Aeroporti Calabria: Dati di Traffico Settembre 2019

Disponibili i Dati di Traffico relativi al mese di Settembre 2019.

L’Aeroporto di Lamezia Terme registra un + 7,5 % sul traffico passeggeri ed un incremento dei movimenti del + 9,0 %.

La media generale di passeggeri a volo è stata di 142 su una capacità media di circa 180 posti (coefficiente di riempimento 79 %).

Secondo le nostre proiezioni si sfioreranno i 3 milioni di passeggeri per il 2019.

Aeroporto Lamezia Passeggeri Variazione
Nazionali: 200.793 + 5,4 %
Internazionali: 121.952 + 11,5 %
Transiti: 1.061 – 23,7 %
Totale Commerciale: 323.806 + 7,5 %
Aviazione Generale: 91 + 7,1 %
Totale Settembre 2019: 323.897 + 7,5 %
Totale Anno 2019: 2.332.895 + 8,8 %

L’Aeroporto di Reggio Calabria registra un + 16,7 % sul traffico passeggeri ed un incremento dei movimenti del + 5,7 %.

La media generale di passeggeri a volo è stata di 112 su una capacità media di circa 155 posti (coefficiente di riempimento 72 %).

Settembre in linea con le previsioni, ma da Ottobre in poi con l’abbandono di Blu Express il numero di passeggeri inizierà la fase calante che proseguirà con l’abbandono di Blue Air e con il taglio del terzo volo su Roma Fiumicino di Alitalia.

Aeroporto Reggio Calabria Passeggeri Variazione
Nazionali: 33.235 + 16,5 %
Internazionali: 0 + 0,0 %
Transiti: 0 + 0,0 %
Totale Commerciale: 33.235 + 16,5 %
Aviazione Generale: 126 – 20,8 %
Totale Settembre 2019: 33.361 + 16,5 %
Totale Anno 2019: 299.615 + 13,5 %

L’Aeroporto di Crotone registra un + 60,6 % sul traffico passeggeri ed un incremento dei movimenti del + 53,2 %.

La media generale di passeggeri a volo è stata di 153 su una capacità di 189 posti (coefficiente di riempimento 81 %).

Il volo per Norimberga di Ryanair ha registrato un riempimento medio dell’81 % (154 passeggeri su 189 posti).

Aeroporto Crotone
Passeggeri Variazione
Nazionali: 15.653 + 38,7 %
Internazionali: 2.463 + 0,0 %
Transiti: 0 + 0,0 %
Totale Commerciale: 18.076 + 60,6 %
Aviazione Generale: 4 + 0,0 %
Totale Settembre 2019: 18.080 + 60,6 %
Totale Anno 2019: 131.746 + 110,3 %

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Air ItalyVoloteaLufthansa
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondo
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarGoldcarMaggioreSixtRentalcars
Hotel
Hotels
Bus
TerravisionFlixBus

13 commenti

  1. notare l’incremento dei passeggeri di Lamezia nonostante non siano completati i lavori di ampliamento piazzale aeromobili né iniziati quelli per la nuova aerostazione.

  2. @ tamoil:
    fino a 3 milioni l’aerostazione va bene

  3. Notare i coefficienti di riempimento dell ” Inutile” aeroporto di Crotone. Sempre i piu’ alti tra i 3, a partire dall’anno scorso, quando I voli sono ripartiti……

  4. @ Luca:
    quindi? cosa dovremmo notare? che dalla germania sono bravi a viaggiare con 20 euro pagate da te?

  5. @ Pilota75:
    i coefficienti di riempimento non si fanno col volo di Norimberga, ma con quelli su Milano e Bologna, sempre pieni perche’ coprono un bisogno basico di trasporto negato (Bus spacca schiena e ferrovie chiuse!!!). La tua retorica mi fa pena. Sei mai partito da Ciro’, Cariati o dal resto della costa ionica, per arriavre a Lamezia? So gia’ la risposta: NO!! Per gli altri che leggono, sono 2 ore di macchina sulla strada della morte!!
    Tornando ai sovvenzionamenti, vorresti dirmi che le tratte da Lamezia o Reggio, non lo sono? Smettila di fare campanilismi sterili (o se vuoi la famosa guerra tra poveri, anzi, tra nulla tenenti, come siamo noi in Calabria ) e si inizi a fare del sistema. Il giorno che il governo regionale della Calabria con i suoi politici “nazionali” (per la prima volta nella loro storia) sponsorizzano senza ma e senza se, una strada e/o ferrovia veloce che servi la costa ionica e la colleghi con Lamezia, quel giorno, saro’ il primo ad ammettere l’inutilita’ dell’aeroporto. Fin ad allora resti e serva in un contesto di complementarita regionale: sistema!

    Ultima considerazione e ti lascio, anche i voli da Norimberga sovvenzionati, portano profitto nella nostra terra Africana. Ognuno di quei passegeri affitta macchine, case, va in hotel, mangia e spende per un numero di giorni, oltre che tornare a casa e fare della vera publicita. Forse parlo arabo, ma questo e’ quello che nella parte ionica della Calabria non e’ mai esistito perche’ solo dei temerari, spendevano fino a 24 ore di viaggio per venire a vedere le nostre zone…..

  6. @ Luca:
    capisco il tuo punto di vista. ma fidati non penso che a reggio vengano finanziate rotte. Sacal e riuscita a far peggio di so gas. guarda a reggio stiamo vivendo un incubo

  7. @ Luca:
    io leggo i dati, oltre al norimberga non leggo di alti riempimanti delle altre rotte, forse tu hai dati che non conosciamo? puoi illustrarceli?
    Fino a prova contraria quelle finanziate sono le rotte da crotone, hai evidenza di rotte finanziate da reggio? quali esattamente?
    se tu sei contento di lavorare e pagare le tasse per fare volare le persone a 10 euro invece che avere le strade pulite, ospedali e strutture utili a tutti, fai pure.
    Tanto vi finisce presto il giochino, come abbiamo già visto.
    Prendiamo le presenze alberghiere di crotone? davvero pensi che ci sia stato un aumento?
    vediamo se i dati della camera di commercio dicono che cìè stato un aumento degli scontrini?
    ma chi ci crede….

  8. @ Pilota75:
    Io non conosco in dettaglio il tema voli sovvenzionati in Calabria, se hai dei dati publici, potresti condividerli cosi ci rendiamo conto di quali voli lo sono e quali no, e quanti euro questi costano a tutti noi?

    Sul resto, vedo che sei bravissimo a fare retorica, ma come ben sai, retorica chiama retorica. Allora se gli scontrini non sono forse (sottolineo 10 volte forse) aumentati. Cio che invece e’ certo, e che quando il famigerato volo di Norimberga non esisteva (poche settimane fa) o l’aeroporto era chiuso, le strade non esistevano e quelle che esistevano poroducevano morti(106 Jonica), gli ospedali non funzionavano e la gente con i pulman si facevano 10-13 ore per arrivare in un ospedale del nord, ah e qual’era l’ultima? le strade pulite! :-) Sorridiamo su quella per non piangere.
    Come vedi mi stai portando nella rete della “guerra tra i poveri” che dobbiamo smettere di fare o resteremo dei Calafricani per sempre! Pochi milioni di euro spesi su un aeroporto non sono nulla. Se vuoi indignarti per tasse pagate e servizi ricevuti, behe leggiti quest’articolo e capirai chi sono i tuoi nemici. Ti assicuro, non certo 4 Crotonesi!!!!

    https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/due-italie/infrastrutture/2019/10/16/infrastrutture-trasporti-scuola-sanita-cosi-il-nord-con-la-spesa-storica-scippa-il-sud/

  9. @ Luca:
    se non conosci i dettagli, perchè fai delle affermazioni allora?
    https://www.corrieredellacalabria.it/politica/item/134041-ryanair-a-crotone-i-comuni-mettono-mano-al-portafogli/

    mi porti gli stessi articoli per reggio e lamezia?

    Nessuna retorica, sei tu che hai parlato di LF favolosi e che ne beneficia il territorio, hotel ristoranti, ecc….
    Vedo che non hai le prove di ciò che parli.
    La retorica, come vedi la fai tu.
    quindi grazie al volo per norimberga, le persone non muoiono più sulla 106, gli ospedali funzionano alla grande e crotone è improvvisamente diventata civile…parole tue…mah

    Non ho nemici.
    Mi baso sui fatti…e mi danno ragione.

  10. @ Pilota75:
    240000 euro? Ma ti rendí conto che calafricano doc sei?

    Ti fai fottere I miliardi di euro da Silvio, Salvini e tutto il cocuzzaro e ti lamenti perché dei comuni che non hanno nulla, ne strade ne treni ne niente, mettano mano a quattro spicci per uscire dall’ isolamento? Ma lo sai che con il federalismo fiscale Reggio ( per fare un esempio) ha perso il 50% dei trasferimenti statali dal 2011 ad oggi (Silvio fece il federalismo fiscale con la Lega di Salvini ed i senatori e deputati calabresi e del sud che da buone pecore, votarono senza neppure leggere). E siamo qui a parlare di 240000 euro per riaprire un aeroporto? Ma smettila ed inizia ad indignarti sulle cose serie e per chi ti uccide ogni giorno vendendosi d’amico!

    Ah, alle prossime elezioni vota Salvini e fra qualche anno l’aeroporto più vicino lo avrai a Bergamo!!!! Ma se gli amici degli lo votano, tu votalo pure!!!

  11. @ Luca:
    vedo che non sei in grado di portare avanti una discussione in maniera seria ed equilibrata.
    Tu hai dichiarato che reggio e lamezia pagano per i voli, senza alcuna evidenza.
    Ti ho dimostrato che chi paga è crotone e adesso dici che l’importo è modesto.
    A me non frega nulla, se ai crotonesi va bene vivere in quel cesso di posto pur di avere il volo a 20 euro fate pure.
    Ma non portiamo a vanto il fatto di avere i voli pieni….

    Certo che voto salvini!
    A me non interessa avere l’aeroporto sotto casa.

  12. cesso di posto . o pilota ………………

  13. @ aiofb:
    mi sembra evidente visto che per fare venire le persone le devono pagare e le fanno stare dentro i villaggi per evitare contatti con l’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.