Caso Vueling: Le riflessioni dello Staff di AeroportoRC.com

Abbiamo appreso che le motivazioni dell’abbandono di Vueling dall’Aeroporto di Reggio Calabria siano legate alla mancanza di piloti abilitati. Sinceramente poco crediamo alla veridicità di tali affermazioni e di seguito spieghiamo il perché:

La normativa prevede che i Comandanti con la qualifica di T.R.E./C.R.E. (Type Rating Examiner/ Class Rating Examiner), ovvero esaminatori, possono operare dall’Aeroporto dello Stretto semplicemente visionando una videocassetta ENAC datata anno 2000 che spiega tutte le caratteristiche tecniche ed operative dell’Aeroporto. Sotto la supervisione appunto del Comandante esaminatore T.R.E./C.R.E. seduto sulla destra della cabina di pilotaggio, è possibile abilitare altri Piloti che eseguono un avvicinamento ed atterraggio sulla Pista 33 durante un normale volo di linea con passeggeri a bordo.

Vueling dal 18 Settembre ha operato con frequenza giornaliera ed avrebbe potuto in una sola settimana abilitare ben 7 Piloti. Anche altre compagnie aeree hanno adottato questa tecnica in passato. Ci sembra difficile credere che dal 18 Settembre ad oggi, tutti i voli siano stati effettuati da un Comandante T.R.E./C.R.E..

In alternativa, altre compagnie aeree in passato hanno scelto di dedicare un ora di volo di addestramento sull’Aeroporto abilitando così decine di Piloti. Certo, quest’altra tipologia ha un costo ma facilmente ammortizzabile nel breve periodo.

Noi crediamo invece che le motivazioni legate all’abbandono siano ben altre.

I riempimenti dei voli bassi e ben al di sotto delle aspettative sono in parte dovuti alla mancanza di pubblicità seria, non quella fatta durante le conferenze stampa. Di certo se è vero che esiste un ritardo della Regione nel pagare i contributi previsti dal Bando, questo non ha aiutato la compagnia a restare al Tito Minniti a differenza di quanto avviene in altri Aeroporti calabresi dove Società di Gestione più solide possono permettersi il lusso di “aiutare” le compagnie nella fase di start – up.

Lo Staff di AeroportoRC.com



Condividi!

Prenota online e risparmia!
AvisBookingBudgetEuropcarExpediaFlixBusMeridianaMomondoRentalcarsSkyscannerTerravisionTripAdvisorTrivagoVolotea

16 commenti

  1. ohhh qualcuno ci è arrivato….è mai possibile che 1 mese fa porcino dice che basta il video e oggi dice il contrario?

  2. Secondo il mio punto di vista vueling lascia a fine ottobre perché la nostra società di gestione è in via fallimentare…..e con la scusa delle limitazioni se escono belli e sereni da questi casini…

  3. @ Xxx889:
    scusa ma aloro che fallisce la sogas, cosa interessa?
    I contributi li da la regione, l’assistenza a terra la farebbe la sogas in amministrazione straordinaria o l’alitalia….

  4. @staff di aeroportorc

    Ma certo che è così !

    rgds

  5. Francesco Turak

    Forse dopo il caso Volotea in cui si legge di contributi promessi dalla Regione Calabria e mai versati…Vueling non si e’ voluta far fregare. La storia delle abiltitazioni, a mio avviso e’ una pura balla
    Se ben ricordo la stessa Air Malta e’ andata via per motivi simili (contributi promessi dal Comune e mai erogati….)
    La stessa Ryanair non ha ancora aperto le prenotazioni da Lamezia per la stagione primaverile/estiva 2015… (non ditelo a Pilota75 pero’……scccc non vorrei ci restasse male). Cosa strana per la compagnia irlandese solita programmare con largo anticipo…
    Morale della favola: NO MONETA, NO CAMMELLO…..

  6. Alla fine è tutta una questione di lilla.

  7. @ Francesco Turak:
    E’ normale che una compagnia non abbia ancora caricato la S15, ancora non si è conclusa la S14…mica prevedono il futuro…come fanno a caricare un prezzo se non sanno quanto costerà tra un anno il carburante!

  8. Francesco Turak

    Sara’ ….ma io vedo i voli da altri scali gia’ caricati e prenotabili…

  9. @ Francesco Turak:
    sarà…io intanto sto acquistando biglietti quasi gratis da lamezia…grazie ryanair…

  10. Messaggio rimosso dallo Staff poichè fuori tema

  11. Messaggio rimosso dallo Staff poichè fuori tema

  12. @ PAOLO:
    Messaggio rimosso dallo Staff poichè fuori tema

  13. @ Pilota75:
    Messaggio rimosso dallo Staff poichè fuori tema

  14. @ PAOLO:
    Messaggio rimosso dallo Staff poichè fuori tema

  15. @ Pilota75:
    Messaggio rimosso dallo Staff poichè fuori tema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note legali: secondo la normativa vigente ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive nei commenti. Per richiedere la rimozione di un commento contattare lo Staff attraverso la pagina Contatti.