Aeroporto Reggio Calabria: Air Sud / Denim Air cancellano tutti i voli?

Riceviamo e pubblichiamo:

VI CHIEDO DI AVERE LA PAZIENZA DI LEGGERE E CONDIVIDERE PER INFORMAZIONE DI TUTTI.

In data 26 dicembre 2015 ho acquistato un volo Reggio-Bergamo A/R con la nuova compagnia aerea Air Sud, che appena un paio di mesi fa si proponeva come nuova opportunità di rilancio per il nostro da sempre stuprato Aeroporto Tito Minniti.

Ebbene, il volo di andata era il 26 febbraio da Reggio a Bergamo e nonostante tutto è andato a buon fine.
La data del mio ritorno era fissata al 29 febbraio, giornata che stento ancora credere sia terminata.

Ieri mattina, mentre mi trovo a Bolzano per motivi personali, vengo contattato via e-mail dallo pseudo-staff di questa compagnia, che con un preavviso quasi nullo (di appena 3 ore) mi comunica che il volo viene ANTICIPATO*(!!) dalle 15:50 alle 14:20, vale a dire 1h30m prima del previsto.
*da segnalare che lo stesso volo era già stato ulteriormente spostato, in quanto all’origine era previsto alle 16:50 come allegherò da foto.

“E fin qui tutto bene”, ho pensato con i miei 3 compagni di viaggio, nonché ulteriori passeggeri. Ci siamo immediatamente messi in viaggio per Bergamo e abbiamo raggiunto tempestivamente l’aeroporto di Orio al Serio per poter procedere al check-in e prendere l’aereo in tempo.
Arriviamo alle ore 13:00 in aeroporto, cerchiamo immediatamente il nostro gate di riferimento: niente da fare, nessuno sa nulla e sul display viene contemplato il volo della nostra compagnia solo alle ore 18:50. “Impossibile, ci dev’essere un errore!” abbiamo ingenuamente pensato in un primo momento. Dopo aver riscontrato le stesse perplessità con altri passeggeri dello stesso volo, di comune accordo ci dirigiamo ad un infopoint dell’aeroporto per chiedere spiegazioni. L’impiegata alla quale ci rivolgiamo appare visibilmente a disagio in quanto completamente disinformata: non vi è alcuna coincidenza alle 14:20 e l’unico volo per Reggio risulta essere alle 18:50. Da quel momento comincia un calvario di “scarica-barile” che si prolungherà fino a tarda serata.

Veniamo dapprima fatti accomodare in una vip room al fine di temporeggiare e sopperire la mancanza di organizzazione del personale. In un secondo momento ci viene consigliato di fare ugualmente il check-in, allo scopo di trovarci puntuali al nostro gate qualora l’aereo fosse dovuto effettivamente partire. Dopo aver assecondato qualunque richiesta da parte di personale incapace, ci troviamo sbattuti come pacchi al gate di riferimento A5. Ogni tentativo di rintracciare un responsabile diretto dell’agenzia Airsud si rivela vano; lo stesso personale che in mattinata ci avvisava così cortesemente dell’anticipo del nostro volo taglia ogni comunicazione con i clienti, nessun referente all’interno dell’aeroporto.
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00, rimarremo in attesa del nulla, abbandonati a noi stessi, senza informazione/assistenza alcuna.

Alle ore 18:00, nonostante avessimo sollecitato dalle 14:00 a tal proposito, il personale impietoso dell’aeroporto di Bergamo si preoccupa di fornirci un buono pranzo (dopo 5 ore di attesa vana) composto da un panino e una bibita. Risulta essere piuttosto comico, oltre che ridicolo, farlo appena 50 minuti prima dell’imbarco.
Ebbene, ALLE 18:30 LA RESPONSABILE DEL CHECK-IN CI COMUNICA NON VI È NESSUN VOLO AIRSUD. Ci viene spiegato che la Airsud non è altro che una società che si appoggia alla compagnia aerea olandese Denim, che a partire da marzo non sarebbe più stata disponibile a fornire voli per ragioni poco chiare (o forse troppo).

Come è facile immaginare, il gate A5 diventa scenario di arrabbiatura generale; 15 persone con esigenze e necessità diverse vengono avvisate dopo una giornata di attesa inutile condita da menzogne varie, che il proprio volo di ritorno non esiste. Il display che fino alle 18:50 riportava la disponibilità del volo J7 8116 viene cancellato (ovviamente conservo la foto), il gate si popola di agenti di polizia aeroportuale. Dopo notevoli e prolungate pressioni da parte dei passeggeri del volo inesistente, giunge in tutta comodità il caposcalo.
Appare fin da subito evidente la più totale negligenza nei confronti della nostra situazione, il signore con tono di sufficienza dichiara che l’aeroporto non ha responsabilità alcuna. Mentre il caposcalo e la responsabile del check-in balbettano banalità e si lavano vicendevolmente le mani, una decina di persone rischiano di dormire in aeroporto senza sostentamento alcuno.

L’unica possibilità (non dichiarata espressamente per quanto assurda) è quella di dormire e mangiare a spese proprie a Bergamo, per poi acquistare un biglietto Bergamo-Lamezia il giorno seguente e fare Lamezia-Reggio per concludere in bellezza.

Sorge spontaneo un interrogativo scontato quanto essenziale: una persona così squallidamente raggirata per un giorno intero, senza disponibilità economica nel breve tempo necessario e senza energie, cosa deve fare? Si puo’ essere abbandonati così beceramente in un aeroporto nazionale perché nessuno intende assumersi le proprie responsabilità?

Mi avvicino ai poliziotti che paradossalmente si dimostrano più comunicativi e disponibili degli stessi responsabili. Comprensivi della situazione spiegano molto chiaramente che siamo impossibilitati a procedere in alcun modo nel breve termine. L’unica soluzione possibile è tornare in qualche modo a Reggio Calabria, a spese nostre ovviamente, e presentare un esposto della questione in seguito.

Adesso sto scrivendo da una macchina noleggiata a Bergamo insieme ai miei 3 compagni. Siamo in viaggio per Reggio, ci attendono 12 ore di auto e spese che non avevamo minimamente messo in conto. Impegni personali rinviati, tempo perso, soldi buttati e disagi di ogni genere dalla giornata di ieri. Nessuno che intenda pagarne le conseguenze.

Procederemo per vie legali, ci rivolgeremo alle associazioni per consumatori, faremo tutto il possibile per farci risarcire di questo scempio.

Probabilmente ci rimborseranno dopo tutte le dovute verifiche, e non vi è nemmeno la certezza per come funzionano le cose in questo paese…
Nessuno e niente però, potrà mai rimborsarmi per quanto sono effettivamente incazzato adesso.

E non parlatemi più di rilancio del turismo per cortesia, se non siamo nemmeno in grado di essere umani tra noi.

P.S.
Vi chiedo la massima diffusione per informare tutte le persone di quanto accaduto ed evitare che episodi del genere si ripetano! Non esistono più voli con questa società, il sito internet è oscurato e la pagina facebook sparita.

AGGIORNAMENTO DELLE 19:00
Ho scoperto che il sito internet Air Sud ha riaperto con tanto di 1500 voli in offerta. L’indecenza di queste persone non conosce confini, nessuno si è ancora fatto vivo con noi e ho dovuto telefonare io, parte lesa della situazione, per chiedere anche solo una spiegazione apparentemente plausibile.
Mi risponde un tecnico incompetente e ingenuo della gravità della situazione, mi dice che hanno risposto al meglio delle loro possibilità nella giornata di ieri e si permette anche di mettere in dubbio la mia esperienza condivisa con altre 14 persone.

Domani, appena tornato a Reggio Calabria dopo più di 30 ore di disagi personali, mi recherò personalmente a parlare all’ufficio preposto di questa ridicola agenzia. Parlerò in particolare con il lume con il quale ho avuto il (dis)piacere di confrotarmi per telefono oggi, di cui ho appreso nome e cognome.
Vorrei chiedergli quanto è difficile alzare una cornetta e comportarsi come una persona normale che parla con cognizione di causa.
Per l’ennesima volta, vergogna.


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

212 commenti

  1. Anche questa volta lo Staff di AeroportoRC.com ci aveva visto giusto?
    Lasciamo che siate voi a giudicarlo…

    Attendo con ansia delle spiegazioni da parte dell’utente Ciccio, ma non tanto nei confronti dello Staff di AeroportoRC.com che non ne ha bisogno, ma quanto nei confronti dei lettori di questo Sito.
    Poi se anche altri utenti si sentono chiamati in causa, possono cogliere questo mio invito e partecipare educatamente alla discussione.

  2. Sono contento.
    Non vedo scritto il nome dell’autore di questa email, pertanto non potrò rivolgermi a lui col suo nome.
    Hai acquistato un volo charter, airsud non è (era) una compagnia a erea e denim non ha alcuna colpa; se vengono pagati volano, altrimenti fanno altro (come è stato).
    Non credo avrai diritto ad alcun rimborso, al massimo ti daranno un buono per futuri servizi, allego video esplicativo di come si usa il buono https://www.youtube.com/watch?v=Iy9H8ltkAH8

    NOn vado oltre perchè sto preparando i pop corn e godermi il prossimo messaggio di chi è rimasto fregato, in maniera cosciente e volontaria, da airsud.

  3. Non commento spesso, però condivido da sempre le opinioni di Pilota.
    Questa volta devi farti i miei complimenti, anche per la scelta del video ahahaha

  4. Venerdi 26 febbraio ero al Tito Minniti in attesa di imbarcarmi sul volo per Roma Fiumicino di Blu-Express e una ventina di persone, tra cui immagino colui che ha scritto la @mail di cui sopra, si sono regolarmente imbarcati sul volo DenimAir in partenza per Bergamo. Mi spiace sinceramente per quanto accaduto e mi sà che Pilota 75 ha proprio ragione. Air Sud non avrà rispettato le scadenze di pagamento per il noleggio dell’aereoplano Denim Air e questi non avranno messo a disposizione il mezzo…visto il ridicolo numeri di passeggeri in attesa di partire da Bergamo, sarebbe stato normale ed educato riproteggerli con voli alternativi per Lamezia.
    Che tristezza!!!

  5. l’aereo risulta in Germania adesso, e dal sito dell’aeroporto di RC è scomparsa AirSud 🙂
    Ennesima fuffa approdata a RC

  6. Ciao, non capisco solo una cosa da dove emergerebbe il dubbio che AirSud cancelli i prossimi voli?
    Il punto interrogativo usato nell’articolo lascia indendere che vi sia questo sospetto da cosa lo desumete? dalla sfortunata vicenda del viaggiatore o da altre voci di corridoio?
    Onde evitar equivoci, ci tengo a precisare che la mia domanda non è per nulla polemica, lo chiedo solo perchè ho acquistato un volo a maggio per cui vorrei capire a cosa vado incontro.

    Grazie
    Ciao

  7. @ Rosario:
    anche per te vale il video di sopra.
    scherzi a parte, perchè non li chiami e saranno loro a dirti le cose come stanno?
    per me è molto chiara la situazione, se poi vuoi fare finta di non vedere ci risentiamo a maggio con altri pop corn.

  8. @ posix88:
    che l’aereo fosse in germania lo avevamo detto la sera mentre se ne andavano. ovviamente la provincia non ha colpa vero?

  9. @ Pilota75:
    no la provincia è impegnata a piangere per 4 bus ed a inveire contro la regione. Non li distraiamo che magari tra le lacrime faranno altre foto con Ryanair o magari con Emirates per Reggio – Dubai

  10. Buon giorno. Scrivo per un amico che ha acquisito due biglietti per Morbegno per le festività pasquali fino a bergamo con la compagnia airsud e poi con pulman. Chiedo se c’è modo di recuperare i soldi spesi da quanto si legge su facebook la compagnia ha chiuso la pagina, al telefono no rispondoe e il sito non funziona bene. Avete modo di contattarli voi? C’è la possibilità che il viaggio si faccia? Mi sembra di capire che nessuno ha risposte e non è il caso di scherzare con video di verdone perché ci sono famiglie che hanno speso soldi per prenotare viaggi in anticipo per trovare la tariffa più bassa

  11. Vi potete rivolgere alla Associazione Consumatori o per vie legali. Io posso consigliarvi per esperienza personale SOSVolo, con cui ho ricevuto da Ryanair 200€ di rimborso. Ovviamente il tutto da iniziare nel più breve tempo possibile se davvero AirSud è andata a gambe all’aria (molto probabile)

  12. Leggo i commenti su facebook. Ma Basilio Rizzo è l’alias Pilota75 (o viceversa) ?

  13. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Ciao dove posso leggere articoli per quello che affermi?
    Ovvero che ci avevate visto lungo?
    Non ci capisco molto e vorrei documentarmi

  14. @ Pilota75:
    Perché dici: il prossimo fregato?
    Non ne capisco molto e vorrei studiarmi un po’ il caso visto che avevo intenzione di prenotare dei voli.
    Potreste aiutarmi ad avere chiarimenti?

  15. @ PaulZ:
    I nostri articoli li trovi qui: http://www.aeroporticalabria.com/tag/airsud/
    Poi naturalmente le discussioni sono proseguite nei commenti.

  16. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    ciccio dovrebbe spiegazioni perché?
    1)Perché si è lamentato che non si parlasse di airsud/denimair su aeroportorc.com?
    Lo rifarei!
    2)perché ha corretto piu’ volte lo staff (vedi cancellazioni per nebbia,dornier328,quando non ha operato i voli per manutenzione del f100?
    lo rifarei!
    3)perché vi siete inventati la notizia della cessazione dei voli con tanto di video preso da youtube con il fokker in un altra livrea e vi ho ca**iati?
    lo rifarei!
    4)perché io volandoci 3 volte a/r mi sono trovato bene e l ho scritto qui?(forse non dovevo)
    Ma lo rifarei!
    Ragazzi dello staff e utenti… a quale altra domanda vorreste che rispondessi visto che Roberto dice che vi devo spiegazioni?…sono qui…

  17. @ antonello:
    le persone comprano biglietti senza verificare cosa si stia comprando e la colpa è mia che me la rido? o forse tu sei uno di quelli che credono alle alghe magiche di vanna marchi?
    @ aviatore19:
    è rilevante? non so chi sia sto rizzo cmq, da una googlata è il presidente del consiglio comunale di milano.
    @ PaulZ:
    sei serio?

    @ ciccio:
    almeno rispondi agli utenti e spiega perchè sta succedendo questo..un po di onestà….

  18. Il fokker è atterrato ad Amsterdam, per persone che devono viaggiare. La compagnia agli uffici (detto da persone che devono viaggiare) ha comunicato che domani al 1000 per 1000 si saprà se i voli opereranno regolarmente.

  19. @ glmo:
    scusa ma per compagnia chi intendi? airsud? NON E’ UNA COMPAGNIA ma un’agenzia di viaggi. a quali uffici?

  20. @ Pilota75: Se dobbiamo specificare in maniera dettagliata e concreta a livello legale è una Società a responsabilità limitata che è autorizzata alla vendita di biglietti per conto della compagnia aerea olandese Denim Air. Come uffici intendo lo sportello dove c’è qualche dipendente della società suddetta. Io non devo viaggiare, era solo per informare chi ha dei voli prenotati con loro, visto che non danno alcun preavviso. Il termine detto nello scorso commento era inesatto ma era stato scritto in modo informale.

  21. @ glmo:
    mi dispiace ma non è così.
    air sud è un’agenzia di viaggi che organizza dei charter; che poi li faccia volare a denim è una cosa ininfluente, potrebbero anche affittare aerei alitalia. infatti denim è un operatore charter che non fa linea.
    ti ho chiesto degli uffici perchè leggevo che molti vengono qui a lamentarsi che non riescono a parlare con nessuno; quindi se sai che l’ufficio in aeroporto è operativo basta andare li a chiedere.

  22. @ glmo:
    per termine inesatto intendi che domani non si saprà nulla?

  23. @ Pilota75: Io mi riferivo a quanto scritto nel loro contratto di trasporto aereo. Poi se la Sua lettura è così e se effettivamente le cose stanno così posso solo darle ragione e affiancarmi alla sua affermazione. L’operatività dell’ufficio in aeroporto a quanto mi è stato riferito oggi è attiva. E’ anche giusto secondo me non assecondare le persone che si lamentano, ma magari aiutarle con informazioni che si riescono ad avere. La saluto cordialmente

  24. @ Pilota75: No, mi riferivo alla denominazione da parte mia di Compagnia aerea (Airsud)

  25. Ma invece di sparare sentenze..Non aspettiamo domani…se poi volano..che facciamo???io ho volato 2 volte da Bergamo…volo perfetti…equipaggio gentile

  26. @ antonio: Anche io mi sono trovato bene. Ma c’è da sottolineare che la società Airsud deve essere un po’ più affidabile sulla operatività dei voli e soprattutto deve comunicare con i passeggeri che trasporta.

  27. ciao a tutti
    anche io sarei dovuta partire con il volo da ORIO AL SERIO,e mentre ero in viaggio per recarmi in aeroporto alle ore 15.20 mi arriva una @ di cancellazione ,da parte di DENIM ,del volo. ovviamente air sud non si è fatto trovare telefonicamente e solo dopo parecchi tentativi ci ha comunicato che non ci sarebbero state riprotezioni su altre linee aeree (se non comprando noi stessi il biglietto) e che non sapevano se altri voli air sud sarebbero partiti. inoltre, ci hanno detto che ci avrebbero spedito una mail con le modalità di rimborso (mai ricevuta).
    io purtroppo ho dovuto scegliere air sud per comodità di orari visti gli impegni di lavoro, non pensavo sarebbe andata a finire così!
    secondo voi come finirà? è fallita l’agenzia air sud??
    grazie

  28. scusate, mi riferisco al volo di ieri.

  29. CVD! Mi dispiace per chi perderà dei soldi per essersi fidato (inconsciamente) di questa pseudo-agenzia di viaggi.

  30. @ rita: Salve, bisogna aspettare almeno domani per avere delle notizie certe. Ma soprattutto magari un po’ di informazioni in più da parte dei diretti interessati non farebbe male. Essendo che nel periodo di Pasqua avevano prenotato in molti.

  31. @ antonio:
    Scusa, per capire, tu sei lo stesso che ha scritto questo nell’altro thread?
    “Signori, per onestà di informazione vi invito a rivelarle. Qui ci sono famiglie che hanno comprato biglietti per Pasqua..”

    In effetti hai ragione, mi dispiace solo che abbiano bloccato le vendite, altrimenti potevi comprare altri 10/15 biglietti…si viaggia così comodi con la fantasia….

    @ Gabriele:
    a me non dispiace affatto

  32. @ rita:
    normale comportamento, se vai a vedere avevo avvisato che in caso di cancellazione non erano previste le normali tutele per i voli di linea.
    nessun fallimento credo. ti sei fidata di uno che ha aperto un sito che vendeva dei voli.
    se vanna marchi ha avuto successo un motivo ci sarà…

  33. Caro PIota 75, non puoi deridere le persone che inconsciamente o, sprovvedute, si sono fidate di denim air. Non puoi farlo perché non conosci i drammi che queste persone si portano dentro, quindi, per favore, se puoi prova ad aiutarle, altrimenti la tua paternale non è proprio utile. Abbi rispetto.

  34. Sinceramente non ho ancora capito se chiudono o no. Su l’affidabilità della compagnia/tour operetor purtroppo qualcosa si era già capito a gennaio. Comunque questo è quello che ad oggi può ambire l’aeroporto, se è meglio questo o meglio niente ognuno si farà la sua idea, qualcuno ne ha usufruito (quando hanno volato)..qualcun altro è rimasto “bruciato”. Per i dovuti chiarimenti chiamare Raffa

  35. Denim air leggasi airsud

  36. Ciao…io sarei dovuta partire l’1 marzo.
    La sera del 29 Febbraio, ore 19,00 circa mi viene comunicato che il volo è cancellato.
    Nessuna spiegazione.
    Provo a telefonare sia al fisso che al cellulare che il sito fornisce: nessuna risposta.
    La mattina dell’1 mi reco nuovamente in aereoporto…deserto!
    Una cortese signorina mi dà una carta con i diritti del passeggero per chiedere il rimborso del biglietto.
    In realtà, a parte la cortesia di lei, me ne frega ben poco : IO DEVO PARTIRE!!!
    Attendo, anche se mi dicono che l’ufficio di Air Sud non aprirà.
    Prendo un caffè, come se nulla fosse, dentro un aeroporto fantasma…
    Dopo un pò,inaspettatamente, vedo entrare un signore nell’ufficio della simpatica compagnia di volo e subito mi appiccico a sanguisuga per tempestarlo di domande
    (con cortesia e calma apparente di chi vorrebbe dare fuoco alla città e invece recita dei mantra in olandese per benedire le Denim…!!!).
    Morale della favola: non ne ricavo un fico secco, se non la richiesta di aspettare qualche giorno.
    Sfodero un educatissimo sorriso (mascherando ancora una volta i miei istinti da urlatrice lirica) e me ne vado.
    Tornerò domani a domandare.
    Ho allenato le corde vocali…!
    Anna

  37. Beata Ignoranza

    @ Pilota75:
    Caro anonimo amico, tu che sei così erudito e saccente da poter ridere grassamente delle sventure altrui, come t’invidio… ti prego, illuminami come solo tu puoi fare! Non ti sembra limitato gustarti dei miseri pop-corn da ignorante mentre guardi il mondo da un oblò? Una personalità come te dovrebbe mangiare caviale e bere champagne, mentre legge di gentaglia comune che si affida a compagnie dalla dubbia affidabilità…

    Magari in mezzo a quel volo ci poteva anche essere una persona disperata per i motivi più vari o affetta da qualche male incurabile scoperto recentemente, ma chi se ne fregaaaa! Rallegriamoci e pensiamo che il mondo è bello finché è ignorante, altrimenti non potremmo più ridere di chi sta peggio di noi. A proposito, mi chiamo Beata nel caso non l’avessi letto, e ho scoperto di essere affetta da ignoranza cronica recentemente… però sono contenta di trovarmi in ottima compagnia qui!

    P.S. Non sono mai intervenuta prima in un forum, solitamente sono quella che legge. Volevo solo comunicare a tutti i professori che i nobel per la cultura non si ritirano qui!
    E mi auguro che chiunque abbia vissuto questa grottesca storia, evitabile o meno, riesca a uscirne fuori nel migliore dei modi. Saluti a tutti gli ammalati come me!

  38. @ annamaria: non perdere tempo

  39. @ Beata Ignoranza:cara beata ignoranza, il problema è molto più grave, l’europa, le autorità garanti, le istituzioni in genere, anziché occuparsi dell’affidabilità e della solidità delle iniziative offerte al pubblico, si occupano del testo dell’annuncio da far trasmettere durante il volo, che il testo del regolamento europeo sia a a bordo, scritto in almeno 2 lingue, a disposizione di chi non lo leggerà mai, però c’è, e garantendo che per i non vedenti ci sia una copia audio, che anche loro non ascolteranno mai.
    siamo alla follia, perché nessuno si occuperà mai di ciò che serve realmente alla gente!!
    ciao beata, il regolamento è il numero 1077 e se dovessi essere anche non vedente, oltre ad ignorante, ti puoi far dare la copia in mp3 così conoscerai i tuoi diritti con i saltafossi che ci sono in giro non potrai mai esercitare

  40. @ Pilota75:
    Diciamo che le tue risate sono uno sfogo rispetto agli attacchi ricevuti nei mesi passati, però adesso sarebbe il caso di smetterla e di affrontare la discussione in maniera più seria e oserei dire anche professionale.

    Le uniche notizie che circolano sono le testimonianze dei passeggeri, ci affidiamo a ciò che riportano loro.

  41. @ Pilota75:
    Si serissimo! Ho chiesto ingo ancheva Roberto ma cercando sul sito non ho trovato niente di che.
    Se mi linkate quslcosa o se mi scrivete chiarimenti qui ve ne sarei molto grato

  42. @ PaulZ:
    Allora forse non vuoi capire. Apri questo link http://www.aeroporticalabria.com/tag/airsud/page/2/ e ti ritrovi direttamente a pagina 2 ed inizia a leggere dall’ultimo Articolo datato 07 Novembre 2015 e procedi fino alla data di oggi, trovi anche i Commenti su ogni Articolo. Più di questo non ho cosa dirti.

  43. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    A ok! Perfetto grazie!

  44. OT ho letto di un Bologna- Reggio con alitalia ad agosto. È vero ?

  45. @ Fausto:
    Si lo sapevamo, nasce da una rotazione del Torino, verso l’ora di pranzo pubblicherò l’articolo.

  46. @ Beata Ignoranza:
    cara Beata,
    non sono anonimo, sui forum si usano gli alias, il mio è Pilota75.
    Come da te affermato non scrivi sui forum e neanche su questo; quindi è il caso quando si va in casa di altri adeguarsi alle regole e fare una ricerca prima di entrare a gamba tesa.
    Io, in data 14 novembre 2015, nei commenti al primo articolo su air sud scrissi:”Il primo che viene qui che lo hanno solato non si lamenti poi che lo prendo a risate.”

    Ho più volte spiegato perchè sarebbe accaduto ciò che è accaduto ed ho ricevuto insulti e basta.

    Se non ti piacciono le mie risate, continua a non leggermi.

  47. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    d’accordo, ma non capisco cosa pretendano da te le persone che chiedono info. finora se dicevi che erano a rischio ti insultavano…quindi come hanno fatto di testa loro per prenotare, faranno anche di testa loro per risolvere il problema; andassero in procura.

  48. @ annamaria:

    Ciao Annamaria,
    grazie per la tua testimonianza.
    Io abito a Milano e non ho la possibilità di andare di persona in aeroporto come hai fatto tu.
    Sarei dovuto partire ad aprile. Ho inviato un’email e spero di ricevere una risposta ed un rimborso anche se ci credo poco. Se so qualcosa vi faccio sapere.

  49. Pilota75, ancora insisti ?
    Tu forse non puoi immaginare i drammi personali che si porta dietro una persona o una famiglia intera quindi impara a non giudicare gli altri e sii meno saccente.

    Ti invito a provare soltanto ad immaginare cosa possa provare una persona quando gli si abbatte una grave malattia e deve correre a milano e non ha letteralmente i soldi per comprare un biglietto alitalia da tanti euro andata/ritorno e poi si aggiunge la beffa del volo cancellato. Quindi, risparmiati i pop corn e pure le risate beffarde. Forse sarebbe utile utilizzare lo spazio per scambiarsi consigli/dritte per affrontare i danni subiti, i tuoi “ve l’avevo detto” non servono, davvero.
    Nella speranza di aver piantato un seme positivo nella tua coscienza, ti lascio con una frase detta da una persona che non c’è più e che ebbi la fortuna che conoscere qualche tempo fa ““Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”.

  50. Come volevasi dimostrae Interstate/Consulta 2 ….. la vendetta, prima Fuffa adesso Riffa …..,fuori la politica dal tito Minniti, fuori Solas.

  51. Come ha riferito nei commenti precedenti il fondatore Roberto Sartiano, sarebbe il caso di cercare di smetterla con determinati commenti e cercare di far filtrare delle notizie certe ed informazioni tra i commenti.

  52. @ scocciato:
    Cari Signor* il punto fondamentale che questo è un forum,blog,sito che parla di aviazione e in particolare dell’aeroporto di peggio calabria ( e non solo ).

    NON E’ IL SERVIZIO CLIENTI DI AIR SUD

    Quindi, come spesso accade nei forum, si parla e si discute nella massima libertà e rispetto.
    Sono state fatte discussioni lunghe ( in tempi non sospetti ) in merito ad AirSud anche con interventi “autorevoli” da parte del signor Girella ( rumpitici i scatuli a iddu ).
    Qui si da un servizio utile e preciso dato che il sito ufficiale dell’aeroporto è gestito da incompetenti etc etc.

    p.s. massima solidarietà nei confronti di chi si è fidato di loro ma questo non è il posto giusto per lamentarsi…

    Iti a ravagnesi cu cumpari cosimu mi vi ggiusta a situazione.

    Viva Raffa, viva u rè, viva porcino.

  53. Qualcuno sa come comportarsi in questi casi?
    Ho inviato un’email ad airsud ma dubito che riceverò una risposta.

  54. come faccio a farmi risarcire un biglietto aereo che doveva partire domenica da bergamo per reggio visto che non mi risponde nessuno ??

  55. Girella Viaggi
    V.Le Calabria, 344
    89127 Reggio Calabria (Reggio Calabria)
    Tel. 0965.53507 Fax 0965.53507

    GIRELLA VIAGGI
    VIA CALABRIA 344
    REGGIO CALABRIA (RC)
    Tel. 0965.340945/0965.53507
    mappamondoviaggi{at}hotmail.com

  56. @ gionata:
    Salve, noi non siamo l’ufficio informazioni di Air Sud. Trova i contatti sul loro sito

  57. @ io:
    a che ora posso chiamare?

  58. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    beh gia fatto ma il sito non è più disponibile e al telefono non risponde nessuno …

  59. @ scocciato:
    a me dei drammi delle persone non interessa nulla. Come ti hanno fatto notare questo è un sito di aviazione, non di tutela consumatori.
    I casi umani da te proposti per intenerire non so chi, non sono confacenti al caso, in quanto si parla di voli cancellati FUTURI. Non penso che uno ha scoperto un male improvviso e deve “correre a milano” abbia prenotato il volo a maggio.
    Tra l’altro airsud andava a bergamo, auindi avrebbe anche sbagliato volo.

    Se non ti piacciono le mie risate, che continuerò a farmi (insieme ai pop corn) puoi non leggermi.
    Qui commentiamo i fatti aeronautici, non la stupidità delle persone che comprano il ghiaccio.AHAHAHAH

  60. @ gionata:
    vai da un avvocato…poi fate un gruppo su fb così sappiamo quanti storti avi a riggiu ahahahah
    Se solo da noi ormai fanno queste cose, un motivo ci sarà…
    ma dico io, come si fa a comprare un biglietto così…basta che esiste un sito internet.
    ora ne apro uno io e metto voli in vendita a 10 euro…almeno mi pago la pizzeria il sabato sera…ahahhaha

  61. @ io:

    A quanto pare l’email non esiste..

    Delivery to the following recipient failed permanently:

    mappamondoviaggi{at}hotmail.com

    Technical details of permanent failure:
    Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain hotmail.com by mx1.hotmail.com. [207.46.8.199].

    The error that the other server returned was:
    550 Requested action not taken: mailbox unavailable

  62. @ io:
    @ Francesco:
    Forse non è chiaro. Vi dovete rivolgere ai contatti riportati esclusivamente sul sito Air Sud.

  63. @ Pilota75:
    C’è però un piccolo particolare: Questi voli sono stati pubblicizzati tantissimo dagli enti locali e dall’aeroporto, quindi non è che tutti i passeggeri sono dei fessi, perché magari tu sai la differenza tra un volo di linea venduto da una compagnia aerea e un charter venduto da un’agenzia online, ma il passeggero comune non solo se ne frega abbastanza si questa distinzione, ma anche ne fosse interessato, questi voli sono stati presentati sempre come se Air Sud fosse una compagnia aerea e i voli fossero normali voli di linea. Facendo un paragone con Peoplefly in sardegna, qui nessuno ha mai parlato di charter o di rischi, ma solo di un’eroica società che atterrava a reggio senza contributi e permetteva alla città di volare. Insomma, non penso proprio che la colpa sia dei passeggeri…

  64. Pilota75

    Vedo che continui ad insultare in mancanza di argomenti seri.
    Mi chiedo se esistano moderatori su questo forum o se posso rispondere a tono agli insulti. Cercando di risponderti, mi rendo conto che non hai la minima cognizione delle regole di vita.
    Cerca, però, di non insistere a volere per forza ragione, perchè non ne hai!

  65. anch’io ho prenotato a maggio con questa compagnia, da quello che posso intuire è stata una fregatura, ma di sicuro, lo prevede la legge, ho letto qualcosa dul sito dell’ENAC, abbiamo pienamemte diritto al rimborso e verranno anche sanzionati se no lo riceviamo,….chiaramente dovessero trovare qualche cavillo per non concederlo, se si è in gruppo a reclamare si ottiene di più e più velocemente…..

  66. @ caterina:
    ciao io avevo prenotato da bergamo a reggio per questa domenica e menomale che su facebook mi è arrivato un link su questa compagnia che aveva disdetto tutti i voli altrimenti quando arrivavo in aereoporto ero fregato…ma come si fa!!!ma per il risarcimento come possiamo fare??

  67. @ Paolì:
    si, ok, d’accordo con te. Però è anche vero che qui non siamo adiconsum. Io e lo staff abbiamo avvisato tutti quelli che volevano leggere e ne siamo usciti con: disfattisti, invidiosi dei voli e altri insulti.
    Che ora venga qui misterx a recriminare che non è tutelato..cosa gli devo fare?
    Perchè non vanno alla Provincia che ha tenuto a battesimo l’iniziativa?
    @ caterina:
    quello riguarda le compagnie aeree; airsud è un’agenzia di viaggi; la normativa è quella del codice civile, devi fargli causa.
    @ gionata:
    vale quanto scritto sopra, andate da un avvocato, tra 20 anni prenderete 20 euro, nel frattempo fate un gruppo fb e ci divertiamo…AHAHAHA
    @ io:
    Mi hai scoperto…ahahah mi fai un esempio di insulto?
    Moderatori per cosa? Tu hai acquistato un biglietto inmaniera incauta, sei stato raggirato come l’eschimese che voleva comprare il ghiaccio e vuoi essere compatito? AHAHAH

  68. Ragazzi, segnalo questi contatti: loro potrebbero aiutarci:

    Carta dei Diritti del Passeggero

    http://www.enac.gov.it/canale_di_servizio/info-1550862435.html
    Carta dei Diritti del Passeggero
    Direzione Centrale Coordinamento Aeroporti
    Funzione Organizzativa Carta dei Diritti e Qualità dei Servizi Aeroportuali
    Viale Castro Pretorio, 118 – 00185 Roma
    fax +39 06 44596268
    cartadiritti@enac.gov.it

    Qui è spiegata la procedura di reclamo in caso di di negato imbarco (overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo
    http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/Reclami/index.html

  69. @ io:
    L’attività dell’ENAC non è rivolta a soddisfare le richieste risarcitorie del Passeggero, né a fornire assistenza legale e servizi di consulenza.
    Il reclamo del Passeggero, infatti, attiva le verifiche dell’Ente per l’accertamento di possibili violazioni ai soli fini sanzionatori dei soggetti inadempienti e contribuisce al monitoraggio della qualità dei servizi offerti all’utenza.
    In caso di accertata violazione, l’ENAC comunica al Passeggero, ai fini della trasparenza, l’avvio del procedimento sanzionatorio.

    In sostanza mettono la tua richiesta in un faldone; diciamo che aiuterete l’enac a creare un bel fermaporte.

  70. @ io:
    si, però, mettiti d’accordo con te stesso…o sono di ascoli piceno,o sono pugliese..resta ancora da capire l’importanza su chi io sia…non riesci ad avere un dialogo normale? pensi che mi spavento? però le pallucce ad andare in aeroporto ad affrontare i tizi di airsud non ce l’hai…ecco perchè vi fregano..abbbai abbaia AHAHAHA

  71. @ io:
    Lo Staff è stato costretto a cancellare alcuni tuoi commenti poiché non è consentito linkare siti per adulti.
    Qui non ci interessa investigare su chi sono gli utenti che commentano, ma parliamo di aviazione.
    Grazie.

  72. @ io:
    scusami signor io , ti garantisco che a me pilota 75 non piace, a dire la verità mi sta anche antipatico , pero tu sei veramente una persona veramente poco gentile e un pochino scorretta

  73. @ aiofb:
    vabbè dai…magari trovavo l’anima gemella…AHAHAH

  74. @ Pepecosimo: mi piace, hai centrato il punto!!

  75. @ io:i ‘fregati’ vogliono l’indirizzo di casa

  76. @ caterina:……se lo trovi!

  77. @ luigi:
    ma è a lui che bisogna chiamare??

  78. Il fokker 100 PH-MJP di cui parlavano nel comunicato per la summer, sta effettuando dei postali (suppongo) per Tnt. Potete tracciarlo su Flightradar

  79. @ glmo:
    il senso di continuare a controllare? denim non ha alcuna colpa; vola dove li pagano. ormai è finita. scriveteveli sul ghiaccio e basta.

  80. Sono riuscito a contattarli.
    Mi hanno chiesto l’iban per poter riaccreditare i soldi spesi per l’acquisto del biglietto 😉

  81. Buonasera a tutti,
    io sono in possesso di due biglietti per il volo bergamo – reggio C 10 marzo p.v. Premetto che i biglietti sono stati acquistati da un cliente e che il motivo del viaggio è di lavoro.
    Ieri ho contattato il numero di telefono indicato sul sito in manutenzione con la scusa di dover aggiungere un bagaglio, e l’operatore informava la cancellazione del volo. Ovviamente comunicava le stesse informazioni che ho letto tra i vari commenti (email con notizia di cancellazione, e richieste di rimborso), chiudevo la conversazione predisponendo una email pec che sotto vi inoltro per conoscenza.
    Mi sto interessando per provare a far recuperare al cliente un rimborso, considerando che in data odierna ha provveduto ad acquistare due nuovi biglietti.
    Pacifico che non si ha certezza del rimborso, questo non significa restare fermi ad aspettare, o a ridere. Nel dubbio si prova.
    Inoltre, pur sapendo che il volo non partirà è altresì vero che nessuno al momento ha comunicato alcunché.
    Questo da noi scritto ieri all’indirizzo pec airsud@pec.it :
    “Spett.le Ufficio
    In data odierna veniva contattato il servizio clienti al fine di acquistare un bagaglio aggiuntivo da mettere in stiva per il volo n. DNM8041 Milano Bergamo –Reggio Calabria del 10.03.2016 h. 18.00.
    Durante la conversazione telefonica, l’operatore provvedeva ad informare la scrivente che il volo N. DNM8041 sarebbe stato cancellato e si poteva attendere l’inoltro della mail con le informazioni per il rimborso dei biglietti o provvedere già a richiedere le informazioni.
    Il sito air sud è sottoposto a manutenzione e non è possibile avere ulteriori informazioni. La scrivente aveva provveduto all’acquisto dei biglietti (prenotazione TAQIA9) in data 17.02.2016 per motivi di lavoro (ud. Tribunale di Messina 11.03.2016 h.10,00).
    Con la presente si richiede urgentemente conferma di quanto comunicato dall’operatore air sud circa l’operatività o meno del volo n. DNM8041 Milano Bergamo –Reggio Calabria del 10.03.2016 h. 18.00.
    Si provvede sin da ora, in caso di conferma di cancellazione del volo a richiedere rimborso integrale del biglietto TAQIA9 (€ 203,00) e tutte le ulteriori spese che la scrivente affronterà per l’acquisto di altri biglietti in sostituzione del volo cancellato e spese accessorie.”

  82. @ Mara:
    @ Carlo:
    vabbè ma queste sono cose private, qui si parla di aviazione, non di diritti dei consumatori.

  83. Io non ho parlato dei diritti dei consumatori.
    Io ho segnalato la telefonata intercorsa con l’asserito operatore e la scelta di trasmettere una PEC, solo ed esclusivamente per mettere al corrente chi si trova nella mia stessa situazione o chi magari doveva prendere il mio stesso volo tra meno di 7 giorni che quel volo non ci sarà ma non c’è una comunicazione ufficiale.

    Inoltre ho segnalato l’indirizzo pec – reperibile anche nel sito di airsud – e ciò che ho scritto perché magari qualcuno può tranquillamente premunirsi e trasmettere di conseguenza una mail certificata.

    @Pilota75 scusa se mi permetto, ho pensato di esprimere la mia dopo mille commenti di gente che pone mille domande dopo aver letto l’esperienza pessima di una ragazza con la compagnia aerea incriminata.
    C’è chi ha segnalato enti per la tutela dei diritti dei consumatori, c’è chi ha detto la sua, e poi ci sono io che ho detto cosa ho fatto.
    Polemiche costruttive grazie.

  84. @ Mara:
    brava, hai fatto il tuo dovere di cittadina modello…visto che parli di cliente…sei un avvocato o un’agenzia di viaggi che ha consigliato tali voli? nel secondo caso non ne andrei molto orgogliosa…

  85. @ Pilota75:
    I voli sono stati comperati da un cliente perché gli orari coincidevano con delle esigenze lavorative.
    Io non sono una cittadina modella, sono una persona che ha rispetto degli altri e se posso fare qualcosa a titolo gratuito lo faccio. Di solito però evito, a titolo gratuito di essere scortese o ineducata.
    Detto questo, dato che si parla di aviazione vorrei correggerti sulla affermazione di cui sopra “Tra l’altro airsud andava a bergamo, auindi avrebbe anche sbagliato volo.”.
    L’aeroporto di Bergamo, Orio al serio, viene considerato nella triade degli aeroporti di Milano considerando che si raggiunge facilmente anche rispetto all’aeroporto di Malpensa.
    Il volo è Milano – Bergamo.

  86. @ Pilota75:
    Dimenticavo.
    Il mio lavoro è ininfluente in un forum, non trovi?

  87. @ Mara:
    volevo solo capire, visto che parlavi di cliente, se eri un’adv che si è resa complice dei danni causati da airsud o se fossi un avvocato.
    per me puoi anche chiamarlo venezia-bergamo, così come puoi dire che esiste l’acqua che fa dimagrire e il sale che toglie il malocchio.
    Questo è un forum di aviazione, come da te detto, in aviazione bergamo è bergamo e milano, milano. se poi per vendere di più un’azienda chiama milano-bergamo, reputo che le persone dovrebbero anche capire che le stanno prendendo in giro, alle stregua di treviso-venezia…

  88. @ Mara:
    tempo perso con quel soggetto, semplicemente considera le sue affermazioni ultronee rispetto alla tematica oggetto di discussione.

  89. @ Pilota75:

    Sono seria possiamo parlare di tutto e per tutto il tempo che vuoi ma ti prego critiche costruttive. Polemiche sterili, futili solo per il gusto di fare questioni non servono.

    La serietà di una compagnia aerea non è dimostrata dal nome della tratta. Inoltre non devo dirti io che grandi città hanno di solito due o più aeroporti.

    Per mero tuziorismo ti indico la pagina dell’aeroporto di Bergamo dove puoi leggere quanto segue:
    “CONTATTACI
    In questa sezione sono disponibili le modalità per contattare l’aeroporto di Milano Bergamo e gli enti aeroportuali (Dogana, Enac, Guardia di Finanza, Polizia di Frontiera, Pronto Soccorso, Vigili del Fuoco, Ambulatorio Vaccinazioni)”.
    http://www.orioaeroporto.it/it/contattaci/

    Non è la società airsud che chiama la tratta milano-bergamo, è l’aeroporto Milano – Bergamo.

  90. @ Antonio:
    intanto però ho SEMPRE ragione…

    @ Mara:
    in aviazione si considera la denominazione ICAO o IATA e lì si parla di Bergamo – Orio, infatti la società si chiama aeroporto di Bergamo; poi per gli ignoranti la chiamano Milano-Bergamo così vanno li convinti di arrivare a Milano.

    Resta il fatto che non capisco cosa ce ne possa importare a noi dei tuoi clienti gabbati, dell’indirizzo email di airsud reperibile autonomamente sul loro sito e tutto il resto.

    Qui si discute dell’aspetto aviatorio che mi sembra si sia esaurito nel momento in cui si è accertato che (per fortuna) airsud non ha coronato il suo sogno di trasportare miriadi di calabresi a stoccarda, a mostar (a lamezia saranno disperati) e Venezia.

    Resta sempre il dubbio del perchè tu abbia dei clienti che comprano biglietti charter spacciandoli per linea; li avevi avvisati dei rischi di un volo charter? lo sanno che è l’adv responsabile avendo lei fatto da intermediario?

  91. @ Pilota75:

    Si si hai sempre ragione 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  92. @ Mara:
    Mara, tante grazie per le utili informazioni che hai voluto condividere con noi.
    Chi ha un minimo di cervello capisce e apprezza il tuo contributo!!!

    Per il resto lascia perdere….. tempo perso, ci sono persone che si acontentano di vivere all’interno del proprio mirco ego.

  93. La cosa che mi lascia perplesso è solo una , ma sto antonio Girella poteva evitare di fare questa colossale figura di m—- , hai avuto i tuoi dieci minuti di gloria , azz hai fatto scomodare il vescovo , un bell’articolo sul sole 24 ore, la stampa e vari giornale della lombardia , e adesso senza batter ciglio chiudi lasci la gente a terra e soprattutto non dai nessuna spiegazione .

    ma Girella e soci , a reggio la gente già soffre di suo , potevate evitare di prenderli in giro ,
    porca miseria , scrivete una lettera e spiegate alla gente che è successo , nella vita si può fare successo o fallire ma scappare e nascondersi dietro ad un indirizzo mAIL PEC E VERAMENTE INDECOROSO.

    PECCATO CARO ANTONIO IO ERO UN SOSTENITORE DI AIR SUD , HO CREDUTO IN Tè E MI SENTO TRADITO…..

    Fabio

  94. @ aiofb:
    quando lo dicevamo noi no…era tutta invidia e disfattismo….

  95. @ Carlo:
    Anche io sono riuscito a contattarli però via email(per un volo andata oggi 4 marzo e ritorno 7 marzo) e mi hanno inviato un modulo di rimborso da spedire alla Denim e per conoscenza ad Airsud e al Centro Europeo consumatori, a te hanno chiesto l’iban per inviarlo come?con le stesse modalità richieste a me con il modulo o in altro modo?
    Un’altra cosa per chi altro sa rispondermi: nel momento in cui mi hanno cancellato il volo di andata automaticamente richiedo il rimborso anche per il volo di ritorno acquistato contestualmente di cui non mi è stata comunicata ancora la cancellazione ma di cui io non potrò usufruire dato che non sono potuto partire con il volo di andata cancellato?

  96. @ aiofb:
    Lo sbaglio è stato il voler strafare senza guardare in faccia la realtà. Noi cosa avevamo detto? Avevamo detto Bergamo e Torino dal 20 Dicembre al 10 Gennaio lo puoi fare perché magari hai i numeri, poi però ti devi fermare. Invece no, il Fokker 100 volando con 20 – 25 passeggeri di media ti generava perdite. Hai messo il Fokker 50 gli ultimi 20 giorni, ma i numeri erano sempre quelli e volavi in perdita. Stoccarda e Mostar annunciati così per spot e poi il resto lo conosciamo, con Venezia ed operativo addirittura estivo.

  97. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Roberto, dimmi se sbaglio, ma se airsud fosse stata affidabile e si fosse conquistata la fiducia dei passeggeri nel tempo, i voli per Bergamo e Venezia per 3/4 gg settimanali con fokker 100 non sarebbero stati sostenibili?

  98. @ GIUMPLEX:
    No, per fare quello che dici esistono le Compagnie Aeree, vedi ad esempio Volotea in passato con Venezia, e non le Agenzie di Viaggi che affittano un charter.

  99. @ Giorgio:

    Indica tutto nella missiva: la tua prenotazione, i voli acquistati e i costi dei voli. Aggiungi altresì le spese eventualmente sostenute extra ( collegamenti da e per l’aeroporto se acquistati anche se non utilizzati e se hai acquistato biglietti sostitutivi aggiungi la differenza di importo tra i due costi.) indica il tuo iban e spedisci agli indirizzi indicati (denim, airsud e centro europeo dei consumatori).
    Queste richieste le puoi fare per entrambi i biglietti.

    @ Pilota75:

    Mi spiace non aver letto i tuoi post scritti in precedenza.
    Purtroppo sono ignorante in materia di “denominazione ICAO o IATA “, il mio appunto nasceva dalla tua frase “Tra l’altro airsud andava a bergamo, quindi avrebbe anche sbagliato volo.” e continuo a risponderti che da Bergamo si va a Milano, tanto che lo stesso aeroporto viene denominato Bergamo-Milano. Questi non sono codici, è italiano.
    Se non sbaglio l’intento di questo sito, oltre alla passione per l’aviazione è quello “di divulgare le informazioni ai nostri visitatori e contribuire al rilancio dello scalo”.
    Se in precedenza avevi già prospettato questo fallimento, non dovresti esultare perché avevi ragione o perché qualcuno non ti ha creduto o ti ha dato contro. Forse qualcuno sperava seriamente in un rilancio, forse qualcuno sperava nel poter usufruire di un volo con destinazione Reggio Calabria che non costasse quanto quello per New York. Forse qualcuno ci credeva e questo basta di per sé a dire il proprio pensiero pur non essendo un “esperto” in materia di aviazione. Anche perché ricorda quando un progetto fallisce, non crolla solo il sig. Girella, ma tutti quelli che avrebbero potuto usufruire del progetto del medesimo. Di sicuro non sta a me né a te sindacare o giudicare.
    Inoltre, mi permetto di ricordare che vantarsi di “quanto si sa” è sintomo di ignoranza e non di sapere.

    @ Rosario: Grazie, apprezzo le tue parole.

    Per tutti gli altri interessati ho appena letto questo articolo sulla cancellazione dei voli airsud, copio il link sperando non sia un problema.
    http://www.strettoweb.com/2016/03/aeroporto-dello-stretto-airsud-abbandona-e-chiude-annullati-tutti-i-voli-adesso-tocca-a-denim-air-ed-e-solo-linizio/383607/

  100. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Ma che dici…
    Perché le compagnie aeree non falliscono??? Windjet tanto per fare un nome….
    Ma poi perché trawelfly che ha operato da reggio x anni non era un agenzia/tour operator come airsud?
    Io non credo che airsud è nata con l’intenzione di truffare nessuno gli è andata male? Peccato… era prevedibile? Può darsi ma non era un buon motivo per non parlarne su un sito che ha come titolo info ai passeggeri x reggio e lamezia!
    Non mi pare che qualcuno sia venuto a chiederti il rimborso a te o allo staff solo perché ne avete parlato!
    E infine mi dispiace molto che consentite ad un utente di nome Pilota75 di fare il padrone del sito dicendo pure di cosa devono parlare gli altri utenti impedendo il confronto su come meglio muoversi per riceve il rimborso… che fastidio gli può dare a lui che è un utente come tutti gli altri?
    Forse perché gode mangiando popcorn vedendo la gente in difficoltà???

  101. Pilota75 sarà un ignorantone di quelli da stare alla larga, lasciatelo perdere perché nella sua ignoranza si starà pure crogiolando adesso ! Peccato per la figura fatta dai gestori del sito in questo contesto,,,,,

  102. Purtroppo la qualità di commenti e contributi ai post si abbassa inesorabilmente, per forza dei battibecchi con l’ignoranza. Mi chiedo se forse non sia voluto dai moderatori ai fini dei banner pubblicitari=più visite al sito.

  103. @ antonio:
    No non credo, conosco e frequento questo sito da anni e non metto in dubbio la serietà e l impegno dello staff solo x avere qualche visita in più! Anche perché alla lunga se non c’è la qualità d informazione gli utenti migrerebbero su altri siti! Non sempre sono d’accordo con le loro scelte ma ne discuto normalmente come tutti gli utenti del resto… tranne uno!certo visto i tanti utenti che si lamentano del comportamento di costui qualche posizione lo staff dovrà pure prenderla!!

  104. @ Ciccio:
    @ antonio:

    Rispondo ad entrambi per maggiore comodità e con l’intento in realtà di comunicare con tutti.
    Conosco questo sito da pochissimo, mi sono imbattuta dopo una semplice ricerca sulla vicenda airsud provando ad aiutare chi mi ha acquistato il volo .

    Dopo alcuni post, ho letto anche i precedenti articoli e relativi commenti sulla questione airsud giusto per completare il mio punto di vista, ovviamente da ignorante di aviazione ma di sicuro interessata agli altri intenti del sito, e qualora questi “intenti” fossero cambiati – o stiano per cambiare – sarebbe correttezza dello staff eliminarli dalla presentazione. Ma mi risulta palese che lo staff non vada contro ciò che ha scritto e do per certo che ci crede ancora.

    L’idea del sito secondo me è ottima. Dare informazioni a 360 gradi sull’operatività aerea di un territorio non può che aiutare tanti a comprendere e spiegare. La vostra passione per l’aviazione non è da me condivisa ma di sicuro può solo arricchirmi.

    Pur essendo profana della religione tanto urlata da Pilota75, di sicuro sono una frequent flyer. Ogni due settimane da 11 anni viaggio, i primi anni da Bologna verso Catania e gli ultimi 4 anni da Milano verso Reggio o Catania. La mia esperienza da consumatrice è tanto importante quanto le “regole” dei trasporti aerei. E da consumatrice in casi di necessità (tempi brevi o costi) ho fatto viaggi con mezzi di trasporto assurdi, ritardi pazzeschi, e discussioni inutili sorte solo per incompetenza. Vi posso anche dire che il volo operato da Air sud il 05 febbraio 2016 da Bergamo a Reggio (costato 71 € e prenotato 2 giorni prima) è stato meglio del volo operato da Alitalia da Milano Malpensa a Roma Fiumicino il 23 dicembre ( 160€ e prenotato 20 giorni prima).
    Mi dispiace che la compagnia aerea Airsud non ce l’abbia fatta. Forse doveva fare meglio inizialmente, forse doveva fare in modo diverso, non lo so non è mia competenza. Ma da stupida quale sono appoggio sempre il rischio, la scommessa, la voglia di fare qualcosa di diverso. L’ho sempre trovato più utile del solo lamento o del solo criticare.

    Di sicuro, il mio pensiero lo dirò sempre, a prescindere da quanto una persona prepotente possa urlare più di me. E non chiederò mai a qualcuno di tappare la bocca ad un prepotente: la sua lingua è esattamente come la mia. Ognuno poi decide come usarla.

    Non credo che lo staff debba prendere una scelta. Forse la potete prendere voi, noi. Rispondere e costruire discorsi e scambi di opinioni tra soggetti pensanti, ognuno diverso dall’altro. Oppure ignorare ciò che abbassa il tenore di uno scambio di idee.

    @ Pilota75:
    Ho letto i precedenti commenti. Potrai dire mille cose giuste ma quando le mille cose giuste sono seguite da arroganza, prepotenza ed insulti, saranno tutte sbagliate.

  105. @ Mara:
    Grazie mille !

  106. @ Mara:
    Direi perfetta…..
    Il problema è che dopo un po’ preferisci non commentare più,in qualunque occasione e per qualunque cosa sei attaccato,criticato e sbeffeggiato.
    Sai i bambini viziati che sono sempre d’avanti al pc senza una vita che godono solo a criticare e gioire delle disgrazie altrui?
    Qui alcuni sono così…..
    Poi anche io credo che Airsud con tutti gli errori che ha commesso fosse partita con le migliori intenzioni,peccato,mi spiace per tutti coloro che hanno già prenotato e speso dei soldi,mi auguro sinceramente che li possano recuperare prima possibile.
    @ Ciccio:
    Come sempre sono assolutamente d’accordo con te!

  107. Bravo Ciccio!La penso come te

  108. Pilota75 (the original)

    meglio questo rispetto alle idiozie scritte su strettoweb
    http://ildispaccio.it/primo-piano/101550-si-sbriciola-il-volo-pindarico-di-airsud-su-reggio-calabria

  109. @ Pilota75 (the original):

    Grazie per la segnalazione che nulla aggiunge a quanto gia detto e letto.
    Sono tre le cose certe:
    1. airsud non opera più.
    2. non c’è un comunicato ufficiale.
    3. ci sono delle supposizioni ricorrenti, che saranno vere ma che purtroppo al momento nessuno si è preso la briga di confermare. Questa è la cosa triste e da vigliacchi.

  110. Airsud ha fatto sicuramente degli sbagli…ma dopo aver pagato denim…è ha pagato…i tulipani hanno cancellato tutto i voli…

  111. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    purtroppo è l’ennesimo amaro commento che leggiamo sui siti da parte di clienti airsud truffati.La motivazione dello stop ai voli è banale quanto forte. Tuttavia caro Roberto resto convinto che un volo per Bergamo, se ben organizzato possa esser sostenibile, mettendo in conto all’inizio certamente delle perdite dovute ad abitudini che vanno maturate…
    Spero che l’aereoporto dello stretto esca presto da questo momento di precarirtà e d’incertezza

  112. @ mistero:
    se ha realmente pagato, forse visto il ritardo, Denim non ha voluto continuare a dar fiducia a persone che non hanno dato certezze…

  113. @ GIUMPLEX:
    scusa ma come fai a dire che è sostenibile di fronte all’evidenza di airsud?
    non ci volavano più di 4/5 persone a tratta…come lo sostieni un volo?
    ma davvero siete convinti che ogni giorno centinaia di persone vadano a bergamo? da reggio calabria…a fare cosa? a malapena riempiono il roma…

  114. @ Pilota75:
    1) Bergamo vuol dire bacino d’utenza di quasi mezza lombardia;
    2) normalmente chi non viaggia x affari, per andare a Milano e dintorni atterra a Bergamo, possibilmente per risparmiare;
    3) air sud faceva circa 20 pax a tratta di media sol perchè era un’agenzia di viaggi sconosciuta e alle prime armi;
    4) nel corso dei 2 mesi e mezzo di operatività, tutto ha fatto, tranne che avvicinare il cliente;
    5) i prezzi, non erano x nulla concorrenziali se paragonati al catania bergamo di ryanair
    6) da Reggio parlo sempre di fokker 100 e nulla più, che con un riempimento medio del 70% può esser sostenibile per 4 voli a settimana!
    sbaglierò ma se avessi i quattrini io ci proverei!!!

  115. @ GIUMPLEX:
    Sono d’accordo con te. MyAir lo ha dimostrato in passato che Bergamo era sostenibile, ed in estate se vi ricordate aveva pure attivato Malpensa, quindi la richiesta sull’area milanese era alta.
    Vorrei aggiungere una mia osservazione rispetto al tuo punto 4), cioè mi sto domandando da diverse settimane del perché Air Sud partì facendo fino a poco prima di Natale una pubblicità davvero molto capillare per poi smettere completamente di botto.

  116. Nel frattempo però non vogliono rimborsare !!!
    questo quanto scritto in risposta alla mia richiesta di rimborso

    L’Air Sud non ha chiuso le attività. La Compagnia aerea Denim Air per il quale è stato rilasciato il titolo di viaggio ha sospeso temporaneamente le operazioni. Il volo in questione è a luglio. In caso di cancellazione a luglio dei voli sarà la Compagnia Denim Air a rimborsare come da normativa il cliente. Inoltre la Air Sud ha già inoltrato alla Compagnia le somme della biglietteria.

  117. @ GIUMPLEX:

    Sono perfettamente d’accordo.

    Inoltre, ho letto qualcuno asserire la scomodità dell’aeroporto di Bergamo. E’ vero, risulta scomodo se paragonato a Linate ma di sicuro il più convenente in termini di costi (la tratta costa 5€ per arrivare a Milano e si arriva in 50 min.).
    Bisogna anche aggiungere che purtroppo non sempre si può prenotare con largo anticipo un volo da trovare biglietti ad un buon prezzo.

    Poi ci sono utenti come me che non possono usufruire dei voli Ryanair o easyjet poiché non accettano i pet a bordo, quindi l’idea di un volo concorrente a quello di Alitalia e a bluexpress di sicuro avrebbe aiutato i miei spostamenti lavorativi. Anzi mi correggo, non lo consideravo un volo concorrente ma aggiuntivo dando più libertà di scelta.

    @ Demetrio: Onestamente indagherò sulla questione. Lo spostamento a luglio non è una motivazione valida per il mancato rimborso.

  118. @ Demetrio: Quindi in riferimento alla tua richiesta ti hanno risposto dicendoti che non è vero che hanno chiuso da biglietteria a Denim? Allora non mi spiego come mai sono usciti quegli articoli che davano l’ufficialità della cessazione di Air Sud. Dico solo a coloro che devono ricevere il rimborso di aprire gli occhi.

  119. Comunque secondo il mio pensiero, Denim potrebbe rimanere lasciando Air Sud come sua ‘biglietteria’. Ovviamente bisognerebbe rischedulare i voli e dimuirli a 4 settimanali, levigare la tariffa in modo graduale e non sulla falsa riga di Air Sud (3 biglietti a 39 e subito dopo schiazzano a 69), puntando sulla sera da Bergamo a Reggio e da Reggio a Bergamo la mattina. Per Pasqua comunque avevano dei significativi riempimenti (78 su 100).
    Denim comunque non credo rimanga con gestione Enac, si vociferava fossero in contatto.

  120. @ Demetrio:
    questa che è denim a rilasciare il titolo di viaggio è bellissima…come si sapeva sarà dura prendersi i soldi…buona fortuna.
    @ GIUMPLEX:
    airsud faceva 7 pax di media a tratta, il sito è chiuso altrimenti potresti controllare tu stesso.
    I prezzi non possono essere concorrenziali se utilizzi una struttura dei costi basata sul charter.
    Le compagnie aeree accettano il rischio, un operatore charter no.
    Posso chiederti i dati che ti fanno dire che con un riempimento del 70% (e vorresti anche tariffe più basse!!) di un F100 il volo 4w sarebbe sostenibile?
    quanto ti costa il volo? quanto paghi tra tasse ed handling? ci devi guadagnare?

    Onestamente con la tua ultima frase ho capito perchè esistono le airsud del caso…
    Lo ripeto scritto in grande: ERANO VOLI CHARTER, NON PUOI AGIRE COME SE FOSSERO NORMALI VOLI DI LINEA.

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    quanti anni fa ci stava myair?
    era finanziata?
    quanto era radicata ryanair a lamezia e catania?

  121. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Ottima analisi e aggiungerei i voli charter commercializzati del tour operator trawelfly con 3/4 voli week operati con Boeing 737-400…quando già c era fr da suf tralatro!!
    Ps Questa cosa della pubblicità airsud la ho notato anch’io….

  122. @ Pilota75: Pilota 75 siamo in un portale dove si può liberamente esprimere liberamente il proprio pensiero per confrontarsi, può darsi che potrò sbagliarmi come riferisce lei nella sua foga personale di inveire contro le persone, ma credo che essendo in una democrazia ognuno può esprimere il suo giudizio, giusto o sbagliato che sia. È più che normale che si può anche sbagliare nella lettura di alcuni dati o nella supposizione di poter effettuare dei voli, ma di certo non sta a lei giudicare, ripeto che è un portale dove ci si può confrontare. Sia leggermente un po’ meno inasprito con le persone, poiché le ricordo che ‘errare humanum est’ e la regola vale anche per lei. Detto ciò la invito a non attaccare subito le persone ed a correggerle secondo la sua lettura con meno foga e antipatia. La saluto

  123. @ glmo:
    scusa, posso sapere dove ti ho insultato, anzi..dove avri insultato qualcuno. Ho risposto alle tesi di alcuni utenti, non ti ho neanche nominato!

  124. @ Pilota75: Non l’ho accusata di insulto, semplicemente le ho detto di non inveire subito sulle persone perché magari non tutti sono esperti come lei e non hanno una lettura corretta su alcuni temi. Era un consiglio di mettere a disposizione le sue conoscenze facendo delle critiche e correggendo le persone in modo meno invadente e in modo più pacato non attaccando subito, poiché si vede che lei è molto preparato sul 90% dei temi che si trattano in questo portale. Il mio era un consiglio

  125. @ glmo:
    In italiano inveire è sinonimo di insultare.
    Premesso ciò, anche io ho solo espresso il mio parare. Poichè vorrei sapere di più di quanto affermato da giumplex ho chiesto, se possibile, avere i dati che gli fanno dire ciò.
    non posso criticare in maniera costruttiva se le tesi affermate non contengono dati ma solo sensazioni.
    Le mie conoscenze le metto sempre a disposizione e vengo insultato di essere arrogante, presuntuoso, ecc. ecc.

  126. @ Pilotta75:
    @ Pilota75:
    Lo Staff ha eliminato i vostri commenti perché fuori tema con la discussione.

    @ Pilotta75:
    Ti invitiamo a cambiare Nome per evitare di fare confusione con altro utente.

    Grazie, Lo Staff.

  127. @tutti
    La cosa che abbia girato i soldi a Denim è semplicemente ridicola, da truffatori. Cmq aprirò un reclamo a Paypal così che la stessa cominci a chiudere i rubinetti.
    Personalmente non ho problemi a recuperare i soldi, ho pagato con carta di credito e paypal, da una parte o dall’altra dovranno pur spuntare fuori i soldi.

    Sono d’accordo con chi dice che un volo di linea non dovrebbe essere fornito tramite charter, a meno che l’organizzatore non si sobbarchi il rischio. Non si può ribaltarlo sui passeggeri!

  128. @ Demetrio:
    infatti la legge prevede che il rischio lo assuma il TO. Poi starà a lui, se vero, rivalersi con l’opeatore. Io di operatori che si prendono i soldi e non fanno il volo non ne ho nai sentito parlare. dubito poi che con 10 pax scarsi a volo, airsud sia riuscita a pagare in anticipo chissà quanti voli.

  129. @ Pilota75:
    caro Pilota 75, essendo un piccolo imprenditore so che qualunque attività in fase di start-up è a rischio e metto in conto che l’utile non lo si raggiunge subito
    Ecco perchè quando parlo di Air Sud o di altra compagnia o agenzia di viaggi dico che va conquistata la fiducia del cliente con serietà responsabilità e onesta e dopo un lungo percorso si può forse raggiungere l’obiettivo prefissato.
    Quando dico che i voli x Bergamo potrebbero viaggiare con una media di 70pax a tratta è perchè se si hanno delle certezze e un operativo continuativo a prezzi normali di una low cost quali ad esempio 50/60 euro a tratta da e per Bergamo, l’utenza(anche quella messinese, se facilitata nei collegamenti), sarà invogliata a volare e ti garantisco che con voli più economici e qualche destinazione in più, circa 100.000 pax in più all’anno dalla Sicilia verso Reggio C.ci sarebbero…

  130. @ GIUMPLEX:
    scua ma continuo a sostenere che ti sbagli. conosci il prezzo di noleggio di un f100? se fai un charter il pagamento è anticipato.
    significa che devi fare il bonifico prima del volo.
    prima hai detto che i prezzi non erano concorrenziali rispetto al catania-bergamo (che in media so vende a 45/50 euro), ora dici che il prezzo dovrebbe essere di 50/60 euro.
    Ora calcoliamo i 50 euro per 70 pax fanno 3500 euro.
    Tu con 3500 euro vorresti pagarti il noleggio dell’aereo, le tasse aeroportuali, l’handling, l’iva, i costi generali (pubblicità, ufficio, persinale, ecc ecc.).
    sei serio?
    secondo te qual era il prezzo medio di airsud?

  131. ritengo che il prezzo medio di air sud fosse sugli 80 euro (posso sbagliarmi), tuttavia posso garantirti che se il volo costa 15/20 euro in più rispetto allo stesso volo che parte da catania, con delle garanzie l’utente messinese dovrebbe preferire Reggio e spiego perchè:
    Messina/Catania apt, pullman euro 9,50 solo andata, durata viaggio 80 minuti circa;
    Messina/Reggio apt aliscafo euro 3,50 più atam diretto 1,50 durata viaggio 45 min.
    relativam all’investimento iniziale ho già detto che sei in perdita almeno per il primo anno di sicuro, poi attenzione anche i migliori progetti basati su mille garanzie son falliti….
    cmq scherzando ti dico che abbiam capito che tu l’investimento non lo faresti

  132. I conti non mi tornano. Se la questione non era economica, che motivo aveva di non continuare Denim Air? Vedo su Flightradar24 che il Fokker 50 dopo l’ultimo volo del 29 Febbraio non ha più volato nemmeno per altri clienti. Quindi anziché stare a terra e non guadagnarci, magari continuavi. No?

  133. @ GIUMPLEX:
    il prezzo medio era di 70.
    tu ragioni come se fossi il titolare di una compagnia aerea. il tuo ragionamento ha un senso.
    airsud, probabilmente, ragionava alla stessa maniera.
    il fatto è che il rischio non lo puoi trasferire sui tuoi fornitori e quando il tuo fornitore è colui il quale assorbe il 95% dei costi capisci che l’operazione è sbagliata in partenza.

    qui non era denim che ha deciso di aprire questi coli e che magari poteva dire: vabbè magari il primo anno perdiamo ma poi si guadagna.
    No, qui denim era un fornitore, che doveva (sopratutto) guadagnarci sopra, come è giusto.
    Vuoi il volo? pagami l’acmi, probabilmente devi pagare alloggio, vitto e spese varie per l’equipaggio, altrimenti l’acmi costa 4000 invece che 3500 e il bonifico il giorno prima.

    Tu, giumplex, pensi che airsud, con questi numeri potesse sostenere quello schedulato?
    Io dico di no…chiaro che se vuoi buttare 1-2 mln di euro libero di farlo, ma per cosa? infatti iar sud ha dimostrato di non averli visto che dopo 2 mesi ha alzato bandiera bianca.

  134. SITO TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE
    Informiamo i gentili clienti che la compagnia Denim Air ha deciso di sospendere le attività per l’Aeroporto dello Stretto a partire dal 1 marzo.
    Al fine di agevolare le richieste di rimborso stiamo inviando le email con le procedure corrette.
    Vi informiamo che tale sospensione non è dovuta a procedure fallimentari come erroneamente riportato da qualcuno ma solo di carattere tecnico.

    Questo quanto scritto nel loro sito

  135. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com): Sono d’accordissimo con lei.

  136. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com): Inoltre si può notare sul sito della Denim che nella flotta il Fokker 50 è in “Not Aviable” perenne, mentre il Fokker 100 ha molti spazi di “Avaible” e l’embraer PH-DND è stato preso da Eastern Airways. C’è qualcosa che non quadra.

  137. @ glmo:
    AHAHAH esilarante, e chi se ne frega di denim…questi non hanno capito che la responsabilità è tutta loro. se vi dicono di rivolgervi a denim non credetegli!

  138. @ glmo:
    cosa non quadra? puoi essere chiaro? davvero tu pensi che denim abbia un minimo di colpa po sia obbligata a tenerti aggiornato il sito e dirti dove sta l’aereo?

  139. @ Pilota75: Secondo lei è uno scarica barile quindi?

  140. @ glmo:
    Non hai fatto uno snapshot , vero? no perché le indicazioni sulla sospensione non sono indicate, si riporta solo un generico “Sito temporaneamente non disponibile”.

  141. @ glmo:
    Quello strumento sul sito Denim Air non fotografa realmente la situazione, quindi non aiuta.

  142. @ Demetrio: Io ho solamente copiato ed incollato quello che c’è scritto, poi se l’hanno aggiornato non so. Per pura curiosità mi sono recato nel loro sito e ho copiato tutto qui

  143. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com): Quindi si conferma la tesi del non pagamento da parte di Air Sud?

  144. @ glmo:
    Noi non confermiamo un bel niente, siamo qui per discutere di Aviazione. Ognuno, in base alle info che ha, si fa la propria idea.

  145. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com): La ringrazio. Per precisione io mi riferivo alla testimonianza fatta nell’articolo dove il personale dell’aeroporto di Bergamo diceva ciò.

  146. Mi correggo, l’articolo in questione era di una testata giornalistica.

  147. @ glmo:
    Senza romperti la testa, l’esperienza mi suggerisce che quando succedono queste cose nel mondo dell’aviazione, la verità non si saprà mai.

  148. @ glmo:
    nessuno scarica barile. tu hai detto che qualcosa non ti quadra; rinnovo la domanda…cosa non ti quadra?
    a parte che non capisco cosa possa fregare a noi cosa facciano gli aerei di denim e anche cosa sia successo.
    Come dice roberto, qui si parla di aviazione; la notizia (ormai esaurita) è che airsud, non denim, airsud ha venduto dei voli che non ha fatto.
    il perchè non interessa, ognuno è in grado di capire.
    la legge è anche chiara su questo. anche se airsud avesse venduto biglietti alitalia e alitalia cancellava il volo, la responsabilità è di airsud. il resto è fuffa.

  149. @ Pilota75: Semplicemente non mi quadra come mai abbiano addirittura venduto dei voli per l’estate sapendo di non poterli offrire

  150. @ glmo:
    a me non quadra come abbiano potuto iniziare..infatti si è visto come è finita….
    a me non quadra come una persona possa avergli dato i soldi per un volo charter…ma conoscendo i reggini non mi stupisco di nulla…ahahah

  151. @ Pilota75:
    Tu che sai sempre tutto non sai che i charter trasportano milioni di pax? Tutti reggini evidentemente…solo il reggino può dargli i soldi ahahah ma ti rendi conto di quello che dici….
    Ps c’è stato anche uno di Caravaggio che ha volato per Reggio A/R (lo so per certo) Ma mi aveva giurato che non aveva discendenze reggine… mah si sarà sbagliato!!!

  152. @ Pilota75:
    Purtroppo per la prima volta mi trovo costretta a dare ragione, ovviamente non condividendo i già noti e discussi modi.
    E’ pacifico che i biglietti acquistati con airsud obbligano solo airsud e poco importa che il volo fosse operato da mezzi di proprietà della denim. La richiesta di rimborso è stata predisposta unilateralmente dalla airsud ed è la stessa airsud che indica i riferimenti a cui trasmettere la richiesta, ma capite bene che di vostro pugno avreste potuto tranquillamente compilare una simile richiesta. Più fortunati coloro che hanno la carta di credito assicurata (informativi forse non lo sapete), con bluexpress una volta l’operatore mi ha emesso due biglietti (stessa tratta, stessa data, stesso importo, stesso nominativo, stesso pet a bordo) il biglietto errato è stato rimborsato interamente la Visa che si è rifatta sulla bluexpress.

    Mi sento di obiettare sulla questione “a me non quadra come una persona possa avergli dato i soldi per un volo charter…ma conoscendo i reggini non mi stupisco di nulla…ahahah”. Intanto mi sento offesa da non reggina e per i reggini. (Tu di dove sei di Bolzano?)
    Intanto a prescindere dalla tua esperta considerazione che non si mette in dubbio, partiamo dal presupposto che affinché una azienda possa decollare , mai termine fu più azzeccato, bisogna dare fiducia, fiducia che può trasformarsi in un rapporto fiduciario continuativo. L’airsud di sicuro ha violato questa fiducia, e oltre alla questione rimborsi, penso che tutti coloro che hanno investito con l’acquisto di un biglietti si aspettino un comunicato ufficiale (che ovviamente non arriverà mai e non si saprà mai nulla) che non suoni tanto come una presa in giro.
    Sai devi considerare che un conto è fare i biglietti, un conto è essere quel passeggero che deve viaggiare, sporadicamente per le feste o in modo continuativo per lavoro. Ecco il passeggero avrà scelto airsud perché di scuro in quel momento avrebbe potuto garantire orari/prezzo/trasbordi più congrui rispetto ad altri operatori.

  153. @ Mara:
    Sentiti offesa quanto vuoi ma è la realtà dei fatti.
    Ritengo che i reggini abbiano una strana forma di rispetto e “venerazione” verso i politici, sarà perchè uno dei pochi metodi per trovare un lavoro, la casa, l’acqua, la spazzatura raccolta che non vengono vissuti come servizi che si pagano ma favori personali.
    Premesso ciò, è bastato che un pincopallo qualsiasi si sedesse al tavolo della provincia per creare un alone di fiducia nei confronti di questa airsud, tutti a comprare i biglietti.

    Idem tutti i mezzi di informazione; addirittura sembrava che fossero gli unici voli esistenti sulla faccia della terra.

    solo lo staff di questo sito, guidato da Roberto, profondo conoscitore delle dinamiche dell’aviazione in Italia ha espresso qualche dubbio, e lo ha manidetsato.
    NOn l’avesse mai fatto!
    addirittura gente ha scritto che quelli di airsud andrebbero ringraziati (ringraziali adesso…AHAHAH) per l’opera meritoria di scongiurare l’isolamento (?) di Reggio dal resto d’Italia.

    Questo accadeva a Reggio Calabria nell’A.D. 2016

    Cosa accadeva a torino? (poi uno dice che al nord sono storti….)
    Hanno subito fiutato la cosa e hanno detto: noi non possiamo impedirvi di volare, la legge ci obbliga ad assistervi; però sappiate che non sarete mai menzionati nè promossi perchè non ci fidiamo.

    cosa accadeva a bergamo?
    Hanno subito fiutato la cosa e hanno detto: noi non possiamo impedirvi di volare, la legge ci obbliga ad assistervi; però sappiate che sarete trattati per quello che siete: voli charter. Infatti erano elencati nella sezione charter, scritto a caratteri cubitali che airsud è un TO e non una compagnia e ai banchi l’assistenza è stata quella dei voli charter.

    alla luce di ciò…posso riaffermare che solo i reggini potevano ‘mbuccare?

  154. Si, hai ragione.

  155. @ Pilota75:
    Personalmente ho acquistato i biglietti ben sapendo che avrei rischiato di non volare. Pensavo il rischio fosse “accettabile” diciamo che pensavo di avere un 30% di possibilità di non volare. Alla luce dei fatti si è rivelato più un 70%, nel senso che la cosa è stata gestita non male, ma malissimo. Il TO in questione ha fatto dei conti assolutamente sballati. Il fatto che si è ritrovato a pagare gli aerei che avevano già volato coi biglietti di chi ancora deve volare, dimostra incompetenza e mancanza di fondi per sostenere questa attività: quando vedi che sei con l’acqua alla gola, chiudi tutto prima, non continuare nella speranza che le cose si sistemino da sole!
    Detto ciò, non avrei acquistato i biglietti di Bluexpress o Alitalia per l’estate, siamo in 4, anche se sono “benestante” 800 euro per andare a Reggio Calabria mi sembrano troppi, con gli stessi soldi mi faccio una settimana all-inclusive in un sacco di altri posti, partendo da Milano

  156. X lo staff:

    Potete reintrodurre il numerino di fianco ai messaggi degli utenti ?? Era molto comodo

  157. @ Anthony:
    Purtroppo tale funzione non è disponibile. In caso si volesse citare uno specifico commento basta riportare la data e l’ora che compaiono in alto a destra.

  158. @ Demetrio:
    posso farti una domanda? ma come fate a trovare questi prezzi altissimi? solo io vedo prezzi normali? certo se si pretende di tornare il 13 agosto è chiaro che il prezzo sale; ma anche il roma – venezia costa tanto.

  159. @ Pilota75:
    beh, 800 euro (per 1 adulto e due bambini) contro 200 euro mi pare un prezzo “alto”.
    In treno sarebbero 300 euro, in macchina (se ci vado pure io per accompagnarli) sui 400 euro.
    Parlo di prezzi andata e ritorno.

    Certo 200 euro sono pure pochi per un volo, ma avessimo trovato i biglietti a 400 euro li avremmo fatti lo stesso.

  160. http://www.strettoweb.com/2016/03/aeroporto-dello-stretto-via-ai-rimborsi-dopo-laddio-di-air-sud-ecco-come-richiederli/384813/

    Ma ho letto bene ?????
    La concessione Sogas revocata a causa di Airsud che gestiva l’aeroporto ????

    Vi chiedo di bampare sceccoweb

  161. ovviamente bampare di commenti

  162. @ tortellino:

    Più contatti = più introiti
    Un modo migliore per fargli un favore è pressoché inesistente

  163. ” La compagnia aerea aveva preso in mano la gestione dell’aeroporto di Reggio Tito Minniti” AAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
    “l’Enac (a causa di questa chiusura) ha revocato alla Sogas […] la concessione per la gestione dell’aeroporto” AHAHAHAHAHAHAH

    L’autore di quell’articolo ha proprio tirato a caso tutto. Questa è disinformazione bella e buona.

  164. MA PER QUALE MOTIVO SCRIVONO CHE AIR SUD AVEVA IN GESTIONE L’AEROPORTO? AHAHAHAHHA

  165. Forse significa che aveva in gestione i collegamenti reggio-bergamo

  166. Attenzione, Airsud afferma che chiusura dei voli non deriva da una propria volontà ma è la compagnia Denim Air che ha deciso di sospendere le attività per l’Aeroporto dello Stretto

  167. @ Ericsson: Io mi riferivo all’articolo Strettoweb. Non si saprà mai la verità

  168. Scusate tutti, ma a questo punto, non mi è chiara una cosa, poiché sto inviando la richiesta di rimborso sapientemente precompilata dalla Airsud in modo tale da indirizzarla alla Denim e per conoscenza a loro, se la responsabile è la Airsud, mi conviene rettificarla e indirizzarla a tutt’e due o alla Airsud e per conoscenza alla Denim? Vi prego di darmi utili consigli. Il disagio che ho avuto come tutti gli altri è stato grandissimo e spiacevolissimo. Ho dovuto comprare subito nuovi biglietti aerei in partenza da Lamezia giorno 13.03.2016 e sono già ad un notevole esborso.
    Grazie.

  169. Secondo me la richiesta inoltrata a denim non ha alcun valore. Deve essere inviata a airsud, girella sta rischiando molto con questo comportamento, le conseguenze potenZiali sono anche di tipo penale. La lettera deve essere inviata all’agenzia viaggi. Fanne due per mio consiglio.

  170. Buonasera a tutti. Anche purtroppo faccio parte con tutta la mia famiglia degli poveri sventurati che hanno acquistato i biglietti x Pasqua ed adesso non potrò più scendere dai miei familiari in quanto i biglietti al momento sono astronomici. Volevo solo sapere se è vero che se dovessi comprare nuovi biglietti con le stesse date dei precedenti mi devono rimborsare anche quelli o è solo una stupidata quella che mi hanno detto. Grazie e buonaserata

  171. @ Flyerlost:
    Dipende…
    Ti faccio un esempio. Se Air Sud ha pagato a Denim Air anticipatamente tutto il mese di Marzo e poi dal 1 Marzo Denim Air decide di non volare più, allora il rimborso lo devi chiedere a Denim Air.
    Se invece Air Sud non ha pagato anticipatamente vuol dire che i tuoi soldi sono rimasti a loro ed il rimborso lo devi chiedere a loro.
    Ovviamente questo è il mio pensiero, tu fai come meglio credi o come loro ti suggeriscono.

  172. Io suggerisco di indirizzarla ad entrambi, ciascuno per le proprie responsabilità.

  173. Volevo sapere se è vero che se adesso acquisto dei biglietti con Alitalia con le stesse date che dovevo partire con denim air me li dovrebbero pagare loro x intero.

  174. Per consiglio personale fatevi assistere da qualcuno, a me da gennaio dovevano rimborsare e ancora non ho ricevuto nulla. Ho chiamato e mi hanno detto che a fine marzo si avranno questi rimborsi ma io per sicurezza mi sono affidato al Movimento consumatori nel caso in cui non dovessero rispettare quanto comunicano.

  175. @ Giuseppe: Questa operazione può farla nel momento in cui l’Airsud le comunica che coprirebbe tutte le spese, ma essendo che c’è stato un preavviso non credo che Airsud si faccia carico di queste spese.

  176. @ glmo:
    Ok grazie per la risposta. Visto che i biglietti adesso x Pasqua sono esorbitanti speravo di poter risparmiare un po’ di soldi.

  177. @ Giuseppe:
    Guarda, già è tanto se ti rimborsano i biglietti Air Sud che non hai potuto volare. Se speri di ottenere altro ne devi parlare con il tuo avvocato.

  178. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com): Concordo. Purtroppo la situazione è quella che è!

  179. Immaginavo ma sai in questi casi ognuno dice la sua e mi avevan detto anche questo ma nn ci ho creduto più di tanto. Vorrà dire che la Pasqua purtroppo dovrò passarla a milano perché acquistare adesso 3 biglietti è impensabile x la cifra

  180. Come previsto siamo arrivati a quando dicvo che non ci sarebbe stata alcuna tutela e/o riprotezione.

    Suggerisco di andare da un avvocato, anche se ritengo non caverete nulla.

    Denim non centra nulla, non fatevi impapocchiare.
    Voi avete comprato un viaggio da airsud, non unbiglietto aereo.
    La responsabilità è tutta di airsud, checchè ne dicano loro.

    Cosa è successo mi sembra ovvio.

    Con i soldi dei voli futuri, fin quando hanno potuto, hanno pagato Denim.
    Sono arrivati al punto, a casusa dei bassi riempimenti, che sono finiti i soldi.
    Ecco perchè Airsud dice: abbiamo dato i soldi a Denim ma non vogliono fare i voli…con i soldi incamerati per i voli di pasqua hanno pagato i voli di febbraio, a marzo non avevano più i soldi e fine del film.
    Denim non centra nulla, se davvero avessero i soldi troverebbero altri operatori in 2 ore.

    Cmq mi sto divertendo…ma mi state facendo mangiare troppi pop corn..fate un gruppo facebook e laciateci parlare di aviazione, non di risarcimenti.

  181. bUON giorno vorrei avere un’informazione? E’ possibile chiedere un risarcimento alla sogas per aver permesso che una compagnia inaffidabile come travel sud viaggiasse su reggio e ci rubasse i soldi? Grazie.

  182. @ Antonino: Non le risarcirebbero di nulla. La Sogas non è responsabile di quello che è successo.

  183. @ Antonino:
    ma ti rendi conto di ciò che scrivi? tu compri ghiaccio e ti lamenti che è diventato acqua? prenditela con te stesso….qui si parla di aviazione.

  184. tentare non nuoce… Visto che vuoi parlare di aviazione e tu sei il massimo esperto del sico, come prevedi che saranno le cose il 10/03/2017 (tra un anno) per l’aereoporto di reggio?
    Unito a Lamezia?Chiuso?Con quali voli?

    Ciao

  185. @ Antonino:
    ma cosa significa tentar non nuoce? che responsabilità ha sogas che è il gestore dell’aeroporto?
    che vuol dire unito a lamezia?
    voli alitalia roma e milano, forse altra compagnia su roma.

  186. Ragazzi non dimentichiamo il bando per voli su bologna e su Pisa. Ci sono novità a tal riguardo?

  187. Magari leggere prima di fare domande a muzzo?

    Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 11 aprile 2016 ore 15:30.

  188. @ carlo:
    Il bando per Bologna e Pisa andrà deserto come al solito. Sono anni che non se lo fila nessuno, fino a quando non verranno persi quei fondi vecchissimi.

  189. SCANDALOSO! Anche io ho ricevuto il modulo di richiesta di rimborso intestato a DENIM AIR.
    Ovvio che lo compilo e lo invio, non voglio lasciare questa strada (seppure sia probabilmente un vicolo cieco) intentata, ma la contestazione Paypal rimane e la convertirò in reclamo!

  190. @ Demetrio:
    Non ti hanno dato un buono? ahahah

  191. @ Demetrio:
    Fammi capire. Le date che avevi prenotato quali erano?

  192. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    andata fine luglio e ritorno ai primi di settembre per mia moglie e i figli, le 3 settimane centrali di agosto per me.
    Avevo beccato la tariffa a 39 euro quindi non mi strapperò i capelli se perdo ‘sti soldi, sono i modi da incompetenti totali che mi danno l’orticaria.

    @ Pilota75:
    si mi hanno dato un buono per andare a quel paese, ma te lo giro se vuoi
    😀 😀 😀
    (si scherza, eh!)

  193. @ Demetrio:
    Allora penso che Denim Air ti proporrà il famoso buono di cui parla Pilota75.
    Che dirti?
    Come Staff, nei limiti del possibile, avevamo espresso i nostri dubbi fin dal primo secondo. Siamo stati pesantemente attaccati, sia a livello personale che come condotta editoriale. Ora onestamente a chi si trova nella stessa tua situazione, non abbiamo cosa dirvi. Qui siamo specializzati in materia di Aviazione e non in materia di rimborsi.
    Puoi solo sperare che qualcuno possa scrivere qui nei commenti la propria esperienza su come ha fatto per ottenere il rimborso.

  194. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Ti ringrazio per il supporto e ti confermo che non cercavo presso gli autori del blog la soluzione ai miei problemi, tuttavia ci sono tante persone che leggono queste righe, anche i commenti, cercando delle risposte.
    La mia intenzione quindi è mettere a fattor comune le nostre esperienze man mano che le facciamo, così che chi ci legge abbia già una traccia e trovi magari come muoversi.
    Se domani dovessi riuscire a riavere il mio credito, indicherò qui come ho fatto dando la possibilità ad altri di fare altrettanto, e lo stesso mi aspetto e spero faccia chi si trova nella stessa situazione e legge queste righe.

  195. A me la risposta del moderatore pare combinata con quella di pillola 75:”Allora penso che Denim Air ti proporrà il famoso buono di cui parla Pilota75.” Ma di quale buono parlava? È un modo per dire non ne capisco niente in materia di buoni? Secondo te è verosimile che denim proponga buoni?
    “Qui siamo specializzati in materia di Aviazione e non in materia di rimborsi.” Questa frase dice tutto..

  196. @ Cecio75:
    Prima di sentenziare a casaccio, dovresti leggerti tutti i commenti.

  197. @ Cecio75:
    scusa ma chi parlava con te? tu hai comprato un biglietto da airsud? un sito chiamato aeroportorc mi sembra normale che parli di aviazione e non della stupidità della gente…no?

  198. @ Pilota75:
    Lo dico ora e non lo dico più altrimenti faccio quel che sto chiedendo di NON fare a te: non è sempre necessario rispondere, delle volte evitare una [brutta] risposta è segno di maturità

  199. @ Demetrio:
    Scusa ma qui le cose sono due.
    O soffri di manie di persecuzione o tu sei anche cecio75.
    L’ultimo msg in cui ci siamo relazionati è stato il tuo:
    @ Pilota75:
    si mi hanno dato un buono per andare a quel paese, ma te lo giro se vuoi

    (si scherza, eh!)
    Al quale io non ho risposto.

    quindi, di quale risposta parli?

  200. confermo che stanno provando a rimborsare solo metà del biglietto (è successo ad altri, non a me). Consiglio: NON accettatelo, è un ladrocinio! Se ammettono di aver sbagliato, che senso ha offrire solo metà biglietto? Per rubare il resto?
    Cmq a me proprio oggi hanno rimborsato tutto.
    E’ possibile che Paypal faccia casini, dipende dalla persona che esamina la pratica. In questo caso non esitate a telefonare e spiegare bene tutto quanto. Ricordate anche che la contestazione è la prima fase di un reclamo, aspettate una settimana prima di fare il reclamo vero e proprio.
    Non dimenticate di inserire il link alla pagina di Airsud dove si vede benissimo che hanno smesso di volare.

  201. Salve,

    qualcuno ha provato a seguire la strada proposta dal movimento consumatori iscrivendosi alloro sito?
    Avete ottenuto rimborsi?

  202. @ Franco:
    Come, ancora non hanno rimborsato? AHAHAHAH

  203. si a me si 😉

  204. @ Franco:
    Rimborsata anche io!

  205. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    allora avevamo ragione quando dicevamo che denim non può essere ritenuta responsabile e che questa già da fine dicembre voleva interrompere i voli perchè non veniva pagata….
    Certo che questo qui è un caso umano…mille peripezie per andare da bergamo a reggio? comodissimo il volo per lamezia!
    Si è ricordato a giugno che airsud ha chiuso? mah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.