Aeroporto Reggio Calabria: pieno all’87% il Manchester di Ryanair a Giugno 2024

Lo Staff di AeroportiCalabria.com vi riporta i dati sul riempimento dei voli Ryanair sulla rotta Reggio Calabria – Manchester.

A Giugno 2024 il coefficiente di riempimento (Load Factor – L.F.) è stato dell’87%.

Periodo Pax. Posti Mov. L.F.
Giugno 2024 2.968 3.402 18 87%

Numeri in crescita per questa rotta. Come più volte detto l’ideale per Ryanair sarebbe raggiungere e superare il 90% di riempimento possibilmente ad una tariffa media non troppo low cost per avere un discreto margine di profitto.

Lo Staff di AeroportiCalabria.com


Condividi!

Voli
Eurowings
Prenota
Da Lamezia a
Colonia • Düsseldorf • Hannover • Innsbruck • Salisburgo • Stoccarda
Condor
Prenota
Da Lamezia a
Düsseldorf • Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Lufthansa
Prenota
Da Lamezia a
Francoforte sul Meno • Monaco di Baviera
Motori di ricerca
Skyscanner
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarLocautoSixt
Bus
TerravisionFlibcoFlixBusItabus
Treni
Italo TrenoTrainline
Hotel
BookingExpediaHotelsHRS

70 commenti

  1. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia

    Per completezza riporto anche questi dati di Lamezia di Giugno:

    – Manchester = 1.864 pax. +27%
    – Gatwick = 1.842 pax. +19%
    – Stansted = 5.135 pax. +8%

  2. Commenta per: Reggio Calabria

    Anche se non è un riempimento ideale per RYR, l’87% è un grande risultato (anche se i prezzi erano ridicoli), rotta proponibile per la summer 25 magari con più preavviso.

  3. Commenta per: Reggio Calabria

    Sinceramente mi sembra di ricordare che i prezzi da giugno in poi non fossero ridicoli, anche se comunque parliamo di oltre 3h di volo, quindi forse dal punto di vista Ryanair si arriva alla sufficienza risicata. Dal punto di vista Regione Calabria dati positivi essendo questa forse l’unica tratta puramente incoming.
    I problemi iniziano se si amplia l’analisi. A questo punto abbiamo dati ufficiali per Barcellona (2745 su 3024, 91%), Tirana (2130 su 3402, 63%) e Manchester (2968 su 3402, 87%), ciò significa che se i dati di Assaeroporti circa i passeggeri internazionali sono corretti (quelli sui passeggeri UE/non-UE a questo punto sono certamente sbagliati) e i passeggeri internazionali in Giugno sono stati 12561 significa che complessivamente Marsiglia e Berlino hanno avuto 4718 passeggeri su 6424 posti disponibili (34 movimenti, 16 MRS + 18 BER), un pessimo 73% nonostante i prezzi stracciati, per Marsiglia soprattutto.
    Per completare il quadro: internazionali 12561 su 16254, 77%, numeri decisamente non da Ryanair.

  4. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ PF:
    Ottima analisi. Sei stato bravo. Ho ricontrollato i calcoli e l’unico errore è nei posti offerti. Non è 6.424 ma 34×189=6.426 sono solo 2 in più. 😉

    Per il resto è il Marsiglia ad andare male. Probabilmente avrà fatto il 60% circa. Sto dando per scontato che il Berlino abbia fatto l’85% circa.

    Grazie.

  5. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ PF:
    Bravo, complimenti. L’unico appunto che mi sento di farti è che essendo voli bisettimanali le frequenze subiscono oscillazioni dovute al calendario mensile.. Infatti la rotta Barcellona con il load factor maggiore ha trasportato meno pax rispetto al Manchester per via delle 2 frequenze in meno. Quindi andrebbe preso un periodo più lungo per analisi ancora più precisa. Per il resto solo complimenti.

  6. Commenta per: Reggio Calabria

    la summer 2025 di reggio ancora non è uscita? grazie in anticipo

  7. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Wings21:
    No.

  8. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Io il Marsiglia, visto poi l’aggiunta del Parigi, lo avrei interrotto ad Ottobre per fare spazio invece al Dublino
    Spero sempre si ravvedano in tempo

  9. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Sono d’accordo. Hanno visto che non funziona ma si ostinano a tenerla sapendo che non ci guadagnano. Mistero…

  10. Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone, Altro

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Avete notato che tutte le ultime promozioni di Ryanair, compresa quella odierna, valgono per i voli da tutti gli altri aeroporti italiani meno che da Lamezia e Crotone? Quale potrebbero essere le motivazioni? Spingere su REG? I voli da SUF e CRO si riempiono anche senza promozioni?

  11. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Lamezia, Reggio Calabria, Crotone

    @ Greg:
    Non ci ho fatto caso ma spesso le promozioni riguardano i voli internazionali e trovi sia REG che SUF. Non trovi CRV visto che non ha voli internazionali.

  12. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    quindi conferma il quadro da me rappresentato che la base FR non arriva al 75% complessivo di riempimento
    un fallimento.
    Per il resto sai cosa gli frega ad FR dei 20 euro in più a biglietto con tutti i soldi che prendono?
    Il problema si porrà quando qualche bonifico inizierà ad arrivare in ritardo o a non arrivare affatto

  13. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Vorrei capire con quali numeri dici che non supera il 75% la base

  14. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    Pilota nell’altro post pretende da un utente i dati di federalberghi ma quando parla lui invece non indica dove prende i dati e non indica le fonti.
    Sono frutto della sua fantasia.
    Non dorme la notte sognando che Reggio vada male.
    Che vita triste.

  15. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    @ Fausto:
    basta fare la media delle percentuali sviluppate da altro utente e dallo staff

  16. Commenta per: Reggio Calabria

    Oggi arriverà un altro equipaggio abilitato da Bologna con Boeing 737 Marche 9H-QAU

    Per problemi tecnici al Boeing 737 Marche 9H-QEP basato a Reggio

    Se lo staff a più info

  17. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Xxx889:
    Sto vedendo su Flightradar24 che un Learjet di Ryanair è partito da Bergamo stanotte ed è arrivato tra Lamezia e Reggio Calabria alle 05:15 circa. A quell’ora l’Aeroporto di Reggio Calabria è chiuso ed ha dirottato su Lamezia. Probabilmente il pezzo di ricambio è stato consegnato a Lamezia ed arriverà via terra. Questo tipo di inconvenienti si sarebbero potuti risolvere con meno disagi se SEAS avesse trovato i 2 manutentori da basare a Reggio Calabria?
    Al momento ai passeggeri del REG-BLQ dovrebbe spettare la compensazione pecuniaria.

  18. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)
    Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Secondo me più che di presenza di manutentore (credo a Reggio ci sia un B1 che ruota), non vorrei che il problema fosse del pezzo da sostituire, non reperibile in loco. Magari qualcun altro ha info in più.

  19. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Non mi interessano le medie fatte dagli utenti.
    Tu vuoi i dati ufficiali federalberghi e non ti accontenti di ciò che ti segnalano gli utenti? e allora usa solo i dati ufficiali assoaeroporti!

  20. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Beh si, se non c’è il pezzo lo devi fare arrivare. Però il manutentore lo deve installare e certificare prima di mettere l’aereo di nuovo in linea, quindi c’è bisogno di uno stabile qui.

  21. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Senza polemica.. Un altro equipaggio abilitato Roberto.. Pace.

  22. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Presa visione.

  23. Commenta per: Reggio Calabria

    Comunque solo per la cronaca due incidenti in due giorni in cui FR e’ riuscita a trovare un altro equipaggio abilitato su REG
    Avrei una domanda – forse e’ stata gia’ fatta…. : per abilitare un comandante su REG basta adesso qualche ora al simulatore visto che grazie alla tecnologia odierna la simulazione da’ una esperienza molto vicina alla realta’ ?
    Grazie in anticipo a chi fosse in grado di rispondere

  24. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Francesco:
    Come ho spiegato in altro commento in altro articolo la strategia di Ryanair è stata quella di cercare di far ruotare il più possibile gli altri comandanti abilitati su Bologna visto che è servita con 5 frequenze settimanali da Reggio Calabria ed al bisogno, come si è verificato in questi 2 inconvenienti, possono essere incastrati nell’operativo per essere mandati a Reggio Calabria. Se fosse successo in altro giorno non coperto dal Bologna bisognava vedere se in altri scali si sarebbe riuscito a trovare un comandante abilitato da mandare a Reggio Calabria.
    Di questa strategia ne avevo già parlato molti mesi fa quando scrivevo che alcuni equipaggi saranno abilitati e dislocati in alcune basi visto che serviranno da backup.

    Magari il comandate di oggi che proviene da Bologna è lo stesso di Domenica scorsa e non si tratta di un nuovo equipaggio.

    Sono forse più di 10 anni che se la compagnia aerea lo preferisce può abilitare i comandanti al simulatore.

  25. Commenta per: Reggio Calabria, Crotone

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Ciao Roberto
    Grazie mille per la risposta
    Comunque per la cronaca il BLQ- CRV sembra andare a SUF

  26. Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)
    Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Crotone

    @ Francesco:
    Temporale su CRV

  27. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Scusate l’ignoranza.
    Ma da profano chiedo.
    Ma se per abilitare basta il simulatore allora perché tutta questa ansia dell’abilitazione e questa difficoltà ad avere tanti equipaggi abilitati?
    Se basta il simulatore perché non abilitare tanti (dico un numero a caso, magari 5-6 in ogni aeroporto che ha voli con reggio) in modo da non avere mai problemi?

  28. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Perché il suo obiettivo è screditare il più possibile lo scalo reggino e fare il tifo affinché per lui questo incubo Ryanair finisca presto. Avevo scritto che aspetteremo ( quindi futuro) i dati ufficiali degli enti preposti, comunque qualche settimana fa il rappresentante dei giovani imprenditori reggini aveva rappresentato un enorme aumento delle presenze nei B&B cittadini. Dati e numeri che arriveranno in autunno ma già passeggiando per le vie del centro si può notare personalmente un aumento sensibile delle presenze, solo ieri mi è capitato di incontrare all’interno di un’attività commerciale del centro due famiglie straniere ( 8 persone in totale) che in lingua inglese ( a proposito complimenti al titolare che parlava l’inglese meglio dell’italiano) chiedevano informazioni sui prodotti.
    Comunque, uscendo da questo discorso, il volo per Manchester effettivamente sta andando al di sotto degli standard Ryanair, ma all’inizio è così e bisogna accettare qualche difficoltà per modulare meglio l’offerta futura.
    Quanto agli equipaggi, si spera che nel giro di 2/3 anni ci siano tanti comandanti abilitati e che non ci sia bisogno necessariamente di una base Ryanair per avere anche più elasticità di rotte ed orari.

  29. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ok, prendendo per buoni quei dati e ipotizzando le rotte nazionali 90% l.f. , meno di questo non sono, il risultato è ben più alto del tuo ‘meno del 75% la base’

  30. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    Oltre all’equipaggio abilitato non è detto che ad esempio a Torino che ha una piccola base ci sia in quel momento un aereo disponibile a fare il volo.. Quindi in quel caso potrebbero optare per un ferry da un’altra base. @ Cavaliere:
    @ Passeggero reggio:

  31. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Perché anche il simulatore ha un costo. Inoltre, l’abilitazione dopo 12 mesi ti scade e ti devi riabilitare. Tu sai quanti comandanti ha Ryanair?
    Ryanair su Bologna opera quasi 70 rotte, tu hai idea di quanti comandanti ruotano ogni giorno, ogni settimana, ogni mese su Bologna? Ecco perché in altro commento in altro articolo parlavo di coincidenza che si è verificata perché evidentemente hanno abilitato qualche equipaggio e lo hanno basato a Bologna e sono in grado di mandarlo in tempi brevi o meno brevi, dipende dall’operativo, a Reggio Calabria. Normale amministrazione, anzi, atto doveroso a tutela della stessa compagnia aerea e della sua reputazione.

  32. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Vero in parte, perché scade solo se non effettua nessun volo in 12 mesi. Altrimenti non hanno bisogno di riabilitarsi.

  33. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    Presa visione.

    AMC1 ORO.FC.105(c) Designation as pilot-in-command/commander
    ROUTE/AREA AND AERODROME RECENCY
    (a) The 12-month period should be counted from the last day of the month:
    (1) when the familiarisation training was undertaken; or
    (2) of the latest operation on the route or area to be flown and of the aerodromes, facilities and procedures to be used.
    (b) When the operation is undertaken within the last 3 calendar months of that period, the new 12-month period should be counted from the original expiry date.

  34. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Perfetto!

  35. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Aggiornamento:

    AMC1 ORO.FC.105(c) Designation as pilot-in-command/commander
    ROUTE/AREA AND AERODROME RECENCY
    a The 12-month period should be counted from the last day of the month:
    1 when the familiarisation training was undertaken; or
    2 of the latest operation on the route or area to be flown and of the aerodromes, facilities and procedures to be used.
    b The 36-month period should be counted from the last day of the month:
    1 when the familiarisation training was undertaken; or
    2 when the latest operation on the route or area was flown.

  36. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Se non sbaglio (non ricordo dove avevo letto) si era detto che i costi del simulatore erano a carico di enac per cui il fattore costo non dovrebbe essere un problema.
    Ps proprio perché a Bologna ruotano tantissimi comandanti è ancora più facile, in caso di necessità mandi a reggio uno abilitato (appunto uno in servizio fra tanti lo trovi) ed eventualmente per quel giorno fai fare le rotte che non hanno problemi di abilitazione e che doveva fare questo ad uno dei tanti presenti a Bologna.

  37. Pietro Lopresti

    Commenta per: Reggio Calabria

    Vogliamo il Roma fco – reggio a quando
    Ryanair?

  38. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Ps io continuo a pensare che in una società che fattura oltre 10 miliardi di euro annui e con una centrale operativa che gestisce 3000 voli al giorno la fortuna e le coincidenze (nel bene e nel male) centrino poco.

  39. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Balla giornalistica, i costi sono a carico della compagnia aerea.
    Infatti è quello che è successo a Bologna.
    Si, come ho già spiegato lo avevano preventivato di abilitarne altri e tenerli come backup. Passaggio quasi obbligato, specialmente con il secondo aereo basato.

    @ Pietro Lopresti:
    Non sono in programma voli per Roma Fiumicino almeno per i prossimi 12 mesi. Non ha senso che lo scrivi ogni volta qui nei commenti poiché Ryanair non li legge. Dovresti scrivere direttamente a loro.

  40. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    quindi tutto l’articolo è farlocco?
    @ Cavaliere:
    confermi che non hai alcun dato ma è solo per sentito dire, grazie per la precisazione.
    Vedo che confermi anche che il MAN è sotto la media.
    Grazie bis.

    Alla fine non vedo tutte queste cavolate dette da me….

  41. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Mai detto che l’articolo sia farlocco ma domandavo a te come mai qui ti accontenti dell’articolo e dei calcoli dell’utente e quando si parla di incremento di presenze turistiche vuoi i dati di federalberghi. O lo fai sempre il pignolo o non lo fai mai. Ma si sa tu non sei un tifoso, sei un haters e per te va bene tutto per andare contro.

  42. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    Ryanair possiede i propri simulatori e dovrebbero essere FSTD come richiede la normativa. Il costo orario non saprei, potrebbe essere sulle 500 Euro.
    Sicuramente è più conveniente abilitare, come ti dicevo, che pagare la compensazione pecuniaria (per ritardo superiore a 3 ore), trasferimento in pullman a Lamezia, ecc… Ad esempio su 180 passeggeri, 250 Euro di compensazione sono 45 mila Euro!

  43. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    La fonte è citata, sei talmente arrabbiato che non riesci a leggere e comprendere quello che è scritto. Vedi che cinque anni sono tanti da far passare velocemente. Sono contento della tua soddisfazione se ti fa piacere e trovi pace con te stesso ti dirò che le tue analisi e previsioni sono più che azzeccate. La Regione e Sacal hanno fatto l’investimento che serviva, adesso in questi 5 anni vedremo dove si arriverà.

  44. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Grazie. Preciso come sempre.

  45. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Giuseppe Imbalzano (Co-Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Io ieri sera quando ho staccato, dopo mezzanotte, ho visto il Tecnico SEAS con il motore 1 aperto, non so che attività stesse facendo, e se il problema è legato alla stessa attività che stava eseguendo.

  46. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Crotone

    https://www.ilcrotonese.it/2024/08/20/maltempo-annullati-voli-da-aeroporti-di-crotone-ryanair-lascia-a-terra-400-persone/1705360/

    Nemmeno i pullman per partire da Lamezia? Strano…

  47. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    guarda che federalberghi e compagnia l’ha citata l’altro utente.
    io mi osno limitato a dire che non ci osno turisti e lui ha parlato di numeri di federalberghi.
    ho chiesto di vederli, non ho messo in dubbio nulla.
    io@ Cavaliere:
    io non sono affatto arrabiato.
    dire che secondo i dati di federlaberghi i turisti sono in aumento e poi se chiedo di vederli questi dati, per curiosità personale e mi si risponde che devo accontentarmi di questo, legittima quindi che anche io posso dire secondo i dati sacal la base FR di reggio è un flop e vi accontentate di quanto scritto.
    Va bene così?

  48. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    Avendo i dati internazionali di Assaeroporti ho calcolato anche per Aprile e Maggio l’accoppiata Berlino+Marsiglia:

    – Aprile (Berlino+Marsiglia) = 798 Pax. – 42% L.F.
    – Maggio (Berlino+Marsiglia) = 5.591 Pax. – 87% L.F.

  49. Commenta per: Crotone

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    A leggere l’articolo sembrerebbe che FR abbia deciso di non riposizionare i due aerei su Crotone nè di organizzare il trasporto da CRV a SUF per l’eventuale partenza.
    Immagino i pullman da Lamezia a Crotone siano stati organizzati ma non ho notizia in tal senso

  50. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Crotone

    @ Francesco:
    Esatto. Non capisco perché abbia abbandonato i passeggeri in questo modo senza nemmeno organizzare un pullman per Lamezia o prevedere un volo ferry per farli partire da Crotone dopo il temporale. Cioè stiamo parlando della più grande compagnia low cost d’Europa che fa un duro lavoro per limitare i disagi che possono accadere. Questa frase l’ho letta più volte qui nei commenti.

  51. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Non conosco la vicenda se non per quello che ho letto nei giornali online.. Comportamento scorretto di Ryanair ed esprimo la mia solidarietà ai poveri malcapitati.

  52. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    pure tu con questi dati…sono certificati?
    qui dicono che non sono veri se non sono fatti da assaeroporti
    @ Fausto:
    anche tum questa ipotesi su cosa è basata? hai visto tante persone in fila al bar?
    ad oggi i dati dicono quanto da me affermato, se vuoi confutarli gradirei un dato certo, grazie

  53. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    Come mai si ricavano/trovano spesso i dati per i voli internazionali e non per quelli nazionali? Cioè vedo spesso pubblicati i dati per le singole rotte internazionali mentre non li vedo per le nazionali?
    Perché assoaeroporti (o altra fonte) non fornisce questi dati?
    Cioè sarei curioso di avere un dato per le singole rotte per esempio di maggio o giugno dato che ormai è passato un pò di tempo.
    Grazie a chi mi saprà rispondere.

  54. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria, Crotone

    @ Domenico Siclari:
    Presa visione.

    @ Pilota75:
    Veramente io non mi fido di quelli di Assaeroporti visto che spesso abbiamo rilevato errori.
    Ma quando avrai i dati di Federalberghi sia tu che gli altri come farete a stabilire che le presenze turistiche sono aumentate grazie ai voli Ryanair? I turisti non potrebbero essere arrivati in treno, in macchina, usando altri scali?

    @ Passeggero reggio:
    Perché nel panorama italiano esiste solo Assaeroporti che però non pubblica i dati sulle singole rotte. Nel panorama internazionale si possono trovare altre fonti e per ora abbiamo questi dati. Tra qualche mese potrebbero uscirne altri.

  55. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Io non vedo nessuno dato che conferma quello che stai dicendo, visto che tu hai i dati per poter affermare che in complessivo la base è sotto al 75% gradirei che li portassi a conoscenza di tutti.
    Anche solamente facendo la media dei lf delle tratte internazionali è superiore al 75.

  56. Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com)

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Fausto:
    Ad oggi l’unico calcolo che puoi fare sono gli internazionali con i dati di Assaeroporti (ammesso che siano corretti).
    Quindi da Aprile a Giugno i passeggeri sono stati 27.406 con un riempimento del 74,74%. I dati sul nazionale non si possono calcolare.

  57. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    per i dati esiste anche l’altra associazione tra aeroporti ma i dati sono impostati allo stesso modo.
    sono d’accordo con te che i dati citati da altri utenti come fonte certa e indiscutibile non diranno nulla di che, ma ripeto non li ho citati io pertanto non so cosa dicano…
    basta leggere sui social o i vari siti di informazione reggini e, ad esempio, su 6 “turisti” intervistati, due erano reggini che vivono fuori, 1 georgiano che lavora qui, 1 rumena che dice di essere venuta in treno, una coppia francesce ch dice di venire ogni anno e un reggino nel giorno libero.
    secondo voi, quanti di questi sono venuti a reggio con ryanair?

    @ Fausto:
    mi sa che solo tu non lo vedi, anche Roberto ti ha calocolato la media che è meno del 75%
    Poi capisco che tutti quanti voi tifosi contrastate ogni cosa che io scriva, almeno però siate coerenti…
    se io dico un numero subito a dare contro, lo dice lo staff subito a lecchinare…perchè non contesti Roberto?
    perchè nessuno contesta i dati dello staff anche se praticamente sono uguali ai miei?
    perchè siete ipocriti…come il riggitano medio che sparla del sindaco/politico poi quando lo incontra si inchina….

  58. Passeggero reggio

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Ma se lo staff dice che le sole rotte internazionali fanno il 74.74% come fa la base as essere sotto il 75% dal momento che le rotte nazionali sono quelle con il lf più alto?

  59. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Lo staff ti ha già smentito, basta leggere i dati di traffico di giugno.
    Il load factor medio mensile di giugno Ita compresa è del 81%. Salvo che tu non abbia dati che ci dicono che Ita che mediamente in questi anni non ha mai superato la soglia del 73/75% di lf, come ci si arriva al 81% globale??

  60. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Roberto Sartiano (Fondatore di AeroportiCalabria.com):
    Che a mio modesto avviso e’ un risultato molto buono tenendo conto che
    1) Stiamo parlando dell’inizio della storia di FR a Reggio
    1) Il periodo e’ di bassa-media stagione (per lo meno fino a meta’ Giugno)
    2) REG e’ un aeroporto che all’estero nessuno o quasi conosce
    3) Non c’e’ mai stata una certa continuita’ di voli internazionali da REG, escludendo forse l’iniziativa del Passaporto per l’Europa di tanti anni fa

    Ovviamente tutti sappiamo che questi numeri – riempimenti – devono migliorare per avvicinarsi al 90% per assicurarne la loro continuita’ insieme ad un aumento del prezzo medio del biglietto

    Ma ripeto 75% di riempimento sull’internazionale per un aeroporto che era in stato comatoso fino a 4 mesi fa, per me e’ un risultato non da poco

  61. Commenta per: Reggio Calabria

    Turisti a Reggio ce ne sono, basta leggere questo articolo di oggi di Strettoweb con tanto di foto, certo che nessuno potrà mai dire che sono arrivati con
    Ryanair piuttosto che con macchina o treno. https://www.strettoweb.com/2024/08/reggio-calabria-code-record-museo-turisti-vista/1783371/

  62. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Passeggero reggio:
    tu hai i dati delle rotte nazionali?
    SI o NO?
    Puoi pubblicare questi dati o sono segreti?

    @ Filippo:
    bene, ti sei già risposto, non sai se a 100 mt da li ci sono 6 pullman venuti da tropea, giusto?
    il dubbio è legittimo?
    @ Domenico Siclari:
    scusa cosa c’entra ITA?
    stiamo parlando della base ryanair.
    hai i dati nazionali?

    Insomma, riuscite a parlare con dati certi?
    al mio paese il 74,74% è MENO del 75%; poi liberi di negare per puro spirito contraddittorio

  63. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Certo che si basta una sottrazione dal totale 58.387 togli 12.561 internazionali è hai il dato totale nazionale..45826
    Prendi come esempio il mese giugno 2023 Ita ha trasportato 25000 pax noi li aumentiamo per eccesso a 27500 (anche se Fco secondo me ha perso qualcosa).
    45826-27500 (Ita) = 18826 che sono di Ryanair nazionali.
    12561 internazionali +18326 nazionali =30887 totale ryanair.
    30887 : 188 movimenti =164 pax a volo.
    Load factor totale ryanair 87%
    Load factor internazionale 77%
    Load factor nazionale 94%

  64. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    A me non frega nulla contrastare quello che dici tu, se la tua opinione non è uguale alla mia dormo lo stesso.
    Stiamo parlando dello 0,26 % in meno solo sugli internazionali e per te conferma il fatto che la base è sotto?
    Il lf dei voli nazionali è ben al disopra del 75%, se per te non è così chiama Assoeroporti per confutare i numeri.

  65. Marco Domenico

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    E te ne sei persi 500 nel passaggio dai nazionali a totale FR…
    Ma tanto lui continuerà a vivere nel suo universo parallelo e continuerà a dire che è un flop. Supportato da qualche altro.

  66. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Domenico Siclari:
    scusa ma cosa c’entra ITA nel 2023?
    hai i dati CERTI di questi mesi?

  67. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Mi sono risposto da solo a cosa? Ho condiviso l’articolo per fare notare che i turisti a Reggio ci sono, al contrario di quello che hai detto tu, evidentemente Reggio è una città attrattiva da questo punto di vista e se non sono arrivati con Ryanair tanto meglio.

  68. Commenta per: Reggio Calabria

    @ Filippo:
    reggio non è attrattiva di nulla, qui si parlava di turisti grazie a ryanair, non ne abbiamo le prove; lo hai scritto tu

  69. Domenico Siclari

    Commenta per: Reggio Calabria

    @ Pilota75:
    Me nonnu diceva che di CERTO solo la morte c’è..
    Ce li vuoi dare tu il numero di pax Ita di giugno?

  70. @ Pilota75:
    Bisogna tirare le somme a fine stagione, se il fatturato di strutture ricettive, ristoranti, pizzerie ecc. ecc. è aumentato è PROBABILE che sia dovuto anche ai turisti che sono arrivati con Ryanair.

Per commentare devi essere registrato. ACCEDI oppure REGISTRATI.