durerà molto a kr, come finiscono i soldi ciao kr ciao suf e ciao a tutti.
    Bello fatti ma vacanza………come si deve!!!!!

  58. @ Pilota75:
    Dimenticavo in tutti i forum si va quasi fuori tema e tu fai tutti u precisinu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.