Aeroporti Calabria: la Regione mette 9,8 milioni di Euro per il Co-Marketing

La Regione Calabria mette sul piatto 9,8 milioni di Euro da spendere in 3 anni. L’appalto ha per oggetto l’affidamento di servizi di promozione e comunicazione per la realizzazione di una campagna di “advertising” in grado di intercettare nuovi flussi turistici verso la “Destinazione Calabria” ed alla promozione del territorio regionale nei mercati di riferimento nazionali ed esteri, anche al fine di aumentare la competitività del sistema aeroportuale calabrese.

Il Co-Marketing prevede che le compagnie aeree possano predisporre azioni di promozione e comunicazione attraverso i seguenti strumenti: social media marketing, promo-pubblicità a bordo degli aeromobili (personalizzazioni di poggiatesta, cappelliere, tavolini, ecc…, video, spot, banner, riviste e cataloghi di bordo), altri canali e media. Il progetto dovrà garantire un numero minimo di contatti attraverso tutte le tipologie dei diversi media utilizzati.

LOTTO 1 – Azione “A1” importo Euro 3.000.000,00 oltre IVA
Oggetto: attività di comunicazione e promozione in consolidati mercati internazionali (mercati europei) al fine di massimizzare l’accesso ai grandi volumi di potenziali turisti; si richiedono come mercati prioritari almeno tre tra i seguenti mercati: Amburgo, Berlino, Madrid, Londra, Bruxelles, Cracovia, Francoforte, Dusseldorf, ed in aggiunta a questi, altri mercati internazionali, sempre europei, proposti dal concorrente e di interesse dell’Amministrazione.

LOTTO 2 – Azione “A2” importo euro 1.900.000,00 oltre IVA
Oggetto: attività di comunicazione e promozione in mercati internazionali non ancora consolidati o innovativi mercati internazionali (mercati europei) al fine di sviluppare l’accesso ai grandi volumi di potenziali turisti; si richiedono come mercati prioritari almeno due tra i seguenti mercati: Bucarest, Budapest, Parigi, Varsavia, Sofia, Praga e Mosca ed in aggiunta a questi, altri mercati internazionali, sempre europei, proposti dal concorrente e di interesse dell’Amministrazione.

LOTTO 3 – Azione “B1” importo euro 3.000.000,00 oltre IVA
Oggetto: attività di comunicazione e promozione in consolidati mercati nazionali al fine di massimizzare l’interscambio commerciale e turistico in ambito Italia, si richiedono come mercati prioritari almeno tre tra i seguenti mercati: Milano (Linate o Malpensa), Torino, Bologna, Genova e Roma ed in aggiunta a questi, altri mercati nazionali proposti dal concorrente e di interesse dell’Amministrazione.

LOTTO 4 – Azione “B2” importo euro 1.900.000,00 oltre IVA
Oggetto: attività di comunicazione e promozione in mercati non ancora consolidati o innovativi mercati nazionali al fine di sviluppare l’interscambio commerciale e turistico in ambito Italia, si richiedono come mercati prioritari almeno due tra i seguenti mercati: Milano (Malpensa o Bergamo), Treviso, Verona, Venezia e Roma ed in aggiunta a questi altri mercati nazionali proposti dal concorrente e di interesse dell’Amministrazione.

E’ possibile partecipare ad un solo lotto per i mercati internazionali e ad un solo lotto per i mercati nazionali, per complessivi due lotti.

In caso di un solo aggiudicatario il corrispettivo non potrà superare 1 milione di Euro per anno.

Questi sono tradizionalmente i bandi predisposti per attirare le low cost ed in particolare per convincere Ryanair a restare a Lamezia. Se rimarrà spazio per altre compagnie e per gli altri aeroporti calabresi (Reggio Calabria e Crotone) al momento non è dato saperlo. A nostro avviso i tempi tecnici dovrebbero far raccogliere le prime novità da fine Marzo 2018 in poi, anche se la maggior parte delle destinazioni richieste dalla Regione Calabria sono già operative e vanno dunque sostenute economicamente.

Nessuna notizia invece per il bando che dovrebbe seguire la manifestazione di interesse pubblicata il 21 Ottobre 2016 da 12 milioni di Euro, che il 27 Marzo 2017 ha avuto l’ok (con modifiche) dalla UE, finalizzata al finanziamento fino ad un massimo del 50 % delle tasse aeroportuali solo per le nuove rotte.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com

Link: bando di gara


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.