Aeroporto Reggio Calabria: il Linate ad Alitalia costa troppo, Air Sud ci prova su Bergamo

Il volo che al mattino presto parte da Reggio Calabria ed arriva a Milano Linate per poi fare rientro in tarda serata, ha costi di gestione troppo elevati che non consentono alla compagnia Alitalia di trarre profitto nonostante i coefficienti di riempimento elevati. Ed è così che dal 09 Gennaio 2016 fino alla fine di Marzo il collegamento viene spostato all’ora di pranzo, creando all’utenza non poche difficoltà.

Air Sud, il Tour Operator che commercializza i voli operati dalla compagnia Denim Air, prova a mettere qualche pezza ai collegamenti del mattino rimodulando gli orari del volo Reggio Calabria – Milano Bergamo. Ad esempio, dal 18 Gennaio 2016, il Lunedì, Martedì e Giovedì, sarà possibile partire da Reggio Calabria alle 07:30 ed arrivare a Milano Bergamo alle 09:00. Da Bergamo per raggiungere Milano Stazione Centrale si possono utilizzare i Bus Terravision con partenza alle 09:25 ed arrivo alle 10:25, oppure 09:55 – 10:55.

Alitalia con il vecchio orario riusciva ad offrire un servizio ormai rodato da molti anni. La soluzione tampone proposta da Air Sud non riesce ad essere una replica fedele di ciò che offriva l’ex compagnia di bandiera, soprattutto per il diverso orario di arrivo nel centro di Milano.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

101 commenti

  1. si può sempre fare REG-FCO-LIN con alitalia e arrivare in mattinata a Milano centro e tornare la sera; senza andare fino a bergamo e dormire a milano.

  2. Sicuramente per Air Sud è una buona occasione assolutamente da non sprecare per racimolare passeggeri..sperando sempre che alitalia ripristini il volo il più presto possibile.

  3. @ Anthony:
    si certo, così ne racimola di più…

  4. Troppo tardi la partenza di air sud per chi lavora a milano bisognava programmarlo alle 6.30 max 7.00 come alitalia e sicuramente sarebbe un ottima alternativa con partenza alle 7.30 per molti non sarà utile (peccato)

  5. Sempre che ci si lamenta di tutto qui.. Accettiamo questo nuovo servizio e vediamo cosa accadrà.. Da lamezia per esempio il primo volo utile per raggiungere Milano è di Ryanair e parte non prima delle 8.30 la mattina.. Certo è molto più comodo il volo alitalia delle 6.20 per essere presto a Milano, ma in sua assenza è sempre meglio di niente!

  6. @ Angelo:
    Ryanair non va a milano ma a bergamo, che dista almeno 1 ora da milano.
    I target sono totalmente diversi.
    Chi lavora userà il linate via fiumicino.

  7. @ Pilota75:
    Lo so benissimo che atterra a bergamo.. Ma facendo scalo a roma lo stesso non prima delle 10 si arriva a linate quindi come orari bene o male siamo lì.. Certo non c’è il ritorno la sera che è molto comodo ma intanto questa è un’alternativa..vedremo cosa farà alitalia nella summer..

  8. @ Angelo:
    cosa deve fare alitalia? il solito volo; ma lo dissero ad agosto non è una novità….
    o davvero pensi che devo spaventarsi per 20 pax che vanno con denim e che cmq non avrebbero volato con alitalia?

  9. alla fine dunque alitalia ha mollato il volo mattutino per Linate…peccato
    chissà se Blu Express potrà in un prossimo futuro spostare i propri voli su Linate al mattino con rientro serale, difficile vero????

  10. Forse l’orario sarà spostato all’ora di pranzo già dall’8 di gennaio… Almeno, io ho già un biglietto (acquistato giorno 1 novembre) e l’andata Linate – Reggio è alle 10.40… Ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione di spostamento, e oggi stesso il volo (da sito Alitalia) risulta alle 10.40…

  11. @ Gabriele_TWR:
    credo sia proprio come dici tu, alle 10.40 parte da LIN, e verso le 13 parte da REG.

  12. L’ ideale sarebbe stato che Airsud/Denim facessero’ il volo con partenza da Reggio alle 06.30 per essere a Orio alle 08:00 per poi al max essere per le 09.30 a Milano centro, o che Bluexpress faccia fare il night stop a
    Reggio e’ sostituisca Alitalia nel volo REGGIO VS MILANO e’ Viceversa.
    Per la prima dato che il night e stop l’areomolbile lo fara’ a Reggio potrebbe essere possibile, mentre per la
    seconda la vedo difficile dato che ci sono altri costi in piu’ per gli equipaggi.

  13. @ Pepecosimo:
    l’ideale sarebbe anche che a reggio ci fosse l’acqua, che non ci fossero buche nelle strade e il libro dei sogni continua…
    ma a chi glielo fanno il volo per milano alle 6.30…tutti sti lavoratori che devono essere alle 9 in ufficio a milano!

  14. Mi viene da ridere, Alitalia non copre i costi della tratta, ma se sui i prezzi da Reggio fa il bello cattivo tempo e il lf e alto,diciamo che non ha interesse allo scalo di Reggio.

  15. @ PAOLO:

    Ma infatti non ci crede nessuno..con i prezzi assurdi che ci sono e i LF medi, dire che non gli conviene fa ridere…che portassero carte, dati e conti e poi ne riparliamo..a parole possono dire quello che vogliono

  16. @ PAOLO:
    Sai quanto costa uno slot Linate a quell’ora?

    Lo usano per rotte più profittevoli non dove gli rompono le palle ogni 2 e 3 per il biglietto che costa 400 euro…

  17. @ Pilota75:
    Dimmi un altro aeroporto dove puoi vendere biglietti a 400 euro e non avere concorrenza??

  18. @ PAOLO:
    a parte questi fantomatici 400 euro che ancora non ho visto (escluso il periodo festivo siamo ad una media di 150 a/r). Esiste blu panorama. In ogni caso è in perdita non volandoci molte persone.

  19. @ Pilota75:
    A parte se sono in perdita non opero un volo per 4 mesi, e poi sposti il volo alle 13 dopo che bv parte alle 11, e un altro volo per l hinterland milanese ti parte alle 7.30.

  20. *Se sono in perdita e non ho guadagno

  21. @ PAOLO:
    Hai provato a mandare il cv ad alitalia? Visto che hai capito tutto e sei così bravo a pianificare le rotte può essere che ti prendono, così invece di andare in utile nel 2016 ci vanno nel 2020 AHAHAHAH

  22. @ Pilota75:
    Ma sai rispondere senza fare spirito natalizio!!!!!
    stanno rimettendo il volo delle 13 quando lo scorso anno lo hanno tolto….

  23. @ PAOLO:
    a cosa dovrei rispondere? alle tue folli ipotesi di orari? ma per cosa?
    Secondo te alitalia ha come pensiero primario il volo reg-lin? non capisco il problema a partire alle 10.40 da reggio. se non voli con altri o usi altri mezzi.

  24. Io ho un metodo infallibile per fare in modo che il volo del Mattino/Sera possa essere mantenuto. Allora uno dei problemi principali sostanzialmente è il pernottamento dell’intero equipaggio (costa troppo). Io mi offro volontario per ospitare ogni sera le Hostess a casa mia mia, mentre Pilota75 si farà carico di ospitare Comandante e Copilota. 😀

  25. @ Pilota75:
    Ma poi scusa hai denim che sta viaggiando con una media di 7 persone verso bgy e volano senza pretendere nulla, non sei contento? Che ti frega di alitalia che ti chiede (solo a te) 400 euro?

  26. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    ahahah
    battute a parte basta chiedere a denim il segreto del successo, come fanno a mantenere un volo ogni giorno con pochi pax…

  27. @ Pilota75:
    Hai ragione è vero, meno male che ci illumini tu in questo forum!!!!

  28. Su facebook airsud in risposta ad un utente arrabbiato ha detto che non ci sarà alcun cambio di orario. Ho capito male io?

  29. @ Pilota75:
    In caso di spostamento del volo, lo scriverò subito 😉

  30. @ Pilota75:
    Per niente siamo i primi al rovescio sulla classifica del sole 24 hrs come vivibilita’, per i nostri amministratori e’ tutto a posto, bastano 4 bancarelle sul corso.

  31. Spesso nell’immaginario collettivo si pensa che i voli da Reggio Calabria viaggiano sempre pieni e che le compagnie ci guadagnano. Diciamo che in parte è vero, però se uno si mette a studiare i flussi dei passeggeri vengono fuori risultati interessanti che sicuramente vengono presi in considerazione dalle compagnie. Faccio un esempio reale. Ieri, 23 Dicembre sul volo Bergamo – Reggio Calabria erano presenti 97 passeggeri su 100 posti, ma sul volo di ritorno a Bergamo solo 20 su 100 posti. Se uno si ferma e guarda solo il volo di andata ottiene un risultato falsato. Se invece si considerano entrambi i voli si registra un load factor del 58 %. E’ chiaro che le compagnie preferiscono andare dove riescono ad avere un coefficiente di riempimento alto su entrambe le direzioni. Sotto questo aspetto il territorio deve crescere.

  32. Vedremo nei mesi gennaio febbraio come andranno le prenotazioni.

  33. @ PAOLO:
    di air sud? come vuoi che vadano se già dopo una settimana stanno svendendo i voli e cambiano gli orari…

  34. @ Pilota75:
    Auguri di buone feste

  35. Auguri di buone feste a tutti!!!!!!

  36. Buon Natale a tutto il forum

  37. Auguri di Buon Natale a tutti!

  38. Buon Natale a tutti voi.

  39. Buon Natale a voi e a tutti i vostri cari.

  40. Buone feste a tutti.

  41. Auguri Tutti !!

  42. Buone feste a tutti!!

  43. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    caro Roberto è quasi naturale che il volo Reggio/Bergamo del 23 dicembre sia quasi vuoto, tuttavia son convinto che la tratta da e per Orio al Serio sia interessante e se Air Sud riesce a fare qualche sacrificio all’inizio, nel lungo periodo potrà avere dei benefici. Non vedo bene invece il collegamento con Torino che quasi sicuramente sarà tagliato a breve.
    p.s. e se provassero ad utilizzare come fa Ryannair lo scalo di Treviso, vicinissimo a Venezia???

  44. @ giuseppe:
    Si ho scritto che è naturale per il nostro territorio, ma se spostiamo l’attenzione ad esempio su un volo Roma – Milano, oppure un Roma – Palermo del 23 Dicembre il flusso di passeggeri lo ottieni in entrambe le direzioni.
    Al Totorotte su Facebook alle richieste su Bologna, Air Sud ha risposto al massimo Parma.

  45. @ giuseppe:
    Ancora non ho capito dove sarebbero tutti questi pax per bologna, treviso, ecc. ecc.
    se già a natale stanno avendo difficoltà a riempire i voli a febbraio neanche se pagano trovano i pax!

  46. @ Pilota75:
    io credo che tre voli a settimana da e per treviso con fokker 100 potrebbero essere sostenibili,,,
    soprattutto da pasqua in poi (voli stagionali)

  47. @ giuseppe:
    lo credi in base a cosa?

  48. 27.12 Bgy Reg. Circa 80 Pax viceversa 82 pax

  49. Lo credo in base ai flussi turistici movimentati dal veneto e viceversa su Reggio Calabria e Messina in alta stagione, oltre che al gran numero di passeggeri che per andare in Veneto da Reggio Calabria, sono soliti fare scalo a Fiumicino…ricordo che parlo di 3 voli settimanali da e per Treviso o Venezia con aereomobili Fokker 100 cioè massimo 600 passeggeri a settimana…

  50. @ giuseppe:
    La stessa convinzione che il linate di alitalia è sempre pieno e ci guadagnano?
    ma sai cosa significa circa 600 persone che si muovono OGNI settimana da reggio al veneto?

  51. @ Pilota75:
    Secondo te che tratte dovrebbe servire l aeroporto di Reggio???

  52. @ PAOLO:
    L’ho sempre detto che va bene così e i dati mi danno ragione, infatti alitalia cancella il linate nei periodi morti.
    Io farei 4 voli per roma così da li vai ovunque e il maplpensa al posto del linate.
    Reggio è un aeroporto regional che deve servire ESCLUSIVAMENTE da feeder per gli hub nazionali che sono Fiumicino e Malpensa.
    Tutto il resto è pura utopia.
    Abbiamo Lamezia e Catania vicini, mettiamo in rete questi due aeroporti.
    Reggio, per i limiti strutturali è destinato a morire, tra 10 anni si dovrà tornare indietro ad aerei più piccoli, da 70 posti; secondo te alitalia se li compra solo per servire Reggio?

  53. @ PAOLO:
    oggi REG – TRN 46 pax; TRN-REG 60 pax e hanno dovuto svendere i biglietti…contenti loro.

  54. Alla fine Torino 18 voli A/R dal 17/12 al 14/01 e ci può stare poichè vai a coprire le richieste natalizie. Stoccarda invece è pronto a saltare io penso. Ma si sapeva…

  55. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Stoccarda salta?
    Ma come, era nato per la grande richiesta dei numerosi imprenditori che ogni settimana dovevano salire in CERMANIA per gestire i rapporti commerciali!
    Reggio sarebbe diventata internazionale….
    AHAHAHA

  56. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    va be ma se Stoccarda è legato allo scalo a Bergamo non credo che salterà, ci saranno pax da Bergamo a Stoccarda se i prezzi saranno concorrenziali…

  57. @ giuseppe:
    Già si è passati dal 19 gennaio al 1 febbraio…se il buon giorno si vede dal mattino…

  58. @ giuseppe:
    Il problema è che non riempie nemmeno da Bergamo, almeno fino ad ora. Comunque è una mia opinione, magari mi sbaglio.

  59. @ Pilota75:
    Buongiorno, se fosse vera la tua riflessione, alitalia dispone già degli aerei di 70/80 posti circa e sono gli embraer 175! E poi ci sono gli atr72 etihad regional che operano tratte per AZ!
    @ROBERTO SARTIANO
    Se è tutta una questione di equipaggio, taglieranno prima o poi anche il Fiumicino delle 07:10 per risparmiare!

  60. @ Ciccio:
    Tu conosci i piani di alitalia tra 5 anni? sai già che metterà questi aerei su Reggio?

  61. @ Pilota75:
    Veramente sei stato tu a dire che tra qualche anno si tornerà indietro con aerei da 70 posti per reggio… e concludi dicendo alitalia li comprerà per servire reggio?
    Io ti ho fatto notare che questi aerei non deve comprarli, ma li ha già!

  62. @ Ciccio:
    Quoto!!!!

  63. @ Ciccio:
    Li ha oggi, la domanda è: invece di preoccuparsi di capire cosa ne sarà dell’apt di reggio fra 5-10 anni (enav che sbaracca, limiti pista, ecc. ecc.) si sta a pensare quali rotte attivare senza i pax..

  64. @ Pilota75:
    Gli embraer 175 sono aerei acquistati nuovi con età media inferiore ai 3 anni dubito fortemente che usciranno dalla flotta!
    La tua più che una domanda è una constatazione… che ti devo dire è sotto gli occhi di tutti che non esiste un piano industriale serio…

  65. @ Ciccio:
    Nuovi età inferiore a 3 anni….lo sai che siamo nel 2016 tra 3 giorni?
    Perchè i 320 che ha venduto ad air berlin erano quelli vecchi?

  66. @ Pilota75:
    Che c’entrano i 320 scusa?? L’ embraer 175 acquistati nuovi (15 esemplari) sono stati consegnati tra il 2012 e il 2013…
    Fatti 2 conti e vedi che età hanno!

  67. @ Ciccio:
    Sono del 2011, 5 anni e tra altri 5 (la mia prospettiva) sono 10.
    Il 320 centra perchè alitalia ha venduto aerei del 2008 dopo 7 anni.

  68. @ Pilota75:
    Del 2011 sono i 190 configurazione 100 posti…basta che ti fai una ricerca e trovi queste info visto che sei così convinto!
    I 320 passati ad airberlin facevano parte dell’ accordo con etihad!

  69. @ Ciccio:
    Non ho bisogno della ricerca, semmai tu la dovresti fare visto che dici balle dalla mattina alla sera.
    Accordo o meno è un dato di fatto che hanno venduto 14 macchine di neanche 10 anni.

  70. @ Ciccio:
    Quindi? gli altri 14 non li consideri?
    Ma cosa vuoi dimostrare.
    I primi 175 sono del 2011, fatti tutte le ricerche che vuoi; con me non puoi competere! AHAHAHA

  71. @ Pilota75:
    Solo 2 embraer 175 sono stati consegnati nel 2011! Gli altri 13 embraer tra il 2012/2013 fai la media è vedi se esce 5 o 3!
    Considera che il più vecchio ha 4anni e qualche mese, quindi che esce 5 come età media è già matematicamente impossibile!
    Ci pensa la matematica a competere con te non vale la pena che mi metto io ahahaha

  72. @ Ciccio:
    Fammi capire, vale la data tua e non la mia? ahahah
    mi sembri un bambino che la vuole vinta; tanto il tempo è l’unico ad aver ragione come lo è stato per sogas e per l’apt di reggio.

  73. @ Pilota75:
    Mi sembri come quelli di airsud che cancellano su facebook i messaggi che non gli piacciono e bannano gli utenti che non vogliono.
    Resta sempre che sono dei voli charter e che stanno cambiando l’operativo ogni 2 giorni, tutto previsto…hai voglia a cancellare i messaggi su fb! AHAHAHA

  74. @ Pilota75:
    Facciamo come l altro giorno ahaha
    Indovina indovinello…
    Se l embraer 175 più vecchio ha 4 anni e 3 mesi e gli altri sono tutti più nuovi come fanno ad avere un età media di 5 anni??? Ahahaha

  75. @ Pilota75:
    Che c’entra airsud con quello che stiamo parlando… tu hai gli incubi di qst airsud! Poi il paragone non regge io non li posso cancellare i messaggi sono qui sono gli occhi di tutti! Credo solo lo staff possa cancellarli!!

  76. @ Ciccio:
    Te l’ho detto, tu sei tutto scemo!
    Non ho mai detto che hanno età MEDIA, ho detto che gli embraer sono in flotta da 5 anni (nel 2016).
    Sono solo 2 del 2011? Amen, resta che da 2011 al 2016 fa 5 anni, che ti piaccia a o no.
    AHAHAHAH

  77. @ Ciccio:
    visto che lavori per airsud, stai discutendo in un 3ad su airsud e fino a qualche messaggio fa li citavi quali “liberatori” dal monopolio az…direi che centra eccome airsud!

  78. @ Pilota75:
    E io ho detto che l età media di tutti e 15 è di 3 anni… quindi??? Vuoi dire che non è così?

  79. @ Pilota75:
    Io ho detto cosa??? Io lavoro per chi?? Fatti curare ahahah

  80. @ Roberto

    Non mi trovo d’accordo con il punto principale della tua analisi per i seguenti motivi

    Il volo mattutino per Linate e’ stato spostato, dietro “pressione” politica a livello regionale (Partito Democratico) da Reggio a Lamezia (checche’ ne dica il sindaco Falcomata’…sempre PD…. ma evidentemente c’e’ chi conta di piu’..e chi meno….)

    I costi di equipaggio che l’Alitalia avrebbe sostenuto con la sosta notturna a Reggio… vengono semplicemente spostati su Lamezia. Difatti non mi risulta che a Lamezia gli equipaggi avranno vitto ed alloggio gratuiti….

    Se l’Alitalia non riusciva a fare soldi su Reggio, continuera’ a non farne nemmeno a Lamezia…. per i motivi di cui sopra

    Per me la faccenda e’ piu’ semplice di quello che sembra: e’ stata una manipolazione politica di un volo che faceva tanto gola ai politici di CZ a CS.

  81. @ Francesco:
    Ti chiami Domenico di secondo nome? AHAHAAH

    Ma secondo te, un’azienda privata, sposta i voli secondo le “pressioni” politiche? solo tu e il sindaco che è andato in pellegrinaggio dal ministro potete pensare che davanti ai soldi alitalia sposta un volo per fare un favore.
    ma anche se fosse come dici tu, che tornaconto ne avrebbe alitalia? Ce lo spieghi?

  82. @ Pilota75:
    Perché Alitalia ha spostato il volo al mattino fino a dicembre???

  83. @ PAOLO:
    Cosa ha spostato? E’ sempre stato al mattino.

  84. @ Pilota75:
    No caro il volo del mattino è stato più volte ripristinato, anche perché la compagnia vendeva i biglietti con orari differenti del volo delle 6.25

  85. @ PAOLO:
    a me sembra che fino alle 12 sia mattino…cmq fai come vuoi. ciao

  86. @ Pilota75:
    Rileggiti gli articoli del sito e tutti i vari aggiornamenti , poi le tue battutine fanno piangere!!!!

  87. Intanto Air Sud anticipa la chiusura del collegamento con Torino. Ultimo volo il 10 Gennaio.

  88. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    tutto secondo copione

  89. Appena annunciato su FB il volo Reggio – Mostar (Medjugorje).
    Immagino sia charter

  90. @ PaoloS.:
    Ecco perchè ci stava la foto; si certo sono tutti charter questi voli, come il bergamo ed il fu torino

  91. Mi pare che circa 3 o 4 voli charter all’anno vengono operati per Mostar da Mistral Air. Si tratta di turismo religioso, ma esiste realmente tutta questa richiesta? Vedremo…

  92. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Erano pellegrinaggi organizzati da Opera Romana Pellegrinaggi, ilpiù grosso TO in fatto di turismo religioso.

  93. Ero in aeroporto stasera.. Circa 60 pax in partenza per Bergamo tra cui il sindaco.. Hanno fatto imbarcare i passeggeri e dopo pochi minuti li hanno fatti scendere per fare rifornimento all’aeromobile

  94. @ Angelo:
    erano 53 pax; l’unica compagnia al mondo che fa rifornimento senza pax a bordo…mah

  95. L’aereo sta girando intorno a Brescia da più di mezz’ora mentre tutti i voli stanno atterrando e decollando regolarmente da Bergamo.. cosa può essere successo?

  96. Visto che abbiamo la possibilità di conoscere con sufficiente approssimazione i passeggeri trasportati ad esempio sul volo di oggi, li scrivo così facciamo delle osservazioni. Sul volo Bergamo – Reggio Calabria circa 29 pax, sul volo Reggio Calabria – Bergamo circa 60 pax. Il Load Factor complessivo è del 44 %. La domanda è, questi voli, con questi numeri sono da considerarsi in perdita? Qual è la soglia di Load Factor minima affinché il volo possa considerarsi in pareggio?

  97. @ Angelo:
    Forse essendo voli charter devono dare la precedenza prima ai voli di linea.

  98. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Non penso sia questa la motivazione visto che è sempre atterrato regolarmente.. ora sta andando verso Linate..

  99. @ Angelo:
    Dirottato a Torino……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.