Aeroporto Reggio Calabria: negato imbarco con Blu Express per mancanza del nome completo come su carta di identità

Riceviamo e pubblichiamo:

Spett.li Redazioni, Gent.me/i Direttrici/ori,

Vi scriviamo per raccontarvi brevemente quanto accaduto il 4 Aprile 2017 scorso all’aeroporto Linate di Milano, con riferimento al volo BLU-EXPRESS BV2121 da Milano Linate a Reggio Calabria, delle ore 14:00, per il quale ci è stato negato l’imbarco al check-in, nonostante il regolare acquisto del biglietto.

Gli addetti al check-in di BLU-EXPRESS hanno addotto il seguente motivo: la nostra identità (nome e cognome) non corrispondeva alle generalità inserite nel sito web in fase di prenotazione e acquisto del biglietto. Più precisamente: nessuno di noi aveva inserito tra i dati richiesti il secondo, ed ev. terzo e quarto nome, che invece compare nel documento d’identità.

Giusto per fare un esempio: Filippo Musolino, uno dei viaggiatori coinvolti, non è stato fatto partire perché non aveva scritto nella prenotazione anche il secondo nome, Cosimo. Capurro Michele Cosimo, anche lui coinvolto, non è potuto partire perché non aveva scritto nella prenotazione anche il terzo nome, Pio.

Alcuni di noi hanno deciso comunque di partire con il medesimo volo, dopo riacquisto di un nuovo biglietto (come indicato dagli addetti) presso la biglietteria generale dell’aeroporto, il cui prezzo cadauno, sola andata, è risultato essere: 318,00 Euro. Altri hanno ritenuto di non partire a queste condizioni, e hanno posposto o rinviato comunque il viaggio per Reggio Calabria, con tutti gli immaginabili ulteriori gravi disagi.

Aggiungiamo inoltre che:
1) da diversi anni molti di noi volano con questa compagnia, e mai ci era stato fatto presente, o tanto meno ci era stato fatto alcun impedimento con riguardo a questa presunta discordanza tra nominativo inserito nella prenotazione e nominativo risultante dal documento d’identità; 
2) sul sito web della compagnia (www.blu-express.com), in fase di acquisto nessuno ha potuto leggere evidenti e/o chiare indicazioni / segnalazioni, come ragionevolmente ci si aspetterebbe, di un cambiamento di disposizioni della compagnia a riguardo. Tantomeno, nessuno di noi ha mai ricevuto apposite comunicazioni (email, telefonate, ecc.) a riguardo.
3) Anche gli agenti della Polizia di Stato in servizio all’aeroporto di Milano-Linate, intervenuti su sollecitazione di alcuni di noi alla accesa discussione svoltasi con gli addetti al check-in, ribadivano la validità dei documenti d’identità esibiti.
4) alcuni dei sottoscritti viaggiavano per gravi ragioni di salute. Questo aspetto è stato fatto notare ripetutamente agli addetti al check-in della compagnia. 
6) Da quanto riferito dagli stessi agenti di Polizia, e da altre persone che lavorano in aeroporto, questo accadimento, riguardante specificatamente la compagnia BLU-EXPRESS, si ripete ormai da diverso tempo, arrecando tutti i disagi e danni che si possono immaginare a tanti altri, ignari, passeggeri. 

Dopo quanto accaduto, oltre a riservarci di procedere per vie legali per i danni, economici e non, subiti, auspichiamo che questa vicenda sia portata all’attenzione sia degli enti competenti in materia, sia del più ampio pubblico possibile, affinché chiunque venga messo al corrente su quali rischi si corrono viaggiando con la compagnia aerea BLU-EXPRESS. E anche affinché una situazione simile, sperabilmente, nell’interesse di tutti, non si ripeta più.

Sperando nella Vostra attenzione, si inviano i più cordiali saluti,

Musolino Filippo 
Capurro Michele Cosimo Pio
Masala Bruno
Surace Carmela


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
EuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

65 commenti

  1. Mi pare normale indicare tutti i nomi riportati in carta d’identità. Io lo faccio da sempre.

  2. Se io mi chiamo michele maria non capisco perchè non dovrei indicarlo, tantomeno la compagnia deve ricordare una cosa ovvia!

  3. La compagnia aerea ha ragione si devono indicare tutti i nomi che sono riportati sul documento perché nel biglietto non c’è la foto di chi compra il biglietto

  4. Si però mi domando, sempre se è vero, perché a questi signori viene sollevato solo ultimamente il problema? Se hanno sempre viaggiato con la stessa compagnia senza riscontrare problemi perché solo oggi diventa una regola. Questo suona strano! Fermo restando che il documento da viaggio deve corrispondere al biglietto.

  5. Mi aggiungo alla lista!
    Di media annualmente prenderò 40-50 voli con svariate compagnie e destinazioni!!
    Non aggiungendo le cavolate a cui ho assistito da parte di personale di terra e call center, per essere gentile direi solo INACCETTABILE…

  6. E’ del tutto logico se uno riporta un nome soltanto quando nella Carta d’identità ne risultano tre non vedo tutto questo scandalo! E’ del tutto legittimo non farli partire per ovvi motivi di sicurezza e da imbecilli contattare un giornale web per una stupidaggine simile….

  7. Il punto lo ha colto Giuse79. Perché a quei viaggiatori viene sollevato solo ultimamente il problema, quando è da diversi anni che viaggiano con quella compagnia senza che nulla gli fosse fino ad allora contestato?
    E poi: una compagnia seria, se le disposizioni improvvisamente cambiano, e/o diventano più rigide, sapendo a quale rischio vanno incontro i propri viaggatori non rispettandole (non potersi imbarcare), non dovrebbe adeguatamente informarli? Come scrivono, non hanno ricevuto alcun tipo di comunicazione a riguardo.
    Sono più di venti anni che viaggio con Alitalia tra Reggio e Milano, a una media di circa 20-25 viaggi annui, e non mi è mai capitato con Alitalia una circostanza del genere. Eppure sul biglietto, in fase di prenotazione, scrivo sempre solo primo nome e cognome, per quanto all’anagrafe abbia un secondo nome. E lo stesso vale per Blu-Express, almeno fino a qualche mese fa: viaggio da diversi anni anche con questa compagnia, e fin qui ho sempre acquistato i biglietti solo con primo nome e cognome.
    Mi aggiungo a quanto scritto da Stefania: è una circostanza semplicemente inaccettabile. Forse, invece di insultare chi ha scritto questa lettera, bisognerebbe apprezzare il fatto che ogni tanto cè qualcuno che ha la volontà e il coraggio di sollevare pubblicamente una questione …

  8. @ Dario:
    siamo i soliti italiani…una volta che vengono fatte rispettare le regole ci si appella al:”ma fno a ieri nessunod iceva nulla!”

    Purtroppo non conoscendo la security aeroportuale, pretendete di avere ragione….per la cronaca il livello di allerta si è alzato, siamo in guerra per chi non se ne fosse accorto.

  9. Purtroppo sul web si finisce sempre per insultare il prossimo…. Ringrazio gli autori di questa lettera per aver segnalato la loro disavventara ai giornali. Il dialogo sereno e rispettoso degli altri rappresenta sempre la strada maestra.
    Detto questo, la penso esattamente come Dario. Una compagnia seria, se le disposizioni diventano più rigide o subire modificazioni, dovrebbe dare adeguata comunicazione ai propri clienti.
    Non mi è mai capitata con Alitalia una cosa simile e io scrivo sempre solo primo nome e cognome, pur avendone un secondo. In futuro farò più attenzione.

  10. Anche io ho avuto lo stesso problema con il secondo nome. Volo di andata Roma Fiumicino – Reggio Calabria 31/03/2017 eravamo in due io ed una signora abbiamo parlato con il capo scala è il problema la risolto lui inserendo il secondo nome. Volo di ritorno Reggio Calabria – Roma Fiumicino 01/04/2017 al check-in vengo minacciato o faccio di nuovo il biglietto (pagando 50,00 €) oppure non parto. Chiedo di parlare con il responsabile o capo scala (scusatemi l’ignoranza non sono di mestiere) nessuno sapeva chi era e dove si trovava….dopo tanta insistenza una ragazza del check-in mi dice che stava a casa e che lei lo sostituiva….(forse si stava mangiando i maccarruni e la parmiggiana vedendo l’ora del volo 14:00). Ho solo una risposta: si vede che siamo a Reggio Calabria!!!!!!!! a questo punto che senso ha avere un aeroporto in queste situazioni??? Cmq ho fatto un reclamo alla compagnia segnalando tutto l’accaduto.

  11. Aggiungere il secondo, il terzo o il quarto nome non garantisce la dovuta sicurezza, semmai, per avere la sicurezza di cui parla Pilota75, dovrebbe essere aggiunto il codice fiscale!
    Lasciare a terra persone che hanno regolarmente pagato il biglietto è inaccettabile!! Impuntarsi è servito solo a creare disagi e a null’altro!! Sarebbe bastato un controllo maggiore, magari con l’appoggio della polizia (qualora ce ne fosse stato bisogno) o forse solo un po’ di buon senso!!
    E smettiamola di parlare male dell’italia e di insistere con i patetici luoghi comuni sugli italiani!!
    L’Italia è il paese migliore del mondo!!
    Viva l’Italia e, sopratutto, viva la CALABRIA!!

  12. @ Nunzio:
    Perchè tu ragioni in maniera provinciale.
    Il Cf è una cosa solo italiana, quindi un pax inglese non potrebbe volare in Italia.
    Secondariamente, ma è la prima ragione in realtà, se il presunto terrorista ha 3 nomi (cosa non difficle nel mondo musulmano) e si compra il tkt con solo il primo nome, come fai a verificare che sia lui?

  13. Qualche mese fà, all’accettazione di Linate per REG con il medesimo volo, ho incontrato un addetto che, alla presentazione del mio documento d’identità, rilasciata da un Organo dello Stato Italiano, valido per l’espatrio e con tutti i nomi correttamente indicati, mi faceva notare di non potermi stampare la carta d’imbarco poichè “non aveva mai visto un documento del genere e che non poteva considerarlo valido”. Pur essendo in possesso di altro documento d’identità, ho fatto notare al solerte addetto che “la non conoscenza del mio documento avrebbe potuto essere solo un suo problema” e l’ho invitato a chiedere l’intervento di una delle pattuglie della Polizia (di frontiera) che solitamente percorrono i corridoi di interno all’aerostazione, precisando che in caso di inerzia lo avrei fatto io. L’addetto, dopo un momento di imbarazzo, ha cambiato atteggiamento e completato le procedure senza indugio.
    Non è da escludere che il protagonista possa essere il medesimo, a prescindere dalla maggiore attenzione che, razionalmente, dovrebbe caratterizzare i controlli in questa delicata fase storica per quanto concerne la sicurezza.

  14. Sotto la mia abitazione vige un noioso parcheggio con disco orario. le multe vengono elevate ogni morte di Para. Quella volta che la prendo non è che vado al comando dei vigili a dire che sono stati troppo puntigliosi. Magari penso che quel divieto sia inutile, ma è inutile prendersela con chi applica le regole.

    Le condizioni di Blue Express sono qui e al punto 7.3 è scritto:

    “Qualora i documenti esibiti dal passeggero non siano validi, in buono stato oppure qualora il nome del passeggero indicato sulla prenotazione non sia corrispondente a quello sul documento d’identità, il Vettore rifiuta l’imbarco ed il passeggero non ha diritto ad alcun rimborso.”

    La colpa non è di chi non vi ha fatto imbarcare ma di chi le volte precedenti, pur facendovi imbarcare, per lo meno non vi ha avvertito del possibile problema.

    Anche io ho un secondo nome, che un tempo era separato dalla virgola.
    Adesso che le virgole sono state abolite i secondi nomi di fatto fanno parte del primo. Si può chiedere all’ufficio anagrafe di cancellare quei nomi che nell’estratto di nascita erano separati dalle virgole.
    Ma se ci sono sul documento, fanno parte del nome e si inseriscono tutti.

  15. Ha ragione Pilota75 bisogna smettere di piagnucolare le regole ci sono e vanno rispettate basta con questi provincialismi che poi si lamenta soltanto la gente che pretende privilegi particolari e che ha il portafogli sempre ben carico… se nel documento è scritta una cosa e poi se ne dichiara un’altra gli operatori BLU-EXPRESS non hanno alcuna colpa

  16. @ jon:
    @ Pilota75:
    Allora datemi una spiegazione:
    1) il perché all’aeroporto di Roma Fiumicino non mi hanno fatto problemi e mi hanno fatto volare, invece all’AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA mi hanno fatto acquistare un ulteriore biglietto;
    2) in tutti gli aeroporti d’Italia e del mondo il capo scala se non sbaglio deve essere presente…oppure lavora da casa!!!

  17. Questo punto si fa riferimento ad errori di prenotazione su nome e cognome, e non sul secondo nome.

  18. @ Felix:
    1)perchè se a Londra butti una carta per terra ti fanno la multa e se la butti a Reggio, no?
    2) il capo scalo rappresenta la compagnia nell’aeroporto, non ha obbligo di essere presente sul posto; può anche essere uno che non lavora in aeroporto.
    @ Felix:
    No, fa riferimento proprio a questo caso, se io mi chiamo marco antonio e scrivo solo marco sto omettendo il mio nome.

  19. @ Felix:
    SOLO CHIACCHIERE

  20. Allora spiegami perché lo adotta solo la Blu-Express…e non Alitalia, Ryanair, ecc.
    Ma forse ci conosciamo?? Ti chiami M_-_-_-o??

  21. Infatti le mie sono solo chiacchiere…forse tu non conosci neanche l’italiano

  22. E anche se fosse cosa sta a significare? Che te ne fai del nome vuoi darmi botte nel sederino?!!Io mi sto semplicemente attenendo alle regole e basta vanno rispettate e inutile fare processi scrivere a giornali e lamentarsi sempre il male di Reggio Calabria sono e saranno sempre i reggini

  23. Volevo sapere se eri tu al mio posto oppure al posto di altri cosa faresti….cmq da ora in poi non meriti risposte!!!

  24. Le risposte non le meriti tu e cerca di darti una calmata soprattutto noi due non ci conosciamo prima di tutto chiaro! Secondariamente invece di creare inutili lamentele cerchiamo un po tutti quanti a fare quadrato e aiutare collaborando costruttivamente alla riqualificazione morale e pratica del Tito Minniti il nostro gioiellino questo a me interessa nient’altro

  25. @ Felix:
    Veramente lo adottano tutte le compagnie del mondo, è un obbligo indicare tutti i nomi sul biglietto.
    E’ così difficle per un reggino applicare e rispettare le norme?

  26. Il mio è stato un errore nella prenotazione del biglietto…che lo pagato molto caro!!! Ma tu sei M_-_-_o???

  27. @ Felix:
    Ma sei ossessionato da questo M…o?

  28. @ Felix:
    se ero io al posto tuo mi sarei fatto spiegare il regolamento , mi sarei mangiato le dita e magari un pò incavolato e brotolante avrei pagato il biglietto , dopotutto nella vita ogni tanto una distrazione capita ,

  29. Troppe chiacchiere….non credo sia questo il luogo

  30. Io penso che ci conosciamo ahahah
    @ Pilota75:

  31. Il regolamento scritto non c’è nulla sul secondo nome…mi hanno detto solo di fare un reclamo alla compagnia@ aiofb:

  32. Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra!!!
    Hai due nomi? sei tenuto a metterli entrambi nel biglietto. PUNTO.
    Detto ciò a questo punto avrei rifiutato l’imbarco e basta, emettere un secondo biglietto è una bastardata! Volendo venire incontro (non erano tenuti ma sarebbe stato gentile da parte loro), avrebbero potuto provare a fare il biglietto per poi annullare la transazione al momento del pagamento, per effettuare così le verifiche di sicurezza.

  33. Parlo per la mia esperienza personale, pur non essendo una provincialotta dato che ho abbandonato la mia città per questo motivo! Vi dico solo che 20 giorni fa sono stata a Telaviv e ho viaggiato con un nome solo, come sempre e come città credo sia molto più in allerta quella che non RC! Ma tralasciando il tutto, se lo stesso personale ti dice che è da un mesetto che sono fiscali e tu dici guardi che il biglietto L ho fatto più di 2 mesi fa, ho le scorse ricevute, mi faccia identificare dalla polizia, mi faccia parlare con qualcuno e la risposta è solo DEVE RIFARE IL BIGLIETTO, è proprio a questo punto che capisci che non è questione di Regole o Sicurezza.
    Ma vogliamo tralasciare il fatto che la biglietteria a Linate fosse anche chiusa, ma fortunatamente tutti abbiamo un telefono e la carta di credito così possiamo chiamare in Albania e fare un nuovo biglietto, menomale che non pagavo in contanti, perché sarebbe stato difficile darli per telefono…
    Ma proprio sulla questione sicurezza mi chiedo: ma se io mi presento con il primo biglietto Tizio Caio e nel documento risulto Tizio Caio Sempronio, per l’operatrice non siamo la stessa persona, mi spiegate dato che il volo era pieno perchè è stato annullato il biglietto di Tizio Caio per permettere a Tizio Caio Sempronio di poter volare al suo posto? Questa a casa mia ha un altro nome e non Sicurezza.
    E del call center? Da cui ho ricevuto informazioni del tutto errate, vogliamo proprio parlarne?
    Dulcis in fundo sono partita senza etichette, con le scarpe che suonavano al metal detector ma tutti mi hanno fatto passare con non chalance perché l’aereo era già in ritardo. Il ridicolo fantozziano!

  34. Sono d’accordo con te Stefania…siamo un paese ridicolo!!!!@ Stefania:

  35. @ Felix:
    Se mi conosci dici chi sei e ti dico se ti conosco…se questo riveste importanza vitale per te….

  36. Dal mio nick puoi vedere chi sono….una volta uscivamo sempre insieme (erano bei tempi):))@ Pilota75:

  37. Non mi pare che lo adottino tutte le compagnie, visto che nell’ultimo mese ho viaggiato sia con Alitalia che con rayanair oltre che ovviamente anche con blu-express e non ho mai avuto problemi pur avendo inserito solo 2 nomi anziché 3. E poi le chiedo scusa cosa vuole insinuare con la frase ” e’ così difficile X un reggino rispettare le regole”, le regole le devono rispettare tutti non solo i reggini.@ Pilota75:

  38. @ Felix:
    mi confondi con altra persona, felix presumo felice; mai conosciuta una persona che si chiami felice.
    ritenta, sarai più fortunato.
    @ Mely:
    ti pare male, semmai non tutte le compagnie lo rispettano.
    fino a prova contraria sono stati dei reggini a porre la questione, sulla pagina fb di aroporti di milano non ho letto polemiche simili, eppure ad occhio i pax milanesi sono poco poco di più dei reggini….

  39. Se tu ti chiami Ma-_-_-o e lavori alla S-_-_m H-_-e devi essere quella persona che conosco….@ Pilota75:

  40. @ Felix:
    ancora con sto M—O!!! Ti ho detto che non sono chi pensi tu!
    quindi tu sei quello che diceva che io lavoravo non so dove e che ancora stiamo aspettando che dica il mio nome.

  41. Non sono io…quella era un’altra persona!! Cmq se è come dici tu mi sarò confuso.

  42. Le regole sono regole. A me è capitato di bigliettare un pax con Ryanair, il quale aveva un cognome e nome entrambi nomi di persona (da qualche parte è molto comune). Ho inserito il nome al posto del cognome e a Trapani gli hanno rifiutato l’imbarco, facendogli pagare 100euro per il cambio nominativo. Stessa cosa mi è capitata anche con Alitalia, la quale ha annullato il ticket rimborsando le tasse e emettendo un tkt nuovo al prezzo corrente.
    Inoltre, nel momento in cui si flagga l’accettazione delle regole generali purtroppo sei con le spalle al muro. Non puoi dire non lo sapevo.
    Le procedure sono sicuramente più stringenti ora che in passato, ma tutto ciò sempre nel perfetto rispetto delle regole. Chi sbaglia paga e i cocci sono suoi

  43. I had the same problem traveling from Rome to Reggio Calabria with Blu Express on April 4. I needed to travel for work and therefore had no choice but to buy a second ticket. I am very upset about this experience and would like to be part of any legal action you might take against this airline.

    Ho avuto lo stesso problema in viaggio da Roma a Reggio Calabria con Blu Express il 4 aprile avevo bisogno di viaggiare per lavoro e quindi aveva altra scelta che comprare un secondo biglietto. Sono molto arrabbiato per questa esperienza e vorrei essere parte di qualsiasi azione legale si potrebbe prendere contro questa compagnia aerea.

  44. @ Pilota75:
    giusto, ma per identificare correttamente un individuo non basta nome e cognome ci vuole ladata di scita e il luogo e per essere precisi anche il codice fiscale ;infatti nei casi di omonimia come ci si regola?
    credo che sia un sistema per raccimolare soldi altrimenti la trasparenza e chiarezza devono averla loro per primi e poi la chiedi a me.

  45. @ Demetrio:
    avrebbero potuto fare il cambio nome con una penale! perchè invece hanno fatto emettere un nuovo biglietto?
    questa non è sicurezza ———
    ciao

  46. @ Paolo:
    è giusto , ma nella carta d’imbarco allora perchè non hanno stampato correttamente il mio nome ma mancano 4 lettere ?
    quella non sono io

  47. @ francesca:
    infatti il sistema ha sempre chiesto nome e cognome, se uno omette il proprio nome non è colpa del sistema.

  48. @ francesca:
    Sono in parte d’accordo, ma distinguiamo il caso generale dal caso particolare.
    In generale le regole della compagnia impongono che si indichi precisamente nome e cognome. Può non essere sufficiente a identificare univocamente una persona, ma queste sono le regole che accetti prima di acquistare il biglietto (e poi, fammi dire, già nome e cognome non sono sufficienti, se tu poi ne ometti deliberatamente una parte…)
    Nel caso particolare ho già detto che si sono comportati da str… avendo deliberatamente scelto la via più onerosa per risolvere la questione. Pur essendo nell’ambito del loro mandato, potevano mettersi la mano sul cuore e come dici tu far pagare solo una penale.

  49. Penso che la compagnia agisca secondo le regole esistenti. Quello che io contesto alla Compagnia è il fatto che se uno si accorge dell’errore commesso (cioè ha effettuato la prenotazione non indicando il 2° nome) e se ne accorge anche prima di un mese dallA partenza, venga penalizzato con il pagamento di 80 euro e i servizio non sia gratis, (prenotazione online)

  50. @ DANILO:
    Di solito le compagnie fanno correggere gli errori entro 24 ore. Poi mi spieghi come fai a considerare errore non scrivere il proprio nome….

  51. Penso si siano aggiornati. Ora per 50€ a tratta ti fanno aggiungere il secondo nome all’aereoporto. Non capisco perché però, dopo l’andata, tramite il call center non ho potuto cambiarlo anche per il ritorno.

  52. @ Pilota75:
    Premesso che vistate le condizioni, io credo che la Compagnia sia dalla parte della ragione formale (ma anche che il migliaio di euro a volo incassato negli ultimi mesi non gli abbia fatto dispiacere), quella della sicurezza è una giustificazione che non regge. I dati inseriti in fase di prenotazione non consentono alcun controllo di sicurezza preventivo. Se questa fosse la ragione, verrebbero chiesti gli estremi del documento di identità con cui si viaggerà (cosa che, per altro, alcune compagnie in altri Paesi fanno). Fa fede il documento.

    La regola dei secondi nomi è applicata da Blue-Panorama solo da pochi mesi (maggio credo). Chiunque viaggi spesso e abbia un secondo nome può mostrare carte di imbarco di decine di Compagnie di ogni Stato regolarmente emesse con un solo nome. Non vedo la “violazione” o la “furbata”: chi ha i nomi separati dalla virgola, non li usa mai e su alcuni documenti neanche li ha. Nel mio caso, ad esempio, neanche ci entrano tutti, e l’ultimo è tagliato anche sui documenti…

    Sapendo di cambiare le procedure, rispetto alla consuetudine propria e di tutte le altre compagnie un piccolo avviso (che infatti adesso è stato messo) nel form di inserimento dei dati avrebbe risparmiato molti disagi, significativi ritardi di voli, e moltissimi problemi ai desk (soprattutto ai poveracci impotenti che mi è capitato di vedere insultati per ore dai passeggeri, in torto o a ragione, ma comunque inferociti)

  53. @ Zoe:
    Niente, siete troppo provinciali. Continuate a non andare oltre, come quello che vorrebbe il codice fiscale….
    Secondo te volano solo italiani? Sai come funziona il nome arabo?

  54. Lo stesso è successo il 17 agosto all’aeroporto di Tirana. All’andata la stessa compagnia Blue Express non ha rilevato l’assenza del secondo e terzo e quarto nome indicato sul passaporto (mai indicati né richiesti da numerose altre compagnie con cui abbiamo viaggiato). Sul volo di ritorno invece ha preteso il pagamento di una penale con una nuova emissione del biglietto. Su questo nuovo biglietto veniva riportato solo il primo nome. Quando si è fatto notare che mancavano tutti gli altri nomi per cui si era pagata la penale, la risposta è stata: “il sistema non ne consente l’inserimento”. Morale: rientrati in Italia con lo stesso nome presente sul biglietto di andata e sulla prenotazione del ritorno. Intanto la polizia aveva riconosciuto la validità del documento e l’identità della persona. Disponibili ad associarci ad azioni legali.

  55. leggo tanti commenti a favore della compagnia… che strano, sembra una bella farsa!!! anch’io ho pagato alla blu express una penale pari al costo del biglietto per lo stesso problema, questo non è “rigore” della compagnia ma truffa, anche ammettendo che ci voglia il nome completo, perchè mi deve costare quanto un biglietto completo se non di più, una semplice correzione sul computer????? La compagnia ha trovato un modo facile per essere ufficialmente low cost e poi far pagare la differenza con mezzucci, intanto magari la regione calabria gli da bei soldoni nostri!! Avevo già smesso di volare con Ryan Air che usava trucchetti simili penso che smetterò anche con questi se non cambiano atteggiamento. e non cancellate il commento!

  56. @ Sandro Iannò:
    la truffa dove sarebbe?
    Tecnicamente la stai commettendo tu dichiarando prima un nome e poi in realtà il tuo è un altro.

  57. è una vera TRUFFA da parte di BluExpress!!!

    io ho comprato diversi voli con questa compagnia, al punto che quando acquisto biglietti online il sistema riconosce automaticamente il mio nome.

    al volo RC-Roma dell’8 dicembre 2017, appena arrivata al check-in mi viene detto che il nome sulla prenotazione non corrisponde a quello del mio documento, per mancanza delle 3 lettere finali del nome proprio.
    problema del sistema abbastanza frequente a quanto dice l’hostess di terra a RC.
    io ed altri 4 passeggeri vittime dello stesso problema siamo quindi tutti costretti a comprare nuovamente il biglietto per non rimanere a terra.
    con annesse maggiorazioni sul volo e delle strane fee di acquisto in aeroporto.

    chiamo successivamente il call center, con personale rigorosamente Albanese, e ogni tentativo di farmi mettere in contatto con un call center europeo sembra vano (nonostante sia annunciata la possibilità all’inizio della telefonata).
    parlo quindi sia con “Marco 08” sia con “Letizia TPUSR06” in Albania per chiedere spiegazioni sull’errore e un rimborso ma mi dicono sgarbatamente che non c’è nulla da fare e che è colpa mia che non digito bene il mio nome. sembra che io ed altri 4 passeggeri italiani del volo RC-Roma siamo tutti incapaci di digitare il nostro nome.

    chiedo inoltre di verificare la correttezza del nome sul volo della settimana prossima del 19 dicembre 2017 e mi viene detto che il nome proprio non è completo e mancano le ultime lettere (anche stavolta!!!) e che devo pagare 80€ per correggerlo.
    vengo anche accusata (sia da “Marco 08” sia da “Letizia TPUSR06”) di non aver verificato la correttezza dei dati sulla mail di conferma inviatami subito dopo l’acquisto, perché sembra che in quel momento li avrei potuti correggere gratuitamente.
    pongo a questo punto due domande prima a “Marco 08” e poi a “Letizia TPUSR06”:
    1. come mai non mi è arriva alcuna mail di conferma?
    2. ad ogni modo, adesso io sto chiedendo una verifica della correttezza dei dati e manca una settimana al volo. e perché quindi non è possibile correggerli se mi hanno entrambi detto che è mia responsabilità verificare la correttezza dei dati dopo l’acquisto per poterli correggere gratuitamente?

    ma nessuno dei due mi ha saputo dare una risposta chiara e logica, anche se entrambi sembravano ben ferrati sulla problematica perché anticipavano tutte le mia domande e con tono polemico affermavano che la colpa è dei passeggeri che non sanno digitare i propri nomi.

    questa sembra una truffa ben premeditata.

    cosa posso fare per ottenere un rimborso per l’acquisto di un nuovo biglietto che sono stata costretta a fare l’ 8 dicembre 2017?
    e cosa posso fare per non perdere il volo del 19 dicembre e ottenere che il mio nome sia corretto e quindi poter tornare a casa per Natale?
    e come si possono difendere tutti i passeggeri da ulteriori truffe da parte di BluExpress?

    grazie

  58. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Bianca:
    Non capisco quando scrivi che mancano le ultime 3 lettere del nome, cioè mettiamo caso che tu hai due nomi MARIA BIANCA, vuoi dire che hai digitato soltanto MARIA BIA? o che il sistema di prenotazione ti ha troncato le ultime 3 lettere?
    Se vuoi puoi mandarmi una foto della prenotazione dove si vede il Nome (vai sulla tua Email, se non la trovi nella cartella Posta in Arrivo controlla nella cartella Posta Indesiderata/Spam) al mio indirizzo Email: robertosartianoaeroporticalabria.com

    Per rispondere alle tue domande finali:

    1) Per il mancato imbarco sul volo dell’8 Dicembre solo le tasse governative sono rimborsabili. Le richieste di rimborso di tasse devono essere presentate entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla data del volo prenotato inviando una e-mail al seguente indirizzo [email protected] e seguendo dettagliatamente le istruzioni ivi fornite circa la documentazione da trasmettere ai fini della ricevibilità delle stesse.

    2) Per il volo del 19 Dicembre devi modificare il nominativo al costo fisso di 80 Euro utilizzando il Sito internet o tramite il Call Center fino a 24 ore prima della partenza del volo.

    3) Occorre sempre inserire tutti i nomi e cognomi così come riportati sul documento che verrà presentato all’imbarco.

  59. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):

    grazie per la tua risposta Roberto.

    si il mio nome è Bianca e così io lo scrivo quando compro il biglietto online (addirittura il sistema lo riconosce e lo completata appena scrivo le prime lettere) ma poi magicamente quando vado a verificare la prenotazione il mio nome sulla prenotazione è Bia.
    naturalmente, una volta inseriti i dati, non c’è alcun modo di verificarne la correttezza prima del pagamento. e una volta effettuato il pagamento i dati sono magicamente non completi.
    questa è una truffa o gran parte dei passeggeri Blu Express è diventata improvvisamente incapace di digitare il proprio nome per intero? (solo sul mio volo eravamo 4 con lo stesso problema)

    inoltre, all’arrivo al check-in ti dicono che non lo possono correggere perché la verifica andrebbe fatta precedentemente, cioè al momento dell’acquisto.
    questa stessa informazione mi è stata fornita sia dall’hostess di terra dell’aeroporto di RC sia dagli operatori del call center della BluExpress.
    ma ora che chiamo il call center per verificare la correttezza dei dati prima del volo mi dicono che devo pagare 80€ di penale per “cambio nome”. quindi, anche le regole cambiano magicamente dopo l’acquisto?

    tu confermi quindi che per gli errori del sistema di prenotazione della Blu Express i passeggeri devono pagare il biglietto due volte più fee aeroportuali ?
    comprare un biglietto online alla Blu Express è quindi una specie di lotteria perché potrei acquistarlo n volte prima di averne uno con il mio nome corretto.

    io non voglio né il rimborso delle tasse né pagare 80€ per una truffa premeditata della Blu Express.

    io voglio:
    1. che venga inserito il mio nome corretto sulla prenotazione del 19 così come io l’ho digitato.
    2. che mi rimborsino le spese per il biglietto che ho dovuto ricomprare all’aeroporto l’8 dicembre.
    3. che questa tarantella dei nomi sbagliati o mozzati della BluExpress sia arrestata.

    se così non fosse provvederò a fare denuncia presso le associazioni consumatori, nonché una campagna di comunicazione aggressiva sui disservizi della compagnia e dell’aeroporto.

    purtroppo questo secondo biglietto lo avevo acquistato in concomitanza con il primo, ignara ancora di questa truffa, altrimenti mi sarei ben guardata dal farlo e avrei trovato delle soluzioni alternative viaggiando con compagnie più serie o su aeroporti meglio gestiti.

    Roberto,
    l’aeroporto di RC non naviga in buone acque. cerchiamo di salvarlo almeno con un buona gestione del cliente e dei suoi diritti.

    grazie

  60. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Bianca:
    Il sistema non riconosce il tuo nome, evidentemente sono i cookie del tuo browser a completare il tuo nome (giusto o sbagliato, non si sa). Ti consiglio di cancellare i cookie del browser e di prenotare usando un PC, no tablet e smartphone.
    Credo di aver già risposto alle tue domande, ma nel momento in cui acquisti accetti anche le condizioni di vendita che non ti lasciano molto margine… Potresti farti seguire da un legale.
    Ciò non toglie che il sistema di prenotazione di Blu Express possa essere difettoso, ma bisogna dimostrarlo.

  61. @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Roberto,
    ripeto…
    il mio nome riconosciuto dai cookie o dal sistema Blu-Express o da chicchessia risulta CORRETTO e COMPLETO.
    quando io ri-verifico i dati prima di procedere al pagamento sono TUTTI CORRETTI e COMPLETI.
    dopo il pagamento magicamente non lo sono più, il mio nome proprio (SOLO il mio nome proprio) risulta mozzato delle ultime 3 lettere.
    come se tu comprassi un biglietto inserendo i dati Roberto Sartiano e la tua data di nascita e, dopo aver pagato, sulla prenotazione risultasse Robe Sartiano e la tua data di nascita.

    questo vuol dire che si dovrebbero comprare n biglietti finché uno non risulta con i dati corretti…. un pò come alla lotteria!

    e Blu Express – Blu Panorama anziché tutelare i proprio passeggeri e correggere l’errore di sistema, esige:
    A. l’acquisto di un nuovo biglietto + tasse aeroportuali in caso la verifica sia fatta al momento del check in;
    B. il pagamento di 80€ per cambio nome in caso la verifica sia immediatamente successiva al pagamento. 80€ per una aggiunta di 3 lettere ad un nome mozzato e nemmeno per colpa dell’utente! TRUFFA!

    nonostante tutti gli operatori dicano, nel caso A, che si sarebbe potuta richiedere una correzione gratuita al momento dell’acquisto. ma poi nel caso B, quando succede al momento dell’acquisto, dicono che si deve pagare il cambio nome.

    e Aeroporticalabria.it tutela le compagnie aeree e le loro truffe anzichè i passeggeri.

    meno male che ci sono ancora associazioni consumatori a cui ci possiamo rivolgere. vedi link:

    https://ilsalvagente.it/2017/12/12/il-giochetto-di-blupanorama-e-bluexpress-sui-nomi-costa-caro-ai-passeggeri/29159/?utm_content=buffer3814d&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

  62. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    @ Bianca:
    Ti invito a rivedere le tue dichiarazioni in merito alle tue affermazioni sulla presunta tutela dello Staff di AeroportiCalabria.com verso le compagnie aeree a discapito dei passeggeri, poiché non è così (i commenti scritti parlano chiaro).
    Credo di averti risposto con gentilezza suggerendoti anche le azioni da intraprendere. Ti ho anche spiegato che se vuoi far valere i tuoi diritti devi farti seguire da un Avvocato. Più di questo non so cosa dirti.

  63. @ Bianca:
    Ma se non sapete fare una prenotazione online, non accusate le persone di truffa.
    il sistema non riconosce nulla, è il tuo PC ad avere in memoria il tuo nome e lo scriverà sempre troncato…

  64. Anche io ho dovuto sborsare €60 per inserire il secondo nome, lo scorso 05/01/2018.
    Inoltre sulla ricevuta figurano €50 di “miscellaneous charges” e €10 di extra baggage!
    La cosa che fa ridere (si fa per dire) è che la persona allo sportello accanto aveva sbagliato ad inserire il cognome invertendo una lettera e non gli è stata applicata alcuna penale.
    RIDICOLI e TRUFFATORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.