Aeroporto Reggio Calabria: navigazione RNAV per Pista 15

Dal 19 Luglio 2018 anche per l’Aeroporto di Reggio Calabria sarà disponibile l’avvicinamento per Pista 15 in modalità di navigazione RNAV (GNSS). Questo tipo di “Navigazione d’area” utilizza il sistema di navigazione satellitare (potenziato da EGNOS) per la creazione di punti (dati da coordinate GPS) lungo la rotta ed ad ogni punto gli si assegna una quota. Il computer di bordo sarà in grado di far seguire all’aereo il percorso di avvicinamento tracciato. E’ come se virtualmente fosse stato installato un ILS per Pista 15, anche se purtroppo le minime di visibilità per l’atterraggio sono rimaste invariate e quindi al momento non è possibile sfruttare a pieno i diversi vantaggi.

Per Pista 33 non è ancora possibile parlare di RNAV, anche se in realtà è stata implementata una procedura che consente al computer di bordo dell’aereo di navigare fino a poche miglia prima dell’inizio del sentiero luminoso curvilineo da volare obbligatoriamente a vista ed in manuale.

Per superare queste limitazioni rimane ancora il GBAS l’unico sistema in grado di aumentare l’accuratezza del sistema di navigazione satellitare.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpressAirItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondoTrivago
Hotel
Expedia
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarMaggioreSixtRentalcars
Bus
TerravisionFlixBus

4 commenti

  1. Concordo sul GBAS che è di gran lunga il miglior sistema di precisione in circolazione, anche se un’altra possibilità non trascurabile sarebbe il Microwave Landing System (MLS), anche se ovviamente l’aeromobile dovrebbe contenere un equipment in grado di supportare SHF…
    So che effettivamente è poco “esploso” questo sistema, vantaggioso rispetto all’ILS, first of all per la possibilità di poter effettuare curved approach…
    Studiato in Atpl e rimasto “stupito” del poco utilizzo.. Ma un’idea sul perchè me la sono pure fatta!! ;)

  2. Speriamo che con l’inserimento di queste tecnologie, anche altre compagnie aeree possano venire a volare a Reggio Calabria, aprendo nuove rotte. Ritorna a volare Reggio, ritorna a volare.

  3. @ Pasquale:
    di quali tecnologie parli? Cosa hanno inserito?

  4. RNAV (GNSS) in vigore!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.