Un errore nelle Carte AIP di ENAV. E’ lo Staff di AeroportoRC a scoprirlo!

Possiamo adesso svelarvi il motivo della nostra visita in Torre di Controllo del 29 Luglio.

Qualche giorno fà Roberto “Myers” consultando le Carte AIP in formato digitale sul sito www.enav.it accessibile tramite registrazione si accorge di un errore presente sul sistema di Aiuti Visivi Luminosi (PAPI).

Discutendone insieme al suo Staff si arriva alla decisione di mandare un email al Direttore della Torre di Controllo Enav di Reggio Calabria Antonio Travaglione. Tutto questo il giorno prima del nostro incontro programmato per il 29 di Luglio.

Prima di entrare nel dettaglio mi sembra giusto dare qualche informazione sul PAPI.  Il PAPI è un sistema costituito da quattro luci bicromatiche (Rosso/Bianco) poste al lato della pista che permette di mantenere il corretto sentiero di discesa (due rosse e due bianche) agli aerei in avvicinamento ed atterraggio. Con il termine Slope si fà riferimento alla pendenza della discesa.

Questa è la spiegazione dell’errore ed un sunto delle nostre comunicazioni via email:

Fai Click sull’Immagine per Ingrandirla ad Alta Risoluzione

– Carta “ADPCR1-1” viene indicato che sulla Pista 15 è presente il PAPI con uno slope di 3.50° e su Pista 33 è presente il PAPI con uno slope di 3.25°.

ADPCR1-1.jpg picture by AeroportoRC

–    – Carta “ADPCR5-1” viene riportato esattamente l’opposto, cioè sulla Pista 15 è presente il PAPI con uno slope di 3.25° e su Pista 33 è presente il PAPI con uno slope di 3.50°.

ADPCR5-1.jpg picture by AeroportoRC

Quale delle due Carte riporta il dato effettivamente corretto?.

Infine segnalo al Direttore che il giorno dopo (29 Luglio) saremmo disponibili in Aeroporto per discutere magari di questo errore in modo più approfondito.

Il Direttore come sempre gentilissimo mi risponde ringraziandomi della segnalazione ed invitandoci in Torre anche se lui purtroppo non potrà esserci per motivi personali.

Una volta arrivati in Torre con Trasportista ed AZAirport ci fermiamo all’ARO dove consultiamo le carte e dove io faccio notare l’errore.

Visionando le carte insieme ad un Controllore quest’ultimo si accorge di aver trovato un’altra carta che addirittura riporta un dato ancora diverso. Scherzando mi dice, “Una volta che hai scoperto l’errore la potevi fare completa” ed io rispondo, “Mi è sfuggita…, consultare le carte sul monitor del PC non è la stessa cosa che consultarle in formato cartaceo”.

– Carta “ADPCR5-1 Visual Manoevring rwy 33” viene riportato un valore del tutto diverso (slope di 3°30′).

ADPCR5-1VisualRwy33.jpg picture by AeroportoRC

Ci ringraziano per aver segnalato l’errore e veniamo accompagnati in Torre dove facciamo due chiacchiere, le Foto ed il Video all’MD80 Alitalia. (Siamo in attesa di ricevere le dovute autorizzazioni di ENAV prima di pubblicare le foto e il video).

La sera del ritorno dalla visita in Torre ricontrollando le carte sul PC mi accorgo che anche la carta “ADPCR2-1” dovrà essere tenuta in considerazione per un eventuale correzione in quanto riporta gli stessi valori della carta “ADPCR5-1”.

ADPCR2-1Pista15.jpg picture by AeroportoRC

ADPCR2-1Pista33.jpg picture by AeroportoRC

Per questo motivo mando un’altra email al Direttore Antonio Travaglione ringraziandolo prima di tutto per l’ospitalità ricevuta in Torre e poi per segnalare anche quest’ultima correzione.

Il Direttore mi risponde ringraziandomi ancora per l’errore in quanto hanno varificato che esiste e che sarà corretto al più presto.

Questa è la Tabella ripielogativa che il Direttore Antonio Travaglione mi ha mandato per avere un quadro definitivo dell’errore e della sua correzione:

CorrezioneEnav.jpg picture by AeroportoRC

In definitiva ad essere sbagliata è solo la carta “ADPCR1-1” in quanto riporta i valori invertiti.

Pubblicamente ringrazio il Direttore Antonio Travaglione e tutti gli adetti alla Torre di Controllo Enav dell’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria.

Con grande felicità sia io che il mio Staff ci sentiamo orgogliosi di aver in qualche modo contribuito a far crescere il nostro Aeroporto non soltanto con il Sito che curiamo ma anche con queste piccole cose che tanto bene possono fare per un’intera comunità.

Per maggiori informazioni visita il Forum alla Pagina: http://www.aeroporticalabria.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=16


Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.