Aeroporto Reggio Calabria: pieno al 68% il Barcellona di Ryanair a Gennaio 2025

Lo Staff di AeroportiCalabria.com vi riporta i dati sul riempimento dei voli Ryanair sulla rotta Reggio Calabria – Barcellona El Prat.

A Gennaio 2025 il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) è stato del 68%.

Periodo Pax. Posti Mov. L.F.
Gennaio 2025 2.311 3.402 18 68%

Numeri al di sotto degli standard Ryanair.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Innsbruck • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo Treno
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

33 commenti

  1. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    Possiamo dire che è molto basso o ancora bisogna aspettare che “ingrani”?

  2. Luigi Giordano

    Commenta per: Reggio Calabria

    Ciao, posso chiedervi qual’é la fonte per conoscere gli indici di riempimento dei voli?

  3. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Luigi Giordano:
    AENA. Poi i dati li elaboriamo noi dello Staff.

  4. Gabs

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Beh, penso che gia` fosse stato previsto da Ryanair e Sacal un calo di passeggeri da e per Barcellona durante gennaio e credo che anche a febbraio e marzo il LF sara` basso. I mesi invernali e poca gente in vacanza credo siano i motivi principali di questo calo del LF.

  5. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    sarà ma io chiedevo se possiamo dirlo noi visto che fino a ieri ogni critica non era ammessa dai tifosi…

  6. Luigi Giordano

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Gabs:
    Infatti é assolutamente normale. Non mi sorprendono questi dati.

  7. Luigi Giordano

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Puoi esprimere la tua opinione liberamente, ma cerca di farlo con un tono più maturo e costruttivo. “ i tifosi”??Se poi sei tra coloro che ancora mettono a confronto Lamezia e Reggio o provano soddisfazione per le difficoltà dell’aeroporto di Reggio, ricorda che il suo insuccesso rappresenta un fallimento per tutta la Calabria, la sua politica e la sua economia. Sarebbe quindi più saggio evitare di augurare il peggio a una parte della regione. I dati vanno analizzati nel loro contesto e interpretati in un quadro più ampio.

  8. Vito

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Luigi Giordano:
    Concordo sul fatto che un fallimento di una “parte” della Calabria è un fallimento dell’intera regione. Il problema dell’aeroporto dello stretto non è che si stanno investendo (giustamente) denari pubblici per rilanciarlo, ma è questa necessità campanilistica (che accomuna tutti noi) di essere obbligatoriamente internazionali. Questa necessità di dimostrare (con grandi flussi) di dimostrare che il Minniti Deve Avere i Voli internazionali. Sarebbe stato più utile spendere i soldi per consolidare rotte “domestiche”. Questa estate, se ho capito bene, ci saranno (sa questa nostra piccola e fragile regione) voli per Madrid, per Valencia, e per Barcellona. Non siamo nelle condizioni di coprire tutto. Allora il futuro è il fallimento. L’unica struttura idonea ai voli internazionali è Lamezia (sperando che prima o poi cambi nome) le altre due strutture al massimo possono avere i Charter.

  9. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Luigi Giordano:
    grazie per il permesso di poter scrivere!
    io non sono un tifoso, lo è chi nega che reggio non può reggere queste rotte e lo sta dimostrando giorno dopo giorno.
    sul discorso del fallimento di reggio =fallimento della calabria, cosa che non condivido, mi aspetto allora di leggere che se lamezia va bene è una vittoria della calabria.
    Per il resto, noto che alla fine non riuscite a fare una analisi vera senza aggiungere il solito: I dati vanno analizzati nel loro contesto e interpretati in un quadro più ampio.

    ecco, oltre le chiacchiere, riesci a spiegarci quale sarebbe il contesto e quale sarebbe il qudro più ampio?, mi spieghi perchè 68% del BCN non è un flop ma un successo?
    grazie

  10. Salvatore Fazio
    Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Certamente il successo dello scalo di Lamezia è il successo della Calabria.
    Esistono tifosi e tifosi al contrario. Mentre in questo spazio dovremmo tifare per tutti e tre gli scali.

    Curiosità per inquadrare questo 68% nel contesto della stagionalità, avremmo dovuto avere un Lamezia -Valencia nella winter. Ma saggiamente non c’è.
    Per questo io temo che con tutti questi voli internazionali nella Winter, su Reggio, sia stato fatto un passo più lungo della gamba.
    L’obiettivo sarebbe costruire un turismo winter sullo stretto, ma andrebbe fatto e consolidato a piccoli passi

  11. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Per inquadrare questo 68% bisogna ragionare in maniera tecnica e visto che siamo su un sito tecnico posso riportarvi questi dati:

    1) A Gennaio 2025 il L.F. globale di tutte le rotte Ryanair è stato del 91%. La flessione rispetto ad esempio ad Agosto 2024, dove si è registrato il 96%, c’è stata ed è fisiologica. Link: https://corporate.ryanair.com/news/ryanair-jan-traffic-grows-2-load-factor-up-2/?market=it

    2) A Gennaio 2024 il L.F. da Lamezia su alcune rotte internazionali è stato questo:

    Lamezia – Francoforte Hahn 90% (Ryanair)
    Lamezia – Londra Stansted 74% (Ryanair)
    Lamezia – Basilea 72% (EasyJet)

    Lascio a voi le valutazioni.

  12. Salvatore Fazio
    Salvatore Fazio

    Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie.

    Il Berlino da Reggio a Gennaio che LF ha fatto?

  13. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Usciranno i dati tra circa 20 giorni.

  14. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    quindi possiamo ammettere che è una rotta inutile? o dobbiamo sempre considerare la congiuntura astrale, il complotto catanzarese e chissà quale altra opzione?
    Posso capire perchè per analizzare reggio-barcellona dobbiamo farlo con un lamezia-valencia che non esiste?

  15. FlyReg

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    O banalmente è una rotta che funziona bene d’estate mentre nei tre mesi invernali non genera traffico a sufficienza. Un po’ come tutti gli internazionali da Reggio che da Novembre faticano a riempirsi ed ho il presentimento che continuerà così fino ad Aprile, dove inizieranno ad ingranare. Segno che è necessaria una programmazione stagionale

  16. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ FlyReg:
    segno che appunto a Reggio è inutile un volo come questo in inverno. bastano i nazionali
    ma siccome vanno giustificati i milioni dati a ryanatr…

  17. Salvatore Fazio
    Salvatore Fazio

    Commenta per: Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie. Sto cercando di farmi un’idea dei dati winter in Calabria.

    Domanda. Sai per caso se ci siano tour operator tedeschi che operano sulla Calabria (prevalentemente Lamezia) nella winter? Se si, su dove operano nella regione?

  18. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    Nella winter credo non ci siano ma i tour operator usano i charter e non la linea.

  19. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    se ci sono operano ovviamente su lamezia in quanto gestiscono la metà dei pricipali villaggi e resort del vibonese e per loro la stagione inizia a marzo

  20. Salvatore Fazio
    Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Come ti spieghi quindi l’outlier di HAN su SUF? Condiderando pure il fatto che ha un doppione su REG?

  21. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    @ Salvatore Fazio:
    I dati che ho riportato si riferiscono a Gennaio 2024 (cioè dello scorso anno) ed il doppione non c’era. Quelli di Gennaio 2025 usciranno tra 20 giorni.
    Quindi se il Lamezia – Francoforte Hahn ha fatto il 90% non è impossibile fare degli ottimi L.F. anche al di fuori della stagione estiva.

  22. Salvatore Fazio
    Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ah ora mi è chiaro. Li stavo leggendo co e dati 2025.

    Tutto mi torna ora

  23. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    esatto, il punto è che reggio non ha passeggeri. li hanno gonfiati artificialmente ora non sanno come fare.
    speravano nei turisti ma appena vanno a vedere la destinazione ovviamente non ci pensano neanche due volte.
    ma te lo immagini un tedesco a cui devi spiegare in chissà quale lingua (visto il livello medio della conoscenza dell’italiano a reggio) che non può farsi una doccia? AHAHAH

    Questi due anni di ryanair serviranno solo a dimostrare che reggio non ha pax, punto.

  24. Salvatore Fazio
    Salvatore Fazio

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    Gentile Roberto,
    Secondo me i dati per ora purtroppo ci raccontano che in Calabria c’è poco o per nulla turismo in inverno. I voli internazionali sono quindi in maggioranza, nella winter, prequentati da corregionali che, anch’essi, viaggiano poco in questa stagione. Ne seguono due cose secondo me:

    *) Le poche tratte che fanno numeri decenti li fanno su SUF, data la centralità dello scalo sul territorio nazionale. Mi concentrerei si poche tratte e su questo scalo nella winter. Mentre su REG si potrebbe potenziare il nazionale, cancellando delle tratte internazionali che sono un bagno di sangue in questa stagione.

    *) le poche tratte che davvero fanno i numeri (da suf) sono verso aree ad altra concentrazione di corregionali. Appunto perché di turismo vero nella winter non ne arriva.

    Purtroppo leggo pure l’ultimo commento e non mi piacciono davvero i toni. Mi perdonerete, ma la mia partecipazione purtroppo termina qui. Ti prego di cancellare anche il mio account

  25. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    la verità fa male, ma è la stessa cosa che scrivo da anni.
    Reggio regge solo i nazionali (FCO e LIN) qualcosa 2w BLQ e TRN ma non oltre.
    ora che avete la prova provata non sapete più come difendere il fortino e scappate!

  26. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria

    @ Salvatore Fazio:
    Gentile Salvatore,
    condivido la tua analisi e mi sembra che è ciò che abbiamo sempre scritto da anni con la differenza che ora lo si tocca con mano. Diciamo che di turismo anche in estate se ne è visto poco a Reggio Calabria. Le rotte per Barcellona, Tirana e Marsiglia hanno più che altro portato i calabresi in vacanza altrove. Qualche turista è arrivato grazie al Berlino ed al Manchester.
    Abbiamo anche detto che se a Lamezia da anni nella Winter i voli internazionali sono sempre stati pochi un motivo ci sarà. Ed infatti…

    Dispiace per la tua decisione. È stato un piacere leggerti. Provvedo a disattivare la tua registrazione.
    Un caro saluto.

  27. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Per ora si stanno divertendo a scrivere su una paginetta FB dove sono pochi rosiconi che non sono in grado di commentare nulla.
    sono solo tifosi, non hanno mai apportato nulla al sito, meglio che se ne vanno

  28. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Altro

    @ Pilota75:
    Sono anni che abbiamo preso le distanze dai Social e non li seguiamo, specialmente da quando c’è uno che per diffamare lo Staff ha una decina di account falsi e si autorisponde da solo. Lo faceva anche qui nei commenti in passato.

    Non mi pare che Salvatore Fazio si sia comportato da tifoso. Ha fatto sempre analisi corrette e chiesto aiuto allo Staff per le questioni più tecniche. Si è sempre comportato da vero signore e qualora volesse decidere di tornare a commentare mi potrà contattare e gli riattiverò volentieri la registrazione.

  29. Antonio Lofaro

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    capisco bene le sue posizioni e le rispetto, però bisogna anche rispettare chi la pensa in maniera diversa.
    Quando una persona educata va via é una sconfitta di tutti, a meno che su questo sito non vogliate rimanere in 5 persone a darvi ragione a vicenda.

    La mia personale opinione da fruitore di mezzi di trasporto è che la situazione precedente di REG comunque non andasse bene vista la irraggiungibilità di Lamezia a causa di una cronica e mai risolta mancanza di trasporto pubblico.

    Se non sbaglio, comunque a Reggio eravamo scesi a 3 voli ITA al giorno, con il LIN ad orari ridicoli, oggi siamo a 5 con il REG-LIN la mattina presto ed un LIN-REG alla sera che è utilissimo (esiste un effetto traino di Ryanair? Oppure ITA ha deciso autonomamente di aumentare le frequenze?).

    Invito inoltre ad una riflessione: un bus GT costa circa 5€ a KM. Una corsa fra REG e SUF costa circa 650€. Se mettiamo un bus all’ora per 14 ore abbiamo 9100€, da raddoppiare per avere 14 corse al giorno anche al ritorno. Quindi sono 18200€ AL GIORNO. 18.200€ x 365 = 6.643.000 Euro all’anno.
    Tanto costerebbe un servizio strutturato di servizio pubblico fra Reggio e Lamezia (1 bus all’ora). Tale servizio andrebbe o finanziato dalla Regione, oppure dai passeggeri. Se ipotizziamo 200.000 passeggeri annui che da Reggio usano Lamezia il biglietto dovrebbe costare circa 35€.

    Altrimenti chiudiamo l’aeroporto di RC, costringiamo tutti a farsi 1h e 40m di pullman e facciamo pagare il biglietto 18€.

    Magari ai turisti non frega nulla (tanto a Reggio non ci vengono) ma capisce che poi Reggio diventa un luogo praticamente irraggiungibile anche per affari o lavoro?

    Se 20000 reggini visitano in una estate Barcellona, magari aprono un po’ la mente.

    Dove lei vede tifosi, io vedo sognatori, vedo gente innamorata della propria città che vorrebbe vedere cambiare le cose.

    Questa gente è un patrimonio che va rispettato e non offeso costantemente.

  30. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Antonio Lofaro:
    scus ma cosa c’entra?
    intanto l’ultima persona che è andata via lo ha fatto per sua scelta personale.

    per giorni mi ignorava, per carità, libero di farlo ma non ho mai insultato.
    mi limitavo a rispondere alle sue domande con fatti.

    ha scritto un ultimo messaggio che riassumeva ciò che io e anche altri scriviamo da anni.

    gli è stato fatto notare anche da Roberto: Gentile Salvatore,
    condivido la tua analisi e mi sembra che è ciò che abbiamo sempre scritto da anni con la differenza che ora lo si tocca con mano. Diciamo che di turismo anche in estate se ne è visto poco a Reggio Calabria. Le rotte per Barcellona, Tirana e Marsiglia hanno più che altro portato i calabresi in vacanza altrove. Qualche turista è arrivato grazie al Berlino ed al Manchester.
    Abbiamo anche detto che se a Lamezia da anni nella Winter i voli internazionali sono sempre stati pochi un motivo ci sarà. Ed infatti…

    Ha trovato la scusa di un mio messaggio per lui offensivo, ancora non ho capito quale per andarsene.

  31. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Antonio Lofaro:
    riguardo il bus, non so perchè stai facendo tale ipotesi, chi ne ha parlato?
    esiste già il treno.
    non capisco perchè ogni cosa in calabria debba essere finanziata dalla regione.
    se ci sta traffico (e non ci sta) un privato avvierà il servizio, come in tutte le città del mondo.

  32. Antonio Lofaro

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    lei sarà esperto di trasporto aereo ma evidentemente non capisce nulla di trasporto locale (nemmeno di quello relativo alla internodalità aeroportuale).

    Tutti gli Enti Locali cofinanziano il trasporto pubblico.
    La Regione Lombardia cofinanzia Trenord, il comune di Milano cofinanzia ATM, la Calabria cofinanzia i servizi di trasporto pubblico di Lirosi. Quindi se ci fosse un finanziamento sul trasporto pubblico verso l’aeroporto più importante della Regione sarebbe del tutto normale (anzi, il problema è non averlo).

    Affermare che per i collegamenti REG-SUF sia sufficiente Trenitalia significa che lei evidentemente non ha mai provato l’esperienza o forse viaggia solo per vacanza (quando un’ora in più di viaggio non fa la differenza) o che lei vive in universo parallelo.
    E per cortesia non mi dica che c’è anche StarBus, perché lì siamo a livelli indecorosi.
    Lo sa che un biglietto AV costa 35€ a persona?

    Se arrivo con gli ultimi 4 voli a Lamezia, mi spiega come vado a Reggio? Guardi gli orari dei treni e mi dia una risposta. E se il mio aereo fa ritardo?

    Il fatto che molti reggini abbiano viaggiato per Barcellona, Tirana e Marsiglia e che si siano AGGIUNTI agli utilizzatori di SUF secondo lei non dimostra quanto la raggiungibilitá dell’aerostazione possa influenzare le scelte dei viaggiatori in uscita da Reggio?
    Lo ha scritto lei: é la mancanza di turisti in arrivo a tenere il sistema fuori equilibrio. Se abbiamo un LF del 65% Quanti ne mancano? 50 per ogni volo? 200 al giorno? Le sembra un numero così irragionevole da raggiungere nel medio termine?

  33. Pilota75

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Antonio Lofaro:
    tu parti dal principio che il reggino voli da lamezia.
    non è così.
    una minima parte probabilmente lo fa ma non tale da giustificare il bus h24 per lamezia.
    lo dimostra il fatto che lamezia non è crollata in seguito all’apertura di reggio.
    a te sembrano poco 200 turisti al giorno? sai qual è la capacità ricettiva di reggio calabria?
    studia e poi, forse, ne riparliamo.

Per commentare devi essere registrato. ACCEDI oppure REGISTRATI.