Aeroporti Calabria: Dati di Traffico Aprile 2019

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Aprile 2019.

L’Aeroporto di Lamezia Terme registra un + 2,6 % sul traffico passeggeri ed un incremento dei movimenti del + 9,4 %.

La media generale di passeggeri a volo è stata di 139 su una capacità media di circa 180 posti (coefficiente di riempimento 77 %).

Senza troppi giri di parole si conferma il trend positivo.

Aeroporto Lamezia Passeggeri Variazione
Nazionali: 177.128 + 5,0 %
Internazionali: 36.994 – 7,5 %
Transiti: 0 + 0,0 %
Totale Commerciale: 214.122 + 2,6 %
Aviazione Generale: 28 – 54,8 %
Totale Aprile 2019: 214.150 + 2,6 %
Totale Anno 2019: 721.679 + 7,8 %

L’Aeroporto di Reggio Calabria registra un + 9,8 % sul traffico passeggeri ed un incremento dei movimenti del + 20,8 %.

La media generale di passeggeri a volo è stata di 102 su una capacità media di circa 160 posti (coefficiente di riempimento 64 %).

E’ possibile tracciare un primo bilancio dei nuovi voli Blu Express (Blue Panorama Airlines) per Milano Bergamo, Bologna e Torino. Sostanzialmente il riempimento è stato di circa il 50 % (circa 90 – 100 passeggeri a volo) con i dovuti alti e bassi caratteristici dei giorni pre e post festivi. Il risultato può definirsi discreto, ma occorre fare di più per riempire gli aeromobili visto che l’offerta di posti è ampia (il Boeing 737 – 800 ha 189 posti). Più volte abbiamo risposto a coloro che ci chiedevano info su Ryanair di riempire prima i voli Blu Express, tanto per sognare di volare a 10 Euro c’è sempre tempo…

Per quanto riguarda Alitalia la riduzione dei voli per Roma Fiumicino che sono passati da 3 a 2 al giorno, hanno costretto la compagnia aerea ad operare diversi voli nei giorni di picco con il più capiente Airbus 320 da 171 posti che ha sostituito l’Airbus 319 da 144 posti.

Aeroporto Reggio Calabria Passeggeri Variazione
Nazionali: 32.512 + 9,8 %
Internazionali: 0 + 0,0 %
Transiti: 0 + 0,0 %
Totale Commerciale: 32.512 + 9,8 %
Aviazione Generale: 85 + 431,3 %
Totale Aprile 2019: 32.597 + 10,0 %
Totale Anno 2019: 118.390 + 3,1 %

Per l’Aeroporto di Crotone la media generale di passeggeri a volo è stata di 158 su una capacità media di 189 posti (coefficiente di riempimento 84 %).

Il volo per Norimberga di Ryanair inizialmente non è partito bene in termini di riempimenti, ma ha poi recuperato in occasione delle festività. La compagnia aerea low cost irlandese è infatti stata costretta ad aggredire la domanda offrendo diversi posti a 9 Euro per incentivare le persone a volare. Nonostante tutto il coefficiente di riempimento è stato mediocre attestandosi al 65 %. I voli per Milano Bergamo e Bologna si sono riempiti facilmente grazie alle tariffe low cost. Abbiamo notato che quando un volo è quasi pieno gli ultimi 5 – 10 posti circa vengono venduti a circa 150 – 200 Euro solo andata, mentre con le altre compagnie si raggiungono cifre esorbitanti. Ma questo è l’effetto Ryanair… avere voli pieni sempre, infatti il contributo percepito è proprio legato ad ogni passeggero trasportato.

Aeroporto Crotone
Passeggeri Variazione
Nazionali: 14.296 + 2742,1 %
Internazionali: 2.462 + 0,0 %
Transiti: 0 + 0,0 %
Totale Commerciale: 16.758 + 3231,6 %
Aviazione Generale: 7 – 30,0 %
Totale Aprile 2019: 16.765 + 3168,0 %
Totale Anno 2019: 33.766 + 2179,9 %

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpress (Blue Panorama)Air ItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondo
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarGoldcarMaggioreSixtRentalcars
Hotel
Expedia
Bus
TerravisionFlixBus

19 commenti

  1. Il trend è molto incoraggiante .. ancora in pochi conoscono le nuove opportunità .. in Maggio si arriverà a 40.000 pax

  2. Beh, sicuramente vedere il + davanti alla variazione passeggeri per Reggio è un segnale di ripresa. Anche se il load factor quest’anno continua a rimanere basso. Se non sale anche con le nuove destinazioni e gli incrementi su Torino (che a Giugno diventeranno 4 voli settimanali) la vedo dura; a Settembre si rischia di essere punto e a capo.

  3. Non ci riciti nenti a Pilota75, ma iddu rissi ca sti voli non partivanu…anzi rissi a febbraiu, ca bluexpress stava rimborsandu e genti.
    U sapiti com’è fattu.. non faciti mi si bugghi u sangu!

  4. Maria Teresa Fera

    Ciò dimostra che CROTONE DEVE VOLARE tutti i giorni e soprattutto bisogna incrementare i voli con più rotte. Abbiamo avuti questi risultati con pochissimi voli settimanali….noi abbiamo bisogno dell’aeroporto siamo isolati da tutti, è l’unica struttura che ci permette di poter raggiungere tutta l’Italia.

  5. Aeroporticalabria: Nonostante un segno + vedo Lamezia che annaspa sugli internazionali. Secondo voi a cosa è dovuto?

  6. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Maria Teresa Fera:
    Non c’è utenza per tutti questi voli.

  7. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Vito:
    Ci sono stati meno movimenti sull’Internazionale (- 12,4 %).

  8. @ Gio:
    Più che trend, visto che è il primo mese, parlerei di dati incoraggianti.
    Resta sempre, come ha fatto notare Roberto, che sono mezzi vuoti. Ed è stato il mese con più occasioni per partire (pasqua, ponte 25, fine mese.

    Qualcuno prevedeva 35.000 pax al mese; non è avvenuto ad aprile, dubito che avverrà in seguito se non, forse a luglio.

  9. L’aereoporto di RC, Per superare la crisi di utenza degli anni la società di gestione dovrebbe ancor di più incrementare i voli un esempio banale, quando viaggiavo io da Milano per scendere in vacanza in estate, partivo con il famoso MD 80 di Alitalia alle 21 30 con arrivo a REggio alle 23 15 circa, cosa che ora da ben 3 anni questo volo non ce più e una persona se parte il pomeriggio e vuole fare rientro la sera non ha possibilità da Linate anche se ce il c ollegam da Orio 3 volte a settimana di sera… RIPETO c vuole offerta verso Reggio e anche in Rem dei voli ed orari

  10. @ Rosario91:
    e ricordo inoltre che noi isolani non siamo collegati con Reggio ne al mattino presto ne la sera tardi per utilizzare i comodi voli alitalia x Roma….

  11. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ GIUMPLEX:
    La questione riguardante i collegamenti mattino/sera su Villa S.G./Messina è sempre stata gestita sempre ad “omissis”. Si è sempre fatto un servizio “sovrabbondante” rispetto alle necessità fino a quando c’è stata BV con pullman GT da 50 posti (Per quanti passeggeri? 2 a volo facendo la media del pollo?). Al ritorno di Alitalia in n/s si è deciso di smantellarlo e lasciare il solo ChiamaBus (tra l’altro scarsamente pubblicizzato). Sinceramente non riesco a comprendere le strategie che ci possono essere dietro a tali scelte.

    Mi duole dire che sussiste un’approssimazione da parte di tutti gli attori in campo che fa rabbrividire.

  12. @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Quando c’era il pullman da e per Reggio mattina/sera i collegamenti erano poco pubblicizzati e i voli precari. Oggi con Alitalia forse sarebbe diverso. Basterebbe che un pullman sogas prelevasse i passeggeri a Villa San Giovanni al mattino e li riportasse la sera, con servizi certi ed un costo anche di 5 euro a tratta.

  13. @ Pilota75:

    Intendevo un incremento costante mese su mese 25.000/30.000/32.000 … il rapporto con un aeroporto non dipende unicamente ed automaticamente dall’incremento dei voli ma anche dalla percezione dell’aumento dei voli sia da parte degli utenti che da parte degli operatori.

    A tal proposito e sempre e solo per curiosità chiedo a Roberto se esistono statistiche sulla suddivisione modale di accesso all’acquisto dei voli. Intendo quanti in modo diretto dell’utente sul sito della compagnia, quanti attraverso agenzia ecc..

  14. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Gio:
    Purtroppo non abbiamo questo genere di informazioni anche se in generale statisticamente l’acquisto tramite il Web è quello più utilizzato dai passeggeri.

  15. Mi è appena arrivata una pec da blu express che dice che il mio volo( bologna reggio e ritorno) di agosto è stato cancellato. Dal sito risulta confermato mentre in fase di acquisto le date diaponibili si fermano a luglio… chiedo scusa se sono andato off topic.

  16. @ Tortellino:
    Come non ci stavano milioni di pax?
    AHAHAHA

  17. @ Gio:
    si certo unincremento..magari con i voli BV che stanno cancellando…AHAHAHA Come era? 400.000 pax si si certo….

  18. @ Mimmo:
    cosa dici adesso compà? AHAHAHAHAHA
    ROSICA

  19. @ Vito:
    Mancano 2 tratte internazionali Ryanair dello scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.