La Regione Sardegna non ha ancora pubblicato il bando che coinvolge anche la rotta Lamezia Terme – Cagliari. Ricordiamo che la misura di aiuto, finalizzata a migliorare la connettività della Regione e a contribuire al suo sviluppo, consisterà in sovvenzioni dirette alle compagnie aeree che avviano nuovi collegamenti per il trasporto aereo di passeggeri da/verso gli aeroporti sardi che copriranno fino ad un massimo del 50% dei costi aeroportuali ammissibili, ovvero dei diritti aeroportuali connessi ai nuovi collegamenti in relazione alla rotta, nei limiti finanziari e temporali previsti dalla comunicazione della Commissione europea, Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree 2014/C 99/03.
La Regione Sardegna propone alle compagnie aeree la rotta Lamezia Terme – Cagliari e stima un volume di traffico di 8.900 passeggeri all’anno. Inoltre, vengono presi in considerazione un PIL pro capite di 15.000 Euro ed una capacità di spesa di 6.000 Euro all’anno.
Secondo la Regione Sardegna, che naturalmente deve attenersi alle normative europee sugli aiuti di Stato, le città rientranti nella catchment area sono Lamezia Terme e Crotone. Dunque, una sola rotta da Cagliari può essere ammessa al finanziamento e non entrambe poiché nel rispetto di quanto previsto dagli Orientamenti della Commissione Europea, quando un collegamento ricade nella medesima “catchment area” di una rotta esistente (c.d. rotta comparabile), ovvero ricade all’interno di una delimitazione di mercato geografica stabilita di norma a circa 100 chilometri o a circa 60 minuti di percorrenza in automobile, autobus, treno o treno ad alta velocità, lo stesso non può essere considerato tale da contribuire agli obiettivi di interesse comune e pertanto non sarà considerato “nuovo” ai fini dell’ammissione all’aiuto.
Nota a margine dell’articolo: lo stesso bando da 120 milioni di Euro messo in campo dalla Regione Calabria sembra essere caduto nel dimenticatoio, proprio come accadde nel 2017. Da oltre un anno non si hanno più notizie.
Lo Staff di AeroportiCalabria.com
Commenta per: Reggio Calabria
Qui riporta il contrario:
https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporti-calabria-i-dettagli-dellue-sui-bandi-per-lavviamento-di-nuove-rotte-120-milioni-di-euro/
Secondo le autorità italiane, a causa delle cattive condizioni della rete di trasporto in Calabria, il tempo di percorrenza in automobile tra l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone è di almeno 75 minuti (in caso di traffico normale) e può raggiungere i 110 minuti in caso di traffico consistente. In treno, il tragitto tra l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone è ancora più lungo, in quanto occorre fare un cambio (non esiste un treno diretto che colleghi i due aeroporti) e, nella migliore delle ipotesi, vale a dire quando la circolazione dei treni è più intensa (cioè solo in poche ore della giornata), occorrono almeno 140 minuti (tali dati si basano su uno studio della Regione Calabria del 2022 sulle infrastrutture di trasporto e l’accessibilità della regione).
Per questi motivi, le autorità italiane ritengono che l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Aeroporto di Crotone non appartengano allo stesso bacino di utenza.
Qualcuno ha detto il falso allora….
Commenta per: Lamezia, Crotone
@ Pilota75:
Quella “deroga” vale solo per il bando (mai pubblicato) da 120 milioni di Euro della Regione Calabria. Per le altre Regioni valgono gli Orientamenti della Commissione Europea, definiamoli “standard”, dunque Lamezia e Crotone sono nello stesso bacino di utenza.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
ah ecco.
allora significa che avevamo ragione noi a dire che er un bando che presentava criticità….
Commenta per: Lamezia
La solita presa in giro.
Noi calabresi in Sardegna non abbiamo mai voce in capitolo. Totalmente abbandonati da entrambe le regioni.
Arrivare in Calabria costa sempre due giorni di viaggio e somme assolutamente incompatibili con viaggi frequenti.
Sono sicuro che anche questa volta, come nel 2017, sarà una fumata nera