Aeroporto Reggio Calabria: UFFICIALE Alitalia abbandona il Tito Minniti dal 27/03/2017

Riportiamo Comunicato Stampa Alitalia:

Dal 27 marzo Alitalia cancella tutti i voli da e per Reggio Calabria. Inascoltati appelli a trovare soluzioni per rendere economicamente sostenibili le rotte

Dal 27 marzo Alitalia interromperà ogni operazione sull’aeroporto di Reggio Calabria, cancellando i 56 voli settimanali da e per Roma Fiumicino, Milano Linate e Torino (38 voli con Roma, 14 con Milano e 4 con Torino).

La decisione si è resa necessaria dopo che, per oltre un anno, la Compagnia ha ripetutamente cercato di trovare un’intesa con le autorità locali e regionali allo scopo di adottare soluzioni che rendessero economicamente sostenibili i collegamenti con Reggio Calabria, che nel solo 2016 hanno registrato una perdita di 6 milioni di euro.
Fra le ipotesi suggerite da Alitalia a più livelli e a più riprese, quella della continuità territoriale e degli Oneri di Servizio Pubblico, previsti e ampiamente regolati dal diritto comunitario e dunque assolutamente in linea con le normative vigenti. Questo modello avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nonostante la collaborazione del governo e i ripetuti tentativi di Alitalia, gli appelli della Compagnia sono rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle competenti autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte.

“Alitalia è una compagnia privata che deve effettuare le proprie scelte esclusivamente sulla base della sostenibilità economica”, ha dichiarato Cramer Ball, Amministratore Delegato della Compagnia. “I voli da e per l’aeroporto di Reggio Calabria producono ingenti perdite e questa situazione non poteva continuare. Abbiamo passato mesi e mesi a dialogare con le autorità del territorio, ma nessuna di loro è riuscita a trovare una soluzione per salvare questi collegamenti. Alitalia resta naturalmente disponibile a valutare con le competenti Autorità eventuali nuovi scenari e misure di immediata attuazione che consentano di ripristinare in maniera sostenibile i collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria”, ha affermato il top manager.

I clienti Alitalia prenotati sui voli da e per Reggio Calabria con partenza o arrivo previsti dal 27 marzo, possono contattare la Compagnia al numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o +39.06.65649 (dall’estero), o l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto, per riprenotare il volo da e per Catania o Lamezia Terme, o per il rimborso del biglietto.


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

23 commenti

  1. Hanno avuto 3 mesi per trovare una soluzione..tutti a parlare e nessuno a fare niente. Si andassero come minimo a nascondere…

  2. Quindi.? Reggio Calabria isolata dal mondo?

  3. Che accadrà ora,tenendo conto che o voli di blu express non vanno oltre giugno?

  4. @Roberto Sartiano
    Come ti spieghi, alla luce della decisione definitiva, che la compagnia non ha rimosso dalla vendita i biglietti in data successiva al 27 Marzo?
    Grazie.

  5. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Dom:
    Bisogna aspettare per vedere se lo farà nei prossimi giorni.

  6. Io ho un volo prenotato per il 22 aprile Reggio-Torino, ma non ho ricevuto nessuna comunicazione via email, secondo me stanno aspettando che qualcuno sganci i soldi ecco il perché di questo comunicato

  7. Dal comunicato stampa ufficiale sembrerebbe che la crisi della compagnia, che opera con personale proprio solo da FCO e REG, sia determinata solo dal Tito Minniti. Mi sembra poco credibile!

  8. buonasera a tutti
    purtroppo il piano industriale di alitalia prevede 2000 esuberi per il personale di terra e 900 quello di volo. e la messa a terra di 20 aerei e tutto ciò comporterà oltre che una perdita di posti di lavoro anche il taglio di diverse rotte tra cui Reggio Calabria. Parliamoci chiaro questa ormai è una società privata e quindi và dove ci sono i soldi fino ad ora i ns politici hanno fatto solo promesse e pochi fatti. Garantite ad alitalia la continuità territoriale con abbassamento degli oneri pubblici altrimenti tutti gli sforzi che abbiamo fatto noi cittadini per avere un aeroporto nella ns città. ( vorrei ricordare a qualcuno che aeroporto di reggio è stato il primo aeroporto della calabria ) saranno vanificati. nn molliamo difendiamo un ns diritto nn isoliamoci

  9. Mi sembra tutto terrorismo psicologico per ottenere soldi. 6 milioni di euro in un anno? mi sembra veramente esagerato. Piuttosto perchè continua a tenere il proprio personale in loco, quello sì che ha un costo per pochi voli. Ho chiamato il call center per sapere dei miei voli già acquistati e mi hanno detto che i voli per il momento sono tutti confermati. Inoltre sul sito Alitalia non c’è nessun comunicato ufficiale. Quindi Strill dovrebbe dire da quale fonte sia arrivata questa notizia.

  10. @ rbrvrc:

  11. Attualmente ancora sul sito AZ i voli sono in vendita..anche a me sa di manovra per mettere alle strette la politica

  12. ma quindi? da luglio niente più voli considerando anche Blu Express? Periodo Estivo rovinato. Che tristezza, onestamente non avrei mai pensato che sarebbe successo veramente.. :( Per la prima volta sto pensando seriamente di non scendere questa estate.. ma sarebbe davvero una pugnalata al cuore

  13. Adesso mi cominciano ad arrivare le mail della cancellazione dei voli. Sarò costretto a spostare i voli su Lamezia.

  14. Bene, vado a Lamezia ma non con Alitalia, che tutt’ora ha in vendita i biglietti, come mai Blu invece già da tempo non li aveva più?? Loro sapevano e Az no???

  15. @ dino:
    che vuol dire “non li aveva”? Blu ha sempre messo i biglietti in vendita con preavvisi più brevi.
    Cmq arrivate anche a me le email. Non saprei che fare. Alitalia è messa male, ha i conti in rosso (pure i conti corrente).
    A spostare semplicemente su Lamezia non è che mi senta poi così tranquillo.
    Ma poi a Lamezia trovo un autobus che mi attende per andare a Reggio? (domanda retorica, ovviamente)

  16. anche a noi e’ arrivata la mail dell’Alitalia di contattarli per dei voli prenotati per il mese di agosto siamo alla frutta

  17. @ Massimo:
    @ dino:
    @ Fabio P.:
    Vi suggerisco di chiedere il rimborso ad alitalia e prenotare con FR o altre compagnie; pagate di meno e non gli date la soddisfazione…

  18. @ Demetrio</b
    Il bus lo trovi, ma non dell'Alitalia…e te lo paghi a parte ovviamente…sempre se Alitalia ci arriva all'estate.
    Devo però segnalare che da circa 10gg Alitalia ha messo su Lamezia un'ulteriore frequenza per Linate al mattino con E190.

  19. RC@ Pilota75:
    D’accordissimo, ho prenotato con easy jet, mai più un centesimo ad Alitalia

  20. @Dany82 grazie
    @ tutti, istruzioni sul cambio prenotazione.
    inutile chiamare il numero verde, verrete indirizzati sul seguente numero a pagamento: 892010 fate la scelta numero 2 e scegliete il cambio prenotazione.
    Dopo aver dato il codice prenotazione vi faranno scegliere catania-lamezia o rimborso. io sono riuscito a cambiarmi anche il giorno. Fate vobis.
    SCANDALOSO IL FATTO CHE DOBBIAMO PURE PAGARE una quota significativa, visto che si dovrà rimanere molto in attesa

  21. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Demetrio:
    Io consiglio di insistere con il Numero Verde. Si ha tempo fino al 13 Aprile.

  22. io ho fatto il cambio di prenotazione con lamezia telefonando al numero verde 800650055, su indicazione del N. V. Alitalia (892010)

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    @ Pilota75:

    Ah ma quindi, anni fa, Alitalia aveva proposto la continuità territoriale!!!!

    Questa non la sapevo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.