Aeroporto Reggio Calabria: SACAL comunica l’accordo con Alitalia per l’intensificazione dei voli

La SACAL, la società di gestione degli aeroporti calabresi, ha raggiunto l’accordo con Alitalia, per l’Aeroporto di Reggio Calabria. L’intesa con Alitalia prevede l’intensificazione dei collegamenti gestiti dall’Alitalia da Reggio Calabria per Roma e Milano. In base all’accordo, da Reggio partiranno tre voli quotidiani Alitalia per Roma ed uno per Milano, con nuovi orari e relativi ritorni (attualmente sono uno soltanto per entrambe le destinazioni).

Icona AeroportiCalabria.com Aggiornamento delle ore 19:30

Roma. Dal 1 novembre Alitalia triplicherà il numero di collegamenti sulla rotta Reggio Calabria-Roma tornando a servire questa tratta con tre voli al giorno. La decisione di rafforzare l’operativo Alitalia sullo scalo ‘Tito Minniti’ di Reggio Calabria segue l’incontro avvenuto questa mattina tra il presidente della Sacal, Arturo De Felice, e il Chief Strategy and Operations Officer di Alitalia, Massimo Iraci.
Il nuovo operativo della Compagnia italiana prevede, oltre al potenziamento dell’offerta per Roma Fiumicino, il mantenimento di un collegamento giornaliero fra Reggio Calabria e Milano Linate. Inoltre, un aereo Alitalia effettuerà la sosta notturna presso l’aeroporto ‘Tito Minniti’ così da assicurare ai viaggiatori reggini un volo per Roma in partenza nel primo mattino e il rientro in giornata la sera.
La Compagnia italiana offrirà ogni settimana ai passeggeri di Reggio Calabria un totale di 28 frequenze per soddisfare le esigenze di mobilità del territorio.
I nuovi voli per Roma Fiumicino, che saranno presto in vendita, consentiranno comode connessioni con il network internazionale e intercontinentale di Alitalia e partiranno da Reggio Calabria tutti i giorni alle ore 6:45 (arrivo a Fiumicino alle 8:00), alle 11:10 (arrivo alle 12:25) e alle 18:30 (arrivo alle 19:45). Da Roma i voli per Reggio Calabria decolleranno alle ore 9:10 (arrivo al ‘Tito Minniti’ alle 10:20), alle 13:30 (arrivo alle 14.40) e alle 21:35 (arrivo alle 22:45).
I collegamenti fra Milano e Reggio Calabria prevedono la partenza da Linate alle ore 8:40, con arrivo a Reggio alle 10:20. Dall’Aeroporto dello Stretto il volo per Milano decolla alle 11:05 e atterra a Linate alle 12:45.

I soci del programma MilleMiglia possono accumulare e spendere miglia su tutti i collegamenti da e per Reggio Calabria. I biglietti potranno essere acquistati su tutti i canali di vendita Alitalia: sito web alitalia, call center, agenzie di viaggio e biglietterie aeroportuali.

Compagnia Aerea
Alitalia
Check - In Bagaglio
Voli REGGIO CALABRIA
Milano Linate • Roma Fiumicino
Utilizza il motore di ricerca Skyscanner per conoscere gli orari dei voli, per trovare le date di viaggio più convenienti e per comparare tutte le offerte presenti sul mercato!



Condividi!

Voli
VoloteaBluExpressAirItalyEurowingsTransaviaLufthansa
Motori di Ricerca
SkyscannerMomondoTrivago
Hotel
Expedia
Autonoleggio
AvisBudgetEuropcarMaggioreSixtRentalcars
Bus
TerravisionFlixBus

32 commenti

  1. giuseppe furfaro

    per Roma i voli sono mezzi vuoti, per Milano sempre quasi pieno e Alitalia intensifica il collegamento con Roma….si applica ancora politica da società pubblica!!!!

  2. .@ giuseppe furfaro: Ha i dati di load factor per dimostrare ciò? Comunque a Roma ci saranno tanti comodi voli in coincidenza garantita.

  3. Bene.
    Ora vediamo il LF….così non avranno più alibi quando li cancelleranno.

  4. Quindi niente ripristino del volo mattina|sera per Linate ?

  5. @ Pilota75:
    Ti ricordo che i voli in questione sono durati anni con ottimi riempimenti.
    Sappiamo benissimo perché Alitalia ha tolto quei voli. Poi se vogliamo a prescindere buttare fango su REG buttiamolo pure.
    Se non ti piacciono vola da Lamezia come il tuo solito

    Luigi

  6. giuseppe furfaro

    @ Alì Babà:
    purtroppo si, blu express vola per roma con meno del 60% di riempimento, alitalia poco più, con un volo solo al momento che giustamente sposterei al mattino alle 7 con rientro alle 21. Vado a Roma per lavoro ogni 10/15gg e anche a me capita, come a tanti altri di utilizzare il treno, decisamente comodo grazie a due frecce argento e due frecce bianche. Milano ha riempimenti maggiori anche perchè col treno è un pò complicato raggiungerla e ha un bacino d’utenza più vasto(l’intera Lombardia oltre che alcune città dell’Emilia che distano poco più di un’ora da Milano)…

  7. Ma scusate cosa vuol dire aumenta i voli?…Ma non ci sono già tre voli al giorno per Roma e uno per Linate??Si aggiungono a questi o sono in più???scusate ma proprio non riesco a capire

  8. Articolo aggiornato con gli orari. Il volo Mattina/Sera su Milano Linate non viene ripristinato.

  9. Giuseppe Furnari

    L’ importante è che l’ aeroporto continui a funzionare. Ma, perché sempre e sola Alitalia? Non ci saranno mai prezzi low cost, così, per i reggini!

  10. Ottima notizia…peccato veramente per Milano

  11. Ora si deve capire che intenzione ha blu panorama

  12. Ottima notizia ma come sempre penalizza Milano con un volo solo che poi ritorna a Linate un ora prima nn comodo era così bello atterrare la sera …A reggio

  13. Partendo alle 6.45 da Reggio con volo in coincidenza alle 9.30 sei a Milano

  14. Ottima notizia ricordiamoci che ha marzo 2017 l aeroporto tito minniti era praticamente chiuso. Oggi per fortuna, soprattutto di chi ha necessità di viaggiare per curare la propria salute qualche volo decente è stato ripristinato, accontentiamoci di questo per adesso con la speranza che le cose migliorino sempre. Poi lasciamo ai fighetti farsi 150 km per prendere l aereo tanto loro nn hanno problemi per spostarsi

  15. I voli Alitalia per FCO sono da vedere come feeding dell’hub e non necessariamente p2p come noto in tutti i commenti.
    Credo che molti di quei passeggeri non si stiano recando a Roma.
    Avere più collegamenti per FCO con un global carrier come Alitalia significa che Reggio viene connessa a una molteplicità di possibili destinazioni nel mondo.
    Andare a Linate non è la stessa cosa.

  16. @ Salvo:
    Certo che definire Alitalia “global Carrier” fa proprio ridere.

  17. Bene l’ossigeno per la sopavvivenza dell’aeroporto in parte e` stato somministrato auguriamoci che questa svolta sia l’incentivo per stimolare l’imprenditoria locale e nazionale a riconsiderare strategie per uno sviluppo economico (specialmente quello turistico} per riprendere e mantenere un flusso di passeggeri attorno alle seicentomila unita`annue. In primis e senza perdite di tempo bisogna investire su una metropolitana di superfice (su rotaia) tra Gioia Tauro e Melito con pick-up point a Villa San Giovanni, stazione succursale RC e stazione aeroporto, . Ovviamente va da se che bisogna anche riconsiderare/riprendere al piu` presto il servizio diretto di aliscafi tra l’aeroporto e Messina se veramente si deve offrire una limitata ma valida alternativa all’aeroporto di Catania specialmente durante il periodo estivo e per invogliare passeggeri dal territorio messinese a riconsiderare l’aeroporto dello stretto e che in effetti quest’ultimo e` anche il loro aeroporto. Bisogna dare un face-lift all’aeroporto e alla stazione marittima di approdo aliscafi e al circondario specialmente sotto gli aspetti della pulizia e del decoro cose che hanno sempre dato una cattiva impressione ai forestieri. E` chiaro che non c’e` d’aspettarisi che il tutto avvenga dall’oggi al domani ma se non si si comincia a creare delle solide fonadamenta non si potra` costruire nulla di concreto e si ritornera` punto e d’accapo non appena le varie forze politiche riprenderanno a considerare l’aeroporto dello stretto come oggetto di scambi e accordi.

  18. Aurelio Stelitano

    Veramente una ottima notizia finalmente qualcosa di positivo se aggiungiano un’altro volo su Milano è ottimo cera tanta gente che partiva con quello delle 6:45 la mattina e ritorno alle 9:45 lo stesso giorno era comodo se uno doveva fare una visita partiva e rientrava nella stessa giornata.

  19. giuseppe furfaro

    @ Gabs:
    il ritorno del monopolio alitalia, almeno x roma non favorirà sicuramente il controllo dei prezzi e i messinesi voleranno sempre da Catania con tariffe low cost anche se Fontanarossa sta arrivando alla saturazione e prima o poi un’alternativa ci dovrà essere…

  20. Nicola tortorella

    Si cerca di apparecchiare la tavola anche se alla fine i numeri per Roma sono e saranno sempre gli stessi ..Milano andava potenziata mah

  21. @ giuseppe furfaro:
    l’alternativa di Catania è Comiso. Sposteranno lì i charter e Catania può crescere senza problemi. Un messinese che viene a fare a Reggio?

    @ Nicola tortorella:
    non siete mai contenti! volevate i voli? ve li hanno dati..ora stuiativi i mussa e cercate di mantenerli.

  22. @ Pilota75: Da reggino mi sento continuamente offeso dai giudizi sempre critici e maleauguranti di questo commentatore, chiedo pertanto al responsabile di questo sito di non pubblicare i suoi commenti se irrispettosi.
    Non abbiamo avuto nessun regalo riguardo i voli da e per Roma, ci manca ancora il volo mattino/sera per e da Milano Linate che ci è stato sottratto ingiustamente a favore come sempre accade di Lamezia, e poi ci potremmo anche “stuiari i mussa” nel frattempo, aspettando tempi migliori.

  23. @ fr:
    ma ti rendi conto di ciò che scrivi? vi hanno sottratto…ma sottratto cosa? non è un diritto avere l’aereo per milano; se vuoi ti prendi l’aereo privato!
    Fino a qualche anno fa la gestione era pubblica; adesso è privata, se non si supera il milione di pax (e reggio non lo supera) l’aeroporto si chiude…non ti mantengono mica lo spasso!

  24. I voli sono già disponibili.
    Finalmente la tratta ( con cambio ) a me congeniale ha degli orari sensati e comodi.

  25. @ tortellino:
    bene, quindi starai prenotando un bel po’ di voli..giusto?

  26. @ Pilota75:
    si, come ho sempre fatto.

  27. @ Pilota75:
    Alitalia é per te dell’alleanza skyteam. Puoi salire a Reggio e con un unico biglietto che ti protegge le connessioni ed il bagaglio, puoi raggiungere, via FCO, Santiago del.Cile, piuttosto che New Deli, o Pechino o Atlanta.
    Andare a Linate oppure a FCO con un lo cost, lo ripeterò alla nausea, non è la stessa cosa. Questi ultimi sono collegamenti p2p

  28. @ Salvo:
    forse ti sfugge che anche ryanair ha le connessioni.
    a sto punto da lamezia preferisco con lufthansa o da catania con tutte le compagnie, sicuramente migliori di alitalia.

  29. @ Pilota75:
    Pilota, ok ma qui si parlava di Reggio e del se fosse stato meglio per italia mettere un collegamento con Linate al posto dei tre per Fiumicino vista la concorrenza dei treni e della low cost.

    Secondo me si, è la scelta giusta per Alitalia incrementare i collegamenti con FCO. Visto che parte (consistente) di quei passeggeri non si sta in realtà recando a Roma ma sta spendendo 800-1500 euro per raggiungere una destinazione di medio-lungo raggio. E come dici tu, avrebbe potuto andare a la concorrenza via Lamezia o Catania dove c’è più scelta.

  30. @ Salvo:
    dubito che qualcuno da reggio stia spendendo quelle cifre….

  31. @ Pilota75:
    Io ad esempio, vivo a New York, vengo a Reggio due o tre volte l’anno.

  32. @ Salvo:
    infatti tu non parti da Reggio, ma da new york (e cmq è tanto lo stesso.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.