La compagnia aerea italiana, ITA Airways, ripristina dall’Aeroporto di Reggio Calabria il volo Mattino/Sera su Milano Linate dall’01 Novembre 2024.
Si tratta di un volo aggiuntivo che porterà così a 3 i collegamenti giornalieri con il capoluogo lombardo.
Ecco gli orari:
Reggio Calabria – Milano Linate 06:15 07:55
Milano Linate – Reggio Calabria 21:20 23:05
L’aerostazione ed i servizi dello scalo al mattino presto saranno messa a dura prova poiché ci saranno 4 partenze ravvicinate, ad esempio:
- Venezia M. Polo – Ryanair – 06:10
- Milano Linate – ITA Airways – 06:15
- Pisa – Ryanair – 06:20
- Roma Fiumicino – ITA Airways – 06:25
La sera saranno 4 aeromobili (2 ITA Airways e 2 Ryanair) a fare la sosta notturna occupando tutti e 4 i parcheggi disponibili. Al più presto dovranno essere ultimati i lavori per rendere nuovamente agibile il parcheggio numero 5 attualmente non disponibile a causa dell’incidente verificatosi all’elicottero dei Vigili del Fuoco.
Lo Staff di AeroportiCalabria.com
Compagnia Aerea |
---|
![]() Check-In Bagaglio |
Voli REGGIO CALABRIA |
Milano Linate • Roma Fiumicino |
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato! |
Commenta per: Reggio Calabria
Perché non mettete un volo da Reggio Calabria a Malta?
Commenta per: Reggio Calabria
Personalmente, una gran bela notizia. Speriamo duri visto che l’ultima volta viaggiavamo in 30 max 50 persone.
Certo che sarà un impatto non indifferente per lo scalo riuscire a mantenere tutti i servizi.
Ora iniziate a lamentarvi perchè costano troppo..
Commenta per: Reggio Calabria
@ Paul9:
Concordo a pieno; infatti sono rimasto sbigottito nel leggere la notizia; da un lato sono contento perchè ne usufrusico però mi chiedo come mai abbiano ripristinato un volo che ha avuto scarsi riempimenti?
Commenta per: Reggio Calabria
@ Politinho12:
Perché oltre all’incentivo SACAL (che avevo tempo fa stimato sulle 8 Euro a passeggero) si sommano i 6,50 Euro dell’addizionale comunale. Quindi 14,5 Euro a passeggero in partenza.
Commenta per: Reggio Calabria
Buona notizia, ovvio sarebbe stato meglio inserirlo molto prima anzichè con un solo mese d’anticipo…
A memoria 4 aeromobili in sosta notturna fissa a REG non li ricordo… 🙂
Mi chiedo se rientri anche nell’ottica di una “risposta” di ITA al nuovo volo per MXP targato FR
Commenta per: Reggio Calabria
@ Politinho12:
semplicemente hanno perso la continuità territoriale su cagliari , e ci sono equipaggi liberi e i 14,5 a passeggero fanno gola
Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria
@ Xxx889:
Esatto. Il volo non è stato tolto a Lamezia e messo di nuovo su Reggio Calabria come scrivono sui Social.
Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria
Mi sembra un’ottima notizia.
Di tutte i voli richiesti a destra e manca, a mio avviso era l’unico che mancava servendo davvero.
Ora sinceramente mi sentirei davvero di dire che va bene cosi’. Andrebbero potenziate le infrastrutture sboccando i lavori prima di pensare ad eventuali incrementi.
Va invce un attimino ora rivolto lo sguardo nuovamente su Lamezia in chiave aumento voli e frequenze visto che li’ almeno 1/4 di terminal nuovo ora lo si fa e lo scalo potrebbe facilmente crescere fino ai 3M di pax/anno con un po’ di impegno.
Commenta per: Reggio Calabria
Ottima notizia, ma dalla Sicilia serve aggiungere un aliscafo in partenza al mattino entro le 5,00, altrimenti non si ha la possibilità di poterne usufruire
Commenta per: Reggio Calabria
@ Lina pagano:
Magari sì in primavera 2025, e isole Canarie, Marocco Marracash e Agadir, poi ci saranno altre Rotte, come: Bucarest Romania, Copenaghen, da scegliere Ibiza o Madrid, ed altre Città sia italiane ed estere, il signor sacaalll deve fare le uscite sia nella “33” che nella “15” e poi spero che si farà il nuovo Aeroporto lato mare con porticciolo stazione tt funzionante. Aggiungo xchè la “11-29” non la allungano facendo dei grossi pilastri vs il mare, che potrebbe arrivare a 2,659 metri. Io ho dato questa idea poi c’è solo un ingegnere capace di farlo, xchè la pista citata funzionava nel 2009-10 ora dopo averla allungata, xchè non la usano?? Era 1,659, adesso è 1,759 metri , 100 metri in più, anche la “33” possono allungare, x sentito dire; ci sono giardini e casette abusive, ed era il colmo se venisse allungata, anch’egli allungata di 69 metri portarla : da 1,999 metri a 2,069 metri dir – Ponte sant’agata…
Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Altro
Da tutti gli aeroporti Reggio, Lamezia, Bari, Brindisi e sicuramente anche Catania e Palermo, dal 01 Novembre ITA potenzia i voli, ma non è un regalo di ITA come tutti pensano, è solo la conseguenza di avere perso la gara per la continuità territoriale con la Sardegna.
Di conseguenza le macchine che prima erano impiegate per garantire la continuità con l’ Isola adesso li stanno distribuendo sugli scali del SUD Italia.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Xxx889:
@ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
Grazie mille ad entrambi, in effetti non ci avevo pensato che l’addizionale comunale avrebbe usufruito anche Ita Airways
Commenta per: Reggio Calabria
ottima notizia soprattutto per i poveri cristi che devono viaggiare per salute al nord è un volo essenziale dal punto di vista sociale per chi a problemi di salute rientrare lo stesso giorno a casa propria al morale dà un altro effetto che rimanere in stanza di albergho anche solo una notte.
Commenta per: Reggio Calabria
Sogno o son desto. Ben 4 aerei in night-stop! Si contano nelle dita di una mano le volte in cui si son visti 4 aereomobili di linea in contemporanea a Reggio.
Sarà interessante capire come gestiranno le partenze mattutine, oltre agli spazi totalmente inadeguati per 700 persone, con i gate come faranno dato che sono solamente 3?
Commenta per: Reggio Calabria
@ FlyReg:
Forse installeranno una struttura temporanea simile a un hangar in polietilene altrimenti sara` il caos…
Commenta per: Reggio Calabria
@ Gabs:
no, i reggini non la vogliono, hanno criticato quella di lamezia…
strano che qui scoppia di commenti e nessuno scrive sui dati di agosto…
Commenta per: Reggio Calabria
Il volo mattina/ sera su Milano era quello che molti utenti auspicavano da tanto tempo. Onestamente credevo che Ryanair lo inserisse nella prossima programmazione invernale grazie alla seconda macchina destinata su Reggio. Ormai credo che siamo al di là di ogni aspettativa ed anzi mi sembra forse che si sia andati oltre rispetto alle esigenze del territorio. Probabilmente bisognerà agevolare di parecchio l’utenza messinese altrimenti si rischia di non raggiungere parametri accettabili.
Sicuramente gli approfonditi studi della compagnia Ita, effettuati da professionisti del settore avranno trovato un potenziale da sfruttare…
Commenta per: Reggio Calabria
@ Cavaliere:
A mio parere i Messinesi che vogliono imbarcarsi da Reggio, per utilizzare i primi voli mattutini,devono avere un aliscafo che parte da Messina per Reggio alle 04,45 e come ultimo di ritorno da Reggio alle 00,45.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Tony:
Non sono d’accordo, secondo me sarebbe molto più comodo per i messinesi avere a disposizione un bus appositamente dedicato che parte da Messina alle 04 utilizzando la Caronte, questo per non incorrere in eventuali problemi di navigazione invernale che potrebbero sorgere con gli aliscafi.
Arrivo previsto per direttamente in aerostazione intorno alle 04:45. Il ritorno dovrebbe seguire la stessa prassi con l’utilizzo di un bus che parte dall’aeroporto intorno alle 00:00 per prende successivamente la Caronte in partenza all’01:00.
A mio modo di vedere questa sarebbe la soluzione migliore, comoda e più economica per i messinesi.
Commenta per: Reggio Calabria
Ben vengano questi aumenti ma non sarebbe stato meglio potenziare l’aeroporto prima?
3 gate per 4 voli, un solo varco per la sicurezza oltre a servizi inesistenti.
Sarà il caos più totale.
Dando per scontato che i 2 Ryanair portino 340/360 passeggeri, se pure Ita dovesse essere piena dove hanno intenzione di mettere tutte queste persone all’interno del terminal?
E per i parcheggi come faranno?
Sacal sta facendo il passo più lungo della gamba, prepariamoci a ritardi in partenza esagerati.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Anonimo italiano:
Hai ragione, ci sarà il caos più assoluto
Commenta per: Reggio Calabria
@ Politinho12:
da quanto lo dico che l’aeroporto non può reggere 700.000 pax l’anno?
Cmq non vedo grossi problemi a novembre, non ci saranno molti pax
Commenta per: Reggio Calabria
@ Pilota75:
Lo so e ti ha dato sempre ragione; anch’io non essendo del settore ma frequentando spesso l’aeroporto me ne rendo conto che si è fatto un passo più lungo della gamba… per sdrammatizzare, speriamo che non succede qualcosa come nel secondo film di “Mamma ho perso l’aereo” ahahahahahah
Commenta per: Reggio Calabria
@ Anonimo italiano:
Secondo un veloce prospetto basato sugli orari al momento in vendita dalla stagione invernale, risulta che, ad eccezione del martedì, tutti i giorni della settimana vedano 4 partenze ravvicinate tra le 6 e le 6:30 del mattino. Con un picco il sabato di ben 5 partenze. Probabilmente gli orari potrebbero subire delle future variazioni ma stando così le cose è lapalissiano che l’aerostazione non sia pronta. Si presenteranno disagi enormi se non si programma per tempo una soluzione.
Un altro tema fondamentale, come evidenziato nei commenti precedenti è che tutti questi voli non sono raggiungibili dalla comunità messinese in quanto ancora non sono previsti aliscafi o mezzi che possano far raggiungere per tempo l’aerostazione.
Commenta per: Reggio Calabria
@ DZ:
Quale sarebbe la quinta partenza al Sabato di mattina presto se gli aeromobili in sosta notturna sono quattro?
Commenta per: Reggio Calabria
@ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
Dovrebbero essere in teoria:
06:10 Katowice
06:10 Torino
06:15 Venezia
06:15 Milano Linate
06:25 Roma Fiumicino
Correggete ovviamente se mi sbaglio
Commenta per: Reggio Calabria
@ DZ:
Il Torino era stato inizialmente inserito e poi tolto al Sabato proprio perché gli aerei basati con equipaggio abilitato sono 2 e non possono esserci 3 partenze.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
Mi scuso per l’errore. Rimane in ogni caso una situazione decisamente affollata per l’infrastruttura.
Commenta per: Reggio Calabria
Buonasera ,
conosciamo i problemi di struttura che si evidenziano ma sappiamo anche che , volendo , si possono risolvere .
Sta alla volonta’ soprattutto politica :
– Sacal
– Regione Calabria
– Città Metropolitana
– Governo Meloni
ecc
….le imprese/ditte possono lavorare 24/24 ore se pagate per farlo : ponte di Genova insegna !
Fare presto insomma per il definitivo lancio dell’Aeroporto Internazionale dello Stretto .
Saluti a tutti e buona serata .
Amici di F.I.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Francesco 58:
mi dispiace ma non è così.
esiste un contratto di programma e va rispetatto.
non esiste alcun finanziamento o progetto per l’aerostazione e infatti non esiste nulla in programma.
conviene andare a lamezia ed evitare problemi.
stanno creando un piccolo mostro tipo bologna
Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria
@ Pilota75:
Ancora? Vai tu a Lamezia che ci tieni tanto
Sig. so tutto io quando non ne prendi una e critichi chi ha sbagliato (forse) una stima dicendo 700.000 quando saranno 620.000…..e tu esperto dicevi 0 ryanair e forse 300.000.
Finiscila di fare il professore che hai dimostrato di essere più tifoso e meno esperto del 90% delle persone che frequentano questo sito.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Passeggero reggio:
continui a dimostrare di non capire ciò che leggi.
non ho scritto io che saranno 500mila pax a fine anno
non ho scritto io che l’aerostazione non reggerà 4 miseri voli al mattino
non ho scritto io che si auspica il tendone che sta va a lamezia (anche perchè a reggio non ci sta lo spazio)
Commenta per: Reggio Calabria
Ho viaggiato di recente su un A220-100 ITA tra Trieste e FCO (a proposito di regioni che si accollano l’addizionale comunale, saremo stati una trentina) e vista le ridotte dimensioni e capacità li reputo ideali proprio per questo volo o per quelli su FCO. Avendo letto in giro che ne dovrebbero essere consegnati di nuovi ad ITA, è possibile che se ne vedranno a breve a Reggio? Il dubbio principale che ho è se i piloti ITA di A221 siano abilitati o meno.
A margine ci tenevo anche io a ribadire come da novembre la situazione al mattino presto sarà ingestibile, sia perché al momento i gate sono 3 con 4 voli in partenza anche nel giro di 15 minuti (e.g. sabato ktw 6.10 vce 6.15 lin 6.15 fco 6.25) ma soprattutto un solo metal detector e due soli scanner per potenziali 700 passeggeri, una follia.
Commenta per: Reggio Calabria
@ PF:
Non credo si possa essere abilitati anche sul nuovo modello se hai ottenuto l’abilitazione sugli A319/A320/A321, magari mi sbaglio.
SACAL sta per noleggiare 2 RX per i bagagli a mano.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Pilota75:
Continui tu a fare finta di non capire e a non sapere cosa sia la parola autocritica.
Commenta per: Reggio Calabria
@ Passeggero reggio:
mi puoi fare vedere dove io ho mai detto quelle cose?
sono pronto a fare autocritica, sui fatti non sulle fantasie.
Commenta per: Altro
@staff
Un’audizione urgente sulla sicurezza dei voli Ryanair》
La chiedono 4 deputati di Forza Italia e i segretari azzurri di Lombardia e Puglia 《dopo l’ennesima strage sfiorata stavolta a Brindisi》
Iniziano i problemi?
Commenta per: Altro
@ vito migliazza:
Sono cose che succedono a maggior ragione a Ryanair che in percentuale opera tantissimi voli al giorno.
Aspettiamo il risultato delle indagini in corso.