Il collegamento Lamezia – Budapest terminerà il 7 Gennaio 2018, mentre il Lamezia – Bucarest terminerà l’8 Gennaio 2018 per poi riprendere dal 25 Marzo 2018 con due frequenze settimanali, la Domenica ed il Mercoledì, dopo quasi 3 mesi di stop. Il volo Lamezia – Varsavia dal 7 Gennaio 2018 passerà da 2 frequenze settimanali ad una sola frequenza, la Domenica, fino al 18 Marzo 2018. Dal 26 Marzo 2018 sarà di nuovo possibile volare il Lunedì e Venerdì.
Precisiamo che l’operativo estivo, ovvero da fine Marzo 2018 in poi, è da considerarsi provvisorio.
Non si conoscono le motivazioni di queste scelte. Potrebbe essere del tutto normale una riduzione nei mesi invernali, dove riempire 180 o 230 posti (in base all’aeromobile utilizzato) può esser un problema, ma ci lascia sorpresi la netta cancellazione del volo per Budapest, attualmente non riconfermato anche per l’estate 2018. La Calabria non è in grado di sviluppare traffico verso queste destinazioni?
Lo Staff di AeroportiCalabria.com
Compagnia Aerea |
---|
![]() Check-In Bagaglio |
Voli LAMEZIA |
Italia: Milano Malpensa • Torino Albania: Tirana (dal 03/07/2023) |
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato! |
D’inverno non reggono, non c’e’ tutto questo traffic
I voli non sono economicament sostenibili, nonostante il contributo regionale
Per cui si cancella, mi sembra normale
@ Francesco:
Quale contributo regionale?
Discorso diverso sono gli accordi con il gestore.
Ciao Roberto
Io mi riferisco a questo : https://www.aeroporticalabria.com/voli-reggio-calabria/manifestazione-di-interesse-per-nuovi-voli-da-lamezia-reggio-calabria-e-crotone/
Al di la’ dei dettagli tecnico-economici, il succo comunque non cambia….
Saluti, Francesco
@ Francesco:
Ciao Francesco, ma non è come dici tu. A quella manifestazione di interesse doveva seguire un Bando per assegnare i contributi che però non è mai stato pubblicato dalla Regione Calabria. Il succo cambia, poiché non ci sono bandi e/o delibere che riconoscono contributi alle compagnie che volano su Lamezia, Wizz Air compresa.
@ Francesco:
Se avessero avuto il contributo dovevano mantenerli. Siccome non ci sta alcun contributo (finiamola con sta storiella che ogni volo da Lamezia c’è perchè la regione paga), si muovono secondo il traffico.
@ Pilota75:
Mi hai anticipato. Ci fosse stato il contributo avrebbero avuto dei vincoli da rispettare, ovvero mantenere lo stesso i voli.
E’ più probabile un accordo con SACAL per un handling a prezzo scontato ad esempio.
@ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
Certo! Il che ci sta pure. Le società di handling ormai sono in concorrenza (a lamezia ce ne stanno due). E’ normale fare sconti sui movimenti.
Ciao Roberto
Forse il succo e’ diverso… ma la sostanza e’ la stessa : voli cancellati
Grazie per il chiarimento in ogni caso
Saluti, Fracesco
Poco tempo fa si parlava di tratte fondamentali soprattutto per la Romania…. Mi sa che si sopravalutava il potenziale
https://www.aeroporticalabria.com/voli-lamezia/aeroporto-lamezia-con-wizz-air-si-vola-a-varsavia-nellestate-2017/
@ xxx:
Onestamente non capisco cosa ci sia di così scandaloso che una compagnia riduca una destinazione che è al 99% leisure ed estiva, nel periodo invernale.
Alitalia riduce i nazionali in inverno e voi vi scandalizzate per 10 voli in meno (se fate i calcoli di questi numeri parliamo) a gennaio e febbraio?
normale che vengano ridotti e voli , la calabria non è mica la liguria dove si campa di turismo 360 giorni all’anno , se andate ad analizzare quasi tutte le strutture turistiche hanno chiuso , quindi se il turista non è benaccetto in calabria non viene , in questo periodo il pensionato benestante tornati i figli dalle vacanze va in ferie sul mar rosso …………………………………magari in luguria o al massimo va in sicilia .
Ho volato con wizz air per Bucarest a fine luglio volo tranquillo pochi pax e a stragrande maggioranza italiani!
La tipica badante rumena che lavora in Calabria preferisce l autobus evidentemente sia per i tanti bagagli che si porta dietro e secondo me anche perché raggiungere Lamezia se non hai un mezzo privato non è così semplice!
@ Frangy:
Io sono andato invece a Varsavia e l’aereo era pieno sia all’andata che al ritorno, a meno di 80 euro!! Il biglietto dell’autobus costa di più! I pacchi si possono spedire con l’autobus che fanno la spola tra la Calabria e l’est Europa se c’è qualcuno che va a prenderli. Concordo con te che Lamezia è un pò scomoda se non hai la macchina e se ce l’hai e la lasci in aeroporto ti menano una legnata.
Voli lamezia budapest se riprendeno a marzo?abiamo viaggiato parecchie volte l’anno scorso e pure fine dicembre e l’aereo era sempre pieno di italiani e rumeni che andavano acasa
@ mariana gegeran:
Budapest non riprenderà. Bucarest riprende dal 25 Marzo 2018.
@ mariana gegeran:
se un aereo per budapest era pieno di rumeni che tornavano a casa mi sa che c’è qualcosa che non funziona. Forse per quello lo hanno chiuso?