Aeroporto Reggio Calabria: si lavora per Pisa, Bologna ma anche Genova e Venezia

Riporto da CorrieredellaCalabria.it:

Trasporto aereo, in arrivo nuove tratte

L’annuncio dell’assessore ai Trasporti De Gaetano al Bit di Milano. Dal prossimo agosto nuovi voli collegheranno l’aeroporto dello Stretto alle principali città. Trattative in corso anche per gli altri scali.

MILANO Nuovi voli nazionali, da Pisa e Bologna sull’aeroporto dello Stretto, già dal prossimo agosto, e altri da Genova e Venezia su cui si sta trattando con più di una compagnia. L’assessore regionale ai Trasporti, Nino De Gaetano, questa mattina alla Bit di Milano ha annunciato «gran fermento» per gli aeroporti calabresi. In mattinata, assieme ad alcuni dirigenti, ha incontrato i vertici di Blue Panorama, compagnia che ha sempre lavorato sullo scalo di Reggio e che ha intenzione di far crescere alcuni voli nazionali passando a frequenze quotidiane.
Su questo, spiega il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa (l’ente detiene il 67% dello scalo), «noi collaboriamo per un rapporto proficuo e dinamico, cercando anche di mettere le compagnie in una concorrenza virtuosa per migliorare le tariffe». Di certo, torna a parlare De Gaetano, «vogliamo valorizzare tutti e tre i nostri aeroporti, a partire da quelli che sono più in difficoltà, cioè Reggio e Crotone, senza per questo dimenticare il nostro scalo internazionale, Lamezia. Ecco perché sono in corso trattative con vettori italiani, ma anche stranieri, e già nel prossimo mese sono sicuro che annunceremo alcune novità», conclude.

Fonte: http://www.corrieredellacalabria.it/index.php/societ%C3%A0/item/30245-trasporto-aereo,-in-arrivo-nuove-tratte


 Nota di AeroportoRC.com

Per quanto riguarda Bologna e Pisa ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di due rotte onerate i cui bandi devono essere ancora pubblicati. Tra la pubblicazione, l’eventuale presentazione di offerte ed aggiudicazione trascorre un certo lasso di tempo stimabile in 6 mesi circa. Appare del tutto evidente come una probabile attivazione delle suddette rotte nel mese di Agosto sia poco interessante per i passeggeri che avranno già pianificato i voli estivi.

Per Genova e Venezia al momento nulla di certo. Ci auguriamo che i contatti avuti con le compagnie diano al più presto esito positivo. Vi terremo aggiornati.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
BookingEuropcarExpediaFlixBusHertzLufthansaMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTrainlineTripAdvisorTrivagoVolotea

30 commenti

  1. In effetti agosto come dite voi non è molto interessante per chi si è già mosso per tempo

  2. Con calma, mi raccomando

  3. oggi ennesima telefonata di az, cancellato voli diretti nelle mie date, da linate.

    ed è la seconda volta in poco tempo che prima lo sopprimono, poi lo rimettono , e ora di nuovo lo sopprimono,

    ok, no problem , prenotato con bv, e ottenuto rimborso con az,
    grazie az

    p.s. se qualcuno magari si da una mossa?????

  4. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    3 maggio

  5. @ magociro:
    p.s,

    correggo e preciso che l’andata da lin alle 22 è terrifcante e vorrebbe dire entrare in casa se va bene dopo mezzanotte abbondantemente, e il ritorno partendo volo alle 6,45 significa partire dal paesello alle 430

  6. @ magociro:
    I voli il 03 Maggio risultano operativi e quindi non cancellati. Ci sono solo leggere variazioni d’orario (pochi minuti di posticipo).

  7. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    avevo il volo da lin alle 1455 nn mi sembrano minuti ………………..e al ritorno alle 17e rotti che è diventato 0645

    vuoi che pubblichi il biglietto??

  8. @ magociro:
    Si quel volo era dovuto alla modifica fatta qualche mese fa di cui abbiamo dato risalto sul Sito poichè veniva cancellato per tutta la settimana il volo del Mattino con rientro la Sera. Poi invece il volo pomeridiano era stato esteso solo alla Domenica ed ora invece il Mattino/Sera ci sarà anche la Domenica prendendo il posto di quello che hai prenotato tu (pomeridiano). Potevi chiedere di essere riprotetto sul volo Mattino/Sera.

  9. @ Roberto Sartiano (Fondatore):
    partire da lin alle 22 e atterrare alle 2330 significa arrivare a casa se tt va bene dopo un ora, pensa il ritorno col decollo alle 645!!!!!!!!!! quindi nulla grazie

  10. Ma bluepanorama non aveva comunicato di voler addirittura ridurre le frequenze nell’orario estivo?

  11. Non se ne può più di annunci, smentite, cambi di orario… Un giorno sembra che la sogas debba fallire, adesso rilanciano le solite rotte con compagnie fantasma che durano 10 giorni, ben sapendo che per agosto non partirá un bel nulla..
    bv prima comunica la riduzione dei voli, poi l incremento…alitalia cambia orari e poi smentisce..Ma dico, qualcuno si prende la responsabilità di ciò che dice?

  12. La differenza tra sogas e altre società: sogas tante parole e niente fatti, le altre tanti fatti e poche parole.

  13. Ricordatevi che in questi giorni a Milano con la fiera bit si devono dire un po’ di minchiate

  14. Buongiorno. E’ incredibile il susseguirsi di notizie contraddittorie. Un giorno vengono annunciati nuovi voli, il giorno dopo la notizia viene smentita, e il giorno dopo ancora si parla di chiusura dell’aeroporto.
    La cosa più incredibile è che una città come Reggio Calabria, con una vocazione turistica altissima, venga sempre tagliata fuori.
    Questi voli per Bologna e Pisa, annunciati da più di un anno, se saranno attivati, lo saranno probabilmente alla fine della stagione estiva è una cosa veramente inconcepibile.
    Ritardi spaventosi ed omissioni, a tutto ciò non riesco a trovare una ragione plausibile.

  15. Chi conosce bene l’ Apt di Reggio e la Sogas, e sono in molti in questo forum, sa benissimo che questo sono minchiate che vengono sparate con una certa regolarità. Con il nostro Apt, fino a quando l aereo non atterra, non c’è nulla di certo. E se pur atterra non è detto che la compagnia resti operativa. meditate gente …… meditate. E soprattutto non fate i biglietti con largo anticipo

  16. @ magociro:
    è un problema tuo, non hanno cancellato alcun volo ma solo cambiato orario.
    Cosa normale se si prenota un volo la stagione precedente.

  17. @ Andrea:
    infatti, per me è inconcepibile comprare mesi prima un qualcosa che dalla mattina alla sera può non esistere più…e si lamentano pure…

  18. @ Fabrizio:
    ma è uno schifo totale, poi basta vedere qui i soliti due intelligentoni che sentenziano ………..

  19. @ magociro:
    di cosa parli? puoi essere più esplicito?

  20. Bologna to Ravagnese speriamo che sia il sabato così mi mangio il panino con le frittole e vaiu ò campu…vvb

  21. Ragazzi su Gazzetta stamattina si parlava di Aeroporto. Istruttoria sospesa per la gestione, in effetti

    http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_Economica/Aeroporti/Gestioni_aeroportuali/info172590310.html

  22. @ GIUSE79 Staremo a vedere !

    Ho spulciato nel sito da Te indicato e nel settore Aeroporti Italiani l’ENAC suddivide l’Italia per Macro Regioni ( Nord, Centro e Sud ) gli Aeroporti che nell’anno 2012 hanno movimentato passeggeri superiore a 10 mila.
    Ebbene al Nord si trovano 16 Aeroporti al Centro 11 e al Sud 12.
    Quindi a parità di superficie territoriale il Nord ha più Aeroporti del Sud ma il divario è ancora assordante se si pensa che il Nord storicamente è ottimamente servito di autostrade, di ferrovie e di linee di navigazione mentre il solito Sud
    sebbene sia esteso quanto la Grecia ed abbia oltre 21 milioni di abitanti ha MENO Aeroporti del Centro con superficie territoriale molto inferiore e con popolazione quasi la metà del Sud.

    Questi dati devono fare riflettere i soliti aspiranti politicanti che agognano di sedere negli scanni dei vari Parlamenti Regionali e da questo dato il SUD deve trarre le dovute attenzioni per la mobilità del proprio territorio!
    Altro che un mega aeroporto quando l’intera superficie territoriale meridionale è sguarnita anzi a digiuno di qualsivoglia infrastruttura moderna ed efficiente nei trasporti terrestri aerei e marittimi !

    Allora bisogna rendersi conto che l’Aeroporto dello Stretto deve andare in questa direzione !

    Nei tempi andati questi collegamenti nazionali o domestici erano presenti nel Nostro aeroporto ma vuoi la miopia politica vuoi altri fattori correlati le destinazioni sono state soppresse così come il volo per Malta e quello per Parigi.

    Sperando che nel futuro la lezione sia stata recepita e che soprattutto la SOGAS o quella che verrà sia in primis PRIVATA e quindi con un serio piano industriale (per altro già ampiamente e lungimirante analizzato dai Ragazzi di questo Sito) onde far si che l’Aeroporto dello Stretto possa svolgere un fondamentale contributo allo sviluppo della mobilità non solo di Reggio Calabria ma anche del Sud inteso in senso lato.

    Un Saluto a Tutti Voi da Domenico.

  23. Ci sono novità sul volo pisa reggio calabria??

  24. @ Mattia:
    No nessuna novità.

    Approfitto per ricordare a tutti che nella nostra pagina “Voli” presente sul menu (http://www.aeroporticalabria.com/voli-aeroporto-reggio-calabria-e-lamezia/) è possibile avere un quadro completo e sempre aggiornato sui voli da Reggio Calabria e Lamezia.
    Inoltre nella barra laterale destra del Sito sotto la voce “Categorie articoli pubblicati” è possibile selezionare dal menu a tendina la categoria di interesse, ad esempio “Voli Reggio Calabria”, ed aver raggruppato tutte le notizie della categoria scelta.

  25. Ma le favorite sarebbero alitalia e meridiana

  26. @ Mattia:
    favorite per cosa? è un bando pubblico e non è stato pubblicato

  27. Buongiorno, vivo a Bologna ma sono di Reggio Calabria e devo dire che con un punto di arrivò come il nostro di Reggio non ci sta un volo diretto da Bologna a Reggio , ricordo che l ‘ ultimo volo diretto è stato il 17 ottobre 2011 dopo di che neanche l’ ombra tutto tace ed umanamente impossibile che devo fare Bologna Reggio con sostanza Roma di 4 ore o addirittura di una notte ……secondo me sarebbe un bel incremento.

  28. @ Giulia:
    Buongiorno, purtroppo la concorrenza di Ryanair sulla rotta Lamezia – Bologna scoraggia le compagnie ad aprire anche su Reggio Calabria. Bologna è una rotta messa a Bando, ma non si è saputo più nulla (ne avevamo parlato quì: http://www.aeroporticalabria.com/voli-reggio-calabria/aeroporto-reggio-calabria-non-si-volera-bologna-pisa-da-agosto-2015/ ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *