Aeroporto Reggio Calabria: accertamenti ENAC sui voli non operati da People Fly

Riportiamo Comunicato Stampa ENAC:

ACCERTAMENTI ENAC SU VOLI COMMERCIALIZZATI DALLA SOCIETÀ PEOPLEFLY E NON OPERATI

A seguito di segnalazioni pervenute all’ENAC da parte di alcuni gestori aeroportuali che riferiscono di lamentele di passeggeri che avrebbero acquistato, attraverso il sito Peoplefly.it, biglietti per voli domestici – da Bologna per Trapani e Reggio Calabria e da Verona per Trapani – risultati inesistenti, si informa che l’Ente ha avviato immediati accertamenti per verificare se la società PeopleFly, e i vettori che avrebbero dovuto operare i voli con tale società, abbiano rispettato il Regolamento comunitario numero 261 del 2004 in materia di assistenza e informazioni ai passeggeri in caso di cancellazione del volo.
Sono, inoltre, in corso ulteriori approfondimenti riguardo ai rapporti commerciali tra i vettori aerei e la società PeopleFly che commercializza i voli sul proprio sito web.
L’ENAC formalizzerà a breve la segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) per l’avvio della procedura di segnalazione di pubblicità ingannevole e per la condotta non trasparente nei confronti dei consumatori.
Si invitano pertanto i passeggeri a prestare la massima attenzione e ad acquisire ulteriori informazioni prima di procedere con l’acquisto di biglietti sul sito Peoplefly.it.

Roma, 20-06-2018

Icona AeroportiCalabria.com Nota di AeroportiCalabria.com

Bene che dopo diversi anni l’ENAC faccia i dovuti accertamenti. Come Staff di AeroportiCalabria.com abbiamo preferito mantenere le distanze fin dall’inizio, evitando appunto di annunciare tali voli.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
VoloteaBluExpressAirItalyLufthansaEurowingsTransavia
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondoTrivago
Hotel
Expedia
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarMaggioreSixtRentalcars
Bus
TerravisionFlixBus

3 commenti

  1. Ogni tanto ENAC si sveglia, meglio tardi che mai.. Anche lo scorso anno People Fly aveva messo in vendita voli mai partiti e nessuno aveva preso provvedimenti..

  2. @ Angelo:
    ENAC non può fare molto. Si limiterà a segnalare per pubblicità ingannevole.

  3. Riporto Comunicato Stampa da agcm.it:

    VENDITA DI BIGLIETTI PER VOLI INESISTENTI E OSTACOLI AL RIMBORSO, PROVVEDIMENTO CAUTELARE PER PEOPLEFLY

    In attesa della definizione del procedimento di accertamento della pratica commerciale scorretta avviato il 4 luglio 2018 nei confronti di Peoplefly S.r.l., l’Autorità ha disposto la sospensione cautelare delle condotte consistenti nella pubblicizzazione e vendita, attraverso il sito peoplefly.it, di biglietti per voli charter – in particolare sulle tratte Bologna-Trapani e Cuneo-Trapani – in assenza dei necessari accordi commerciali con i gestori aeroportuali e il vettore operativo indicato dal professionista; nonché negli ostacoli frapposti all’esercizio di diritti contrattuali dei consumatori, quali le richieste volte ad ottenere il rimborso del prezzo pagato.

    Il professionista non ha fornito alcun riscontro alla richiesta, formulata nella comunicazione di avvio del procedimento istruttorio del 4 luglio 2018, di fornire elementi difensivi sulla fattispecie contestata, anche in relazione alla possibile sospensione cautelare delle condotte poste in essere dal professionista.

    Peoplefly dovrà eseguire quanto disposto nel provvedimento di sospensione entro tre giorni dal suo ricevimento, comunicando all’Autorità entro 10 giorni dalla stessa data una relazione dettagliata nella quale vengano illustrate le misure adottate in esecuzione del medesimo provvedimento di sospensione.

    Roma, 24 luglio 2018

    Testo del Provvedimento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.