Foto: Aeroporto dello Stretto del 24/12/2012

Consueta rimpatriata natalizia dello Staff di AeroportoRC.com che questa volta vi regala una chicca davvero importante. Parleremo della nuova Stazione Ferroviaria Reggio Calabria Aeroporto.

Come sapete i lavori sono terminati da poco, anche se a dire il vero mancano degli ultimi ritocchi. Situata proprio sopra il Pontile, appena arrivati, la nostra impressione è stata quella di avere di fronte un vero gioiellino dal potenziale incredibile. Infatti sono pochi gli Aeroporti nazionali che possono contare su un collegamento su strada ferrata proprio vicinissimo all’Aerostazione!

Per l’entrata in funzione, non vi è ancora una data certa. Sarà necessario programmare le fermate in coincidenza con i principali voli sia in arrivo che in partenza, onde evitare il flop già visto con la Matromare. Il degrado di tutta l’area circostante continua a persistere, è anche vero che in Città grazie alla spazzatura si vede di peggio, ma noi più che riscriverlo per l’ennesima volta non possiamo fare altro.

Da queste Foto noterete come sia possibile osservare dalla Stazione, la vecchia torretta di controllo Enav ora ristrutturata, il Pontile situato proprio sotto ed una bella prospettiva della testata di pista 33 con Blu Express in fase di decollo. E per finire due Foto mozzafiato della pista 15 – 33!


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

43 commenti

  1. belle foto , però il pontile con la strada insabbiata e i due cani che scrutano l’orizzonte è significativa , praticamente in quella foto deve far riflettere gli ammistratori della città.

  2. Molto bello! Da notare la stazione realizzata dalle ferrovie ed il pontile sa sogas….se mai si apriranno ci saranno i cartelli come a fiumicino su chi gestisce la lordia!

  3. da quel che si vede ottima realizzazione della struttura, incrociamo le dita e preghiamo che: divenga operativa prima possibile prima che il degrado come altre strutture attaccano anche questa, e che che venga preservata.
    per le persone che come me risiedono nella locride è un ottimo servizio visto che c’è solo un servizio pullman con solo 2 corse al giorno (1 mattino e 1 pomeriggio).
    faccio una domanda che potrebbe essere stupida, ma mai dire mai, una volta attivata la stazione i biglietti saranno venduti in aeroporto ???
    buon lavoro a tutti voi.

  4. L’unica é sola opera pensata e realizzata, sperando con successo,destinata nel futuro a poter spingere ad incrementare il flusso passeggeri. Ringrazio le FS.Ma una volta scesi dal treno in stazione,come fà un passeggero a raggiungere l’aerostazione?Ci saranno dei taxi,dei bus navetta,raggiungimento a piedi o cosa? Certo
    adesso é un grosso probblema da risolvere per politici SOGAS SIZZATI….lol sourire… Un grazie a Roberto per le foto

  5. Roberto Sartiano ("Myers")

    @ Gianluca:
    Al momento nessuno sa rispondere alla tua domanda, credo.

    @ Tony:
    Il Bus Sogas andava a prendere i passeggeri al Pontile, ricordi? Lo stesso Bus arriverà alla Stazione.

    Non devi ringraziare solo me ma tutto lo Staff di AeroportoRC.com, è anche merito loro se vedete le Foto!

    Roberto Sartiano
    Giuseppe Imbalzano
    Fabio Suraci

  6. @Roberto Sartiano (“Myers”)
    Ho voluto ringraziare chi ha postato,ma tutte le mie scuse a Giuseppe e Fabio. Grazie.

  7. Molto bella la stazione, davvero un gioiellino che se sfruttata a dovere può rappresentare una prima rampa di (ri)lancio del nostro aeroporto.

    Purtroppo però devo segnalarvi questo:

  8. “Un vero gioiellino dal potenziale incredibile…”. Bellissima definizione. Metterlo a frutto è un dovere.

  9. Ottima opportunità per il tito… speriamo bene!!

  10. Che bel lavoro, ora speriamo in un collegamento con l’aerostazione degno da primo mondo, ad un’aerostazione degna da primo mondo e un pontile degno da primo mondo!!

  11. Pax totali dicembre 42774. 1,7%

  12. Pax totali anno 2012 571694.
    Pax commerciali 2012 569286.
    Movimenti commerciali 5382
    media pax volo 106

  13. @ PAOLO:
    Ancora convinti che porcino abbia lavorato bene?
    Tutti soldi buttati..lo stesso risultato si faceva 10 anni fa solo con alitalia!

  14. @PILOTA.
    partiamo dal punto che i danni sono stati fatti dalle gestioni precedenti pirilli fuda, arrivando nel 2006 a sperperare denaro a destra e sinistra con consulta,quindi il male non parte dal dott. porcino.
    Se tu avresti preso il timone della società nello stesso periodo di porcino cosa avresti fatto??
    per quanto riguarda gli stessi pax di alitalia dobbaimo risalire all anno 2000 circa 541000 ma con ben 6291 movimenti per passare ai 607mila del 2006 con 9080 movimenti cerchiamo di riflettere su questi dati.

  15. @ PAOLO:
    Prima cosa non avrei fatto i proclami che ha fatto lui: 750.000 pax nel 2012 e utile di esercizio…io mi sarei sotterrato non avendo raggiunto neanche un obiettivo!
    Non avrei sparato a zero contro alitalia visto che è l’unica compagnia che vola regolarmente.
    Potrei continuare all’infinito su cose che non andavano fatte.
    Sui movimenti è normale una differenza visto il differente tipo di aerei utilizzati dalle varie compagnie.

  16. @PILOTA
    ok ha sbagliato, ma tu cosa avresti fatto per migliorare la società e sapendo che devi dare conto alla classe politica??

  17. @ PAOLO:
    Fammi capire, non è colpa di porcino perchè i danni li ha fatti fuda 8 anni fa, tra un anno va via porcino e diremo che non è colpa del nuovo ma di quello prima (porcino); ma che discorso è?
    La società non è migliorabile in quanto tecnicamente fallita. l’unica cosa da fare era liquidarla. nOn troverai una persona sana di mente e competente che si prenderebbe la briga di amministrarla.
    solo uno che non ha mai amministrato una società poteva accettare questo incarico.

  18. la colpa e’ di tutti, ma come si sa ci sono molti interessi,per non dichiarare un fallimento e poi se chiamavano te e ti offrivono uno stipendione, tu gli diresti di no? al dio denaro non ci sta rifiuto.

  19. @ PAOLO:
    La dignità, per molti, ha un prezzo maggiore di uno stipendione (come lo chiami tu).
    Ma secondo te, perchè di privati neanche l’ombra? Perchè non potrebbero attuare alcun vero piano di risanamento, nessuno è disposto a mettere la faccia, se non un incoscente!

  20. Oggi come oggi non vedo nessuno che rifiuta dei soldi per la propria dignita’, per quanto riguarda i privati nessuno viene a scommettere su una societa’ con i conti in rosso e senza un piano di sviluppo , il privato vuole guadagnare non rimettere dei soldi.

  21. Cari! Io vivo al nord da 43 Anni, neache per scherzo o mai dimenticato da dove sono partito , Vi garantisco che il rapporto di grandezza del( disfattismo ), capovolgi l’Italia non cambia !!!! Non e grattificante dire ciò . La cruda realtà di una politica Antica , sono da mettere tutti contro un muro , invece Appaiano in TV col sorriso di Dracola , dignità ? cosè !!!!! Propongo un animale domestico , il (Lama ) ..

  22. @ PAOLO:
    Tu hai chiesto a me e così ti ho risposto; non so che dirti.

  23. Ragazzi ma sapete qualcosa di un volo Bologna-Reggio Calabria da marzo?

  24. Dov’è la bacchetta magica?

  25. @ francesco65:
    La bacchetta magica non esiste, esistono le competenze.
    Di avere la bacchetta magica lo ha detto (in maniera implicita) porcino nelle sue prime dichiarazioni.
    Se vai indietro nel forum vedrai che POrcino a gennaio scorso, pochi mesi dopo la sua nomina commentava così il suo operato: “Non ci sembra un risultato da poco. Cosi come ci sprona ad andare avanti in questa direzione l’aumento di ben ventimila passeggeri limitatamente al periodo in cui abbiamo assunto la guida del nuovo CdA in riferimento alle passate annualità.”

    Come dire: grazie a noi in 6 mesi gli utenti sono aumentati…ma dai..ridicoli!

  26. @ francesco65:
    Questo invece lo hanno dichiarato, sempre loro, dopo soli due mesi dall’insediamento! Mi sa che la bacchetta magica è convinto di averla porcino!

    “Abbattimento dei costi ed aumento dei ricavi per rilanciare l’Aeroporto dello Stretto. Sono state queste le direttive seguite dall’Amministrazione del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, illustrate oggi pomeriggio in conferenza stampa, al fine di raggiungere un solo obiettivo: il pareggio di bilancio entro la fine dell’anno e, addirittura, un attivo di 218mila euro nel 2012. Un’operazione che, in soli due mesi, ha avuto come protagonisti, oltre Raffa ed il Presidente Sogas Carlo Alberto Porcino, il dott. Calarco e l’avv. Battaglia, dipendenti dalla Provincia per la risoluzione delle problematiche inerenti allo scalo reggino.

  27. L’inversione di rotta c’è, parziale ma c’è. Un anno non è sufficiente per colmare “disattenzioni” ataviche. Ciao

  28. diciamo che il problema sta a monte, la provincia tira da una parte e la regione da un’altra, non si lavora in sinergia, gli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti, ma siamo a quasi 600 mila pax annui se tutto andrà bene verranno tolte le limitazioni quindi non penso ci sia solo del negativo!

  29. @ PAOLO:
    la regione pertecipa col 3% in sogas ,( il dato 3% lho letto qui nel form) ,
    il minniti deve servire messina e reggio , non mi sembra che la regione calabria si sia recata in sicilia per parlare della mobilità delle due città , tantomeno la regione sicilia verra mai a catanzaro per discutere di futuro , portroppo reggio e messina sono la periferia del sud ,
    qui il problema è serio , raggio e messina in un prossimo futuro devono collaborare e darsi degli obbittivi , sennò rimarranno sempre periferie estreme di regioni arretrate .

  30. @AIOFB QUOTO APPIENO quanto da te detto.

    La Stazione Ferroviaria RC Aeroporto è una realtà, adesso bisogna renderla usufruibile e cioè conetterla con l’Aeroporto e con il quartiere Ravagnese occore per esempio ripulire la strada, abbellire e illminare il sottopasso della pista e poi altezza Vigili del fuoco costruire un tapis roulant che porta fin dentro l’Aerostazione ma sopratutto tagliare tutte quelle erbacce lungo la strada!!

    Avviso a RFI è URGENTE una VIDEOSORVEGLIANZA ma anche un CONTROLLO FREQUENTE della Stazione RC Aeroporto altrimenti presto diventerà come RC Bocale o RC Pellaro inguardabili perchè i Vandali sono ancora vivi!!

    Un grazie grande ai Ragazzi dello Staff AeroportoRC.com che hanno fatto un eccellente Servizio!

    Mi auguro che presto la Fermata Ferroviaria RC Aeroporto possa funzionare.

    Un Saluto a Voi Tutti da Domenico.

  31. @aiofb
    cosa vuol dire la regione ha il 3%? se al posto di Porcino ci stava un pinco pallino messo dalla regione vedevi che le cose erano diverse, vedi crotone la scorsa estate con un bel paio di destinazioni…
    Cmq il problema sta nella sogas che si deve muovere.

  32. Tornando all’argomento:
    la stazione è veramente bella. Io avrei una piccola preghiera da fare: in questi giorni molti studi di ingegneria stanno lavorando al progetto esecutivo del waterfront. Dato che in questa opera, anzi nella prima tranche (11 milioni di euro) viene previsto lo spostamento o rifacimento del ponte ferroviario sull’annunziata, sarebbe bene che tutti i tecnici prevedessero l’arrivo della linea ferrata sino alla stazione marittima. I soldi ci sono, basta prevederlo nel progetto integrato (ecco un possibile esempio di sinergia tra le istituzioni).

  33. Ho una domanda: fino a quando è rimasta aperta la sala “vip”?

  34. Roberto Sartiano ("Myers")

    @ Salvatore:
    Qualche dettaglio in più… quale sarebbe questa sala “vip”?

  35. @ Roberto Sartiano (“Myers”):
    Ah, ok. Provo a spiegarmi meglio: oggi ero in aeroporto e, visionando un piano di evacuazione, ho notato che c’era scritto sala vip. Sono andato dove indicava quella carta e ho visto effettivamente una porta con scritto su: ‘Sala ….. ( non ricordo precisamente il nome…)’. Ero sicurissimo, almeno fin a quel momento, che non ci fosse mai stata, però ho immaginato che forse in un passato ‘remoto’ ci fosse stata. Ora, non so se è qualcosa che è stata installata qualche anno fa e mai attivata oppure è qualcosa adibito ad altro uso. Sono rimasto un po’ perplesso… Comunque con l’occasione sono andato a ‘far visita’ alla nuova fermata ferroviaria, la mia impressione è stata positiva! :)

  36. La sala vip è la sala Barbaro.
    Fu inventata da Fuda quando fu ristrutturata quella parte di aerostazione. In pratica serviva a lui ed ai politici amici suoi per ricevere le persone in attesa dell’aereo.
    Inoltre veniva usata per le riunioni del personale sogas. Ora non ho idea per cosa venga utilizzata.

  37. @ Pilota75:
    Ok, grazie dell’informazione.

  38. Roberto Sartiano ("Myers")

    @ Salvatore:
    Adesso ci fanno le Conferenze Stampa.

  39. @ PAOLO:
    ok deduco che per tè è mormale che la regione non investe perchè non ha un suo uomo al comando ,

    qualche tempo addietro si diceva che bisognava cacciare il dott Bova perchè era dell’UDC ,

    e invece crotone ammistrata in modo regional corretto fa risultati svavillanti ,( giusto).

  40. @aiofb
    Intanto su crv ha creato un bella offerta stagionale, parliamo di stagione estiva 2012, trawel fly si e’ spostata da Reggio a crotone e non venitemi a dire che in estate non si riempie un volo su bergamo, air one a alitalia hanno chiuso Pisa e bologna,per ultimo si non investono perchè sono in conflitto.

  41. @ PAOLO:
    scusami se mi sbagli , io credo che crotone da gennaio 2012 a novembre 2012 ha fatto 141.000 passegeri in totale ………..

    se non mi sbaglio reggio deve avere circa il quadruplo dei passeggeri…………………….

    io credo che non investano perchè hanno poche risorse e quindi cercano di far crescere lamezia , peccato che gli va tutto storto ,perchè lamezia in questo periodo perde molti passegeri internazionali, quindi in regione mi sa che fanno cannato qualche cosa.

  42. @aiofb
    Normale che reggio ha il quadruplo di pax, ma ti sei domandato perche a crotone nell estate 2012 sono spuntati voli come Monaco, Santorini,Mosca, potevano benissimo sfruttare Lamezia, invece!!!!!!

  43. @ Pilota75:
    1° Evidentemente tu nn sei un vero Reggino.
    2° Come tale sei un accanito disfattista.
    3° Non sei affatto propositivo ma sai solo disfare e criticare anche se le cose dovessero essere buone e positive.Non posso aggiungere altro per non cadere al tuo livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.