Manifestazione di interesse per nuovi voli da Lamezia, Reggio Calabria e Crotone

Dopo tanta attesa la Regione Calabria rende pubblica la manifestazione di interesse per nuovi voli ed incremento di frequenze dagli Aeroporti di Lamezia, Reggio Calabria e Crotone.

In sintesi:

La copertura del regime di aiuti è di 11 milioni di Euro e la misura prevede la concessione di contributi a uno o più vettori aerei che garantiscano per 3 anni nuovi collegamenti tra gli Aeroporti della Regione a fronte dell’impegno irrevocabile da parte del beneficiario di assicurare l’esercizio della rotta per successivi ulteriori anni tre. Ciascun collegamento dovrà garantire un minimo di passeggeri annui trasportati pari mediamente al 70% dei posti offerti per ciascuno dei 3 anni per i quali sarà eventualmente concesso il contributo. Le spese ammissibili ai fini della determinazione del contributo concedibile saranno quelle relative ai diritti aeroportuali. Il contributo che potrà essere concesso in relazione a ciascuna rotta sarà pari al 50% delle spese ammissibili. Sono ammessi alla presentazione di manifestazione di interesse i soggetti in possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica: operano con voli commerciali di linea da almeno 5 anni continuativi; dispongano di una flotta minima di otto aeromobili.

Gli operatori economici potranno far pervenire manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 Dicembre 2016.

propostarotteLink: Manifestazione di Interesse

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

72 commenti

  1. Qui trovate la Tabella con i Diritti Aeroportuali: https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N868162042/DM_259_2014%2dAggiornamento_diritti.pdf

    Da un rapido calcolo il contributo si aggira sulle 300 Euro a volo che parte. Pochino…
    Avremo modo di ragionare con calma.

  2. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Immagino che ci sarà la fila per il Reggio-Bari 4w a 300 euro a volo…ahahahah
    Cmq l’UE non lo approverà mai e questo resterà un altro libro dei sogni….mi dispiace per gli svedesi che non vedevano l’ora di volare fino a Crotone…ahahahahah

  3. Scusate la mia ignoranza in materia ma tra tutti quei numeri sulle possibili destinazioni mi ha incuriosito il 10 che riguarda Londra…significa che potrebbero essere proposti ben dieci voli a settimana per Londra?

  4. @ Vincenzo:
    Si è corretto. Ma è solo un elenco di ipotesi.

  5. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    grazie!

  6. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):

    Scusa la mia ignoranza.
    Ma se ad esempio tra 10 g si presenta una compagnia che vuole fare una o più rotte d’interesse, x far partire tale servizio deve aspettare il 20 dicembre o la domanda d’interesse viene subito esaminata?

  7. @ Francescop:
    No se tutto va bene i primi effetti si vedranno con la stagione estiva. Sempre se ci saranno compagnie interessate.

  8. @ Francescop:
    questa manifestazione di interessa ha carattere elettorale.
    bisogna aspettare che l’UE autorizzi; poichè in regione sanno che non autorizzeranno mai o lo faranno tra 6/7 mesi allora hanno pubblicato questo libro dei sogni.
    quando l’UE (se..) autorizzerà allora ci sarà il bando, ovvimente per la stagione successiva.
    a voler essere realisti se ne parla per la winter17/18

  9. Invece, potete togliermi una curiosità? Il volo per Linate la mattina presto e il ritorno in tarda serata, perchè è stato cancellato da Alitalia?
    Secondo me anche un reintegro di quel volo è già un qualcosa di positivo sia per i Reggini che per Alitalia… A/R in giornata consentivano di soddisfare qualsiasi tipo bisogno e Alitalia sicuramente viaggerebbe con gli aerei pieni…
    O quantomeno metterli il Ven-Lun così che i lavoratori possano rientrare a fare un week-end..
    Secondo voi potrebbe reintegrarlo o sto parlando di cose impossibili?

  10. @ Paul9:
    nulla è impossibile; basta accettare il fatto che costi 700 euro e non lamentarsi di ciò.

  11. @ Paul9:
    Non credo ci saranno possibilità. Alitalia sostiene che quel volo gli costa troppo mantenerlo. Poi giustamente come dice Pilota75 se si trovano passeggeri disposti a pagarlo a tariffe elevate allora potrebbe mantenersi.

  12. @ Pilota75:
    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Beh credo che un lavoratore che ha l’obbligo e la necessità di andare su Milano, sia disposto a pagarlo.. poi prenotando in anticipo qualche offerta si trova..
    Ma quei voli come viaggiavano? immagino pieni no?
    Ma non mi avete risposto sul perchè l’hanno cancellato

  13. @ Paul9:
    No, il riempimento medio era tra il 70 e l’80 % se non ricordo male. Ti ho risposto sul perché l’hanno cancellato, cioè Alitalia non ci guadagnava.

  14. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Ma secondo voi pur mantenendo i costi standard per i biglietti per Linate, se il costo del night/stop se lo carica la nuova società di gestione, credete che Alitalia possa ripristinare il suddetto volo? Sinceramente a me come ad altri era molto comodo il rientro alle 23,30, essendo complicato visti gli orari prendere un milano/roma/reggio c. e visto che dopo le 22,45 da Catania non vi sono più mezzi per raggiungere Messina

  15. @ giuseppe:
    Non credo che SACAL farebbe questo e poi non è detto che sia sufficiente. Conviene non insistere con Alitalia e studiare altre soluzioni ad esempio Malpensa/Bergamo con altre compagnie.

  16. @ giuseppe:
    scusa ma a che pro una società di gestione dovrebbe caricarsi i costi del night stop (e comunque non è quello il problema)? Solo per farti arrivare alle 23.30?
    Sei disponibile a pagare il biglietto 700? si, trova altre 150 persone che lo farebbero ogni giorno e fai una proposta ad alitalia.

  17. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    bergamo e malpensa sono già ben servite da lamezia; invece che andare a catania gli basta andare a lamezia.

  18. @ Pilota75:
    Certo ben servite alle 23 quanti treni c sono da lamezia a reggio?

  19. @ Pilota75:
    Non to credere che arrivato a lamezia sei arrivato a reggio devi ancora affrontare uno spostamenti di 100 e passa chilometri.

  20. @ diavoli_da:
    non lo quanti treni ci siano, ma se l’utente parlava di catania alle 22.45 non vedo grande differenza da Lamezia.
    Volare non è un diritto costituzionalmente garantito.
    anche io vorrei un volo che parte a mio desiderio; per quello esistono i voli privati.

  21. @ Pilota75:
    Vedi che giuseppe è messinese ed è logico che preferisce Catania che volare da Lamezia.

  22. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    Lamezia per un messinese è improponibile, meglio un taxi da catania 150 euro a mezzanotte…o come faccio ultimam mi sposto su malpensa per catania ma devo muovermi da milano centro più di 2 ore prima della partenza del volo modificando abitudini lavorative che x anni erano consolidate potendo usufruire del milano/Reggio serale anche se a tariffe non economicissime
    p.s. cmq anticipando la prenotazione non ho mai pagato reggio/milano a/r più di 200 euro

  23. Scusate ma conoscete qualche dato sull’utenza messinese dell’aeroporto? Per curiosità su 100 passeggeri quanti messinesi ci sono?

  24. per quello che vedo viaggiando ogni 10gg da messina siamo circa il 10%
    considera che molti neanche conoscono l’esistenza di blu-express o del servizio aliscafo/navetta atam ed a prescindere vanno a Catania

  25. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    OK, ma io non è che posso sapere la residenza di tutti….resta valido il concetto di lamezia.

  26. @ giuseppe:
    appunto ci vorrebbero 500 euro, perchè con 200 non ci guadagnano.

  27. @ vincenzo:
    saranno non più di 15 ad occhio

  28. Parlate di catania e lamezia, ma la cosa più giusta secondo me x reggio e messina sarebbe nuove rotte tipo bergamo o malpensa.
    ovviamente aumentare anche quelle esistenti della blu express.
    Che ìnizino veramente a fare qualcosa di buono x il nostro aeroporto, più fatti e meno chiacchiere da parte di questa politica.

  29. @ francescop:
    ok x malpensa o bergamo da Reggio, tre/quattro voli settimanali sarebbero sufficienti ma effettuati da compagnie consolidate e non da società tipo AirSud che non dava alcuna certezza allontanando l’utenza

  30. @ francescop:
    bravo . arrivi a catania prendo la corirera , arrivi a lamezia prendi il treno,

    guarda come sono combinate due città metropolitane , prima tutto il male e il marcio ara da addebitare a sagos , adesso …………………………………..

    il problema è che reggio viene considerata periferia sud di una regione povera , sarei veramente curioso se il bando lo vincesse ase s.p.a senza la zavorra che aveva sogas di 100 e piu dipendenti . chi lo sà che riuscirebbero a fare concorrenza a lamezia e catania sfruttando il proprio bacino d’utenza , e non parlo di voli per toronto, londra o acapulco , ma milano , roma , torino , malpensa , venezia e bologna .

  31. @ aiofb:
    Ti riporto dal sito ASE:
    Dalla fine del 2013 ASE opera in Calabria nell’ambito della gestione integrata e della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale della Provincia di Reggio Calabria.

    Ora ognuno si può fare la propria idea. Io penso che 30 anni di SOGAS possono bastare, ma altri 30… fate voi!

  32. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportoRC.com):
    certo lho letto anche io, ma leggendo le affermazioni di pilota75 , a reggio bastano e avanzano i voli per milano e roma e stop non mi pare che sacal voglia investire su reggio ,, ( credo che pilota 75 qualcosina la conosca), anche un bimbo delle medie ha capito che 500.000 pax e un terzo del personale il minniti produce utili, adesso come ho scritto prima la zavorra era sogas a me basta vedere che fine hanno fatto taranto foggia e brescia per diffidare di sacal .

  33. @ aiofb:
    Tutto può essere, ma io aspetto prima di conoscere il piano industriale che SACAL ha presentato ad ENAC sia per Reggio Calabria che per Crotone e presumo che in questo piano ci siano scritte le prospettive di sviluppo (che vanno rispettate per il mantenimento della concessione) e non di chiusura, altrimenti ENAC non lo approverebbe.

  34. @ francescop:
    Blu express non potrà partecipare all’eventuale bando. Serve azienda di almeno 5 anni.

  35. Cmq che sia sacal o ase,
    L’importante è iniziare da subito a fare qualcosa di nuovo.

    Serve un aeroporto x reggio e messina cn almeno altre 2 compagnie aeree oltre alitalia e blu expres x farlo ripartire un pò.
    Mai più airsud o cose simili
    Secondo me si può fare!!

  36. @ Francescop:
    non ne vedo la necessità.
    al max lsa sacal metterà una nuova rotta giusto per dire che sono la novità, ma durerà 3 mesi perchè il reggino non vola, non ne ha i soldi.

  37. @ Pilota75:

    Il reggino nn vola perchè nn può pagare 200 euro per un biglietto di sola andata.

  38. @ francescop:
    Offendere la Città di Reggio e i reggini è concesso, vero fondatore?

  39. @ fr:
    Scusami il mio commento è riferito a Pilota 75 che non smette mai di insultare.

  40. @ francescop:
    appunto, il reggino medio non ha le risorse per volare.
    Se siamo l’ultima città per qualità della vita e reddito medio procapite, un motivo ci sarà…

  41. @ fr:
    a chi avrei insultato? tu ti insulti da solo….

  42. @ fr:
    Lascia perdere e solo tempo perso.

    Cassazione lo ha offeso e lui ha risposto a nodo.( giustamente), lui puo sparare a zero perche detentore della verita .quido o ti abbassi al suo livello e lascia perdere

  43. GAME OVER
    tutti in piazza a festeggiare
    AHAHAHAHAHHA

  44. @ Pilota75:
    A me andrebbe anche bene viaggiare da Lamezia (cosa che faccio sempre) però I collegamenti sono pessimi.. come accennava qualcuno dopo una certa ora serale rimani a Lamezia… Lo stesso per I voli di primo mattino!
    Spero che SACAL possa avere un peso nel collegare meglio Reggio a Lamezia e viceversa.

  45. @ Paul9:
    da gennaio metteranno le navette ogni ora.

  46. @ Pilota75:
    Davvero?!?!?!?!?!?!?
    dove l’hai letto?
    Spero in un volo da lamezia come quello Alitalia che consenta volo in tarda serata di venerdì e rientro in lombardia (malpensa/bergamo/linate) la mattina presto!!!
    Però ovviamente I collegamenti devono coincidere con quelli del treno.. me lo auguro…

  47. E per quele motivo da gennaio e non da dicembre?

  48. @ Paul9:
    tutto ciò che ho detto si è avverato.
    parola del signore…ahahahah

  49. @ Pilota75:
    Spero si avveri anche questo.. così potrei tornare a casa senza prender ferie finalmente!
    Unica cosa che mancherà poi saranno voli in tarda serata con rientro in mattina…

  50. @ Pilota75:
    Parola del Signore mi stavo dimenticando, ma ki ha pubblicato la manifestazione???

  51. @ PAOLO:
    non dovevano pubblicare il bando? come mai non lo hanno fatto “tra qualche giorno”? (era fine agosto….) ahahahah

  52. @ Pilota75:

    Allora che vuoi un aeroporto soltanto x gente che ha i soldi?
    Smettila x favore, l’ho capito che 6 un nemico di Reggio e dei Reggini.

  53. @ Francescop:
    no, assolutamente, ma è un dato di fatto.
    alitalia perchè ha cancellato il linate?
    perchè, nonostante, fossero previsti incenttivi, le compagnie non vengono a reggio?
    puoi girarci intorno quanto vuoi, ma l’economia del luogo è fondamentale.

  54. @ Pilota75:
    sono curioso di sapere quali sarebbero i tuoi parametri per classificare l’economia del luogo……………………………..

  55. @ aiofb:
    esistono le classifiche istat.
    ti risulta che reggio sia una delle ultime città per qualità della vita?
    una delle prime per tasso di disoccupazione?
    una delle ultime per reddito procapite?

    qual è il pil prodotto nella provincia di reggio?
    rispetto alal media nazionale?

  56. @ Pilota75</b

    prima fai affermazioni a muzzo e dopo chiedi a me di documentarmi ???????

  57. @ aiofb:
    mi hai chiesto i parametri? te li ho dati.
    per il resto erano domande retoriche..se sai cosa significhi…
    lasciamo perdere……

  58. @ Pilota75:
    Ridi come un imbecille….è stato pubblicato o no??? Torna a scuola a studiare….

  59. @ PAOLO:
    stortazzu è uscito il bando? no….stortu! o’ stortu!

  60. @ Pilota75:
    Dimmi la differenza tra bando è manifestazione d interesse, spiegala bene senza copiarla.

  61. @ PAOLO:
    sei cretino? sta scritto sulla manifestazione stessa…se sei ignorante non è colpa mia, vacci tu a scuola…ahahah

  62. @ Pilota75:
    Spiegami le differenze..

  63. @ Pilota75:
    La Regione può fare benissimo un bando di nuovi voli o incremento, chi te lo dice…..

  64. Ti do un aiuto ….quando vai nella pagina della Regione dove ci sta tutto il malloppo della manifestazione di interesse ci sta scritto scarica bando….mi spieghi cosa vuol dire…..bandire una gara, un avviso ,una manifestazione d interesse cosa significa per te

  65. @ PAOLO:
    ma che aiuto…sai leggere l’italiano?

    5. La Regione ha altresì avviato la notifica del regime di aiuti presso la Commissione Europea, la cui decisione di compatibilità costituisce presupposto indispensabile per il prosieguo della procedura avviata con il presente avviso.
    6. All’esito del processo di notifica di cui al punto precedente, nonché al perfezionamento degli atti di approvazione del Piano di Azione e Coesione 2014-2020 e delle relative dotazioni finanziarie,ove favorevoli, sarà attivata procedura di evidenza pubblica per la selezione degli operatori cui concedere i contributi correlati al regime di aiuti in argomento.
    7.Nelle more di quanto esposto al precedente punto 6, il presente avviso esplorativo è volto ad acquisire le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici alla eventuale concessione dei contributi correlati al regime di aiuti in argomento, con la finalità di favorire,in modo non vincolante per la Regione, la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici nel l’ambito del percorso avviato.

  66. @ PAOLO:
    non può fare nulla se non autorizzato dall’europa…chissà quando e se.

  67. Pilota75 25 ottobre 2016 08:27
    @ PAOLO:
    stortazzu è uscito il bando? no….stortu! o’ stortu
    Tu scrivi questo, e poi cosa fai mi commenti i punti del bando….
    A parte che ti dimostri sempre più imbecille di quanto sei perché non capìsci di cosa parli con una persona e poi cerchi arrampicarsi sugli specchi, gente come te me li mangio a colazione .
    Poi sai spiegarmi a parole tue i punti 5 6 7,

  68. @ PAOLO:
    non è uscito alcun bando, è un AVVISO ESPLORATIVO.
    Poi vediamo se qualcuno risponde…ahahahah
    Vai a pulire i cessi. adios.

  69. @ Pilota75:
    bando[bàn-do] s.m.
    1 Avviso di interesse pubblico un tempo reso noto per mezzo di banditori, ora pubblicato su organi ufficiali e divulgato attraverso stampa, radio, televisione, Internet, manifesti ecc.: b. di concorso, d’asta
    Dizionario italiano ,deficiente, un avviso esplorativo viene sempre bandito e ti ho fatto vedere che nella pagina della Regione ti viene indicato Come scarica bando, ma tu a parte offendere la gente e comprare i biglietti, non sai fare altro.

  70. @ PAOLO:
    bla bla bla…

  71. @ Pilota75:
    ciao inutile commentare con te, e meno male che tu eri quello che nn faceva la gara come i ragazzini di 12 anni, l ignoranza regna sovrana nella tua mente.

  72. @ PAOLO:
    pensa quel che vuoi, aspettiamo che ci comunichi quando mai cominceranno questi voli….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.