Aeroporto Lamezia: collegamento multimodale con Catanzaro Lido per il 2023

Con il Protocollo di Intesa sottoscritto in data 18 ottobre 2016 tra Regione Calabria e Rete Ferroviaria italiana S.p.A. (RFI) è stato avviato il processo finalizzato alla velocizzazione del collegamento multimodale “Aeroporto – Stazione Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido”.

Per la Linea Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido l’intervento prevede il miglioramento della curvatura del tracciato esistente congiuntamente all’elettrificazione. Innalzamento della velocità massima di percorrenza dagli attuali 85 km/h a 150 km/h. Riduzione del tempo di percorrenza di 10/14 minuti (-25%) passando dai 43 attuali ai 29 previsti. Entrata in esercizio prevista per il 2023. Costo 135 Milioni di Euro.

Per il tratto Stazione Lamezia Terme Centrale – Aeroporto l’intervento prevede la realizzazione di un collegamento People Mover con minibus elettrici e tracciato interno al centro abitato in corsia dedicata, con attestamento frontale al nuovo terminal aeroportuale fermo restando che si possa verificare la possibilità di apportare eventuali adeguamenti con un collegamento trasversale e si possa definire una diversa attestazione all’aeroporto a seguito delle valutazioni da parte di SACAL. Velocità media di 25 km/h. Tempo di percorrenza di 4 minuti. Frequenza di 8 minuti. Lunghezza percorso 1.400 m. Sono previste 4 parcheggi di scambio per un totale di 1.274 posti auto. Entrata in esercizio prevista per il 2021. Costo 25 Milioni di Euro.

Per chi desidera approfondire: Collegamento Multimodale Aeroporto – Stazione Lamezia Terme C.– Germaneto – Catanzaro Lido

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpressAirItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondoTrivago
Hotel
Expedia
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarMaggioreSixtRentalcars
Bus
TerravisionFlixBus

Un commento

  1. vitodeifrancesi

    Ha tutto significato logico, se realizzato in contemporanea alla nuova aerostazione. Il collegamento veloce Lido- Lamezia non deve prescindere dal collegamento. fs della ionica per le fasce alte del reggino ed il crotonese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.