Vogliamo la verità

Si è chiuso un 2008 difficile per il nostro Aeroporto dello Stretto.
Abbiamo avuto spesso modo di sottolineare, attraverso il Portale/Blog e il Forum gli “ingredienti” che caratterizzano il mancato sviluppo dell’infrastruttura cittadina, sottolineando spesso sia le difficoltà oggettive (limitazioni operative, scarsa appetibilità, confronti con altre realtà aeroportuali), sia le problematiche gestionali dell’ infrastruttura connesse alla gestione Sogas (società pubblica che annovera tra i soci il Comune e la Provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria).

Abbiamo messo in evidenza, come lo stallo societario vissuto in seno a Sogas, sicuramente non agevola ma limita la capacità di gestione dell’azienda, soprattutto quando spesso e volentieri a darsi battaglia e a muoversi in maniera scoordinata sono i soci stessi.

Negli ultimi mesi abbiamo intravisto piccoli segnali di ripresa, in concomitanza dell’arrivo del nuovo Amministratore Unico, Pasquale Bova.

Bova, che a quanto sembra, si è rimboccato le maniche e si è rimesso al lavoro (una raffica di progetti appaltati come non si vedeva da tempo, una serie di interviste rilasciate, ecc..), cercando di far ripartire la macchina Sogas da troppo tempo ferma, e cercando di vivere questa sua avventura di traghettatore della vecchia Sogas pubblica alla Sogas parzialmente privata in virtù del famoso bando di privatizzazione parziale del 35% del capitale sociale della società.

Già il famoso bando… Ma cosa sarà mai accaduto?

AeroportoRC.com è riuscita a “scovare” (anche se tali informazioni sono di pubblico dominio e accessibili a tutti) le convocazioni di 2 assemblee straordinarie Sogas e i relativi “ordini del giorno”.
Andiamo con ordine.
Il 7 Novembre Bova, convoca un’assemblea straordinaria da tenersi giorno 28 Novembre (29 Novembre in seconda convocazione). Ecco il testo:

Come potete leggere si tratta dell’assemblea più importante, chiamata a decidere l’ingresso del socio privato, la sottoscrizione dei Patti Parasociali, l’aumento di capitale e le modifiche allo statuto della Società.
Naturalmente nessuno attualmente conosce i risultati di questa assemblea, dato che nessun comunicato ufficiale è stato rilasciato.
Chi ci ha seguito in questi mesi, conosce sicuramente tutte le anticipazioni che AeroportoRC.com vi ha fornito, a partire dal nome Miro-Radici quale unica società partecipante al bando, alla somma offerta dalla stessa per il 35% Sogas, cioè 10 milioni di euro.
Mancava l’ultimo tassello di questa vicenda, cioè la discussione in seno alla Sogas, se ritenere congrua o meno l’offerta Miro-Radici e deliberare l’ingresso della stessa nella società aeroportuale.

Circa 15 giorni addietro ReggioTV, batteva la news, secondo la quale l’offerta della Miro-Radici fosse stata rifiutata perchè ritenuta troppo bassa.
Nessuna smentita, l’emittente locale è stata l’unica a riportare questa anticipazione.
Nella stessa data del 7 Novembre, Bova ha convocato una seconda assemblea straordinaria da tenersi il 12 Dicembre (13 Dicembre in seconda convocazione).

Naturalmente in quest’ultimo caso, si tiene conto dell’anno appena trascorso e si tracciano i bilanci della gestione.
Bova giorni dopo tale assemblea ha parlato con i giornalisti, come ampiamente riportato sul nostro Portale/Blog e Forum e gli argomenti trattati sono stati principalmente due: la necessità di avere l’immediata disponibiltà di somme di denaro che la Sogas vanta da troppo tempo (4 milioni di euro) dalla Regione e la sua attività finalizzata alla riduzione delle passività.
Nessun accenno alla privatizzazione.

Come appassionati e come cittadini in primis, credendo di interpretare anche il pensiero dei tanti che ci seguono, chiediamo all’Amministratore Unico e ai Soci Sogas che i risultati della privatizzazione siano resi di pubblico dominio.
Non abbiamo la presunzione di sindacare le scelte che una Società e le persone che per essa lavorano, effettuano, abbiamo solo sete di sapere.

Per maggiori informazioni visita il Forum alla pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=160


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.