AeroportoRC.com chiede la nomina di un Manager per l’Aeroporto dello Stretto

logo Chi Siamo

AeroportoRC.com, ovvero la voce libera dei Cittadini, chiede la nomina di un Manager esperto, avulso dalla Politica, da inserire nella gestione dell’Aeroporto dello Stretto. Riteniamo che la figura professionale di Direttore Generale, attualmente mancante nell’organigramma di Sogas S.p.A., sia un punto di partenza per una svolta decisiva del Tito Minniti.

Senza andar troppo lontano, riportiamo come esempio positivo l’Aeroporto Sant’Anna di Crotone, sotto la guida da quasi 2 anni del Direttore Generale Marcella Maggiori.

Oltre ai voli Alitalia per Roma Fiumicino e Milano Linate garantiti tutto l’anno sotto la forma di Oneri di Servizio Pubblico per la Continuità Territoriale, l’Aeroporto di Crotone ha sapientemente deciso di puntare sui voli “Stagionali”, soluzione che AeroportoRC.com segnala da tempo come punto di partenza per il rilancio dell’Aeroporto dello Stretto.

Saranno attivati 3 voli sotto Natale dalla Compagnia Darwin da e per Lugano e molto probabilmente riprenderanno nell’Estate 2012.

Da Giugno 2012 fino a Settembre 2012, saranno attivati con 3 frequenze settimanali i voli da e per Bergamo con la Compagnia Trawel Fly. Inoltre, la Compagnia che in passato ha operato anche all’Aeroporto dello Stretto, effettuerà 10 voli Charter, Crotone – Santorini, a partire da Martedì 26 Giugno 2012 con frequenza settimanale.

Da Maggio 2012 fino a Settembre 2012, saranno attivati, prima con 2 frequenze, per poi passare a 3 voli settimanali, i collegamenti da e per Verona con la Compagnia Meridiana.

La dirigenza sta lavorando anche per l’attivazione di altre rotte, tra cui la Crotone – Bologna che in passato aveva dato ottimi risultati. Per operare questa rotta sono state contattate le seguenti Compagnie, tutte serie ed affidabili: Alitalia, Meridiana, Belleair Europe, Darwin, Regional Air Jet, Blu Express, Easy Jet.

In futuro altri collegamenti potrebbero essere Torino, Genova, Pisa o Firenze, Perugia, ecc…

Particolare importanza è stata data anche agli aspetti infrastrutturali. E’ stato installato un sistema ILS per facilitare l’atterraggio, ma non è ancora in funzione. In grandi linee gli investimenti previsti saranno: ristrutturazione funzionale dell’attuale piano terra dell’aerostazione passeggeri, riqualifica viabilità esterna aerostazione con creazione di punti sosta bus, aumento piazzole di sosta per disabili ed aumento numeri posti parcheggio auto. Prolungamento pista volo di 500 metri, messa a norma della recinzione aeroportuale con adeguamento alle nuove direttive comunitarie, implementazione del sistema di video sorveglianza e rilevamento accessi come previsto dalle normative comunitarie, ampliamento dell’aerostazione passeggeri portandola dai 250.000 passeggeri annui attuali a 500.000 passeggeri annui. Importo complessivo di quasi 40 milioni di Euro.

Andiamo a vedere l’incremento di passeggeri avuto da Crotone negli ultimi 2 anni:

Anno 2010 Crotone 103.828 passeggeri + 93,4 %

Anno 2011 (parziale da Gennaio ad Ottobre) Crotone 105.706 passeggeri + 18,5 %

Detto questo concludiamo rinnovando il nostro appello alle istituzioni.

Lo Staff di AeroportoRC.com


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

8 commenti

  1. Analisi più che veritiera.
    E’ ora di finirla con gli incapaci, buttateli fuori e chi sarà destinato come A.D. del Minniti dovrà essere serio e professionale per un deciso rilancio dell’aeroporto, oltre ad essere influente con Enac.

  2. Francesco Turak

    Una piccola precisizazione in calce. Trawel Fly non ha programmato alcun volo stagionale;se non erro, i voli sono stati organizzati da un operatore turistico siciliano che ha scelto Trawel come vettore.
    Articolo molto interessante.

  3. Condivido appieno quanto dichiarato dallo Staff AEROPORTORC.COM è di palmare evidenza che occorre URGENTEMENTE la nomina di un Manager per l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” !

    COMPLIMENTI all’Aeroporto Sant’Anna di Crotone ed in particolare un grande augurio al Direttore Generale Dott.ssa Marcella Maggiori per TUTTO quello che ha fatto o che farà!!

    Adesso tocca alla SOGAS SPA di fare un coraggioso passo nella direzione invocata ed avanzata da TUTTI NOI di questo Sito e così come richiesto dai ragazzi di AEROPORTORC.COM

    Un felice e sereno NATALE a Voi Tutti da Domenico.

  4. giacomo caridi

    Come operare per ottenere un attestato di viaggio effettuato con AirMalta il 29/06/2010 da Genova a Reggio Cal?

  5. Giacomo, hai contattato Air Malta?

  6. giacomo caridi

    Grazie Roberto tenterò Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.